lunedì 26 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Gran caldo in settimana, "violento" refrigerio nel week-end!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Altra settimana altra ondata di caldo africano, solo nel fine settimana, fresche correnti da nord-ovest, associate a una profonda depressione sul nord Europa, hanno reso meno afoso il week-end.
Il termometro anche nella settimana appena trascorsa non ha accennato a calare, l'Anticiclone africano, sempre in piena forma è rimasto ben saldo, partendo dalla Spagna, estendendosi fin sui paesi balcanici, passando naturalmente per l'Italia.
Caldo record quindi su tutto l'est Europa, fino alla capitale Russa dove il termometro ha toccato valori record oltre i 35°C.
Ritornando alle nostre regioni non possiamo che sottolineare nuovamente la pesante cappa di afa che ormai da più settimane coinvolge tutta l'Italia. Il termometro ha nuovamente toccato valori elevati al nord, con punte fino a 36°C sulla pianura padana, mentre al sud, specialmente su Calabria e Sicilia, non si è faticato toccare i 38°C. Di certo non è andata meglio durante le ore notturne, quando, specialmente nei grandi centri urbani, le minime non sono quasi mai scese al di sotto dei 20-22°C.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/252/Gran-caldo-in-settimana,-"violento"-refrigerio-nel-week-end!.html