lunedì 18 aprile 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Dall'estate all'inverno in meno di una settimana!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo un inizio di settimana all'insegna dell'alta pressione, l'Italia si è trovata alle prese con una fase di maltempo che ha portato ad un week-end all'insegna dell'instabilità.
Fino alla giornata di Martedì 12 il tempo su tutto lo Stivale si è mantenuto buono, l'alta pressione, non più forte come le settimane passate, ha comunque portato tanto sole e temperature oltre la media da nord a sud. Le massime hanno superato senza troppe difficoltà i 20°C, con valori fino a 22-24°C sulla Pianura Padana.
Situazione che è però velocemente cambiata già nella tarda serata di Martedì, quando un freddo impulso dal nord-est ha attivato fresche correnti orientali su tutta Italia. Ecco che i primi temporali sono andati formandosi sul Triveneto (10-20 mm) per poi spostarsi rapidamente su Romagna (5-10 mm) e medio-basso Adriatico (10-30 mm). Mentre al nord-est a farla da padrone erano le correnti orientali sul nord-ovest si sono attivati forti venti di Fohn che hanno portato ad un temporaneo nuovo aumento delle temperature su tutta la Val Padana.
Passato questo primo peggioramento ecco che alle porte dell'Italia si è configurata un altra

Dall'estate all'inverno in meno di una settimana!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/288/Dall'estate-all'inverno-in-meno-di-una-settimana!.html