sabato 27 agosto 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Irene: Una Vera Minaccia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'uragano, o ciclone tropicale, è una tempesta che si forma in prossimità dell'equatore. È composto da un centro di bassa pressione e da temporali, venti e piogge e cresce di intensità grazie all'evaporazione dell'aria umida in particolare nei tratti di mare dove le acque sono più calde. Ma perché gli uragani hanno spesso nomi di donne? I nomi, che identificano in ordine alfabetico le tempeste della stagione, vengono dati dal National Hurricane Center e dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale quando l'intensità diventa significativa (venti di almeno 65 chilometri l'ora).
Irene sembrava uno degli uragani più forti degli ultimi anni,: al punto che dovranno passare 20 o 30 anni perchè un fenomeno simile si ripeta, e sta marciando dritto verso New York. Più che il vento, a preoccupare gli esperti sono le onde, al punto che l'ipotesi più temuta è quella di uno tsunami dalle onde alte almeno una decina di metri. Anche le sue dimensioni sono impressionanti: immagini e dati rilevati dai satelliti e resi pubblici dalla Nasa indicano che ha un diametro pari a un terzo della costa Atlantica degli Stati Uniti. Recentemente però è stato declassato da categoria 2 a categoria 1, ma rimane estremamente pericoloso, con venti a 150 km all'ora. Lo ha detto il Centro nazionale Usa per gli uragani, come riferisce la BBC.
In questi giorni si abbattera' su New York. Il sindaco Michael Bloomberg ha ordinato l'evacuazione obbligatoria di 250.000 persone dalle zone vicino alla costa. L'intera rete della metro verra' chiusa oggi a mezzogiorno (ora locale). Verso la chiusura anche di tutti i ponti che collegano l'isola di Manhattan alla terraferma.

Irene: una vera minaccia


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/127/Irene:-una-vera-minaccia.html


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo