Dopo alcuni giorni di tempo soleggiato e stabile su gran parte del paese, per la presenza di una figura di alta pressione sul Mediterraneo, i modelli propongono una evoluzione barica orientata verso condizioni più instabili nei prossimi giorni; questo a causa della penetrazione sull'ovest del Mediterraneo di una bassa pressione di matrice nord-atlantica che attiverà una circolazione umida sud-occidentale sulle nostre regioni, già a partire dalla giornata di domani.
Come si può ben osservare nel primo allegato, riferito a domani, l'alta pressione sarà posizionata sulla penisola balcanica, mentre ad ovest prevarranno correnti umide meridionali che favoriranno un aumento delle nubi sui settori occidentali del paese, con piogge che a partire dalla serata si estenderanno su molte regioni.
Naturalmente a questa circolazione meridionale sarà associato un aumento delle temperature minime, le quali si porteranno su valori piuttosto miti.
venerdì 11 marzo 2011
infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Ora la primavera mostrerà il suo volto più instabile, atteso un primo peggioramento nel week-end
infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
alle
8:00 AM