Un saluto ai lettori di meteowebcam, e buon autunno a tutti! Ritorno a scrivere dopo un periodo di assenza e lo faccio in grande stile, parlandovi del prossimo inverno!
Incominciamo analizzando il fattore essenziale che determinerà le previsioni per il prossimo inverno:
- Le SSTA atlantiche: che riguardano le anomalie nelle acque dell'atlantico. Lo studio che verte su queste anomalie è abbastanza ampio, ma la regola fondamentale che lega le anomalie delle acque atlantiche (ma anche di tutti gli oceani) con l'atmosfera è semplice: a un anomalia positiva corrisponde una zona di alta pressione, a una anomalia negativa una zona di bassa pressione; o meglio le zone di alta pressione si muovono verso anomalie positive, quelle di bassa pressione verso anomalie negative.
Un esempio molto semplice del legame SSTA Atmosfera la potete vedere nella prima immagine - Come si può vedere dall'immagine la zona di alta pressione segnata dal numero 1 si muove verso l'anomalia positiva cerchiata in rosso. Mentre la zona di bassa pressione segnata con il numero 2 si muove verso l'anomalia negativa cerchiata in blu. L'altra zona di alta pressione (l'Azzorre) segnata con il numero 3 si muove verso l'anomalia positiva cerchiata in viola. Molto semplicemente queste sono le dinamiche che regolano SSTA e atmosfera (scusatemi se sono stato prolisso, ma bisogna intendere appieno le dinamiche per capire al meglio la previsioni che farò).
Dalle carte dei modelli matematici (sia l'inglese ECMWF sia l'americano GFS) si evince una particolare tendenza a ripetute discese artiche. La causa principale sta nell'estesa anomalia intorno alla Groenlandia che oltre a destabilizzare il vortice polare, attira su di se i centri di alta pressione; si viene cosi a formare una spaccatura meridiana che convoglia sull'Europa aria più fredda
venerdì 8 ottobre 2010
infometeo24 : Situazione meteo Italia - Inverno freddo e nevoso?
infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
alle
12:00 AM