Settimana divisa in due, una prima parte dal sapore estivo, dove l'alta pressione ha regnato incontrastata. Più variabile invece il fine settimana, complice l'affondo da nord di un organizzato sistema depressionario, che ha originato intensi temporali un po' su tutta la penisola.
Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio la settimana appena conclusasi; come accennato poco fa da Lunedì 26 fino a Mercoledì 28 il tempo su tutte le regioni italiane è rimasto per lo più stabile e soleggiato, con temperature tutto sommato in linea con le medie del periodo. Per quanto riguarda i valori massimi non si è andati oltre i 30-32°C, mentre le minime sono spesso scese al di sotto della soglia dei 20°C, sia sulle regioni settentrionali che su quelle centro-meridionali.
La vera svolta si è concretizzata nelle prime ore di Giovedì 29 quando una robusta depressione da nord ha cominciato a muovere con decisione verso l'arco alpino, scalfendo, proprio come un coltello, la debole resistenza dell'anticiclone delle Azzorre. Anticiclone che si è quindi ritirato verso ovest, permettendo l'affondo del sistema depressionario. I primi temporali sono andati formandosi sulle regioni settentrionali già nella nottata di Mercoledì, dove, special modo sul Triveneto, i millimetri accumulati in poche ore hanno toccato quota 50-60; il tutto associato naturalmente a forti raffiche di vento.
Nella giornata successiva un nucleo di aria fredda ha poi oltrepassato l'arco alpino, gettandosi nelle calde acque tirreniche, dove, come facilmente prevedibile, ha originato una serie di temporali in rapido spostamento da ovest verso est. Ecco che i primi fenomeni si sono andati concentrando sulla
Fonte: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/253/L'estate-mostra-il-suo-lato-fresco-e-perturbato.html
lunedì 2 agosto 2010
infometeo24 : Situazione meteo Italia - L'estate mostra il suo lato fresco e perturbato
infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
alle
7:43 AM