lunedì 8 novembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Grandi piogge da nord a sud in un contesto tipicamente autunnale!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Settimana piovosa da nord a sud, con particolare coinvolgimento delle regioni di nord-est. Da Giovedì una rapida rimonta anticiclonica ha riportato il sole al centro-sud, favorendo, al contempo, la formazione di fitte nebbie sulla pianura padana.
Lunedì 1 novembre una profonda depressione in movimento da nord-ovest verso sud-est si è andata isolando proprio a ridosso delle coste tirreniche, bloccata a occidente dalla rapida rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre, mentre a est un'altra figura di alta pressione ne impediva il naturale movimento verso levante.
Ecco che si è andata configurando una duratura fase di maltempo che congiunta al richiamo di intensi venti di Scirocco ha portato precipitazioni abbondanti su tutto il nord e sul settore tirrenico centro-meridionale. Lunedì e Martedì sono stati i due giorni peggiori al nord, intense piogge hanno interessato prima le regioni di nord-ovest (fino a 60 millimetri su Piemonte e Liguria) per poi spostarsi nel Triveneto, la zona più colpita dal peggioramento. Qui in appena 24 ore si sono registrati accumuli prossimi ai 200 millimetri sulle zone del veronese e vicentino, causando inondazioni e allagamenti proprio in alcuni quartieri delle città venete. Non è andata meglio al Friuli dove anche qui, a causa delle abbondanti precipitazioni lo straripamento di fiumi e torrenti ha costretto numerose famiglie ad abbandonare le proprie case per motivi di sicurezza.
Spostandoci verso sud notiamo come l'Emilia Romagna sia rimasta ai margini del peggioramento