lunedì 14 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Desciso antipasto di primavera in settimana, week-end decisamente autunnale!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Settimana iniziata sotto un aspetto tipicamente primaverile e terminata con una netta svolta autunnale caratterizzata da cieli cupi e piogge battente da nord a sud.
Dopo la sfuriata invernale della passata settimana l'inizio della nuova è iniziata sotto i migliori auspici per vedere finalmente un po' di sole e perchè no, assistere al primo caldo stagionale.
L'anticiclone delle Azzorre estesosi lungo tutto il Mediterraneo ha infatti portato fin da subito tanto sole al centro-nord, mentre al sud resisteva una blanda instabilità dovuta alle residue interferenze della depressione che tante piogge e nubi ha portato appena sette giorni prima.
Si sono comunque trattati di fenomeni irrisori e relegati per lo più alle estreme regioni meridionali dove qualche rovescio ha insistito solo su bassa Sicilia e bassa Puglia.
Ben altro scenario sul resto dell'Italia dove al nord le gelate mattutine hanno presto lasciato spazio a gradevoli giornate mattutine, senza però dimenticare che sempre in inverno siamo e quindi nelle ore notturne e all'alba il clima si è presentato frizzante in ogni giorno della settimana. Discorso diverso invece per i valori massimi che al nord, non solo hanno superato di slancio i 10°C, ma hanno toccato punte fino a 15°C. Valori primaverili!
Discorso molto simile al centro-sud, minime tiepide, appena al di sotto dei 10°C hanno permesso ai valori massimi di toccare punte fino a 16-18°C, mentre localmente su Sardegna e Sicilia sono stati toccati addirittura i 20°C.

Desciso antipasto di primavera in settimana, week-end decisamente autunnale!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/283/Desciso-antipasto-di-primavera-in-settimana,-week-end-decisamente-autunnale!.html