venerdì 15 aprile 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Ultimi giorni di variabilità, da domenica torna l'alta pressione

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, una circolazione di correnti nord-orientale sta arrecando una fase meteorologica piuttosto instabile e molto fresca su gran parte del nostro paese, ed anche per le prossime 36/48 ore i principali modelli meteo prevedono una persistenza di una goccia fredda sull'area ionica con conseguente ulteriore afflusso freddo dai balcani che dovrebbe alimentare condizioni instabili soprattutto al centro sud.
Analizzando le mappe meteo del GFS allegate all'articolo vediamo come una vasta struttura di alta pressione si estende verso il nord del continente con conseguente blocco della circolazione atlantica e da questa sua elevazione è favorito il flusso freddo dall'area russo-scandinava.

Per l'intero fine settimana avremo una persistenza di tale circolazione, anche se con il passare dei giorni riguarderà sempre più le regioni meridionali per l'isolamente di una goccia fredda sullo Ionio, mentre al nord e sulle regioni tirreniche già tra domani e domenica avremo un netto miglioramento.

Analisi meteo: Ultimi giorni di variabilità, da domenica torna l'alta pressione


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/753/Analisi-meteo:-Ultimi-giorni-di-variabilita,-da-domenica-torna-l'alta-pressione.html