giovedì 9 giugno 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Mitologia e meteorologia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sembra che fin dai tempi delle civiltà mesopotamiche ed ebraiche si tentasse una sorta di previsione del tempo. I Greci iniziarono delle osservazioni che rimasero per secoli le uniche ad essere conosciute riguardo le condizioni del tempo (il "Libro dei sogni" di Teofrasto - "I fenomeni " di Arato - "L'Almagesto" di Tolomeo )*.
I popoli più antichi li attribuivano agli dei irati o semplicemente alla loro volontà capricciosa.
Giove (Lo Zeus dei Greci antichi) era il signore degli dei olimpici e scatenava il fulmine sui poveri mortali e su chi aveva meritato la sua ira.
Eolo era il dio dei venti e liberava ogni tipo di vento, sia per aiutare i naviganti sia per contrastarli.
Anche Nettuno (Poseidone dio dei mari) poteva scatenare tempeste negli oceani e produrre catastrofi immani.
I vichinghi avevano Thor, figlio di Odino, signore del fulmine e della tempesta.
Altre popolazioni avevano varii dei a cui attribuivano capacità simili.
Tlaloc era il dio della pioggia dei popoli americani pre-colombiani e pure nell'Asia esistevano dei e dee che dispensavano pioggia, vento, fulmini e altri fenomeni meteo.
Un esempio di mito che perdura sino ai giorni nostri, ma qui subentra il discorso religioso che per ora lasciamo a parte, è il Diluvio universale che si trova dovunque, in quasi tutte le antiche mitologie, anche in popoli geograficamente molto distanti. La prima ipotesi che si affaccia alla mente è che questo mito sia la descrizione di un'alluvione avvenuta in tempi remotissimi, il cui racconto fu tramandato oralmente e poi trascritto.
Alcuni studiosi tuttavia credono che un mito come quello del Diluvio , e non solo, potrebbe essere molto più semplicemente nato dall'idea che le antiche popolazioni potevano avere dell'acqua: è innegabile che molte immagini risultano avere la stessa valenza in luoghi diversi (il fuoco e l'acqua la purificazione, il fulmine l'ira divina e così via), pertanto è possibile che l'idea di un'alluvione talmente devastante da costringere gli uomini a ricominciare da zero sia nata nelle diverse culture per diverse esigenze. Secondo questa ipotesi, piuttosto che un evento reale raccontato in modi diversi, le culture antiche avrebbero adattato una identica idea ai loro interessi, ai loro scopi; bisogna considerare che anticamente gli uomini erano molto più vulnerabili agli eventi naturali, e potrebbero aver scelto quasi indipendentemente un'inondazione come evento catastrofico.

Mitologia e meteorologia


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articolo-meteo-storia/24/Mitologia-e-meteorologia.html