giovedì 30 giugno 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Luglio inizia all'insegna dell'instabilità soprattutto al nord caldo e afa restano sull'italia.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Saranno fenomeni anche intensi ma molto localizzati e difficilmente prevedibili. Il fronte poi apre la strada ad un flusso di correnti nord occidentali che, per qualche tempo terranno a bada l'anticiclone africano costretto a rimanere nei sui luoghi di appartenenza.
Nel corso della giornata odierna l' anticiclone afro-mediterraneo ha continuato ad interessare la Penisola, determinando tempo stabile e piuttosto caldo, a tratti particolarmente afoso. Tuttavia il campo anticiclonico ha iniziato a mostrare i primi segni di cedimento, in particolar modo al Settentrione, per via di una perturbazione atlantica, in avvicinamento alle Alpi occidentali dal comparto francese. Quest'ultima ha generato annuvolamenti sparsi sulla pianura padana che al mattino si sono addossate con più frequenza lungo la fascia prealpina, la pedemontana e sulla dorsale settentrionale, sconfinando sin sulle interne toscane e le alte Marche. Sul resto della Penisola l'alta pressione ha proseguito il suo dominio regalando condizioni di bel tempo, eccezion fatta per annuvolamenti sparsi sulla bassa Calabria, specie tirrenica, generati da una residua ventilazione di Maestrale.

Luglio inizia all'insegna dell'instabilità soprattutto al nord caldo e afa restano sull'italia.


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/543/Luglio-inizia-all'insegna-dell'instabilita-soprattutto-al-nord--caldo-e-afa-restano-sull'italia..html