venerdì 15 luglio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Nuova sventagliata temporalesca per il Nord Italia. Centro, sud ed isole prevarrà il bel tempo ma con temperature in diminuzione.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Al circolazione sul Continente rimane influenzata da un'area depressionaria alla alta latitudini con un minimo di 995 mb  situato al nord della Penisola Scandinava, il quale influenza con una saccatura buona le regioni centro-settentrionali, mentre il Sud Italia rimane influenzato, seppur marginalmente dall'anticiclone Nord Africano che arreca ancora condizioni di caldo seppur meno torrido rispetto ai giorni passati. Il caldo afoso invece ha allentato la morsa sulle regioni settentrionali per via di un fronte temporalesco seguita da aria più fresca di natura Nord-Atlantica accompagna un calo termico che proseguirà anche nei prossimi giorni. Calo termico che si estenderà anche alle regioni del Sud-Italia nella giornata di domenica. Proprio la giornata festiva porterà in dote un peggioramento più marcato al Nord. Infatti una saccatura sfruttando la via preferenziale indotta dalle correnti di aria fredda affonderà verso l'Italia determinando un peggioramento a sfondo temporalesco sulle regioni centro-settentrionali, in particolar modo le aree alpine e le zone ad esse prospicenti, con un calo termico ulteriore su tutta la Penisola. La terza settimana di luglio sembra voler esordire con un ulteriore peggioramento della situazione meteorologica che coinvolgerà buona parte delle regioni, eccetto il sud, concretizzando un break della stagione.

Nuova sventagliata temporalesca per il Nord Italia. Centro, sud ed isole prevarrà il bel tempo ma con temperature in diminuzione.


Backlink: http://www.meteowebcam.it