lunedì 21 giugno 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - E l'Italia piomba improvvisamente in Autunno...

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo un periodo di assoluta tranquillità eccoci di nuovo alle prese con una nuova fase perturbata. Fase che è perdurata per l'intera settimana, portando ingenti piogge, prima a sfondo temporalesco per poi tramutarsi, nel fine settimana, in un richiamo precoce di autunno.
Una prima rottura dell'alta pressione si è andata concretizzando tra la fine della scorsa settimana e l'inizio di quella appena conclusasi. L'anticiclone delle Azzorre ha cominciato pian piano a ritirarsi pia piano lasciando spazio all'entrata di una prima perturbazioni nord-africana. Il tutto è avvenuto tra le giornate di Martedì 15 e Mercoledì 16, quando un centro di basa pressione è andato posizionandosi tra la Sardegna e la Toscana, richiamando sull'Italia umide correnti meridionali. Ecco che una vera e propria autostrada si nubi si è andata formando tra la nostra penisola e il nord Africa, responsabile delle ingenti piogge di metà settimana. Le prime precipitazioni, prettamente a sfondo temporalesco, si sono registrare in Sardegna, dove gli accumuli hanno toccato quota 25-30 mm, precipitazioni che si sono poi estese a tutto il nord-ovest nella giornata di Mercoledì. Numerosi i temporali che alternati a timide schia rite si sono alternati prima su Liguria, Piemonte e Lombardia (fino a 50 i millimetri accumulati a ridosso della catena alpina) per poi estendersi al resto del nord. Meno colpito il Triveneto e l'Emilia Romagna dove discontinui rovesci di pioggia hanno portato a 15-20 mm l'accumulo giornaliero.
Mentre il nord si trovava alle prese con un deciso cambio del tempo, le regioni meridionali hanno risentito del forte richiamo caldo da sud, rimanendo però ancora ben protette dall'anticiclone nord-africano. Risultato? Giornate estive ovunque con temperature al di sopra dei 30°C con punte fino a 35°C in Sicilia.
Poco è cambiato nelle giornate di Giovedì 17 e Venerdì 18 quando si il minimo di bassa pressione ha cominciato a muovere verso est, ma l'instabilità è rimasta sempre protagonista sulle regioni settentrionali. Nuovi temporali, anche nelle prime ore della mattinata, hanno interessato tutte le regioni, scaricando in appena due giorni circa 40-50 mm un po' ovunque.
Ma la situazione peggiore doveva ancora raggiungere la catena alpina e di conseguenza la nostra penisola. Infatti dalle regioni nord-europee una profonda colata artica ha cominciato a muovere verso sud, andandosi ad addossare alla catena alpina proprio nel fine settimana. La rapida discesa di

Fonte: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/247/E-l'Italia-piomba-improvvisamente-in-Autunno....html