lunedì 21 febbraio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Veloce irruzione fredda sull'area adriatica, ma la primavera incombe

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Quest'ultima settimana di febbraio, stando alle ultime emissioni dei modelli, sarà caratterizzata da una modesta irruzione fredda che interesserà soprattutto le regioni adriatiche ed apporterà un moderato calo termico ed una lieve instabilità sulle regioni meridionali.

Questo a causa del flusso di correnti nord-orientali le quali giungeranno direttamente dal nord Europa, dove al momento è presente una sostanziosa massa gelida al suolo, il cui accumulo nei giorni passati è stato favorito dalla presenza di un solido anticiclone termico russo-scandinavo.
Come si può ben osservare dalla prima mappa in allegato, riferita a domani, avremo un ponte anticiclonico tra l'alta pressione delle Azzorre e quella in sede Scandinava, e sul bordo orientale di questa struttura barica scorreranno fredde correnti orientali che interesseranno le nostre regioni, seppur solo marginalmente.

Analisi meteo: Veloce irruzione fredda sull'area adriatica, ma la primavera incombe


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/730/Analisi-meteo:-Veloce-irruzione-fredda-sull'area-adriatica,-ma-la-primavera-incombe.html