Settimana incominciata all'insegna di una profonda depressione atlantica che, prima al nord e poi sulle regioni centro-meridionali ha richiamato al lavoro i pluviometri. Solo nel fine settimana, l'anticiclone delle Azzorre si è rimpossessato di tutta Italia, portando molta nebbia la nord, mentre altrove il sole la faceva a padrone.
Già tra la nottata di Domenica 7 e la mattinata di Lunedì 8 le prime precipitazioni hanno incominciato a estendersi dalle zone più occidentali del paese verso est. La depressione atlantica, in discesa da nord, ha portato circa 30-40 millimetri sulle regioni di nord-ovest, per poi toccare punte fino a 60-80 mm sulla Liguria. A causa delle forti correnti da sud-ovest le zone più colpite, come ormai da qualche settimana a questa parte, sono risultate un po' tutte quelle tirreniche, dove gli accumuli, dalla Toscana fin giù in Calabria, sono rimasti prossimi ai 30-40 millimetri giornalieri.
Tempo decisamente più secco altrove, dove special modo sul settore adriatico il cielo si è presentato si grigio, ma le precipitazioni degne di nota sono risultate piuttosto scarse.
Pioggia che sui rilievi del nord, in particolare sulle Alpi, ha dovuto cedere il passo alla neve già a quote prossime ai 1000 mt, mentre sui rilievi dell'Appennino Tosco-Emiliano la dama bianca ha
lunedì 15 novembre 2010
infometeo24 : Situazione meteo Italia - Atlantico sempre più protagonista, settimana piovosa su tutta Italia!
infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
alle
6:00 AM


