lunedì 21 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Grandi piogge su tutta Italia!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Settimana di grandi piogge da nord a sud a causa di due distinte perturbazioni che hanno portato ad accumuli importanti specie sul settore tirrenico dello stivale.
Una prima depressione di origine atlantica la ritroviamo attiva già nella giornata di Lunedì 14, o meglio per essere precisi i suoi effetti si sono fatti evidenti già 24 ore prima quando tutte le regioni del nord erano alle prese con intensi rovesci e locali temporali.
Ma veniamo alla giornata di Lunedì quando le zone più colpite sono state nuovamente quelle di nord-ovest dove i millimetri accumulati hanno tranquillamente superato quota 50 portandosi a toccare i 100 mm in appena 24 ore. Situazione molto simile per quanto riguarda la Liguria che a causa delle forti correnti da sud ha visto violenti rovesci abbattersi sulle proprie coste dove pluviometro ha toccato punte ben oltre i 100 mm in meno di 24 ore di precipitazioni.
E' andata leggermente meglio alle restanti regioni del nord, meno coinvolte in questo primo peggioramento dove gli accumuli hanno variato dai 10-30 mm dell'Emilia Romagna fino ai 50 mm delle zone più settentrionali del Triveneto.
Il maltempo, specie dalla giornata di Martedì 15 non ha poi risparmiato le regioni del centro-sud, con particolare coinvolgimento delle zone tirreniche. Proprio in queste regioni si sono registrati i fenomeni più intensi, basti pensare ai 60-80 mm accumulati in Toscana, Lazio (punte fino a 100 mm in alcune zone interne) e Campania.
Mentre si contavano i danni di questo primo peggioramento, ecco che già nella giornata di

Grandi piogge su tutta Italia!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/284/Grandi-piogge-su-tutta-Italia!.html