domenica 17 luglio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Coccinelle amiche dell'uomo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In primavera, nei parchi ed in campagna, è facile incontrare quei piccoli animali tondi e di un lucido rosso brillante con piccoli puntini neri con sei zampe, che chiamiamo coccinelle. Esiste un singolare sentimento di simpatia e favore suscitato da questo insetto, che, come altri coleotteri, è in grado di camminare e di volare, posandosi spesso sulle mani dei bambini, subito incuriositi dall'incontro.
Da un punto di vista antropologico si può pensare che la forma ed i colori della coccinella risultino, oltre che ben riconoscibili, particolarmente graditi, ma io credo che soprattutto sia rilevante un antico retaggio culturale di matrice europea.
Almeno a partire dal Medio Evo la coccinella gode di un duraturo gradimento popolare, ed è per questo che è uno dei pochi insetti che ancora oggi risultano generalmente simpatici.
Nell'antichità questo insetto, e particolarmente la specie con sette nitidi puntolini neri sulle elitre rosse (Coccinella septempunctata), ricordava le sette stelle più brillanti delle Pleiadi. Questo affascinante ammasso stellare era particolarmente utile alla navigazione nel Mediterraneo, ma soprattutto si trova presso la costellazione del Toro, ed è quindi un antico simbolo della Dea Madre e della preistorica cultura matriarcale che dominò tutta l'Europa nell'Era detta, appunto, del Toro.
Per quella sottile ma innegabile continuità culturale che ancora vive nei popoli europei, alcuni secoli fa la coccinella fu associata simbolicamente alla Vergine Maria.

Coccinelle amiche dell'uomo


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articolo-naturalistico/52/Coccinelle-amiche-dell'uomo.html