Inizio di settimana all'insegna del tempo stabile e soleggiato , in modo particolare sulle regioni settentrionali. Perturbato invece il fine settimana, con la prima irruzione artica di questo autunno 2010.
Da Lunedì 20 fino a Giovedì 23 il tempo su tutto il nord e sul settore adriatico è rimasto all'insegna del sole, con temperature che durante il giorno hanno raggiunto valori massimi rilevanti, mai al di sotto dei 22-24°C. Il tutto grazie all'anticiclone delle Azzorre che molto bene ha protetto un po' tutta la penisola italica. Le uniche regioni dove il tempo è rimasto incerto sono risultate quelle del medio e basso tirrenico, fino alla Sicilia.
Proprio in queste zone una goccia fredda proveniente da ovest ha innescato una serie di temporali che, dalla giornata di Mercoledì 22 si sono spostati dalle coste toscane (30-40 mm) fino a quelle calabre e sicule (30-50 mm), passando per il Lazio (20-30 mm) e la Campania (20-30 mm). Come detto in precedenza, mentre il centro-sud si è trovato alle prese con una forte instabilità, al nord si è goduto dell'ultimo sole estivo, nonostante le fresche mattine, quando il termometro ha raggiunto valori che, in aperta campagna, hanno toccato valori prossimi ai 10°C.
L'isola felice ha avuto però vita breve, viste le grandi manovre che fin da inizio settimana si
lunedì 27 settembre 2010
infometeo24 : Situazione meteo Italia - Prima sfuriata artica alle porte dell'autunno
infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
alle
5:23 AM