lunedì 21 febbraio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Brusca frenata della primavera, nevicate fino a bassa quota al nord!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Settimana perturbata su tutta la penisola, con una serie di depressioni atlantiche che da Lunedì 14 fino a Venerdì 18 hanno portato non solo intense precipitazioni da nord a sud, ma anche un ritorno della neve sui rilievi del nord.
Ci eravamo lasciati, la scorsa settimana, con l'arrivo di una perturbazione atlantica che aveva portato le prime piogge sulle regioni di nord-ovest nella giornata di Domenica. La medesima depressione si è andata approfondendo nella giornata di Lunedì, quando intense precipitazioni hanno portato ad accumuli a doppia cifra su tutto il nord-ovest. I millimetri registrati hanno fiorato quota 30 su Piemonte, Liguria e Lombardia, mentre più coperta è risultata l'Emilia Romagna, dove gli accumuli maggiori si sono registrati tra le province di Parma e Piacenza (10-15 mm).
Molto più decisa è stata invece la perturbazione che da nord è giunta sulle regioni italiane nella giornata di Martedì 15. Scavando un profondo minimo di bassa pressione all'altezza del golfo di Genova le nubi hanno coperto i cieli di buona parte delle regioni centro-settentrionali. Le prime piogge hanno interessato il nord-ovest con accumuli prossimi ai 20-30 mm, per poi spostarsi verso est in direzione Triveneto (25-30 mm), passando per l'Emilia Romagna (10-20 mm). Da segnalare, nonostante il richiamo caldo da sud-est, le intense nevicate che hanno interessato tutto l'arco alpino a partire dai 400-600 mt (imbiancata Cuneo) mentre sull'appennino settentrionali la quota neve si è attestata attorno ai 1000-1200 mt con accumuli fino a 50 cm già sui 1500 mt.

Brusca frenata della primavera, nevicate fino a bassa quota al nord!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/280/Brusca-frenata-della-primavera,-nevicate-fino-a-bassa-quota-al-nord!.html