giovedì 25 agosto 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - L’anticiclone Non Cede. Continua La Presenza Dominante Dell’anticiclone Nord-africano Sul Mediterraneo, Con Temperature Estreme. Caldo Ed Afa.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La situazione meteorologica sull’Italia è ancora caratterizzata per la presenza dell’anticiclone che è particolarmente robusto sul mediterraneo con valori eccezionalmente alti in quota, troviamo nella carta 500hPa,  il geopotenziali di 588dam, con marcata subsidenza e avvezione d’aria molto calda  sahariana. Si  nota che nella zona di transizione fra l’aria calda e l’aria fredda proveniente dal Atlantico nord, l’anticiclone inizia a cedere  il suo posto ad una saccatura molto lentamente. Quindi si crea una zona fortemente baroclinica, che ancora  è situata sull’Europa centrale pero pian, piano spostandosi verso di noi.   Viene accompagnata da forte instabilità, molto perturbata,  con temporali anche molto  intensi. Tutto questo cambiamento sarà da aspettarsi all’inizio al nord dell’Italia fra sabato e domenica dove sarà sostituita la massa d’aria calda per l’aria fredda, quindi ci sarà una discesa della temperatura.   La meteorologia per oggi, sarà  con clima rovente,  temperature da 35° a 40°C e la temperatura percepita potrebbe arrivare a 46°C. Al nord-ovest dell’Italia sulle catene montuose particolarmente su la Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta dove  si svilupperà della  nuvolosità convettiva  pomeridiana dovuta al riscaldamento termico, con isolati temporali.

L’anticiclone non cede. Continua la presenza dominante dell’Anticiclone nord-africano sul Mediterraneo, con temperature estreme. Caldo ed afa.


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo