lunedì 19 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Continua il gran caldo da nord a sud, veloce refrigerio nel week-end

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Risulterebbe ormai più logico copiare e incollare gli articoli delle precedenti settimane, vista la monotonia meteorologica che, da ormai più di un mese, attanaglia la nostra penisola.
L'anticiclone africano ha ormai preso sede stabile sulle regioni italiane, a causa di una profonda depressione a ridosso delle isole britanniche che, estendendosi verso sud in direzione pieno Atlantico, richiama su tutto il mediterraneo calde e umide correnti meridionali.
Ecco che Spagna e Portogallo si ritrovano con un clima molto simile al nostro, come il sud di Francia e Germania, senza dimenticare buona parte delle regioni balcaniche.
Da Lunedì 12 fino a Sabato 17 il tempo su tutta Italia è rimasto quindi stabile e soleggiato, con pochi annuvolamenti relegati alle zone alpine appenniniche, dove anche qui, vista l'assenza di correnti ascensionali, i temporali, cosiddetti di calore, sono risultati parecchio rari, a differenza della settimana passata. L'umidità ha inevitabilmente regnato incontrastata, rendendo ancora più insopportabile il caldo, quando le temperature massime hanno toccato i 34-36°C da nord a sud. Il senso di afa ha quindi portato la temperatura percepita ben oltre i 40°C.
Sabato 17 è risultata la giornata più calda di questa estate 2010, in Sardegna, nelle zone interne,

Fonte: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/251/Continua-il-gran-caldo-da-nord-a-sud,-veloce-refrigerio-nel-week-end.html