domenica 19 giugno 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Cina del sud: dopo la siccità ecco le alluvioni

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il 18 giugno l'Osservatorio statale di Meteorologia cinese ha dichiarato il pre-allarme di livello arancio per i temporali.
Le piogge hanno portato improvvise inondazioni. Almeno 600mila persone si trovano in zone a rischio e 45mila erano state già evacuate stamattina presto. Dal 3 giugno le inondazioni hanno colpito centinaia di città, distrutto strade e ponti, travolto autovetture.
La zona più colpita è quella di Guizhou, dove circa 71.200 persone erano state colpite dalle inondazioni già lo scorso fine settimana, a oggi si contano almeno 14 morti e 35 "dispersi". Nella contea Wangmo (Guizhou), l'omonimo fiume Wangmo è salito 3 metri oltre il livello di guardia, causando grandi inondazioni che hanno distrutto e travolto abitazioni e campi coltivati, interrotto le linee elettriche e bloccato il traffico, oltre 45mila persone sono state evacuate.
Nell'Hunan le inondazioni hanno interessato oltre 100 città, nella contea Fenghuang in 3 giorni sono caduti 276 millimetri di pioggia, vero record. Ma in molte altre zone le precipitazioni hanno superato i 200 mm in pochi giorni.
E' finita la siccità per circa il 40% delle terre coltivate colpite, ovvero oltre 1,46 milioni di ettari, tra cui ampie distese di campi di riso in Hunan e in Hebei, e per circa il 44% della popolazione con scarsità di acqua potabile. I grandi laghi lungo lo Yangtze, come il lago Poyang e lo Hong, arrivati al livello minimo da 60 anni, sono ora gonfi d'acqua. Zheng Guonguang, capo dell'Amministrazione per il tempo meteorologico, ha detto ieri a Radio Cina Nazionale che la pioggia continuerà fino a metà giugno, portando fine alla siccità in molte regioni.Anche se fonti ufficiali dicono che i danni causati dalla peggiore siccità da mezzo secolo, con scarse o nessuna pioggia da ottobre, rimangono "gravi" e si teme che in molte zone il raccolto sarà comunque scarso.

Fonte delle informazioni: http://www.asianews.it

Cina del sud: dopo la siccità ecco le alluvioni


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/126/Cina-del-sud:-dopo-la-siccita-ecco-le-alluvioni.html