giovedì 1 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Abbiamo davanti quasi due settimane di Estate piena, ma durerà?

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In questi giorni stiamo vivendo la prima fase calda estesa a tutte le zone del paese, anche se a risentirne maggiormente (in termini di distacco dalle medie di riferimento) è sopratutto il Centro-Nord.
La causa di tutto ciò è da ricercare in un lungo asse di saccatura (disteso da Nord a Sud, dall'Islanda sin quasi a Gibilterra) quasi stazionario al largo delle coste atlantiche europee. Questo ha come conseguenza la risalita ed il mantenimento di un promontorio anticiclonico dinamico sul nostro settore caratterizzato da masse d'aria sempre più continentali (ovvero con origini nordafricane) man mano che "invecchia". A questo proposito è significativo il repentino innalzamento di latitudine della zona di convergenza intertropicale (ITCZ, figura a lato), segno di una maggiore ingerenza anticiclonica sul Mediterraneo.
Nei prossimi giorni tale saccatura è prevista in progressivo riassorbimento. Tuttavia, non essendoci altre ondulazioni in Oceano Atlantico abbastanza intense da penetrare nel Mediterraneo, questo si risolverà in un generale aumento della pressione su tutta la fascia centro-meridionale dell'Europa.
Per l'Italia cambierà dunque ben poco e il clima caldo di questi giorni subirà un "crescendo rossiniano" sino a culminare intorno al periodo 9-11 Luglio prossimo. I picchi termici non saranno probabilmente da record, ma la durata e l'estensione dell'ondata di calore sarà notevole

Fonte: http://www.meteowebcam.it/meteo-prossimi-mesi/28/Abbiamo-davanti-quasi-due-settimane-di-Estate-piena,-ma-durera.html