Michigan, Wisconsin, Minnesota, Iowa, Missouri, Kansas, Nebraska, Colorado e Wyoming saranno gli Stati più colpiti, con precipitazioni nevose che potrebbero generare un accumulo vicino ai 30 cm in poche ore.
Il centro di bassa pressione,responsabile della discesa di questa massa d'aria gelida proveniente dal Canada, si sposterà rapidamente verso est, colmandosi gradualmente.
Tuttavia, nel suo percorso, le correnti pre-frontali genereranno un richiamo di aria particolarmente mite proveniente dal Golfo del Messico verso la "East coast", aria che sarà rapidamente scalzata via da quella gelida immediatamente dietro il fronte.
Questa dinamica potrebbe generare fenomeni meteo anche estremi e, secondo gli esperti, è alta la possibilità che si sviluppino poderosi tornadoes.
Restando ai fenomeni nevosi previsti negli Stati centrali è da segnalare il rischio di seri disagi alla circolazione aerea e terrestre.
Le città che potrebbero essere maggiormente colpite dalla perturbazione sono Denver e Minneapolis, con accumuli previsti di 20 cm.
La località di Omaha, Nebraska, potrebbe essere colpita in maniera particolarmente pesante, con accumuli superiori ai 35 cm.
La media stagionale di accumulo nevoso per Omaha si attesta sui 76 cm e ora fa registrare 74 cm accumulati.
Questa perturbazione potrebbe far superare abbondantemente la media di accumulo per questa città.
Fonte immagini: accuweather.com
Tempeste di neve in arrivo sugli 'States' centrali