Nel dettaglio: le elaborazioni grafiche che riguardano le anomalie bariche a 500hpa evidenziano infatti una configurazione tendente a stabilizzare grandi figure di alta pressione a latitudini più elevate rispetto alla tradizionale (che ormai nemmeno può essere definita tale) "zonalità" in senso stretto. L'Italia si troverebbe in una sorta di zona franca caratterizzata da anomalie bariche pressochè assenti.
Ma attenzione perchè il quadro non è così chiaro come potrebbe a prima vista sembrare. Il fatto che non vengano previste particolari anomalie bariche in area mediterranea, specialmente per i mesi di Giugno e Luglio,non significa affatto che questi mesi trascorreranno con calma piatta. La neutralità potrebbe essere infatti dettata da un accorto bilanciamento tra periodi con anomalie mediamente positive e periodi con anomalie mediamente/fortemente negative. Una sorta di sistema con pesi e contrappesi.
Il risultato tra somme e sottrazioni porterebbe dunque alla neutralità!
Se dagli indici teleconnettivi si ricavasse un quadro di zonalità standard, con un Vortice Polare assai attivo alle alte latitudini e alte pressioni "sdraiate" alle più basse latitudini, avremmo potuto ipotizzare un'estate mediamente stabile, ma la presenza di forti anomalie bariche positive (previste) nell'Europa nord occidentale ci porta,se non a scartare, almeno a ridimensionare questa ipotesi. Nel medio-basso Atlantico, dove usualmente risiede l'Anticiclone delle Azzorre, sono infatti previste anomalie bariche fortemente negative ( cosiddetta "falla iberico-marocchina"), specialmente nel mese di Giugno
Un'estate senza infamia e senza lode?
Backlink: http://www.meteowebcam.it/meteo-prossimi-mesi/33/Un'estate-senza-infamia-e-senza-lode.html