martedì 30 novembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Inverno gelido sull'est Europa, nevoso sull'Italia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ben ritrovati amici di Meteowebcam, e scusate l'assenza di aggiornamenti sulla prossima stagione invernale: lo studio vuole il suo tempo. In tutto questo tempo però ho avuto modo di capire come si evolveranno le dinamiche atmosferiche nei prossimi mesi invernali, prendendo in considerazioni alcuni elementi fondamentali :

SSTA atlantiche (anomalie delle acque atlantiche) – jet-stream ( variabile dipendente dalle SSTA, sono venti ad alta quota che regolano il movimento barico in troposfera), ciclo solare (regola le temperature in stratosfera) – ciclo NAO (variabile dipendente dai cicli solari, e regola la latitudine delle saccature polari) , QBO (regola la direzione dei venti in stratosfera) , NINA (influenza le SSTA a livello globale).

Data questa prima definizione, cerchiamo ora di capire come agiranno queste variabili sull'inverno ormai prossimo:

1) Le SSTA atlantiche stanno pian piano invertendo la propria anomalia da negativa (ultimi 2 anni) a positiva. Lo spostamento delle anomalie positive dalle coste americane verso il centro atlantico è avvenuto molto lentamente questo ha fatto si che il jet-stream continuasse ad affondare in pieno atlantico con conseguenze che stiamo tutt'ora subendo, forte discesa artica sull'Europa nord-occidentale, risalita sub-tropicale sull'Europa orientale. Ma l'attuale trend sta per volgere a termine, e lo farà in maniera decisa a partire dalla seconda – terza decade del mese di Dicembre (conferme arrivano anche dall'illustre MeteoMan americano Joe Bastardi e dallo stesso Mario Giuliacci).
2) Il minimo solare attuale sarà l'elemento "frequenza" delle discese artiche e polari. Infatti il minimo solare provoca un riscaldamento della stratosfera in sede polare e un raffreddamento della stratosfera in sede subtropicale, per cui porta il vortice polare a "frequenti" discese (strat-warming) e un'innaturale abbassamento di latitudine dello stesso vortice polare; qui subentra il ciclo NAO variabile dipendente del ciclo solare( che per i prossimi 10 anni sarà visto negativo); un NAO negativo non ci deve far credere a un'interferenza atlantica, perché come abbiamo visto subentrano altre variabili che influenzano la circolazione nell'emisfero boreale (si faccia presente alle sopra citate SSTA atlantiche)

Inverno gelido sull'est Europa, nevoso sull'Italia


Backlink: http://www.meteowebcam.it/meteo-prossimi-mesi/32/Inverno-gelido-sull'est-Europa,-nevoso-sull'Italia.html