Principio e fine settimana all'insegna del tempo perturbato, in modo particolare al nord e su parte delle regioni centrali, più soleggiato invece al sud grazie alla protezione parziale dell'anticiclone delle Azzorre.
Dopo una Domenica trascorsa all'insegna del bel tempo, nella giornata di Lunedì 13 una prima perturbazione, proveniente dal nord Europa ha puntato dritta verso la penisola italica. A causa della presenza ancora forte, sulle regioni di nord-ovest, dell'anticiclone delle Azzorre, la depressione è sfilata a est, coinvolgendo in modo particolare il Triveneto, l'Emilia Romagna per poi dirigersi verso le regioni centrali. Le prime due hanno fatto registrate i maggiori fenomeni, con piogge che, principalmente a sfondo temporalesco, sono perdurate per l'intera giornata, portando ad accumuli compresi tra i 10 e i 15 mm. Sul finire della giornata il maltempo ha quindi raggiunto le regioni tirreniche centrali, portando rovesci su Toscana (10-15 mm accumulati anche qui), Lazio (5-10 mm), per poi spostarsi su quelle adriatiche (5-10 mm).
Si è comunque trattato di un peggioramento lampo, l'alta pressione, già dalla giornata successiva, ha ripreso il pieno controllo del settentrione, per poi estendersi Mercoledì 15 anche al resto delle regioni centrali. Sole che è quindi tornato protagonista al nord come al centro, portando una situazione molto simile a quella presente, da inizio periodo, sulle regioni meridionali, dove il dominio dell'alta pressione non è mai stato messo in discussione. Temperature quindi in rapida ascesa, con valori massimi che hanno toccato i 26°C al centro-nord, portandosi fino a toccare i 28°C sulle estreme regioni meridionali. Ancora fresche invece le minime sul settentrione, con punte fino a
Fonte: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/258/Capolinea-d'estate-all'insegna-della-normalita-climatica.html
mercoledì 22 settembre 2010
infometeo24 : Situazione meteo Italia - Capolinea d'estate all'insegna della normalità climatica
infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
alle
7:46 PM