Negli ultimi tempi su tutto il versante emiliano dell'Appennino, e in particolare nella montagna parmense, si sono verificate numerose aggressioni da parte di lupi ai danni di animali da allevamento e, nell'ultima settimana, addirittura ai danni di cani da caccia impegnati in azioni venatorie.
Gli allevatori, ma anche i cacciatori e tutti coloro che svolgono attività faunistiche in tale territorio, lamentano difficoltà per la presenza di branchi di lupi e gli allevatori si dicono preoccupati poiché, in caso di perdita di bestiame, il risarcimento previsto è irrisorio e spesso tardivo.
Il ritorno del lupo in Appennino è un evento da considerare positivamente.
La popolazione di lupi (Canis lupus) in Italia ha subito, negli ultimi venti anni, notevoli cambiamenti sia nel numero che nella distribuzione. Da una stima di circa 100 esemplari di lupo nei primi anni 70 si è passati a una attuale di 600-800 lupi. Ancora più importante è l'aumento dell'areale di distribuzione del lupo che oggi occupa sostanzialmente tutta la catena appenninica dalla Calabria alle Alpi Marittime e anche la catena alpina almeno fino a tutta la Valle Stura in Piemonte.
Backlink: http://www.meteowebcam.it/articolo-naturalistico/57/Lupi-in-Italia.html
Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo


