India occidentale, da nord Kollam a Mumbai, si avranno forti piogge, che potrebbe innescare inondazioni significative. Con la bassa pressione inizieranno le piogge stagionali dell'estate, o sud-ovest, nord del Mozzambico andrà alla deriva verso nord in prossimità della costa occidentale fino all'inizio della prossima settimana. In ultima analisi questa bassa pressione potrebbe intensificarsi in un ciclone tropicale, portando la possibile minaccia supplementare sulla popolazione dei danni causati dai venti lungo il suo percorso.
Secondo il Dipartimento di Meteorologia India (IMD), l'inizio della tempesta monsonica è stata ufficialmente dichiarata in stato sud-occidentale del Kerala il 29 maggio. L'esordio così è accaduto un po 'prima rispetto alla media storica data del 1 ° giugno.
A partire dal 2 giugno, il Dipartimento di Meteorologia India ha indicato lo spostamento della tempesta verso nord, prima del monsone nello stato di Karnataka, dove è anche accaduto pochi giorni prima del solito.
In Kerala, normalmente è il primo degli stati dell'India a sentire tutto il peso della stagione delle piogge, le precipitazioni hanno già superato 12 pollici, ovvero circa 30 cm, in pochi chilometri.
La NASA ha immortalato come vedete dall'immagine la super tempesta ciclonica ad est di Oman
Se da un ciclone tropicale dovesse emergere dal basso sull'India occidentale, sarebbe un disastro senza precedenti. Accade spesso che nel mese di giugno si vede il passaggio di un ciclone nel Mare Arabico.
INDIA: tempeste cicloniche riprese dalla NASA