venerdì 14 maggio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Focus Meteo Estate 2'0

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
A metà stagione si possono tirare le prime somme di questa primavera: non si sono avuti eccessi per quanto riguarda l'Italia né come precipitazioni né dal punto di vista termico; si sono susseguiti periodi piovosi e freschi a giornate più miti e soleggiate. Non si può dire lo stesso per l'Europa settentrionale e centro-orientale dove l'inverno si è fatto sentire fino alla metà di Aprile.

Il proseguo stagionale sarà più movimentato specie per quanto riguarda l'Europa centrale e il Nord dell'Italia, infatti per Maggio in queste zone è previsto un forte surplus precipitativo, previsione confermata anche dai modelli matematici a corto raggio (15 giorni). Saranno gli ultimi effetti del "El Nino" (riscaldamento delle acque nel pacifico equatoriale), infatti le acque del pacifico andranno sempre più raffreddandosi fino al prossimo inverno quando avremo il fenomeno opposto "La Nina" (raffreddamento delle acque nel Pacifico).

Estate che dovrebbe confermarsi più piovosa del normale e nella norma termicamente. L'indebolimento del Nino favorirà una minore intrusione dell'anticiclone Africano sull'Europa, lasciando Europa centrale e Nord Italia esposta a infiltrazioni atlantiche; anche il sud vivrà un estate prettamente nella norma con possibili fenomeni violenti (temporali) quando l'anticiclone africano lascerà maggiormente sguarnita questa parte dell'Italia.

Il motivo di un subtropicale meno invadente non và trovato solo nel ritorno alla normalità delle acque del pacifico, ma anche al famoso indice ITCZ (monsoni dell' Africa equatoriale) che sono molto più a sud rispetto alla linea normale di convergenza

Fonte: http://www.meteowebcam.it/meteo-prossimi-mesi/26/Focus-Meteo-Estate-2'0.html