lunedì 12 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Lieve instabilità sui monti, in un contesto prettamente estivo!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Settimana da copia e incolla della precedente. Ancora una volta l'anticiclone africano è rimasto ben saldo abbracciando il nord dell'Africa, estendendosi verso il nord Europa passando per Spagna, Italia e Germania. Più variabile invece il tempo su Gran Bretagna, nord della Francia e zone settentrionali della penisola scandinava, interessate da umide correnti atlantiche.
Lunedì 5 e Martedì 6 sono forse risultate le due giornate più variabili dell'intera settimana. Ancora non salda l'alta pressione ha permesso deboli infiltrazioni di aria fresca da ovest, favorendo la formazione di forti temporali sia sui settori alpini che appenninici. Temporali che, estendendosi sulle pianure adiacenti, hanno portato un lieve e temporaneo refrigerio dalla forte sensazione di afa. Le zone più colpite sono risultate quelle dell'alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto. Proprio sulla regione lombarda a confine con il Veneto, nella giornata di Martedì, un forte episodio temporalesco ha scaricato in poche ore circa 50-60 mm di pioggia, recando numerosi disagi alla circolazione.
Di episodi come questi, seppur di minore intensità, è stato caratterizzato l'inizio di settimana, poco

Fonte: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/250/Lieve-instabilita-sui-monti,-in-un-contesto-prettamente-estivo!.html