lunedì 14 giugno 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Prima ondata di caldo africano della stagione!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo un inizio di primavera decisamente incerto, ormai l'alta pressione si è posizionata in maniera stabile un po' su tutto il Mediterraneo, Italia compresa, portando un anticipo d'estate da nord a sud.
La causa di questa prima intensa ondata di calore stagionale è da ricercarsi in una profonda depressione incentrata sulle isole britanniche che, scendendo fin verso la penisola iberica, richiama correnti calde e umide direttamente dal nord Africa in direzione Italia e regioni balcaniche.
Italia quindi ben protetta da una figura di alta pressione sub tropicale responsabile del netto aumento delle temperature nel corso della settimana appena trascorsa. Da Lunedì 7 fino a Venerdì 11, sulle regioni centro-settentrionali abbiamo avuto un progressivo aumento del caldo e, visto l'alto tasso di umidità presente in questo tipo di correnti, un conseguente aumento della sensazione di afa.
Ecco che il picco del caldo è stato raggiunto all'inizio del week-end, quando il termometro ha toccato quota 32°C su numerose località della pianura padana (Bologna,Treviso e Verona 32°C,

Fonte: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/246/Prima-ondata-di-caldo-africano-della-stagione!.html