mercoledì 18 agosto 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Ultimo vero assalto dell'alta pressione sub-tropicale sul nostro paese!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dall'analisi degli ultimi aggiornamenti dei modelli appare confermata una rimonta anticiclonica in grande stile in sede Mediterranea, questo a causa dell'affondo di una saccatura ciclonica di matrice nord-atlantica ad ovest della penisola iberica; da questa configurazione avverrà un richiamo di aria africana proprio sul nostro paese, in particolare sulle regioni meridionali.
Pertanto tra oggi e domenica avremo una fase di tempo stabile e caldo sull'intero territorio, con temperature in graduale aumento, fino a portarsi oltre i 30° sul finire del periodo preso in analisi; solamente sull'arco alpino, come di consueto, regnerà una certa instabilità diurna, specie venerdì pomeriggio, quando locali rovesci potranno sconfinare nelle limitrofe aree padane.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/650/Analisi-meteo:-Ultimo-vero-assalto-dell'alta-pressione-sub-tropicale-sul-nostro-paese!.html