venerdì 27 agosto 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Imminente rinfrescata sul Mediterraneo, inizia il lento cambio stagionale!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il comparto mediterraneo è alle prese con una rimonta anticiclonica dal nord-Africa che sta causando una intensa ondata di caldo al centro-sud, con temperature ben oltre le medie stagionali, tuttavia inziano a verificarsi grandi cambiamenti a livello barico su scala continentale, i quali saranno responsabili di una fase finale del mese decisamente fresca, e localmente instabile, sulla nostra penisola.
Come è ben illustrato nella prima mappa in allegato, riferita a domani, l'anticiclone ora sul nostro paese migrerà verso latitudini settentrionali in pieno atlantico, favorendo così la discesa di masse di aria piuttosto fresca dal nord Europa nel cuore del Mediterraneo; si avrà quindi un netto calo termico da domenica, specie sulle regioni settentrionali e adriatiche e su quest'ultime avremo anche episodi di instabilità.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/654/Analisi-meteo:-Imminente-rinfrescata-sul-Mediterraneo,-inizia-il-lento-cambio-stagionale!.html