venerdì 26 agosto 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Ancora Il Caldo Cosi Intenso Non Ci Abbandona. Da Sabato E Domenica Inizia Ad Essere Sostituita L’aria Calda Ed Afosa Per Una Massa D’aria Più Fresca Ed Asciutta. Zona Di Transizioni Con Variata Instabilità Al Nord Dell’italia.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La carta di superficie  e la carta di  quota 500 hPa prevista per oggi ci mostra ancora l’anticiclone centrato sul Mediterraneo e sull’Italia però in quota, si nota il sgonfiamento del centro anticiclonico  dato che troviamo la isoipsa di 576dam, vale a dire che inizia il processo d’ indebolimento. Invece si  rinforza il centro di bassa pressione nelle alte altitudine estendendo la sua influenza con una saccatura, abbarcando la parte centrale dell’Europa e si avvicina sul nord della nostra penisola.  Quindi si crea una zona fortemente baroclinicaViene accompagnata da forte instabilità, molto perturbata,  con temporali anche molto  intensi. Tutto questo cambiamento sarà da aspettarsi inizialmente, al nord dell’Italia fra sabato e domenica dove sarà sostituita la massa d’aria calda per l’aria fredda, quindi ci sarà una discesa della temperatura. La meteorologia per oggi;  tempo ancora molto caldo, temperature massime intorno a 34- 38°C , la percepita su 40-42°C. Il nord dell’Italia sarà instabile, con probabilità di formazioni temporalesche inizialmente al nord ovest poi anche il nord-est.

Ancora il caldo cosi intenso non ci abbandona. Da sabato e domenica inizia ad essere sostituita l’aria calda ed afosa per una massa d’aria più fresca ed asciutta. Zona di transizioni con variata instabilità al nord dell’Italia.


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo