lunedì 31 ottobre 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Ancora Instabile Su Isole Maggiori. Sguardi Puntati Verso Il Forte Peggioramento Di Metà Settimana

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nei prossimi due giorni continuerà ad insistere il cut-off presso le coste algerine da dove invia piogge, rovesci e qualche temporale verso due isole maggiori. La situazione sul resto d’Italia resta immutata, con la regione padano-alpino ancora protetta da un’area anticiclonica figlia dell’unione tra l’alta continentale in zona carpatico-danubiana, e l’azione meridiana dell’alta pressione delle Azzorre. Tale situazione permarrà almeno sino a giovedì, fino a quando permarrà anche il pericolo di nebbie, alla notte e al primo mattino, anche se non si dovrebbero ripresentare fitte come i giorni scorsi. Nella seconda parte della settimana invece di aprirà una fase perturbata. Infatti in Atlantico si sta già costruendo l’affondo di una pronunciata saccatura, figlia del Ciclone d’Islanda, che inizierà a muoversi verso Levante. Giovedì l’immensa saccatura si getterà tra Spagna e Francia, affondando fin verso le coste nord Africane. Questa mossa ergerà verso i Balcani un anticiclone sub-tropicale, che darà linfa all’alta pressione di blocco sull’Europa Orientale. Tra la saccatura e l’alta pressione verrà a crearsi un corridoio di correnti sciroccali molto umide e piovosissime che investirà le regioni del Nord Italia. A causa delle disposizione delle correnti saranno le regioni di NW, tra cui purtroppo la Liguria recentemente alluvionata, ad  essere penalizzate con PIOGGE FORTI, ABBONDANTI E PERSISTENTI PER PIÙ GIORNI. Infatti l’alta pressione ad Est fungerà da blocco per la saccatura che non riuscirà ad incedere verso levante sfogando la sua forza sull’Italia. Invitiamo tutti i lettori a seguire gli aggiornamenti quotidiani poichè la situazione si presenta ad OGGI MOLTO DELICATA, stante anche agli aggiornamenti serali. 

Ancora instabile su Isole maggiori. Sguardi puntati verso il forte peggioramento di metà settimana


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Tunisia Sferzata Dal Maltempo, Danni Ingenti E 3 Vittime

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il vortice afromediterraneo, che sta influenzando parzialmente le Isole Maggiori, si è abbattuto con foga sui Paesi del nord Africa. Colpita da violenti temporali e piogge a tratti torrenziali la Tunisia, ove diverse importanti città hanno dovuto sopportare allagamenti e la piena dei fiumi. 3 le vittime sinora accertate, 2 delle quali sono bambini. Enormi disagi anche a Tunisi, ove sono caduti più di 80 mm in 24 ore. Solo a Tabarka ha piovuto di più, ben 108 mm.

TUNISIA SFERZATA DAL MALTEMPO, danni ingenti e 3 vittime


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4142


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Stati Uniti Orientali, L'inverno è Cominciato In Anticipo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Incredibile quello che sta accadendo sui Paesi degli Stati Uniti orientali. Le bufere di neve scatenate da una violenta irruzione Artica causano forti disagi e accumuli superiori alle previsioni. In Massachusetts, ad esempio, in alcune zone sono stati misurati quasi 70 cm. Purtroppo ci sono state 9 vittime, tutte decedute in incidenti stradali. L'ultima nevicata, precoce sì ma non così intensa, risale al lontano 1972.

STATI UNITI ORIENTALI, l'Inverno è cominciato in anticipo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4143


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Alluvioni In Italia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Da sempre l'Italia fa i conti con un territorio "fragile": in 50 anni, dal 1960 al 2010, si contano 4.122 morti, 84 dispersi, 2.836 feriti in totale tra frane e inondazioni: è il bilancio di una ricostruzione storica dell'Istituto di ricerca e protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche.
In particolare, dal 1960 al 2010 in Italia le frane del terreno hanno provocato un totale di 3.407 morti, 15 dispersi e 1.927 feriti, contando anche disastri come il Vajont del 9 ottobre 1963 e quello della Val di Stava del 19 luglio 1985; mentre le vittime delle inondazioni sono state 715, i dispersi 69 ed i feriti 909.

Alluvioni in Italia


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/298/Alluvioni-in-Italia.html


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Thailandia: Un Paese Sott'acqua

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le recenti alluvioni in tutto il sudest asiatico continentale stanno mettendo in ginocchio una regione del mondo estremamente vitale, ma che, al pari di tutte le regioni del mondo, ha guardato nel suo sviluppo all'immediato, lasciandosi dietro la cura del territorio che gli avi avevano.
Le inondazioni, che hanno colpito la capitale thailandese, dovrebbero presto ritirarsi. Ad assicurarlo il Primo ministro thailandese Yingluck Shinawatra sottolineando come le barriere dislocate lungo il principale fiume di Bangkok hanno evitato che gli argini cedessero provocando un disastro.
Bangkok svuotata e assediata dall'acqua.
I danni sono iperbolici: è stato sommerso il cuore economico della Thailandia, dov'erano gli stabilimenti di molte industrie giapponesi d'auto ed elettronica. Non è un caso che il Financial Times abbia scritto sabato in prima pagina che è inevitabile aspettarsi un incremento dei prezzi di pc e hard disk esterni già prima di Natale con un possibile picco nei primi mesi del 2012.
Anche se non è stata un'apocalisse stile "2012", molte zone della città sono allagate, migliaia di persone sono state evacuate (e un milione hanno abbandonato la città), mentre la Marina ha previsto un piano di salvataggio via mare. Centinaia di milioni di metri d'acqua ogni giorno defluiscono dal nord, sommandosi a inusuali maree. Nei mesi scorsi, per una straordinaria stagione delle piogge, l'acqua ha coperto circa 15.000 chilometri quadrati (poco meno del Lazio) di territorio, provocato circa 400 morti, costretto ad abbandonare le abitazioni oltre 100.000 persone e creato un'emergenza medica per circa 700.000.
Ci vorranno mesi prima che la situazione si stabilizzi e per molti saranno i peggiori. Intanto si sono scatenate le polemiche sul comportamento del governo, il che potrebbe innescare nuove tensioni in uno scenario politico già volatile. In compenso, al modo thai, c'è chi considera la catastrofe un'opportunità: trasformare i 1570 chilometri quadrati di Bangkok nella nuova "supercittà asiatica", in gran parte su fantascientifici isolotti flottanti.

THAILANDIA: Un paese sott'acqua


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/131/THAILANDIA:-Un-paese-sott'acqua.html


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

domenica 30 ottobre 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - New York, Rete Disseminata Dei Video Della Prima Nevicata

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La prima, precoce, neve stagionale è caduta anche sulla Grande Mela. La rete è disseminata di documenti video provenienti dai vari quartieri metropolitani. Quello che vi proponiamo è uno dei tanti, sicuramente suggestivo.

NEW YORK, rete disseminata dei video della prima nevicata


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4141


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - New York L'ultima Nevicata "pre-halloween" Risaliva A Più Di 50 Anni Fa

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Alla fine è nevicato davvero a New York nelle ultime ore. Si tratta di un evento estremamente raro per questo periodo: nella "Grande Mela" l'ultima nevicata pre-Halloween risaliva al lontano 1952.

NEW YORK l'ultima nevicata "Pre-Halloween" risaliva a più di 50 anni fa


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4140


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Area Temporalesca Permane A Ridosso Della Sardegna

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Già da alcune ore, un nucleo convettivo appare quasi stazionario in autorigenerazione sul Canale di Sardegna, al largo delle coste sud/occidentali dell'Isola. Gli ultimi aggiornamenti confermano che l'area temporalesca potrebbe rimanere in loco ancora per tutta la notte e forse il mattino di domani, senza mai sconfinare verso l'Isola ove sono attesi solo ulteriori deboli piovaschi. L'allerta meteo è stata diramata dagli organi preposti probabilmente da un punto di vista precauzionale, nel caso in cui la bomba di maltempo si fosse potuta estendere contro tutte le previsioni verso l'Isola.

AREA TEMPORALESCA permane a ridosso della Sardegna


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4137


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Cambio Dell'ora Spostamento Delle Lancette Indietro Di Un'ora

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sta per tornare l'ora solare: alle ore 03.00 di questa notte (fra sabato 29 e domenica 30 ottobre) gli orologi dovranno essere spostati un'ora indietro. Fra i principali effetti la possibilità d'usufruire di un'ora in più di sonno per questa notte, ma questo significa anche che il sole inizierà a tramontare presto nel pomeriggio. Ricordiamo che l'utilizzo dell'ora legale, quella che abbiamo avuto negli ultimi mesi, consente di limitare i consumi d'energia, da un punto di vista economico per il 2011 calcolato per l'Italia in ben 91 milioni di euro risparmiati.

CAMBIO DELL'ORA spostamento delle lancette indietro di un'ora


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4138


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Temperature In Italia Punte Massime Ancora Sopra I 25 Gradi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La Sardegna si conferma la regione più calda anche in questo sabato, con valori scesi solo leggermente rispetto a ieri. Alghero si conferma in vetta con ben +27.1°C seguita da Sassari con 26 gradi e Capo Caccia con +25.0°C, zone sottovento rispetto al flusso orientale che ha investito l'Isola. Al di fuori della Sardegna la città più calda è stata Grosseto, in Toscana, con +23.8°C. Nella mappa in alto alcune delle temperature massime odierne, dalle quali si può notare come il Nord e le regioni adriatiche sono rimaste ben sotto i 20 gradi. Fonte mappa http://www.meteogiornale.it/live/minmax.php

TEMPERATURE IN ITALIA punte massime ancora sopra i 25 gradi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4139


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

sabato 29 ottobre 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Piogge E Qualche Temporale Sulle Due Isole Maggiori, Nebbie Anche Fitte In Valpadana

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L’anticiclone delle Azzorre con un’azione meridiana si è esteso fin sull'Europa Orientale agganciandosi con l'alta pressione continentale presente sul comparto russo-balcanico. Tale mossa ha isolato un cut-off presso le coste algerine. La goccia fredda in quota ad esso associato provoca la formazione di un esteso fronte temporalesco sul Mar di Alboran in spostamento nelle prossime ore verso il Tirreno Centro Meridioanale, con la strutturazione di pronunciate comma e MCS, che sfioreranno le due isole maggiori. Per questo la giorbata festiva e anche quella di domani trascorrerà all'insegna di molte nubi, sulle regioni insulari e piogge talune anche di moderata-forte intensità ma senza particolari eccessi. La stesso cut-off è responsabile di una pronunciata avvezzione caldo-umida, nei bassi strati sulle restanti zone d'Italia provocando molte nubi di tipo basso specie lungo il versante Adriatico a causa di una ventilazione ancora SE nei bassi strati. In Valpadana l'aumento dei geopotenziali in quota, dovuto all’espansione della struttura anticiclonica sull’Europa Orientale verso il comparto padano-alpino, favorisce l'insorgere di NEBBIE, che nelle prossime ore diveranno anche molto fitte con VISIBILITA’ ANCHE DIFFICOLTOSA. Da mercoledì si profila un netto cambio circolatorio che depone a favore di un’intensa fase perturbata atlantica che potrebbe perdurare per diversi giorni.

Piogge e qualche temporale sulle due isole maggiori, nebbie anche fitte in Valpadana


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Precoce Nevicata Attesa Sulla East Cost Americana

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
I meteorologici hanno annunciato le prime bufere di neve della stagione. Nel fine settimana un fronte d'aria gelida di provenienza Artica impatterà sugli Stati americani che si affacciano sull'Atlantico. Massachusetts, Connecticut nord-occidentale e sud del New Hampshire potrebbero riceve accumuli anche di 20 cm. Un evento piuttosto insolito, visto che sovente la prima neve arriva agli inizi di Dicembre. Tuttavia dovrebbe rivelarsi di breve durata e a metà della prossima settimana le temperature torneranno nella norma.

PRECOCE NEVICATA attesa sulla East Cost Americana


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4135


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Temperature Minime, Un Abisso Tra Nord E Sud/isole Maggiori

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
I poderosi effetti dello Scirocco si sono tradotti in un consistente rialzo delle minime nelle nostre Isole. La città più calda è stata Cagliari, con un valore di 20°C. In Sicilia spicca Messina, con una minima di 17.8, notevoli anche i 16.6°C di Termoli. Scrutando il Nord Italia, menzioniamo i 2.9°C di Bolzano, seguiti dai 3.6 di Milano Malpensa.

TEMPERATURE MINIME, un abisso tra Nord e Sud/Isole Maggiori


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4136


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

venerdì 28 ottobre 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Molte Nubi Su Tutta L'italia, Piogge Però Solo Sulle Due Isole Maggiori

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il rinforzo del Vortice Islandese, lembo atlantico del Vortice Polare, provocherà il rinvigorimento dell'area di Alta pressione presente sull'Europa Orientale, ma anche un rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre, che andrà ad estendersi verso l'Europa Occidentale agganciadosi con l'alta pressione continentale sul comparto balcanico. Tale mossa taglierà la saccatura che andrà in cut-off presso le coste algerine dove convoglierà molto nuvolosità e qualche precipitazioni verso le nostre regioni insulari. La goccia fredda sarà responsabile anche di una avvezione umida e calda verso le restanti zone d'Italia, avvezione che provocherà molte nubi di tipo basso su buona parte delle regioni peninsulari. L'aumento dei geopotenziali in quota, e la presenza di questa aria umida nei bassi strati potrebbe favorire l'insorgere di nebbie al primo mattino in Valpadana. A causa della mitezza delle correnti in arrivo sulle nostre regioni, le temperature risulteranno miti per il periodo. Tale situazione ci terrà compagnia per tutto il ponte festivo di Ogni Santi. Da Giovedì invece sembra profilarsi un cambio circolatorio improntato ad una nuova fase perturbata per l'Italia.

Molte nubi su tutta l'Italia, piogge però solo sulle due isole maggiori


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Sardegna Vertiginoso Aumento Termico Sotto L'azione Dei Venti Sciroccali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un'intensa area perturbata si trova ad ovest dell'Isola, ma non riesce per il momento a sfondare verso est. Come vedremo, la parte più attiva tenderà a sprofondare sulle vicine zone nord-africane. Il richiamo di venti sciroccali per il momento investe tutta la Sardegna, con una significativa impennata termica sulle zone sottovento e laddove ha dominato il sole, in particolare sul sassarese dove Alghero ha toccato ben 28 gradi. Valori molti simili anche sulla costa oristanese, dove il capoluogo ha sfiorato i 27 gradi. Nell'immagine in alto una veduta di Sassari (fonte www.sassarimeteo.it), dove la temperatura ha raggiunto i 25 gradi.

SARDEGNA vertiginoso aumento termico sotto l'azione dei venti sciroccali


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4134


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Deliberato Stato D'emergenza Per L'alluvione

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sale a sette vittime il bilancio ufficiale dell'alluvione che martedì ha colpito la Liguria e la Toscana, ma si continuano a cercare ulteriori sette dispersi. In mattinata il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza per le zone colpite dalle eccezionali avversità atmosferiche di questi giorni: sono stati stanziati subito 65 milioni di euro, che serviranno solo per i primi interventi di maggiore urgenza. Lo ha annunciato il ministro per le Infrastrutture, Altero Matteoli, arrivato ad Aulla dove sta presiedendo un vertice.

DELIBERATO STATO D'EMERGENZA per l'alluvione


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4133


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Alluvione, A Vernazza Scongiurata Evacuazione

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
I rilevamenti effettuati dalla Protezione Civile hanno scongiurato seri danni strutturali ad abitazioni ed edifici pubblici. Non è quindi necessario evacuare il paese, almeno che non giungano richieste particolari da anziani o persone in difficoltà che ne facciano richiesta.

ALLUVIONE, A VERNAZZA scongiurata evacuazione


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4132


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Nebbie E Foschie Visibili Dal Satellite

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'immagine satellitare del primo mattino ci da modo di apprezzare i banchi di nebbie e le nubi basse stazionanti in diverse regioni peninsulari. Si distinguono chiaramente in Val Padana - in particolare nella parte orientale - nelle coste del medio/alto Adriatico e localmente nelle valli del Centro Italia. Spostiamo un attimo lo sguardo poco ad ovest della Sardegna. Notiamo le "bombe temporalesche" derivanti dall'isolamento di una struttura ciclonica sull'arcipelago delle Baleari. Fortunatamente sembra non siano in grado di propagarsi ad est perché troveranno l'opposizione dell'Alta Pressione. Fonte immagine EumetSat 2011.

NEBBIE E FOSCHIE visibili dal satellite


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4131


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

giovedì 27 ottobre 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Si Attenua La Fase Perturbata, Miglioramento, Ma Resteranno Molto Nubi.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo la tempesta, il fronte perturbato si è spostato definitivamente sui Balcani. Resistono tuttavia un'area instabile al centro sud, per una goccia fredda, dovuto allo sprofondamenteo verso l'Africa della saccatura Atlantica che sta insistendo in queste ore sulla Francia. Solo a partire dal fine settimana, si rafforzerà l'alta pressione. Infatti il rinforzo del Vortice Islandese, lembo atlantico del Vortice Polare, provocherà il riforzo dell'area di Alta pressione presente sull'Europa e a causa della goccia fredda di cui sopra, andrà a rafforzarsi sull'Italia un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, il quale si aggancierà alla ben più grande alta pressione europea. Le correnti si disporanno da sud, in tal modo verrà avvettata verso l'Italia sia aria calda responsabile di un aumento termico con temperature che si manteranno oltre la norma stagionale, e aria umida la quale provocherà molte nubi e qualche pioggia specialmente sulle due isole maggiori. L'aumento dei geopotenziali in quota, e la presenza di questa aria umida nei bassi strati potrebbe incentivare la formazione di nebbie che andranno via via intensificandosi al primo mattino in Valpadana a partire già da domani mattina ma ancora più durante il fine settimana.

Si attenua la fase perturbata, Miglioramento, ma resteranno molto nubi.


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Alluvione Liguria Spettacolare Tromba Marina Al Largo Della Costa

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Quasi Nello stesso momento in cui si consumava la tragedia alluvionale in Liguria nella zona delle Cinque Terre, il sistema temporalesco alimentato in mare aperto ha sviluppata una grossa tromba marina mesociclonica ripresa da cacciatori d'eventi estremi. Fonte immagine www.infoclimat.fr

ALLUVIONE LIGURIA spettacolare tromba marina al largo della costa


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4130


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Pompei Si Susseguono I Crolli, Favoriti Dalle Recenti Piogge

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un altro crollo e non è il primo dell'ultimo periodo nell'area di pregiato valore storico: sarebbe venuto giù un muro nella casa di Diomede nella scorsa notte. Si tratterebbe di un crollo di lieve entità nella parete esterna della Domus, probabilmente favorito dalle forti precipitazioni. I soldi per il piano di interventi straordinari su Pompei ci sono: si tratta di 105 milioni di euro e sono tutti per rimettere in sesto l'area archeologica, afflitta dai crolli.

POMPEI si susseguono i crolli, favoriti dalle recenti piogge


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4129


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Italia Percorsa Da Nubi, Ecco Cosa Ci Mostra Il Satellite

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La situazione è in via di miglioramento, ma i cieli appaiono ancora percorsi da nubi più o meno vivaci. Al Sud e in Sicilia troviamo i residui della perturbazione transitata nelle ultime 48 ore, mentre al Centro Nord e sulla Sardegna transitato nubi medio alte che derivano dalla nuovamente perturbazione in isolamento sulla Penisola Iberica. Fonte immagine Eumetsat 2011.

ITALIA PERCORSA DA NUBI, ecco cosa ci mostra il satellite


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4128


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Pontremoli Mai Così Tanta Pioggia Nella Serie Storica

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In Lunigiana le piogge abbondanti non sono certo una novità con medie pluviometriche annuali estremamente alte. Tuttavia, il diluvio di martedì rappresenta un evento senza precedenti per Pontremoli: sono caduti quasi 380 millimetri, un quantitativo impressionante se si considera che il precedente record di pioggia giornaliera, risalente a fine agosto del 1952, era pari a 282 mm.

PONTREMOLI mai così tanta pioggia nella serie storica


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4127


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Pontremoli Mai Così Tanta Pioggia Nella Serie Storica

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In Lunigiana le piogge abbondanti non sono certo una novità con medie pluviometriche annuali estremamente alte. Tuttavia, il diluvio di martedì rappresenta un evento senza precedenti per Pontremoli: sono caduti quasi 380 millimetri, un quantitativo impressionante se si considera che il precedente record di pioggia giornaliera, risalente a fine agosto del 1952, era pari a 282 mm.

PONTREMOLI mai così tanta pioggia nella serie storica


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4127


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Liguria Travolta Dalla Furia Del Maltempo. Si Attenua La Fase Perturbata

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Come tutti gli organi di informazione hanno fatto trapelare la situazione nella Liguria di Levante e tragica. Il bilancio è di 7 morti e altri dispersi che potrebbro aggravare ulteriormente tale cifra. Il paese più colpito è quello di Monterosso, una delle cinque terre, dove una colata di fango a quasi cancellato il paese stesso. La macchina dei soccorsi ha funzionato e si è evitato, visto la violenza con cui si sono presentati i fenomeni, che tale disastro diventasse una vera e propria tragedia. La dinamica meteorologica come è stato spiegato ieri  un sistema temporalesco autorigenerante (MCS), la cui formazione è imputabile ad una forte convergenza nei bassi strati fra le correnti sciroccali tiepide e molto umide che investivano in risalita il Levante Ligure e quelle di tramontana che sfociavano dalla Valpadana sul golfo di Genova. L'elevata energia potenziale a disposizione, in quanto la struttura pescava direttamente dal mare, il wind shear positivo, la convergenza al suolo unita divergenza dei flussi alle alte quote superiori, hanno consentito il mantenimento della struttura temporalesca. La furia del maltempo è cessata al passaggio del fronte freddo. La Liguria è soggetta a situazione di questo tipo l'anno scorso infatti il 4 ottobre il Ponente Ligure fu colpito da un fenomeno analogo, ma meno violento. Era prevedibile? I vari LAM avevo inquadrato la situazione me non certo accumuli di tale portato in quanto fuori dalla portata dei calcolatori, quindi si poteva sapere più o meno con anticipo l'area colpita. La situazione non è ancora tranquilla: la perturbazione infatti si sta spostanso verso sud, e nelle prossime ore coinvolegerà le regioni meridionali, dove specie tra Sicilia e Calabria si temono fenomeni intensi, infatti è scattata l'allarte per le prossime 36 ore. Sul resto d'Italia il tempo tenderà a milgiorare. Miglioramento che si concretizzerà venerdì con l'espansione di un promontorio anticiclonico verso il nostro paese, che riporteà il sole su buona parte delle regioni, ma attenzione alla formazione delle prime nebbie anche molto fitte della stagione in Valpadana. Al sud continuerà ad insistere una insidiosa goccia fredda che rinnoverà condizioni di instabilità marcata. Le temperature torneranno a salire ponendosi al di sopra delle medie stagionali.   

Liguria travolta dalla furia del maltempo. Si attenua la fase perturbata


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

mercoledì 26 ottobre 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Friuli Grandi Precipitazioni Sulla Fascia Prealpina, Sfiorati I 250 Mm

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nella giornata odierna il maltempo si è concentrato sull'estremo Nord-Est dell'Italia che solo ora è stato abbandonato dalla coda della perturbazione: notevoli gli accumuli sulla fascia prealpina del Friuli, per quanto possano apparire irrisori rispetto a quelli della Liguria. Segnaliamo in particolare i 237 mm di Chievolis, i 231.4 mm di Piancavallo 200.6 mm di Barcis.

FRIULI grandi precipitazioni sulla fascia prealpina, sfiorati i 250 mm


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4125


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Alta Toscana Ecco Dove Si è Localizzata La Furia Delle Piogge

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Possiamo apprezzare l'andamento delle precipitazioni cadute sull'intero territorio regionale, dalle quali possiamo notare la fascia ristrette dove si sono scatenati i fenomeni alluvionali, con punte di oltre 350 millimetri caduti in gran parte nell'arco di poche ore a Pontremoli e zone limitrofe.

ALTA TOSCANA ecco dove si è localizzata la furia delle piogge


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4124


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Penisola Iberica Nuovo Assalto Frontale A Carattere Temporalesco

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La porta atlantica, attraverso l'Iberia, sembra essersi davvero spalancata Il maltempo sta colpendo con molti temporali e venti violenti il Portogallo per effetto dell'ingresso di un nuovo fronte perturbato e si rischiano nuovi disagi ed allagamenti dopo quelli già avuti qualche giorno fa. La Penisola Iberica, dopo essere stata alle prese con un lunghissimo periodo siccitoso, ora sta vedendo fin troppa pioggia: sembra un vero e proprio cambio di marcia dell'autunno, anche se come vedremo l'anticiclone non se ne starà poi così in disparte ancora per molto. Nella mappa in alto i temporali delle ultime ore, che stanno penalizzando soprattutto il Portogallo, fonte blitzortung.org

PENISOLA IBERICA nuovo assalto frontale a carattere temporalesco


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4126


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Ponte Spazzato Dalla Furia Travolgente Dell'acqua

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Anche la Lunigiana è stata ferita dalla furia del maltempo, che ha cancellato strade e ponte soprattutto nei pressi di Aulla, probabilmente il comune più colpito da questo tsunami alluvionale. La Protezione civile sta preparando ad Aulla 550 pasti caldi per tutti coloro che non dispongono nelle loro abitazioni di luce e gas. Inoltre la sala della vecchia stazione è stata attrezzata con 200 posti letto per i volontari che hanno lavorato in queste ore, mentre è stata trovata una sistemazione in strutture alberghiere per 64 sfollati. Fonte foto Toscana-notizie

PONTE SPAZZATO dalla furia travolgente dell'acqua


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4123


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Prime Schiarite Su Regioni Di Ponente Visibili Da Satellite

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Fortunatamente le condizioni meteorologiche sono nettamente migliorate sia sul Levante Ligure che nel nord della Toscana. Con l'ausilio dell'immagine satellitare possiamo apprezzare le ampie schiarite che coinvolgono gran parte del Nordovest - salvo nubi residue di tipo medio alto sulla Val Padana - la Toscana e la Sardegna. Nel resto d'Italia sta transitando il fronte perturbato, con condizioni di maltempo più acute - al momento - su Campania, Calabria e Sicilia. Fonte immagine EumetSat 2011.

PRIME SCHIARITE SU REGIONI DI PONENTE visibili da satellite


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4122


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Alluvione In Liguria E Toscana, Si Aggrava Bilancio Vittime

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' salito a 9 il numero delle vittime della tremenda alluvione che ha coinvolto il Levante Ligure e l'alta Toscana. Si teme per la sorte di altre 6 persone, al momento disperse. Più passano le ore e più decrescono le speranze di ritrovarle in vita.

ALLUVIONE IN LIGURIA E TOSCANA, si aggrava bilancio vittime


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4121


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Roma, 30 Mm Di Pioggia. Rischio Nubifragio Scongiurato?

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le piogge di maggior consistenza hanno coinvolto le zone costiere, mentre sulla Capitale sono caduti mediamente dai 30 ai 35 mm di pioggia. Un quantitativo che non può e non deve assolutamente rappresentare un problema, così come sostiene il Direttore della Protezione Civile di Roma, Tommaso Profeta. Il maltempo, nel frattempo, si sta dirigendo sul basso Lazio e sulla Campania, ove si prevedono temporali di maggiore intensità.

ROMA, 30 MM DI PIOGGIA. Rischio nubifragio scongiurato?


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4120


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Liguria Travolta Dalla Furia Del Maltempo. Oggi Forti Temporali Sulle Regiono Tirreniche.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le notizie più allarmanti  arrivano dalla Liguria la regione più colpita dal maltempo. Infatti, come era stato annunciato, non solo da queste pagine, ma anche da organi di informazione statali, quali Aereonautica Militare e Protezione Civile, si è verificato un forte episodio di maltempo sulla Liguria di Levante. La dinamica è quella descritta nell'analisi dei modelli, il fenomeno descritto è stato un temporale dalla caratteristiche autorigeneranti. In particolare, si è avuta una convergenza tra un SE al suolo, come corrente portante dell'avvezione umida, con un SW, innescatosi a causa del flow around della Tramontana che dalla valli Piemontesi è sfociata sul Golfo di Genova. Si è creata così una struttura temporalesca che pescava energia direttamento dal mare, per questo fin tanto che si è mantenuta la convergenza dei flussi al suolo la struttura si è autorigenerata. Inoltre il sistema temporalesca è rimasto letteralmente incastrato nella vallate appenniniche dove ha subito un effeto stau, in tal modo le nubi costrette al sollevamento forzato hanno subito un ulteriore condensazione aumentando il loro potenziale precipitativo. Tutti questi fattori hanno provocato fenomeni intensi ma sono i cumulati di pioggia a parlare: Levanto 220mm, Monterosso (comune delle Cinque Terre): 320mm, ma la zona più colpita è la Val di Vara con Brugnato a 520mm di pioggia. Gli allagamenti e le frane hanno costretto alla chiusura di una tratto dell'autostrada A12 fra Sestri Levante e La Spezia, ma ci sono grosse difficoltà anche per la circolazione ferroviaria, interrotta tra Levanto e le Cinque Terre. Le esondazione e le frane sono dovute non solo per l'enorme quantità d'acqua scesa in poco tempo, ma anche per il fenomeno del ruscellamento, cioè i terreni erano molto secchi, (in alcune zone non pioveva da fine luglio), non hanno fatto in tempo ad assorbire tutta l'acqua che in tal modo è scivolata letteralmente, andando a finire nei torrente che si sono ingrossati ed esondati nel giro di poche ore. Il bilancio è pesante: 4 dispersi, ma in molti paesi le persone hanno potuto salvarsi grazie all'efficiente lavoro della Protezione e del Servizio Meterologico regionale che da domenica scorsa ha emesso un'allarme. La macchina dei soccorsi ha funzionato e si è evitato, visto la violenza con cui si sono presentati i fenomeni, disastri ben peggiori. Domani però la situazione non è ancora tranquilla: la perturbazione infatti si sposterà verso sud, coinvolgendo nel maltempo le regioni centrali e meridionali, mentre continuerà a piovere al NE, al NW, Liguria compresa tenderà e migliorare. In particolare domani si attendono fenomeni intensi sulle regioni Tirreniche, anche se non ci dovrebbero essere nubifragi violenti ma comuque il rischio di temporali forti e accumuli localmente vicno ai 100mm sussiste. Giovedì il maltempo insisterà al sud per una insidiosa goccia fredda che prococherà nubi anche sulle restanti zone solo da venerdì la situazione tenderà a migliorare per l'avvento dell'alta pressione.  

Liguria travolta dalla furia del maltempo. Oggi forti temporali sulle regiono tirreniche.


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Alluvione In Liguria E Toscana, Sale A 5 Il Bilancio Delle Vittime

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Si tratta di una stima provvisoria, visto che al momento risultano disperse altre 8 persone. L'ultimo corpo è stato recuperato ad Aulla, in Prov. di Massa Carrara. E proprio nella piccola cittadina della Lunigiana circa 300 persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni e ospitate temporaneamente nel palazzetto dello sport. Intanto Vernazza e Monterosso, le due località delle Cinque Terre, continuano ad essere isolate e non raggiungibili via terra. Rammentiamo che in alcune zone sono caduti più di 500 mm di pioggia in meno di 6 ore.

ALLUVIONE IN LIGURIA E TOSCANA, sale a 5 il bilancio delle vittime


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4119


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Scenario Meteorologico Instabile E Autunnale.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Lungo termine dal 26 ottobre al 10 novembre
Periodo dal 26 al 29 ottobre
Siamo di fronte a una situazione dove il peggioramento è la parola del giorno. Vediamo la situazione sinottica: il nord, il centro dell'Europa e il nord dell'Italia sono transitate per un organizzato e perturbato sistema frontale dal nord Atlantico. Da un'altra parte il Mediterraneo è stato abbandonato dall'anticiclone delle Azzorre che si è spostato all' ovest sull'Atlantico e lascia il campo aperto alla risalita d'aria mite e umida dall'Africa, dal Marocco, con venti da scirocco che percorrono tutto il bacino mediterraneo , il Tirreno e anche l'Adriatico. Il riscontro fra le due masse d'aria genererà sul nord-est e nord-ovest dell'Italia una forte instabilità, con provabili nevicate sulle Alpi, peggioramento molto importante sulla Toscana, Lazio, la Sicilia e anche la Sardegna. Piogge forti e intense. Dal giovedì inizierà a estendersi l'anticiclone continentale Russo per cui si vedrà un miglioramento cominciando al nord , dopo il centro però il sud, la Sicilia, Basilicata potrebbero mantenere instabilità isolata e qualche pioggia. Venerdì, la presenza di una saccatura sulla Penisola Iberica produrrà un progressivo peggioramento sull'Europa occidentale, la centrale e dal sabato, soprattutto sulla Sardegna, la Sicilia, Basilicata e Puglia, altrove tempo discreto.

Scenario meteorologico instabile e autunnale.


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/552/Scenario-meteorologico-instabile-e-autunnale..html


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

martedì 25 ottobre 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Liguria Travolta Dalla Furia Del Maltempo. Domani Forti Temporali Sulle Regiono Tirreniche.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le notizie più allarmanti oggi arrivano dalla Liguria la regione più colpita dal maltempo. Infatti, come era stato annunciato, non solo da queste pagine, ma anche da organi di informazione statali, quali Aereonautica Militare e Protezione Civile, si è avuto un forte episodio di maltempo sulla Liguria di Levante. La dinamica è quella descritta nell'analisi dei modelli, il fenomeno di oggi come accade in queste situazione è stato un temporale dalla caratteristiche autorigeneranti. In particolare, si è avuta una convergenza tra un SE al suolo, come corrente portante dell'avvezione umida, con un SW, innescatosi a causa del flow around della Tramontana che dalla valli Piemontesi è sfociata sul Golfo di Genova. Si è creata così una struttura temporalesca che pescava energia direttamento dal mare, per questo fin tanto che si è mantenuta la convergenza dei flussi al suolo la struttura si è autorigenerata. Inoltre il sistema temporalesca è rimasto letteralmente incastrato nella vallate appenniniche dove ha subito un effeto stau, in tal modo le nubi costrette al sollevamento forzato hanno subito un ulteriore condensazione aumentando il loro potenziale precipitativo. Tutti questi fattori hanno provocato fenomeni intensi ma sono i cumulati di pioggia a parlare: Levanto 220mm, Monterosso (comune delle Cinque Terre): 320mm, ma la zona più colpita è la Val di Vara con Brugnato a 520mm di pioggia. Gli allagamenti e le frane hanno costretto alla chiusura di una tratto dell'autostrada A12 fra Sestri Levante e La Spezia, ma ci sono grosse difficoltà anche per la circolazione ferroviaria, interrotta tra Levanto e le Cinque Terre. Le esondazione e le frane sono dovute non solo per l'enorme quantità d'acqua scesa in poco tempo, ma anche per il fenomeno del ruscellamento, cioè i terreni erano molto secchi, (in alcune zone non pioveva da fine luglio), non hanno fatto in tempo ad assorbire tutta l'acqua che in tal modo è scivolata letteralmente, andando a finire nei torrente che si sono ingrossati ed esondati nel giro di poche ore. Il bilancio è pesante: 4 dispersi, ma in molti paesi le persone hanno potuto salvarsi grazie all'efficiente lavoro della Protezione e del Servizio Meterologico regionale che da domenica scorsa ha emesso un'allarme. La macchina dei soccorsi ha funzionato e si è evitato, visto la violenza con cui si sono presentati i fenomeni, disastri ben peggiori. Domani però la situazione non è ancora tranquilla: la perturbazione infatti si sposterà verso sud, coinvolgendo nel maltempo le regioni centrali e meridionali, mentre continuerà a piovere al NE, al NW, Liguria compresa tenderà e migliorare. In particolare domani si attendono fenomeni intensi sulle regioni Tirreniche, anche se non ci dovrebbero essere nubifragi violenti ma comuque il rischio di temporali forti e accumuli localmente vicno ai 100mm sussiste. Giovedì il maltempo insisterà al sud per una insidiosa goccia fredda che prococherà nubi anche sulle restanti zone solo da venerdì la situazione tenderà a migliorare per l'avvento dell'alta pressione.  

Liguria travolta dalla furia del maltempo. domani forti temporali sulle regiono tirreniche.


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Lunigiana Piogge Abbondanti, 300 Millimetri A Pontremoli

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il maltempo picchia duro anche sull'Alta Toscana, seppure in modo meno eccezionale rispetto a quanto accaduto sul Levante Ligure. Le maggiori precipitazioni si sono finora avute in Lunigiana: a Pontremoli sono stati raggiunti i 320 millimetri da inizio giornata, ma l'accumulo potrebbe ulteriormente salire perché la maggiore intensità dei fenomeni si è registrata proprio nelle ultime ore.

LUNIGIANA piogge abbondanti, 300 millimetri a Pontremoli


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4117


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Alluvione Spezzino 520 Millimetri In Val Di Vara, 3 Dispersi A Vernazza

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sembra leggermente attenuarsi l'intensità delle piogge, ma è terrificante l'accumulo registrato a Brugnato, sull'immediato entroterra nella media Val di Vara dove le rilevazioni pluviometriche hanno superato i 520 millimetri (come si può notare dal grafico, fonte ARPAL). La situazione è di autentica emergenza, tanto che la Liguria ha chiesto alla protezione civile nazionale di potere impiegare squadre di vigili del fuoco delle regioni limitrofe per l'emergenza maltempo in provincia della Spezia. A Vernazza, nelle Cinque Terre, tre persone sarebbero disperse. L'auto su cui viaggiavano sarebbe stata travolta dall'acqua, che ha invaso strade e scantinati.

ALLUVIONE SPEZZINO 520 millimetri in Val di Vara, 3 dispersi a Vernazza


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4118


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Rischio Alluvione Sul Levante Ligure, Oltre 300 Mm Di Pioggia, Autostrada Chiusa

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La situazione sta precipitando nel Levante Ligure. La parte occidentale delle Cinque Terre e la media Val di Vara sono da ore sotto un violento nubifragio. Gli accumuli hanno raggiunto i 320 mm a Monterosso, di cui 300 in appena 5 ore. Nell'entroterra 360 mm sono caduti a Brugnato, dove il Vara ha superato il livello di piena straordinaria. A causa di allagamenti e frane è stato chiuso un tratto dell'autostrada A12 tra Sestri Levante e La Spezia. Maggiori dettagli sui problemi di circolazione autostradale si possono trovare sul sito della Società Autostrade. Bloccata anche la circolazione ferroviaria tra Levanto e le Cinque Terre. Nel grafico allegato (fonte ARPAL) i dati dell'accumulo pluviometrico a Monterosso.

RISCHIO ALLUVIONE SUL LEVANTE LIGURE, oltre 300 mm di pioggia, autostrada chiusa


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4116


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Cinque Terre Sotto Il Nubifragio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Violenti rovesci hanno interessato Levanto e Monterosso, nel Parco Nazionale delle Cinqueterre. A Levanto l'accumulo di pioggia ha toccato i 200 mm in appena 3 ore, con punta oraria superiore ai 100 mm, e l'accumulo complessivo della giornata ha raggiunto i 250 mm. Nella cittadina della Riviera di Levante sono segnalati allagamenti. Intensi rovesci hanno interessato anche Monterosso, la più occidentale delle Cinque Terre, dove in due ore sono caduti ben 140 mm di pioggia e 170 da inizio evento. Valori di pioggia prossimi ai 200 mm vengono segnalati anche in Val di Vara. Dati ARPAL Liguria.

CINQUE TERRE sotto il nubifragio


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4115


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Video Prima Nevicata Stagionale Nelle Alte Colline Del Cuneese

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Siamo a Demonte, poco al di sotto degli 800 m, in Provincia di Cuneo. Lo scenario che si è presentato stamane ai poco più dei 2000 abitati del Paese è a dir poco fiabesco: la neve, copiosa, cadeva con accumulo al suolo di diversi cm. Miracoli dei cuscinetti freddi, che nelle valli del Cuneese si rivelano difficilmente scalzabili.

VIDEO PRIMA NEVICATA STAGIONALE nelle alte colline del Cuneese


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4114


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Allagamenti A La Spezia, Disagi All'ospedale Sant'andrea

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pioggia abbondante, annunciata da giorni, sta causando i primi disagi nello Spezzino. A La Spezia sono stati segnalati diversi allagamenti e i disagi maggiori hanno riguardato il reparto di Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Sant'Andrea, con alcune stanza allagate. La struttura è stata chiusa per alcune ore.

ALLAGAMENTI A LA SPEZIA, disagi all'Ospedale Sant'Andrea


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4113


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Uragani: In Messico è Passato 'jova',tra I Piu' Forti Degli Ultimi 40 Anni

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'uragano Jova categoria 3 su un massimo di 5 della scala Saffir-Simpson si è abbattuto sul Messico: è il nono della stagione nel Paese, ed è stato qualificato dal Servizio meteorologico nazionale come uno dei cinque uragani più forti dal 1970 a oggi. Jova si è abbattuto sulla costa pacifica, portando con sè piogge torrenziali, e ha letteralmente spazzato le coste vicino alla città Punta Farallòn, con venti da 160 km/h, provocando onde di cinque metri e costringendo migliaia di persone allo sgombero. Città allagate, case distrutte, crolli di edifici e caduta di alberi e diverse vittime: questo il bilancio del passaggio dell'uragano.

Danni anche in alcuni ospedali e sulle spiagge, dove la pioggia, i forti venti e le onde hanno danneggiato la struttura di quattro aziende della zona turistica di Barra de Navidad, in Cihuatlan.
Pessima la situazione anche nel Chiapas dove è stata dichiarato l'allarme rosso in decine di comuni della regioni del Istmo, Costa, Soconusco, Sierra e Frailesca. In queste località le scuole sono state sospese a causa della tempesta tropicale Twelve.
La Protezione civile ha informato che il fenomeno si è mosso dal Golfo di Tehuantepec, dove i porti di Salina Cruz, Huatulco, Puerto Angel e Puerto Escondido sono stati chiusi, verso Mapastepec e Pijijiapan, la costa del Chiapas, ed è diretto verso le montagne perdendo intensità.
Le immagini in diretta streaming via webcams sono gentilmente offerte dal portale web webcamsdemexico.com.

Uragani: In Messico è passato 'Jova',tra i piu' forti degli ultimi 40 anni


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/130/Uragani:-In-Messico-e-passato-'Jova',tra-i-piu'-forti-degli-ultimi-40-anni.html


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Un Nuovo Uragano Minaccia Il Messico

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' stato denominato "Rina" e attualmente è classificato come uragano di categoria 1 nella scala Saffir Simpson. Secondo il National Hurricane Center di Miami, tra martedì e mercoledì il sistema potrebbe rafforzarsi ancora sino a raggiungere la categoria 3, investendo in pieno Tulum e Playa del Carmen. Al momento è allerta nello stato di Quintana Roo - Messico - con rischio moderato per il settore meridionale e rischio basso per 6 Comuni del centro nord. Fonte immagine Wunderground.

UN NUOVO URAGANO minaccia il Messico


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4112


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Dublino Sotto Il Diluvio Interi Quartieri Allagati

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La perturbazione si è sfogata con forza estrema in Irlanda, determinando danni ingenti sulla Capitale il 24 ottobre: fiumi straripati, interi quartieri allagati, traffico stradale e ferroviario interrotto. Alla stazione meteo di Dun Laoghaire sono caduti 125 mm in meno di 48 ore, da cui sono derivanti gli allagamenti lampo. Ci è scappato pure il morto, un poliziotto trascinato via da un fiume.
Nel video in alto uno dei maggiori commerciali di Dublino, si noti l'altezza dell'acqua.

DUBLINO SOTTO IL DILUVIO interi quartieri allagati


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4111


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - L'italia Avvolta Nell'autunno - Allerta Meteo Al Nord

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In queste ore la saccatura sta penetrando nel Mediterraneo Occidentale mentre le correnti si dispongono a tutte le quote dai quadranti meridionali assumendo una curvatura spiccatamente ciclonica, con la classica rotazione sul profilo verticale da SW in quota (Libeccio) a SE al suolo (Scirocco), con una forte avvenzione umida a tutte le quote per la strutturazione di un fronte caldo che dal Tirreno si porterà verso le regioni settentrionali, nel letto di correnti sciroccali nei bassi strati, provocando un'intensificazione dei fenomeni nelle prossime ore su tutte le regioni settentrionali ma in particolare sulle regioni di NW. Domani avremo la fase clou del peggioramento con l'avvento della parte più attiva del F.C. con piogge, rovesci e temporali che bagnaranno buona parte delle regioni centro-settentrionali, con particolare intensità tutte le zone che risentono dell'effetto stau con le correnti sciroccali cioè il Piemonte, specie il versante occidentale ed il Verbano, il NW lombardo, cioè la zone intorno al lago di Como, la Liguria in particolare quella di Ponente, e l'Alta Toscana; in queste zone sono attese punte precipitative tra i 70-120mm di pioggia in 48h. Più dettagli per quanto riguarda la dinamica del peggioramento nell'analisi dei modelli. 

L'italia avvolta nell'autunno - Allerta meteo al NORD


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Tornado Di Formia Nuovo Video Spettacolare

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nei giorni scorsi abbiamo dedicato ampio spazio all'evento (per chi non avesse letto, può cliccare qui: http://www.meteogiornale.it/notizia/21659-1-lazio-un-tornado-nel-golfo-di-gaeta-formia-gianola ). Il tornado che ha causato ingenti danni a Formia in realtà dovrebbe essere nato dallo sconfinamento di una grossa tromba marina dalla vicina area costiera, come peraltro avevamo ipotizzato prima di vedere questo splendido documento video che vale la pena di vedere. Non si esclude vi possano essere state una serie di più eventi vorticosi.

TORNADO DI FORMIA nuovo video spettacolare


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4109


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Tromba Marina Spettacolo Nelle Acque Antistanti Al Golfo Di Cagliari

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un evento abbastanza raro, anche se era già accaduto 3 anni fa nel momento dell'alluvione di Capoterra: in quel caso era stata una tromba d'aria mesociclonica capace di sfondare verso il Porto di Cagliari rovesciando persino un autobus, mentre questa volta (è successo ieri, 24 ottobre) il cono vorticoso è nato da un semplice cumulonembo e si è esaurito ben al largo della terraferma in mare aperto. Quando è apparsa al largo del porto di via Roma (erano le 8 del mattino) i pescatori si sono allarmati temendo il peggio. Nella foto la ripresa della tromba d'aria, fonte Unione Sarda.it

TROMBA MARINA spettacolo nelle acque antistanti al Golfo di Cagliari


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4110


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Forti Piogge Su Levante Ligure, Tramontana Scura Su Genova

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Liguria presa in pieno dalla depressione atlantica proveniente dalla Francia. Prime deboli precipitazioni già dalla giornata di ieri con rinforzo della tramontana scura su savonese e genovese. Le temperature nelle zone costiere più esposte a tale vento, come Albisola e Voltri, si mantengono attorno ai 7 gradi, a Genova centro attorno ai 9-10 gradi, molto basse per il periodo. Qualche spruzzata di neve è in corso nell'entroterra savonese a quote inferiori ai 1000 metri. Le piogge più intense, con accumuli già oltre i 50 mm, stanno cadendo sulla Riviera di Levante e in Val di Vara. Buoni accumuli anche nell'entroterra del Ponente e discreti sulla Riviera dei Fiori, zona quest'ultima in pesante deficit idrico.

FORTI PIOGGE su Levante Ligure, tramontana scura su Genova


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4108


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Piogge E Maltempo , Il Primo Peggioramento Autunnale.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nelle prossime ore andrà a concretizzarsi un peggioramento del tempo, il primo della stagione autunnale. La dinamica è delle più classiche per quanto concerne il periodo autunnale, cioè l'affondo di una saccatura di matrice Polare-Marittima, direttamente collegata al Ciclone d'Islanda, verso la Penisola Iberica e la Francia, con spostamento dell'asse della stessa nel Mediterraneo Occidentale. Il tal modo farà il suo ingresso sui mari di ponente l'attivo ramo ascendente della saccatura provocando una rotazione a tutte le quote delle correnti da quadranti meridionali, rotazione che accompagna l'ingresso di un attivo sistema frontale(come si può vedere dall'immagine) nel Mediterraneo, che troverà ulteriore energia grazie all'azione di pescaggio di aria umida e sciroccale risucchiata dalla saccatura in ingresso sui nostri mari. Esse assumeranno una curvatura spiccatamente ciclonica, con la classica rotazione sul profilo verticale da un SW in quota (Libeccio) ad un SE al suolo (Scirocco); tali correnti nel corso delle serata odierna accompagneranno una forte avvezione umida a tutte le quote da SSE con valori di Theta-e pari a avvezione umida che accompagnerà l'ingresso dei nuclei piovosi del FC che penetreranno in Valpadana seguendo la Level Guide a 850 hPa orientata da SSE, con uno Scirocco debole-moderato al suolo. Per questo IN SERATA AVREMO PRECIPITAZIONI IN INTENSIFICAZIONE NEL CORSO DELLA SERA NOTTE. Nella giornata di martedì si avrà un intensificazione del peggioramento con l'avvento del fronte freddo in occlusione calda con le correnti sciroccali.

Piogge e maltempo , il primo peggioramento autunnale.


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/778/Piogge-e-maltempo-,-il-primo-peggioramento-autunnale..html


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Neve Sotto I 1000 Metri Nel Cuneese

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il cuscino d'aria fredda, presto smantellato dall'intrusione d'aria umida e mite, sta facilitando la caduta di neve sin sotto i 1000 m sui rilievi del Cuneese. L'immagine che vi proponiamo è tratta dalla webcam ubicata nel piccolissimo Comune di Prazzo, in località Rifugio Campo Base. Siamo a circa 1600 m di altitudine e gli accumuli, lo si vede, iniziano a farsi interessanti. Fonte immagine www.cmstino.com

NEVE SOTTO I 1000 METRI nel Cuneese


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4107


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

lunedì 24 ottobre 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - L'italia Avvolta Nell'autunno

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In queste ore la saccatura sta penetrando nel Mediterraneo Occidentale mentre le correnti si dispongono a tutte le quote dai quadranti meridionali assumendo una curvatura spiccatamente ciclonica, con la classica rotazione sul profilo verticale da SW in quota (Libeccio) a SE al suolo (Scirocco), con una forte avvenzione umida a tutte le quote per la strutturazione di un fronte caldo che dal Tirreno si porterà verso le regioni settentrionali, nel letto di correnti sciroccali nei bassi strati, provocando un'intensificazione dei fenomeni nelle prossime ore su tutte le regioni settentrionali ma in particolare sulle regioni di NW. Domani avremo la fase clou del peggioramento con l'avvento della parte più attiva del F.C. con piogge, rovesci e temporali che bagnaranno buona parte delle regioni centro-settentrionali, con particolare intensità tutte le zone che risentono dell'effetto stau con le correnti sciroccali cioè il Piemonte, specie il versante occidentale ed il Verbano, il NW lombardo, cioè la zone intorno al lago di Como, la Liguria in particolare quella di Ponente, e l'Alta Toscana; in queste zone sono attese punte precipitative tra i 70-120mm di pioggia in 48h. Più dettagli per quanto riguarda la dinamica del peggioramento nell'analisi dei modelli. 

L'italia avvolta nell'autunno


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Il Primo Peggioramento Autunnale Dell'autunno 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nelle prossime ore andrà a concretizzarsi un peggioramento del tempo, il primo della stagione autunnale. La dinamica è delle più classiche per quanto concerne i peggioramenti autunnali, cioè l'affondo di una saccatura di matrice Polare-Marittima, direttamente collegata al Ciclone d'Islanda, verso la Penisola Iberica e la Francia, con spostamento dell'asse della stessa nel Mediterraneo Occidentale. Il tal modo farà il suo ingresso sui mari di ponente l'attivo ramo ascendente della saccatura provocando una rotazione a tutte le quote delle correnti da quadranti meridionali, rotazione che accompagna l'ingresso di un attivo sistema frontale(come si può vedere dall'immagine) nel Mediterraneo, che troverà ulteriore energia grazie all'azione di pescaggio di aria umida e sciroccale risucchiata dalla saccatura in ingresso sui nostri mari. Esse assumeranno una curvatura spiccatamente ciclonica, con la classica rotazione sul profilo verticale da un SW in quota (Libeccio) ad un SE al suolo (Scirocco); tali correnti nel corso delle serata odierna accompagneranno una forte avvezione umida a tutte le quote da SSE con valori di Theta-e pari a avvezione umida che accompagnerà l'ingresso dei nuclei piovosi del FC che penetreranno in Valpadana seguendo la Level Guide a 850 hPa orientata da SSE, con uno Scirocco debole-moderato al suolo. Per questo IN SERATA AVREMO LE PRIME PRECIPITAZIONI IN INTENSIFICAZIONE NEL CORSO DELLA SERA NOTTE. Nella giornata di martedì si avrà un intensificazione del peggioramento con l'avvento del fronte freddo in occlusione calda con le correnti sciroccali.

Il primo peggioramento autunnale dell'autunno 2011


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/778/Il-primo-peggioramento-autunnale-dell'autunno-2011.html


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Sardegna Si Temono Violenti Nubifragi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sull'Isola si guarda con apprensione non tanto a questo peggioramento ormai imminente, ma a quello successivo che prenderà forma sul finire della settimana. Naturalmente si tratta di un'evoluzione da confermare, ma già da diversi giorni le proiezioni modellistiche calcano la mano su quel che potrebbe accadere fra venerdì e sabato. Un vortice ciclonico (lasciato in eredità da un affondo perturbato atlantico), in lenta evoluzione dalle Baleari, potrebbe infatti innescare una micidiale fase perturbata con pericolo nubifragi sul bordo ascendente del nocciolo ciclonico (proprio in corrispondenza della Sardegna) derivanti da forte convergenza favorevole alla stazionarietà di sistemi convettivi autorigeneranti. Le zone più a rischio potrebbero essere quelle meridionali, dove è vivo il ricordo dell'alluvione di Capoterra e Pirri, verificatosi 3 anni fa proprio in questo periodo. Nella mappa i totali di pioggia stimati dal modello ad alta risoluzione per venerdì, fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

SARDEGNA si temono violenti nubifragi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4105


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Neve Abbondante Sulle Alpi, Ma A Quote Relativamente Alte

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'intensa perturbazione che sta per investire il Settentrione porterà abbondanti nevicate sul comparto alpino. La quota neve sarà però in genere abbastanza elevata: nel corso di domani, per effetto dello scirocco, il limite delle nevicate mostrerà una repentina risalita ben oltre i 2200 metri d'altezza in particolare sul comparto orientale, ma almeno in una prima fase, soprattutto sulle valli più chiuse e protette di Piemonte e Valle d'Aosta, il limite della neve potrà risultare inferiore, anche attorno ai 1500 metri d'altezza. Nella mappa le precipitazioni attese nel corso delle prossime 24 ore, fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

NEVE ABBONDANTE sulle Alpi, ma a quote relativamente alte


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4104


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Spagna Violento Maltempo Con Allagamenti, Ma Ci Sono Stati Persino Morti

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La prima seria botta perturbata sembra aver rispettato le previsioni sulla Penisola Iberica, con ingenti precipitazioni che hanno investito in particolare la Catalogna. Il maltempo è ancora in atto, ma già nei giorni scorsi parte della costa mediterranea della Spagna era stata penalizzata dai primi eventi temporaleschi prefrontali risultati piuttosto violenti. Gli allagamenti sulla Costa Blanca, nella costa balneare di Cala Finestrat, hanno persino causato un'alluvione lampo che ha spazzato auto e bancarelle: si sono purtroppo contate persino due vittime travolte da acqua e fango.

SPAGNA violento maltempo con allagamenti, ma ci sono stati persino morti


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4106


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Satellite Rosat Probabilmente Si è Inabissato Nel Pacifico

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Rosat ( Roentgen Satellite) ha fatto ritorno sulla Terra nel fine settimana, ma nessuno sa di preciso dove sia precipitato. I resti del dispositivo avrebbero terminato la propria corsa tra le 2 e le 3 di domenica mattina in una zona non ben precisata dell' Oceano Indiano, a Est dello Sri Lanka. Tuttavia, esiste la probabilità che Rosat si sia schiantato sulla terraferma. Secondo uno scienziato, ci sarebbe l'ipotesi che il satellite possa essere precipitato anche in Birmania o in Cina. Una versione non certo così priva di fondamento, visto che sulla traiettoria di Rosat c'erano due grandi metropoli cinesi come Chongqing e Chengdu, ma nessuna notizia in merito è trapelata.

SATELLITE ROSAT probabilmente si è inabissato nel Pacifico


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4101


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Veduta Meteosat L'instabilità Cresce, Temporali Prefrontali Sul Tirreno

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La perturbazione atlantica, da cui scaturirà il forte peggioramento che prenderà forma martedì, è preceduta da una fase instabile alimentata dall'afflusso crescente di correnti sciroccali. Gli effetti sono in tutta evidenza con nubi crescenti e schiarite più ampie al Sud. Un vasto ammasso temporalesco ha intanto preso vita sul Tirreno, ma per il momento sfoga tutta la sua energia in mare aperto. Solo deboli piogge hanno raggiunto il Basso Lazio Copyright Eumetsat 2011.

VEDUTA METEOSAT l'instabilità cresce, temporali prefrontali sul Tirreno


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4100


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Dove Si Trova La Perturbazione? Ci Aiuta Il Satellite

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Immagine satellitare spettacolare quella di stamane. Anzitutto è possibile riconoscere alcuni ammassi temporaleschi: uno, il più grande, è sul Tirreno centro meridionale e si dirige verso le regioni Centrali. L'altro è sulle Baleari e precede l'ingresso del vastissimo fronte atlantico, esteso dal nord Africa al Regno Unito. Fonte immagine EumetSat 2011.

DOVE SI TROVA LA PERTURBAZIONE? Ci aiuta il satellite


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4102


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Temperature Minime, Netta Differenza Tra Nord E Sud

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nelle regioni Settentrionali la colonnina dii mercurio è scesa ben al di sotto dei 10°C, sfiorando addirittura lo zero in alcune città della Val Padana. La stazione più fredda è risultata quella di Torino Caselle, con appena 2.4°C di minima. Seguivano, a corta distanza, Brescia Ghedi con 2.7 e Piacenza S.Damano con appena 3°C. I valori più alti, invece, sono stati registrati nelle Isole Maggiori. Minime superiori ai 15°C, su tutte segnaliamo Cozzo Spadaro con 19°C e Capo Carbonara con 18.2°C.

TEMPERATURE MINIME, netta differenza tra Nord e Sud


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4103


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

domenica 23 ottobre 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Arrivano Le Piogge Per Il Nord Italia, Ma Sarà Solo Una Parentesi, Da Mercoledì Rapido Miglioramento

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una saccatura di matrice Nord Atlantica (Polare-Marittima), ha affondato nella giornata odierna sulla Penisola Iberica e sulla Francia, raggiunte da un'attivo sistema frontale. A partire da domani la saccatura inizierà a muovesi verso Ovest, complice la ritirata in oceano dell'Alta pressione delle Azzorre, in tal modo le correnti si disporranno a tutte le quote dai quadranti meridionali assumendo una curvatura spiccatamente ciclonica, con la classica rotazione sul profilo verticale da SW in quota (Libeccio) a SE al suolo (Scirocco), con una forte avvezione umida a tutte le quote per la strutturazione di un fronte caldo che dal Tirreno si sposterà verso le regioni settentrionali, nel letto di correnti sciroccali nei bassi strati, provocando un peggioramento del tempo a partire già da domani sera su tutte le regioni settentrionali ma in particolare sulle regioni di NW. La parte più attiva del F.C. raggiungerà le regioni settentrionali martedì sera, infatti tra martedì sera e mattinata di mercoledì si avrà la fase clou del maltempo con piogge, rovesci e temporali che bagnaranno buona parte delle regioni centro-settentrionali, con particolare intensità tutte le zone che risentono dell'effetto stau con le correnti sciroccali cioè il Piemonte, specie il versante occidentale ed il Verbano, il NW lombardo, cioè la zone intorno al lago di Como, la Liguria in particolare quella di Ponente, e l'Alta Toscana; in queste zone sono attese punte precipitative tra i 70-120mm di pioggia in 48h. Per l'effetto stau infatti i corpi nuvolosi forieri di precipitazioni, sotto la spinta delle correnti sciroccali nei bassi strati vengono ammassati contro i rilievi esposti al flusso da est cioè l'arco alpino Occidentali o in genere le vallate del NW esposte ad est. Già da mercoledì però si avrà un miglioramento del tempo.  

Arrivano le piogge per il Nord Italia, ma sarà solo una parentesi, da mercoledì rapido miglioramento


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

sabato 22 ottobre 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Ancora Maltempo Al Sud Ma Da Lunedì Arriva L'atlantico Anche Per Il Nord Italia.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una zona di alta pressione ha portato i suoi massimi nel cuore dell'Europa, in tal modo prosegue verso il centro nord Italia un afflusso piuttosto fresco di matrice artica, con clima più freddo. Le correnti da est provocano però anche molta nuvolosità sulle regioni di NW, dovuta al sollevamento forzato di aria umida presente nei bassi strati in Valpadana, che si addossa alle Alpi Occidentali per effetto stau, fenomeno analogo sulle regioni del versante Adriatico dove l'aria fredda sorvolando il mare addossa nuvolosità contro l'Appennino. Tale afflusso è incentivato anche una modesta ciclogenesi sui bacini meridionali, originatasi dal fronte freddo che ha attraversato l'Italia nei due giorni precedenti, ciclogenesi che provocherà anche nella giornata di domani piogge e rovesci sulle regioni meridioanali. L'attenzione tuttavia è spsostato all'inizio della prossima settimana quando una saccatura di matrice Nord Atlantica (Polare-Marittima), dopo aver affondato verso la Penisola Iberica e la Francia si muoverà verso Ovest, complice la ritirata in oceano dell'Alta pressione delle Azzorre, provocando una rotazione della ventilazione meridionale a tutte le quote, la quale assumendo una curvatura spiccatamente anticiclonica, genererà un fronte caldo responsabile di peggioramento del tempo a partire da martedì su tutte le regioni settentrionali ma in particolare sulle regioni di NW, le zone che più abbisognano di pioggia, poichè è da più di un mese che non si registrano precipitazioni significative. Tuttavia si tratterà solo di una parentesi. Già da giovedì il tempo migliorerà decisamente, con il ritorno del sole.   

Ancora maltempo al sud ma da lunedì arriva l'Atlantico anche per il Nord Italia.


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Satellite Rosat Rientro Sulla Terra Sempre Più Vicino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
A distanza di un mese da UARS, torna a balenare una nuova minaccia, sebbene così poco rischiosa, ma comunque da tenere sotto controllo. Stando alle ultime informazioni, il satellite ROSAT cadrà sul nostro pianeta domenica, con un margine di approssimazione di 8 ore, ossia il tempo necessario affinché il satellite compia cinque orbite attorno alla Terra. Le finestre temporali che potrebbero interessare il nostro Paese sarebbero quella dalle 11.17 alle 11.47 del 23 ottobre ed un'altra dalle 17.25 alle 17.55 del 23 ottobre. La situazione è monitorata dalla Protezione Civile: quella in alto è la possibile finestra di rientro fissata per il mattino di domenica.

SATELLITE ROSAT rientro sulla Terra sempre più vicino


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4099


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Uno Sguardo Dal Satellite, Italia Tra Nubi E Sole

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il sole prevale, al momento, sul Triveneto e nelle regioni del versante tirrenico. Sole anche in Liguria, mentre sul Piemonte e parte della Lombardia occidentale si nota una certa nuvolosità causata dalla debole circolazione orientale che persiste da alcuni giorni. Anche le nubi che si vedono nelle regioni Adriatiche derivano dal persistente afflusso d'aria fredda dai quadranti orientali, mentre in Sicilia si nota un ammasso temporalesco che risale dal Mar Libico. Tant'è che i primi fenomeni vengono segnalati su Cozzo Spadaro. Fonte immagine EumetSat 2011.

UNO SGUARDO DAL SATELLITE, Italia tra nubi e sole


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4096


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Pompei, Nuovi Danni A Causa Del Maltempo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo il crollo della Domus Gladiatori di circa un anno fa, stavolta è toccato ad un muro romano di circa 3 metri d'altezza e situato nei pressi di Porta di Nola. Il crollo è stato segnalato attorno alle 21 e 30 di ieri e sarebbe dovuto alle forti piogge abbattutesi nell'area.

POMPEI, NUOVI DANNI a causa del maltempo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4095


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Pianura Piemontese Distesa Di Nubi Basse

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Lo scorrimento di deboli correnti orientali in Val Padana sta producendo il tipico effetto ad imbuto sulla parte occidentale della pianura: ne risente appieno il Piemonte. La foto mostra il cielo coperto da stratificazioni medio-basse località di Salassa, provincia di Torino, ma è un tappeto di nubi che non produce fenomeni. Fonte webcam www.salassameteo.org

PIANURA PIEMONTESE distesa di nubi basse


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4097


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Thailandia Emergenza Inondazioni, Allarme Anche A Bangkok

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le catastrofiche inondazioni stanno mettendo da molti giorni in ginocchio la Thailandia centrale e ora minacciano Bangkok. Gli scenari d'emergenza potrebbero perdurare almeno altre quattro-sei settimane. Lo ha dichiarato oggi in un discorso alla nazione il primo ministro thailandese Yingluck Shinawatra. Il bilancio provvisorio in questo momento ha raggiunto 356 morti e ben 110 mila sfollati.

THAILANDIA emergenza inondazioni, allarme anche a Bangkok


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4098


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

venerdì 21 ottobre 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Temperature In Calo Al Nord, Ancora Piogge Al Sud. Da Lunedì Arriva L'atlantico Anche Per Il Nord Italia.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
ll fronte perturbato, che nella giornata di ieri un'intesa fase di maltempo sulle regioni di NE e su quelle Centrali, si è spostato al sud dove, a causa della formazione di un'area anticiclonica sull'Europa Orientale e per i mari meridionali ancora caldi, darà vita ad una nuova modesta ciclogenesi sui bacini meridionali, la quale condizionaerà il tempo per tutto il fine settimana con piogge e rovesci piuttosto diffusi e anche intensi specialmente sulla Sicilia. Tale azione depressionaria, avrà anche il merito di richiamare masse d'aria fredda di estrazione artica, provocando un rinforzo della ventilazione settentrionale e nord-orientale su tutti i settori. Le termiche più basse interesseranno le regioni settentrionali con l'isoterma +0°C a 850 hPa, che coprirà tutta la Valpadana, dove proseguirà il marcato calo temperature, specie nei valori minimi tanto che non si escludono le prime brinate estese nelle zone più fredde. Altrove le temperature caleranno ma meno sensibilmente. All'inizio della prossima settimana una saccatura di matrice Nord Atlantica (Polare-Marittima) sfonderà da Ovest, complice la ritirata in oceano dell'Alta pressione delle Azzorre, provocando una rinforzo della ventilazione meridionale a tutte le quote, con l'avvento di un attivo fronte caldo che andrà a provocare un peggioramento del tempo all'estremo NW, peggioramento che solo a partire da mercoledì si estenderà anche alle restanti regioni settentrionali. Arrivano le grandi piogge autunnali? Diciamo che arriveranno le piogge, ma stante agli aggiornamenti modellistici si tratterà di una breve parentesi.  

Temperature in calo al Nord, ancora piogge al Sud. Da Lunedì arriva l'Atlantico anche per il Nord Italia.


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - 19 Settembre 2011, Un Altro Temporale Scosse La Capitale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Era la notte tra il 18 e il 19 Settembre e anche allora si scatenò un pauroso temporale. I romani furono svegliati, alle 4 del mattino, dai fortissimi tuoni e dalla pioggia torrenziali che finì per allagare diverse arterie cittadine e soprattutto varie stazioni della Metropolitana. I disagi si protrassero per diverse ore e solo in tarda mattinata si rientrò, lentamente, alla normalità. La natura lanciò un monito, ma evidentemente chi di dovere non lo considerò tale.

19 SETTEMBRE 2011, un altro temporale scosse la Capitale


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4094


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Maltempo Su Napoli, Donna Salvata Dal Mare In Tempesta

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Brutta avventura per una donna di 58 anni, tratta in salvo da due agenti di Prevenzione generale della Questura di Napoli. Il fatto è accaduto stamane, nel lungomare della città Partenopea all'altezza di via Nazario Sauro. E' emerso che la donna ha tentato il suicidio, ma grazie al coraggioso intervento degli agenti le sue condizioni di salute sono buone.

MALTEMPO SU NAPOLI, donna salvata dal mare in tempesta


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4093


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Pipistrelli In Autunno

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il pipistrello, che è un piccolo mammifero volante in autunno non parte come la rondine, ma cade in letargo perchè durante l'inverno non ci sono insetti nell'aria; infatti il pipistrello è insettivoro come la rondine.Non è certo facile innamorarsi dei pipistrelli, per via del loro aspetto tetro scuri, pelosi, con orecchie grandi e a punta.
Ma dietro l'aspetto, non proprio incantevole, si nasconde un animale importantissimo per l'ambiente, capace di conquistare gli zoologi per le caratteristiche uniche della sua specie.
I pregiudizi e le errate convinzioni delle persone hanno invece spinto a guardare il pipistrello con sospetto e molto più spesso con ostilità, i cattivi comportamenti dell'uomo e l'inquinamento hanno fatto il resto, tanto da minacciare la sopravvivenza stessa di alcune specie. Neanche film e cartoni animati hanno mai presentato il pipistrello in veste simpatica, come è invece successo per topi, ippopotami, orsi o tigri e persino gli ideatori di Batman, Bob Kane e Bill Finger, non hanno dotato il supereroe delle straordinarie qualità dell'animale, ma l'hanno vestito da pipistrello solo per spaventare i criminali.

Pipistrelli in autunno


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articolo-naturalistico/54/Pipistrelli-in-autunno.html


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - I Danni Dopo Il Tornado Verificatosi A Gianola

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In questo filmato apprezziamo invece alcuni dei danni causati dal tornado che si è abbattuto su un'area della costa del Golfo di Gaeta. Non è possibile al momento fare una stima dell'esatta intensità del tornado ma si stima un F0/F1 sulla base delle immagini che abbiamo visto.

I DANNI dopo il tornado verificatosi a Gianola


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4092


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Veduta Meteosat Il Grosso Della Perturbazione Si è Spostato Al Sud

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Tarda a guarire la circolazione instabile che abbraccia ancora l'Italia dove vediamo presente nuvolaglia irregolare diffusa, anche se ampie schiarite sono presenti su buona parte del Nord, alcuni settori tirrenici e la Sardegna. Gli addensamenti più compatti, produttivi di forte instabilità a sfondo temporalesco, si sono trasferiti al Sud, come possiamo apprezzare dalle macchie nuvolose più brillanti che interessano la Sicilia, la Calabria, la Lucania e la Puglia. Copyright Eumetsat 2011.

VEDUTA METEOSAT il grosso della perturbazione si è spostato al Sud


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4089


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Video Tornado Sul Golfo Di Gaeta, Zona Formia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un evento vorticoso si è verificato nella giornata di ieri, nell'ambito della stessa linea temporalesca che ha assediato con un'alluvione Roma. Il tornado, probabilmente all'inizio sul mare, è giunto integro sulla costa ed ha fatto danni nell'abitato di Gianola, frazione di Formia.

VIDEO TORNADO sul Golfo di Gaeta, zona Formia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4091


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Campania Notte Di Maltempo, Una Vittima Del Fango Alle Falde Del Vesuvio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le cronache riportano una nuova tragedia del maltempo, accaduta a Pollena Trocchia (alle falde del Vesuvio), dove un'auto sarebbe stata travolta da un fiume di fango che non ha lasciato scampo ad una giovane di 23 anni. I dati pluviometrici disponibili dalla Campania evidenziano tuttavia come le maggiori piogge nelle ultime ore abbiano in realtà interessato le zone costiere, con punte di oltre 55 mm ad Anacapri e quasi 40 nel salernitano.

CAMPANIA notte di maltempo, una vittima del fango alle falde del Vesuvio


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4090


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Maltempo E Nubifragi Colpiscono L'italia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il violento nubifragio che ha colpito la capitale già nella notte con forti lampi e tuoni e che ha avuto il suo culmine intorno alle sette di questa mattina. Il bilancio è già critico: un morto, un emigrato cingalese di 32 anni ritrovato in uno scantinato all'Infernetto, quartiere a sud di Roma, e un disperso in zona Castel Porziano, verso Ostia. E poi la metropolitana allagata e chiusa in entrambe le linee, anche se alcune stazioni della linea A sono state da poco riaperte; oltre 5 mila chiamate al 113 dalle prime ore di questa mattina; automobilisti bloccati tra la Bocca della Verità e Piazza Venezia; autobus deviati o, in alcuni casi, annullati. Annunciato, forse in parte sottovalutato, il temporale ha letteralmente bloccato la città.

Maltempo e nubifragi colpiscono l'Italia


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/297/Maltempo-e-nubifragi-colpiscono-l'Italia.html


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

giovedì 20 ottobre 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Arriva Aria Fredda Al Nord Con Temperature In Calo, Maltempo Ancora Al Sud

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La notizia meteo più gettonata è il nubifragio che ha colpito la Capitale, Roma, nelle prime ore del mattino odierno. Il motivo della violenza dei fenomeni è dovuto all'anomalia termica vissuta nelle ultime settimana. Infatti il Mediterraneo ha accumulato molto calore, e l'inserimento di massa d'aria fredda nei nostri bacini, ha dato vita a fortissime celle temporalesche generatesi sul Tirreno e poi spostatesi verso la costa laziale, colpendo non solo la Città Eterna ma tutta la provincia. In particolare il temporale che ha colpito Roma ha avuto le caratteristiche di autorigenerante, vale a dire una struttura temporalesca dovuta ad una convergenza di correnti che mantiene in vita la struttura alimentandola per molto tempo. Il temporale autoalimentandosi si mantiene stazionario sempre sulle stesse zone dando vita a fortissimi nubifragi. Sulla capitale sono caduti in 3 ore tra i 140-180mm di pioggia, quantitativi da alluvione lampo. Certo, tutti questi mm non erano previsti, ma dire che i meterologi non hanno detto nulla è falso. Tutti i bollettini meteo avevano previsto la possibilità di forti fenomeni sulle regioni di NE e Tirreniche. La città si è bloccata per il semplice fatto che nessuno ha dato credito ai suddetti avvisi, unito al fatto che il sistema fognario della Capitale è vetusto e alquanto trascurato.

Arriva aria fredda al nord con temperature in calo, maltempo ancora al sud


Backlink: http://www.meteowebcam.it


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Video Nubifragio Impressionante La Furia D'acqua Nei Pressi Di Roma

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un filmato davvero sconvolgente, ripreso nella località di Casal Bernocchi, vicino Roma, sulla via del mare appena oltre il raccordo. Quel che accade sembra irreale, con la furia d'acqua simile a quella di uno tsunami inarrestabile o di un uragano tropicale. Davvero un evento di maltempo eccezionale quello odierno che ha afflitto Roma e dintorni.

VIDEO NUBIFRAGIO impressionante la furia d'acqua nei pressi di Roma


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4088


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Trieste Bora A Quasi 140 Km/h E Temperature Crollata Di 10 Gradi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La Bora è entrata furiosa da qualche ora sul Golfo di Trieste, con raffiche massime che hanno per ora sfiorato i 140 km/h al Molo Fratelli Bandiera: sul capoluogo giuliano, sotto la sferzante pioggia, la temperatura è crollata di ben 10 gradi in poche ore. Stamane all'alba si misuravano 16 gradi, mentre fra le ore 13 e le ore 14 la colonnina di mercurio si è assestata attorno ai 6 gradi con temporale in atto che sta ora per terminare. Lecito attendersi probabili fiocchi di neve anche sulle zone collinari del Carso: si tratta di un evento piuttosto simile a quello accaduto una decina di giorni fa.

TRIESTE Bora a quasi 140 km/h e temperature crollata di 10 GRADI


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4086


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Austria Sferzata Invernale, Neve In Carinzia A Quote Collinari

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il raffreddamento e le nevicate a quote relativamente basse sono un'assoluta realtà nel sud dell'Austria, laddove i fenomeni da stau stanno attualmente assumendo carattere nevoso fino a quote collinari. Nell'immagine apprezziamo la neve che fa presa al suolo sulla località di Villach, ad appena 500 metri d'altezza. Fonte webcam region-villach.at

AUSTRIA sferzata invernale, neve in Carinzia a quote collinari


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4087


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Valle D'aosta Dopo Le Spruzzate Di Neve, Atmosfera Radiosa

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Lo scenario sulle Alpi del Nord-Ovest è decisamente opposto rispetto ai settori orientali: l'atmosfera appare radiosa senza praticamente una nube a causa delle correnti sempre settentrionali, ma molto più secche che assumono carattere favonico a valle con temperature in momentaneo forte rialzo. L'immagine in alto mostra tutto lo spettacolo del paesaggio di Crevacol (fonte webcam regione.vda.it)

VALLE D'AOSTA dopo le spruzzate di neve, atmosfera radiosa


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4085


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Maltempo Friuli Venezia Giulia, Piogge Torrenziali E Neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nelle Prealpi sono stati registrati accumuli di pioggia pazzeschi: alcune stazioni hanno superato i 150 mm in meno di 24 ore. Il dato più rilevante è quello di Musi, sulle Prealpi Giulie, ove il pluviometro ha accumulato ben 180 mm! Ed ora è la volta della neve. L'ingresso della Bora, che spira con raffiche sino a 120 km/h nel Triestino, ha accompagnato l'aria fredda e il tracollo della quota neve, che nel Tarvisiano è stata capace di spolverare di bianco le alte colline! Ecco un scorcio sull'Arena Paruzzi, nel Comune di Tarvisio. Fonte immagine www.comuneditarvisio.com

MALTEMPO FRIULI VENEZIA GIULIA, piogge torrenziali e neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4084


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Roma Vera E Propria Alluvione Lampo, Un Morto Ed Un Disperso

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Roma non è proprio fortunata in questo periodo: prima è stata messa a ferro e fuoco dalle manifestazioni dei violenti in centro, mentre oggi è stata assaltata da un nubifragio d'entità assolutamente straordinaria, comunque un evento naturale per quanto estremo. Tantissime le case allagate e strade come fiumi. I Vigili del Fuoco hanno recuperato il corpo di un anziano in un seminterrato alla zona dell'Infernetto, quartiere a sud di Roma. L'uomo è morto annegato. I Vigili del Fuoco stanno cercando inoltre un altro anziano a Castelporziano che risulterebbe disperso.

ROMA vera e propria alluvione lampo, un morto ed un disperso


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4083


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Roma In Tilt Dopo Il Nubifragio, Allagamenti E Acqua Alta In Diverse Zone

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Tutta l'area urbana di ROMA sconvolta dal nubifragio, che ha scaricato in alcune zone fino a più di 150 millimetri. Migliaia le chiamate ricevute dai centralini dei vigili del fuoco e dei carabinieri, nonostante il fatto che le linee telefoniche abbiano subito delle temporanee interruzioni. Alla stazione Tiburtina oltre mezzo metro d'acqua, allagamenti anche nei sottopassi dell'Ostiense, mentre a Trastevere l'acqua ha inondato i marciapiedi in numerosi tratti, arrecando disagi estremi per i pedoni. Fogne intasate e allagamenti a Termini, Manzoni, San Giovanni, Garbatella e Rebibbia. Acqua alta anche a Tiburtina, zona a cui si riferisce questa foto (a cura di Giampiero, www.mtgforum.it) dove possiamo apprezzare la sede stradale trasformata in un lago.

ROMA IN TILT dopo il nubifragio, allagamenti e acqua alta in diverse zone


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#4082


Situazione Meteo Italia : tutte le ultime notizie sul meteo