Il fronte freddo, che ha accompagnato l'ingresso della saccatura artico-marittima nel Mediterraneo, è giunto al sud provocando marcato maltempo sulle regioni meridionali. Un nubifragio nel salernitano ha provocato una grave frana che ha investito i paesi di Buccino e San Gregorio Magno, con ingenti danni e nessuna vittima. Nel resto d'Italia a dominare invece è il vento:
ancora Foenh al NW, Bora sull'Alto Adriatico e Maestrale sui bacini di Ponente e Meridionali, con mari che conseguentemente risultano tutti molto mossi. Tale ventilazione accompagna l'arrivo di aria fredda di chiaro stampo artico-marittimo con le temperature che hanno subito un autentico tracollo perdendo mediamente 10°C, portandosi però intorno alle medie del periodo o poco al di sotto. Nella prossima notte al Nord, nelle zone non interessate dal foenh si scenderà sotto i 10°C con punte anche sotto i 5°C nelle aree più fredde, Nella Scorsa notte Alessandria san Michele è scesa sino ai 3.7°C. Tuttavia, come è successo a settembre, si rivelerà solo una pausa temporanea di 3-4 giorni.
Già da martedì ritornerà prepotente l'alta pressione che inizierà a spingere ad ovest allontanando l'area con termiche più basse verso i Balcani, e con essa aria calda con un nuovo rialzo termico, con massime che potrebbero portarsi sopra i 25°C con punte anche di 28-29°C al NW per un effetto favonico. La settimana che si apre quindi sarà ancora segnata da condizioni più settembrine che ottobrine con giornate ancora straordinariamente miti per il periodo specie al centro-nord. Un autunno molto debole schiacciato dalla potenza dell'alta pressione
Dopo questa sferzata fredda, ritorna in piena forma l'anticiclone
Backlink: http://www.meteowebcam.it
Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo