martedì 31 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - EUROPA CENTRALE super miscela di gran caldo e temporali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' guerra aperta fra l'affondo d'aria fredda che ha trovato un varco sull'Europa Occidentale e l'anticiclone che prova a tenere duro sul comparto centro-orientale del Continente, dove è presente una bolla d'aria molto calda. Le due distinte azioni, quella fredda e quella più calda, tendono così a controbilanciarsi, ma vi è un settore nella quale vengono inevitabilmente a scontrarsi producendo un inevitabile attrito con la nascita di forti temporali. Rispetto alla giornata di ieri quest'area di confluenza è traslata più ad est: un sistema perturbato si trova tra la Francia Orientale e l'ovest della Germania, ma è preceduto da "gigantografie temporalesche" che al momento colpiscono con più enfasi l'Austria Orientale, la Repubblica Ceca e l'est della Germania, zone ove peraltro nelle scorse ore si sono toccate punte termiche di 32-33 gradi. Nell'immagine in alto il focus dei principali fuochi temporaleschi in azione nelle ultime ore, immagine a cura di www.blitzortung.org

EUROPA CENTRALE super miscela di gran caldo e temporali


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3344

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RISCOSSA DEL MALTEMPO attese grandi piogge sul Nord-Ovest dell'Italia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'attuale peggioramento è solo un antipasto di quanto accadrà ad iniziare dalle prossime ore, ma soprattutto nella giornata di mercoledì 1 giugno, con l'approfondimento di una ciclogenesi tra il Mar Ligure ed il Golfo del Leone. Il sistema perturbato ad esso associato ingloberà un po' tutto il Settentrione, ma avrà modo di martoriare più direttamente i settori occidentali, soprattutto il Piemonte, dopo un lungo periodo siccitoso. La circolazione di umide correnti orientali, che verranno richiamate in Val Padana, andrà ad esaltare l'effetto stau, con accumuli pluviometrici particolarmente ingenti su zone montuose e pedemontane del Piemonte, come conferma la nostra mappa che delinea le precipitazioni attese nell'arco delle 24 ore di mercoledì 1° giugno. Fonte mappa http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

RISCOSSA DEL MALTEMPO attese grandi piogge sul Nord-Ovest dell'Italia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3345

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PIOGGE TORRENZIALI NELL'AREA DI FUKUSHIMA interrotti lavori

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Quel che resta dell'ex supertifone Songda sta flagellando con piogge torrenziali la parte nord orientale del Giappone, quella che per intenderci fu travolta dalla tragedia del terremoto/tsunami. L'intensità delle precipitazioni e l'elevato rischio frana ha portato all'interruzione dei lavori in alcune aree esterne della Centrale. Si teme che l'innalzamento del livello dell'acqua, che ha allagato alcuni scantinati, possa causare lo sversamento di materiale radioattivo in mare e nelle falde. Fonte immagine REUTERS.

PIOGGE TORRENZIALI NELL'AREA DI FUKUSHIMA interrotti lavori


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3342

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIDEO TROMBA MARINA vicino Sydney

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ecco le spettacolari immagini girate ieri poco a largo di Sydney. Una "pirotecnica" tromba marina formatasi a seguito di un intenso passaggio temporalesco nella zona. Raffiche di vento, piogge torrenziali e grandine hanno causato disagi anche sull'area metropolitana.

VIDEO TROMBA MARINA vicino Sydney


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3341

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Primi rovesci specie sui settori Alpini nord occidentali in attesa di un deciso peggioramento e calo termico da domani.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia è in graduale diminuzione per l'avvicinamento di una goccia fredda da nord proveniente da Gran Bretagna e Francia, l'ingresso di nuclei via via più freddi ed instabili favoriranno un netto cambio delle condizioni del tempo con sviluppo sempre più frequente di rovesci e temporali dapprima sui rilievi...

Primi rovesci specie sui settori Alpini nord occidentali in attesa di un deciso peggioramento e calo termico da domani.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

lunedì 30 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CLIMA ITALIA a Pisa toccata temperatura record

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Lo scorso 25 maggio nella stazione meteorologica di Pisa San Giusto si è misurata una massima di +32,0°C, valore che rappesenta il suo nuovo record mensile di caldo, superando il primato precedente di +31,6°C che risaliva ai mesi maggio del 1953, del 2007 e del 2008. In altri casi si sono solo sfiorati i record, come nel caso di Bolzano che, con un picco di +34,3°C, è rimasta a soli 7 decimi dal record mensile di caldo di +35,0°C risalente al maggio 1953.

CLIMA ITALIA a Pisa toccata temperatura record


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3339

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PESANTE ONDATA DI MALTEMPO nelle zone terremotate del Giappone

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le forti piogge, legate a quanto resta del Tifone Songda, stanno interessando da circa 24 ore le zone nord orientali del Giappone. Ovvero quelle investite dall'azione congiunta terremoto/tsunami lo scorso 11 marzo. L'Agenzia Meteorologica ha lanciato l'allerta per il rischio frane nelle Prefetture di Fukushima, Miyagi e Iwate.

PESANTE ONDATA DI MALTEMPO nelle zone terremotate del Giappone


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3337

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ONDATA DI CALDO ECCEZIONALE in Messico

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Lo scorso weekend è stato, è il caso di dirlo, bollente su gran parte del Messico. Le temperature sono state spesso superiori ai 40 gradi soprattutto nella parte centro settentrionale del Paese. Queste alcune delle temperature massime registrate nella giornata di sabato: 45,5 °C a Monclova, 44,4 °C a Piedras Negras, 44,4 °C a Torreon, 43.2 °C a Rio Verde, 41,8 °C a Choix, 41,7 °C a Merida, 41,2 °C Hidalgo , 40,8 °C Tepehuanes, Tamuin 40,6 °C, 40,3 °C a Valladolid.

ONDATA DI CALDO ECCEZIONALE in Messico


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3336

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Il week-end porta un brusco stop alla cavalcata dell'estate!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Settimana iniziata sotto l'insegna del gran caldo e terminata con un veloce passaggio temporalesco che, dal nord Europa, ha interessato tutte le regioni settentrionali italiane.
Da Lunedì 23 a Venerdì 27 il tempo su tutto il centro-nord è apparso di certo più estivo che primaverile. Ben protette dall'anticiclone incentrato sull'Europa centro-occidentale, le regioni del centro-nord hanno visto i termometri impennarsi ben oltre i 30°C. Valori non cero consoni alla fine di Maggio!
Discorso leggermente diverso sul meridione, dove il veloce passaggio di una goccia fredda dal nord Africa ha portato qualche breve rovescio su Puglia, Sicilia e Calabria, dove per tutta la giornata di Lunedì violenti rovesci hanno scaricato circa 10-20 mm in poche ore.
Il tempo si è però ben presto ristabilito anche sull'estremo sud, che è rientrato in gara per la zona più calda della settimana! La sensazione di afa che ha cominciato ad attanagliare tutta la Pianura Padana a metà settimana non ha però trovato eguali. Temperature over 30°C su tutti i principali capoluoghi, dove solo i primi bagni in piscina hanno reso l'umidità crescente meno insopportabile.
Il cambiamento si è però concretizzato nel week-end, quando da nord ha veloce perturbazione è

Il week-end porta un brusco stop alla cavalcata dell'estate!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/294/Il-week-end-porta-un-brusco-stop-alla-cavalcata-dell'estate!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Un inizio settimana con il sole e temperature in aumento.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia si mantiene stabilizzata su valori relativamente alti grazie alla copertura del lato sud occidentale di un Anticiclone posizionato con i suoi massimi tra Russia meridionale, Bulgaria e Romania. Tale situazione garantirà ancora per i oggi e domani condizioni di cielo per lo...

Un inizio settimana con il sole e temperature in aumento.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

domenica 29 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Domenica con il sole e temperature in aumento.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un fornte perturbato ha attraversato la nostra penisola apportando un forte peggioramento sulle Alpi con temporali anche violenti, a seguito di ciò il fronte sempre più indebolito scivolerà verso Sud e seppur con fenomeni marginali farà scendere le temperature su tutta Italia. Domenica torno il sereno ovunque.

Domenica con il sole e temperature in aumento.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LOMBARDIA una breve pillola della super giornata temporalesca

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il 27 maggio è stata una giornata memorabile in fatto di maltempo, frutto dei temporali che hanno dato spettacolo dal mattino fino alla tarda sera. Intensi nubifragi hanno scosso il milanese senza risparmiare il capoluogo, con punte complessive nell'arco dell'intera giornata di quasi 60 millimetri sull'area di Lambrate, ma il maltempo ha picchiato ancora più duro sul bergamasco, dove si sono avute frane e alcuni allagamenti. Nel filmato in alto la sequenza di alcune suggestive foto di quanto accaduto ieri sulla zona dell'Oltrepo Pavese.

LOMBARDIA una breve pillola della super giornata temporalesca


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3334

sabato 28 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ENORME TEMPESTA DI SABBIA in Arabia Saudita

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La parte orientale del Paese è stata investita, giovedì pomeriggio, da una tempesta di sabbia di proporzioni immense. La città di Riyadh è passata dal giorno alla notte in pochi minuti, con visibilità ridotta praticamente a zero e cittadini costretti a stare rintanati in casa. Dopo la sabbia è giunta un po' di pioggia e ha avuto il merito di pulire l'atmosfera.

ENORME TEMPESTA DI SABBIA in Arabia Saudita


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3332

infometeo24 : Situazione meteo Italia - IL SUPER TIFONE SONGDA inizia a perdere intensità

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nell'arcipelago delle Filippine il bilancio provvisorio parla di 2 vittime e innumerevoli danni. Stamane è stato lanciato un allarme per la parte settentrionale e orientale dell'arcipelago, ma Songda comincia a perdere un po' di intensità a contatto con le acque più fredde. In giornata dovrebbe raggiungere le Isole di Okinawa.

IL SUPER TIFONE SONGDA inizia a perdere intensità


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3331

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Tempo in miglioramento ma meno caldo. Domenica con il sole.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un fornte perturbato ha attraversato la nostra penisola apportando un forte peggioramento sulle Alpi con temporali anche violenti, a seguito di ciò il fronte sempre più indebolito scivolerà verso Sud e seppur con fenomeni marginali farà scendere le temperature su tutta Italia. Domenica torno il sereno ovunque.

Tempo in miglioramento ma meno caldo. Domenica con il sole.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

venerdì 27 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LINEA DI GROPPO attiva ta Est Piemonte e pianure alto-lombarde

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una linea temporalesca parzialmente autorigenerante continua a flagellare parte dell'est Piemonte e della Lombardia, favorendo precipitazioni d'intensità marcata anche sul milanese (sul capoluogo caduti anche oltre 40 mm in alcune zone, ma in provincia si sono toccati picchi oltre i 70 millimetri. Si tratta delle ultime conseguenze dell'avvento dell'aria fresca, prima che la situazione torni più stabile con l'aumento della pressione che spinge da ovest. La veduta radar delle precipitazioni attualmente mette in piena evidenza la linea instabile molto attiva estesa dal vercellese al bergamasco. Le colorazioni arancio e rossastre evidenziano la fenomenologia più violenta. Fonte radar www.meteoliguria.it.

LINEA DI GROPPO attiva ta Est Piemonte e pianure alto-lombarde


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3330

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GARBINO impennata termica con valori oltre i 30°C in Romagna e Marche

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Mentre le pianure a nord del Po hanno subito gli effetti del maltempo temporalesco, in Romagna si è invece respirata aria da piena estate con 32 gradi a Punta Marina (Ravenna),e a Rimini, 31 su Forlì e Cervia. Il capoluogo emiliano ha raggiunto i 30 gradi, ma l'effetto favonico del Garbino non ha risparmiato nemmeno le Marche con ben 32 gradi anche ad Ancona (nella foto in alto la Riviera del Conero, con gli ombrelloni chiusi, nonostante temperature pienamente estive. Fonte webcam http://www.conero.it)

GARBINO impennata termica con valori oltre i 30°C in Romagna e Marche


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3329

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FRIULI passaggio temporalesco con violente precipitazioni

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il grosso del malloppo temporalesco si è spostato nelle ultime ore sul Triveneto, senza risparmiare il Friuli con precipitazioni concentrate fra area alpina, prealpina e zone pedemontane limitrofe. Molto veloce il peggioramento, con punte d'accumulo pluviometrico generalmente non oltre i 30-35 mm.Trieste ed Udine sono state saltate dai temporali. La panoramica radar in alto si riferisce allo scenario delle ore 18 circa.

FRIULI passaggio temporalesco con violente precipitazioni


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3326

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TROMBA D'ARIA nel vicentino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Giugono segnalazioni di una tromba d'aria nella zona di Bassano del Grappa - Cartigliano, con danni

TROMBA D'ARIA nel vicentino


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3328

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MILANO aria di temporale, si abbassa la temperatura

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Forti rovesci si stanno scatenando appena a nord di Milano, ma il cielo appare molto minaccioso anche sul capoluogo. L'aria del temporale che incombe da vicino sta facendo calare la temperature, di 4-5 gradi rispetto ai quasi 23°C raggiunti attorno alle 10.30. Fonte webcam www.milanocam.it

MILANO aria di temporale, si abbassa la temperatura


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3324

infometeo24 : Situazione meteo Italia - DINAMICA TEMPORALESCA l'osservazione con lo strumento

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Grazie all'ausilio dell'occhio Radar, possiamo vedere riflesse le precipitazioni innescate dal passaggio dei corpi nuvolosi. Ebbene, l'animazione delle ultime ore mostra il transito di un attivo ramo temporalesco dai settori centrali piemontesi verso l'Alta Lombardia. In giallo e arancio dove l'intensità delle precipitazioni è forte. Fonte radar Arpa Piemonte.

DINAMICA TEMPORALESCA l'osservazione con lo strumento


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3325

infometeo24 : Situazione meteo Italia - passata temporalesca sulle Alpi poi rinfresca ovunque.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un fornte perturbato transiterà a Nord della nostra penisola apportando un forte peggioramento sulle Alpi con temporali anche violenti, a seguito di ciò il fronte sempre più indebolito scivolerà verso Sud e seppur con fenomeni marginali farà scendere le temperature su tutta Italia. Domenica torno il sereno ovunque.

passata temporalesca sulle Alpi poi rinfresca ovunque.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

giovedì 26 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ALPI ritorna la neve, più abbondante sui versanti esteri

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il peggioramento meteo alle porte è sospinto da masse d'aria più fredde nord-atlantiche. In quota, con l'acuirsi delle precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, la quota neve tenderà ad abbassarsi fino a circa 1800-2000 metri, anche se nel momento di maggiore afflusso freddo i fenomeni inizieranno ad attenuarsi. In alto la mappa delle nevicate stimate per la giornata di venerdì, più intense sui settori alpini orientali e sulle zone oltre confine.

ALPI ritorna la neve, più abbondante sui versanti esteri


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3323

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LAZIO tromba d'aria su Vejano, nel viterbese

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una tromba d'aria si è abbattuta nel pomeriggio di mercoledì su Vejano, località del viterbese. La situazione più impegnativa si è verificata in località Pantane: le violente raffiche di vento hanno scoperchiato alcuni hangar dell'aviosuperficie e persino sollevato e spostato due ultraleggeri, andati completamente distrutti.

LAZIO tromba d'aria su Vejano, nel viterbese


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3322

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VULCANO ISLANDA i voli tornano alla normalità

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'eruzione del vulcano islandese Grimsvotn è finita all'alba di mercoledì, dal cratere adesso esce solo vapore. Spariti il pennacchio ed i tremori, le compagnie aeree ed i passeggeri di mezza Europa tirano un sospiro di sollievo dopo che in due giorni sono stati cancellati oltre mille voli. Niente, rispetto ai milioni di passeggeri bloccati negli aeroporti di mezzo mondo di un anno fa. E per domani è atteso il definitivo ritorno alla normalità. Secondo l'agenzia europea del controllo aereo le ceneri disperse nell'aria dovrebbero ricadere a terra entro la notte.

VULCANO ISLANDA i voli tornano alla normalità


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3321

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NAPOLI forte acquazzone nel pomeriggio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La Campania è stata la regione messa più sotto torchio dai temporali odierni: un forte temporale si è in particolare scatenato nel cuore del pomeriggio su Napoli, con l'acqua scesa con una forza inaudita per alcuni minuti. L'intensità del diluvio appare evidente osservando la panoramica sul capoluogo campano: in alcune zone sono caduti fino a 30-40 millimetri di pioggia. Il violento acquazzone si è scatenato attorno alle 17.30, come possiamo apprezzare nella panoramica webcam (fonte www.campanialive.it).

NAPOLI forte acquazzone nel pomeriggio


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3320

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TORNADO SULL'OKLAHOMA ancora vittime

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Almeno quattro le trombe d'aria che si sono abbattute nelle aree rurali dell'Oklahoma a ovest e a sud di Oklahoma City, uccidendo uccidendo altre 5 persone. I tornado hanno provocato altre vittime: tre in Arkansas e altre due in Kansas.

TORNADO SULL'OKLAHOMA ancora vittime


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3318

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Temporali du Alpi, Campania e Calabria, sereno o poco nuvoloso altrove.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un centro di Alta Pressione posizionato con i suoi massimi sulla Francia nord occidentale ed esteso fin sul nostro paese, garantisce sull'Italia condizioni di cielo per lo più sereno o poco nuvoloso con un ulteriore rialzo termico specie nei valori massimi per un richiamo di ara calda in quota da Marocco e Spagna; saranno comunque possibili locali rovesci sui rilievi nord Alpini, Appennino centro meridionale e parte del sud specie nelle ore centrali della giornata. Temperature con valori al di sopra delle medie del periodo specie al nord, in graduale diminuzione a metà settimana a partire dal settentrione.

Temporali du Alpi, Campania e Calabria, sereno o poco nuvoloso altrove.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

mercoledì 25 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - USA emergenza tornado senza fine, Oklahoma la regione più colpita

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La parte alta del Texas, l'Oklahoma ed il Kansas sono state le zone più colpite da nuovi tornado, che si sono in seguito propagati al Missouri e Iowa. Almeno 15 le nuove vittime, più un numero imprecisato di dispersi. Si tratta della seconda volta in 3 giorni nella quale i tornado hanno colpito in modo mortale. E l'allarme continuerà ancora, persino nelle aree più popolate delle valli del Mississippi e in Ohio. Il video in alto mostra un enorme tornado che il 24 maggio si è osservato dal Canton Lake, in Oklahoma.

USA emergenza tornado senza fine, Oklahoma la regione più colpita


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3315

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ROMA ancora fulmini e tuoni nelle ore pomeridiane

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Come accade da diversi giorni, il temporale pomeridiano non risparmia la Capitale. Abbiamo così a che fare con giornate fotocopia: in mattinata il cielo è sereno con clima molto caldo, mentre al pomeriggio il cielo si copre con pioggia e lampi.

ROMA ancora fulmini e tuoni nelle ore pomeridiane


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3317

infometeo24 : Situazione meteo Italia - UMBRIA nubifragio a Terni, allagati i sottopassi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un violento nubifragio, accompagnato da forti scariche elettriche, si è abbattuto nel pomeriggio di martedì su Terni. La pioggia ha provocato numerosi allagamenti di scantinati, garages e sottopassi. In alcuni casi si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Numerosi gli allagamenti di cantine e garages in più punti della città. Allagato anche il sottopasso di via Breda, come possiamo apprezzare nella foto in alto. (fonte http://www.terninrete.it)

UMBRIA nubifragio a Terni, allagati i sottopassi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3314

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Rovesci sui rilievi Alpini e Appennini centro meridionali, sereno o poco nuvoloso altrove.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un centro di Alta Pressione posizionato con i suoi massimi sulla Francia nord occidentale ed esteso fin sul nostro paese, garantisce sull'Italia condizioni di cielo per lo più sereno o poco nuvoloso con un ulteriore rialzo termico specie nei valori massimi per un richiamo di ara calda in quota da Marocco e Spagna; saranno comunque possibili locali rovesci sui rilievi nord Alpini, Appennino centro meridionale e parte del sud specie nelle ore centrali della giornata. Temperature con valori al di sopra delle medie del periodo specie al nord, in graduale diminuzione a metà settimana a partire dal settentrione.

Rovesci sui rilievi Alpini e Appennini centro meridionali, sereno o poco nuvoloso altrove.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

martedì 24 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NORD ITALIA ingrana il caldo, record termici mensili molto vicini

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sul Nord Italia continua l'escalation termica, con valori notevoli che in alcune località si sono avvicinati ai record assoluti mensili: da citare i +34,3°C di Bolzano (record mensile +35,0°C nel 1953), +33,2°C a Treviso Sant'Angelo (record mensile +33,4°C raggiunto nel 2003 e nel 2009) e +31,5°C a Torino Caselle (record mensile di +32,3°C risalente al maggio del 2001). In alto una cartina riepilogativa dei valori massimi odierni su tutta Italia e zone immediatamente circostanti. Fonte http://www.meteogiornale.it/live/minmax.php

NORD ITALIA ingrana il caldo, record termici mensili molto vicini


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3311

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VULCANO D'ISLANDA possibile chiusura degli scali tedeschi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le autorità tedesche per il controllo del traffico aereo potrebbero chiudere alcuni aeroporti nel Nord del paese nelle prossime ore a causa della nuvola di ceneri provocata dall'eruzione del vulcano islandese Grimsvotn. Ci sono alte probabilità che gli scali di Amburgo e Brema vengano chiusi al traffico nelle prossime ore. Non e' escluso, inoltre, che la stessa sorte possa capitare agli aeroporti di Berlino. Una decisione e' attesa in queste ore, sulla base delle ultime informazioni dai satelliti.

VULCANO D'ISLANDA possibile chiusura degli scali tedeschi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3310

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VENTI INTENSI spazzano la Penisola Scandinava

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un profondo vortice ciclonico aveva portato venti tempestosi, nella giornata di lunedì, sul Regno Unito, con raffiche fino a 180 km/h sulle alture scozzesi. La bufera di vento, molto più attenuata, si è poi trasferita nella giornata odierna sulle nazioni scandinave: solo in modo isolato, sui settori occidentali norvegesi, si sono raggiunti o di poco superati i 100 km/h. Queste le raffiche massime nella giornata odierna:
Isola Fair (57 m, Gran Bretagna) 109 km/h
Utsira (56 m, Norvegia) 108 km/h
Great Dun Fell (847 m, Gran Bretagna) 107 km/h
Aonach Mor (1130 m, Gran Bretagna) 106 km/h
Foula (13 m, Gran Bretagna) 100 km/h
Skerry di Sule (12 m, Gran Bretagna) 100 km/h

VENTI INTENSI spazzano la Penisola Scandinava


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3309

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPESTE MORTALI nell'India settentrionale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Piogge torrenziali e violentissime tempesta di sabbia si sono abbattute nello stato dell'Uttar Pradesh. Le vittime accertate sono 8, tra cui due bambini che hanno perso la vita nel crollo di alcuni edifici. L'unica nota positiva dell'ondata di maltempo è il sensibile calo delle temperature, dopo che nelle scorse settimane si erano raggiunti valori superiori ai 40 gradi.

TEMPESTE MORTALI nell'India settentrionale


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3307

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VORTICE INSTABILE su estremo Sud visto dal satellite

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'immagine che vi proponiamo è assolutamente simile a quella che osservammo nel corso del mattino di ieri. C'è solo qualche nube in meno al Centro Italia, mentre al Nord è ben evidente l'azione anticiclonica che garantisce una predominanza di cieli sereni. Non a caso talune località hanno giù raggiunto i 30 gradi. Al Sud, invece, continua l'azione di disturbo del Vortice instabile africano. La nuvolosità sta interessando in particolare Sicilia e Calabria e su quest'ultima vengono segnalate piogge sparse sin dalle prime ore del mattino. Fonte immagine EumetSat 2011.

VORTICE INSTABILE su estremo Sud visto dal satellite


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3306

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Clima quasi estivo specie al nord, rovesci sparsi sui rilievi Appenninici centro meridionali e parte del sud.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un centro di Alta Pressione posizionato con i suoi massimi sulla Francia nord occidentale ed esteso fin sul nostro paese, garantisce sull'Italia condizioni di cielo per lo più sereno o poco nuvoloso con un ulteriore rialzo termico specie nei valori massimi per un richiamo di ara calda in quota da Marocco e Spagna; saranno comunque possibili locali rovesci sui rilievi nord Alpini, Appennino centro meridionale e parte del sud specie nelle ore centrali della giornata. Temperature con valori al di sopra delle medie del periodo specie al nord, in graduale diminuzione a metà settimana a partire dal settentrione.

Clima quasi estivo specie al nord, rovesci sparsi sui rilievi Appenninici centro meridionali e parte del sud.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Giugno inizia con un po' d'instabilità!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nel lungo termine (dal 1 al 7 giugno) la situazione sinottica europea vedrà l'alta pressione delle Azzorre estesa dal medio Atlantico fin verso l'Europa centrale, determinando in queste zone generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Tale configurazione favorirà da una parte la deviazione dei...

Giugno inizia con un po' d'instabilità!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/542/Giugno-inizia-con-un-po'-d'instabilita!.html

lunedì 23 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VULCANO ISLANDA si temono rischi ai voli: arriva la "nube"

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Diversamente da quanto si era pensato all'inizio, l'eruzione del vulcano Grimsvötn potrebbe avere le prime ripercussioni sui cieli europei. Se la situazione nei cieli islandesi sembra infatti migliorare (alle 21 ora italiana è stato il principale aeroporto del Paese), l'autorità britannica dell'aviazione civile (Caa) ha previsto per la giornata di martedì probabili problemi ai voli in partenza o in arrivo dal Regno Unito. Come si vede dalle cartine in alto, una parte della nube sembra in grado di spingersi verso le Isole Britanniche (in sequenza vediamo in alto a sinistra la situazione odierna e poi a seguire lo scenario previsto alle 00Z, alle 06Z ed alle 12Z). Anche i satelliti dell'Esa stanno monitorando l'attivita' del vulcano islandese Grimsvotn sul ghiacciaio Vatnajokull, nel sud-est dell'isola, fornendo "informazioni importanti riguardo i rischi per l'aviazione".

VULCANO ISLANDA si temono rischi ai voli: arriva la "nube"


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3304

infometeo24 : Situazione meteo Italia - A CACCIA DEL TORNADO video agghiacciante

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Attimi di tremenda concitazioni per due cacciatori di temporali, che hanno monitorato il gigantesco tornado che ha quasi totalmente distrutto il paese di Joplin, in Missouri. Questo è solo un piccolo assaggio del video che è stato girato durante questo evento di maltempo, i due protagonisti sono stati sulla scena del percorso distruttivo del tornado che purtroppo ha provocato almeno 89 vittime e passerà nei libri di storia.

A CACCIA DEL TORNADO video agghiacciante


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3303

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPESTA DI VENTO sul Regno Unito

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sulle Isole Britanniche si è fatta sentire l'influenza di un profondo vortice ciclonico, collocato in vicinanza delle coste settentrionali della Scozia. Il minimo barico ha raggiunto la bellezza di 976 hPa e il violento gradiente barico, rispetto al forte anticiclone posto più a sud, ha innescato fortissimi venti occidentali su tutto il Regno Unito: le raffiche più intense, pari a quasi 180 km/h, si sono misurate a circa 1000 metri d'altezza sulla catena montuosa delle Highlands scozzesi. Ma ecco le località dove si sono toccati i massimi di vento più elevati:
Aonach Mor (1130 m, Gran Bretagna) 178 km/h
Il Glen Ogle (564 m, Gran Bretagna) 169 km/h
Great Dun Fell (847 m, Gran Bretagna) 146 km/h
Belmullet (10 m, Irlanda) 133 km/h
Inverbervie (134 m, Gran Bretagna) 131 km/h
Malin Head (25 m, Irlanda) 130 km/h

TEMPESTA DI VENTO sul Regno Unito


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3302

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ITALIA SPACCATA IN DUE contesa tra nubi e un caldo sole estivo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Su gran parte del Centro Nord brilla il sole di Maggio, o forse sarebbe meglio dire di Luglio! Le temperature, lo avrete appreso dalla notizia precedente, hanno raggiunto picchi di 31 gradi. L'immagine satellitare, l'ultima disponibile, mostra cieli sereni anche in Sardegna, mentre al Sud e in Sicilia è presente una nuvolosità irregolare causata dall'azione del Vortice instabile africano. Tra la Sicilia e la Calabria meridionale in particolare è evidente un ammasso nuvoloso più denso e non a caso sta recando delle piogge nelle zone sud orientali dell'Isola. Fonte immagine EumetSat 2011.

ITALIA SPACCATA IN DUE contesa tra nubi e un caldo sole estivo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3300

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NUOVA MINACCIOSA PER IL GIAPPONE arriverà la tempesta Songda?

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Si tratta di una tempesta tropicale formatasi lo scorso sabato ad est delle Filippine, nel Pacifico. Songda si muove verso ovest-nordovest ad una velocità media di 9 km/h, con venti di 83 km/h e raffiche vicine all'occhio pari a 101 km/h. La tempesta minaccia le Filippine e dovrebbe rafforzarsi sino a diventare Tifone. Cresce la preoccupazione in Giappone, ove potrebbe giungere nei prossimi giorni. Fonte immagine pagasa.dost.gov.ph

NUOVA MINACCIOSA PER IL GIAPPONE arriverà la tempesta Songda?


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3298

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TORNADO IN MISSOURI ancora morte e distruzione

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ben trenta persone saebbero state uccise domenica da un tornado che ha colpito la piccola città di Joplin, nello stato del Missouri, che è stata letteralmente rasa al suolo. Il governatore del Missouri Jay Nixon ha dichiarato lo stato d'emergenza ed ha chiesto l'intervento della guardia nazionale.

TORNADO IN MISSOURI ancora morte e distruzione


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3297

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Alta pressione e clima estivo, specie al nord, fino a mercoledì

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Durante i prossimi giorni vivremo una fase meteorologica caratterizzata da condizioni pre-estive, con un anticlone in rinforzo sull'area mediterranea che contribuirà ad arrecare tempo soleggiato e caldo su gran parte del paese, specialmente al nord, mentre al sud avremo la persistenza di una goccia fredda instabile che manterrà per più giorni una certa variabilità ed instabilità.
Nelle mappa in allegato, riferite ai primi giorni della settimana, si nota chiaramente la presenza di una goccia fredda instabilizzante sul basso mediterraneo, mentre al nord avremo una lingua anticiclonica supportata da aria calda sub-tropicale che favorirà l'instaurarsi di condizioni quasi estive, con punte termiche anche di 30° nelle aree più continentali, aggravando ulteriormente la siccità che interessa l'area padana.

Analisi meteo: Alta pressione e clima estivo, specie al nord, fino a mercoledì


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/769/Analisi-meteo:-Alta-pressione-e-clima-estivo,-specie-al-nord,-fino-a-mercoledi.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Locali rovesci sui rilievi nord Alpini, Sicilia, rilievi Appenninici centrali e zone interne della Sardegna, sereno e caldo altrove.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia è stabile in un contesto di relativa Alta Pressione che garantisce un ulteriore rialzo termico specie nei valori massimi, saranno comunque possibili locali rovesci sui rilievi nord Alpini e al sud specie nelle ore centrali della giornata. Nei prossimi giorni linee di...

Locali rovesci sui rilievi nord Alpini, Sicilia, rilievi Appenninici centrali e zone interne della Sardegna, sereno e caldo altrove.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Già tempo d'Estate? Temperature oltre 30°C al nord!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Settimana che può essere definita estiva su tutto lo Stivale, solo nel week-end una timida goccia fredda ha portato qualche isolato rovescio sulle regioni meridionali.
L'anticiclone africano, fin dai primi giorni della settimana, si è imposto su tutto il mediterraneo, coinvolgendo inevitabilmente anche le regioni...

Già tempo d'Estate? Temperature oltre 30°C al nord!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/293/Gia-tempo-d'Estate-Temperature-oltre-30°C-al-nord!.html

domenica 22 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TRAGEDIA NEL BERGAMASCO fulmine uccide un escursionista

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un cinquantunenne di Pian Camuno, con la grande passione per la montagna e per le escursioni, ha perso la vita sabato pomeriggio sul Monte Zulino, nei pressi di Valcanale, frazione di Ardesio (Bergamo). L'uomo, attorno alle 14.30 è stato sorpreso quasi improvvisamente da un violento temporale, folgorato da una scarica elettrica letale mentre provava a cercare un riparo. Purtroppo, quando l'elisoccorso del 118 è arrivato, non ha potuto fare altro che certificarne il decesso.

TRAGEDIA NEL BERGAMASCO fulmine uccide un escursionista


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3296

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VEDUTA METEOSAT la perturbazione africana copre i cieli del Sud

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La depressione africana va lentamente progredendo verso levante, pilotando un'ampia perturbazione che interessa un po' tutte le regioni meridionali e le due Isole Maggiori, ma con piogge prevalentemente concentrate sulla Sicilia. Sul resto d'Italia è invece una domenica di bel tempo con generoso soleggiamento, ma sulle Alpi e su qualche zona centrale appenninica possiamo notare, dal focus satellitare, nuclei temporaleschi locali in formazione. Copyright Eumetsat 2010.

VEDUTA METEOSAT la perturbazione africana copre i cieli del Sud


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3294

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ISLANDA erutta il vulcano Grimsvotn: voli a rischio sull'Europa?

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' stato chiuso temporaneamente lo spazio aereo islandese dopo che il Grimsvoton, il piu' grande vulcano dell'isola, ha ripreso l'attivita' eruttiva con una colonna di fumo bianco alta diversi chilometri. Lo ha annunciato l'Isavia, l'ente responsabile per gli aeroporti e l'aviazione civile. Gli esperti escludono, al momento, una nuova emergenza come quella provocata nell'aprile 2010 dal vulcano Eyjafjallajokul, che paralizzò il traffico aereo di mezza Europa. L'ultima attività eruttiva del Grimsvotn risale al 2004.

ISLANDA erutta il vulcano Grimsvotn: voli a rischio sull'Europa?


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3293

infometeo24 : Situazione meteo Italia - KUALA LUMPUR frana killer travolge un orfanotrofio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Alla fine è di 16 morti il bilancio finale del doppio smottamento che ieri pomeriggio (alle ore 14.30 locali) ha travolto un orfanotrofio in Malaysia, alla periferia sud della capitale Kuala Lumpur. La valanga di fango, provocata dalle forti piogge continuate per tutto il giorno, ha colpito in pieno il complesso che ospitava 44 minori - tutti di etnia Malay - tra i 7 e i 18 anni, oltre a cinque membri del personale, nella cittadina di Hulu Langat. All'interno dell'orfanotrofio, i ragazzi avevano appena concluso il pranzo e solo alcuni sono riusciti a mettersi in salvo. Le operazioni di soccorso sono state ostacolate dall'insistente pioggia

KUALA LUMPUR frana killer travolge un orfanotrofio


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3292

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Domenica di maltempo in Sicilia, nuvole al Sud

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Oggi una lieve area di instabilità

Domenica di maltempo in Sicilia, nuvole al Sud


Backlink: http://www.meteowebcam.it

sabato 21 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RUSSIA torna l'incubo incendi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Anche quest'anno l'incubo incendi torna ad assediare la Russia. Lo scorso anno gli incendi avevano causato la morte di sessanta persone, e circondato la capitale con fumi tossici. Solo in Russia per il giorno 21 sono stati registrati 477 incendi, ma diversi roghi interessano anche la Siberia e la Jacuzia.

RUSSIA torna l'incubo incendi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3291

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ALTA LOMBARDIA temporali addentrati a ridosso dei rilievi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Temporali di calore anche sulle alture alpine lombarde: nelle ultime ore i fenomeni più significativi si sono riscontrati in alcune aree della Valtellina, ma al momento le aree temporalesche in pieno sviluppo stanno prendendo di mira i settori più ad ovest, in particolare il comasco ove sembra imminente la possibilità di un acquazzone. Fonte webcam meteocomo.it

ALTA LOMBARDIA temporali addentrati a ridosso dei rilievi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3290

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ALPI ORIENTALI sotto qualche temporale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Pomeriggio temporalesco su parte delle Alpi Friulane: si tratta di fenomeni nel complesso isolati e al momento incapaci di propagarsi alle pianure. Nella foto il Santuario di Monte Lussari, con sullo sfondo un cielo molto scuro e carico di pioggia. Fonte webcam www.promotur.org

ALPI ORIENTALI sotto qualche temporale


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3289

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Rovesci sul versante tirrenico e sui monti, soleggiato altrove.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una leggera saccatura in quota posizionata al Largo della Sardegna condizionerà il tempo in questo week end sull'Italia

Rovesci sul versante tirrenico e sui monti, soleggiato altrove.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SARDEGNA piove sul cagliaritano

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Deboli piogge interessano la parte meridionale dell'Isola, come possiamo apprezzare dalla panoramica radar ARPAS. In Sardegna è giunta la parte avanzata di un fronte peturbato nord-africano.

SARDEGNA piove sul cagliaritano


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3287

venerdì 20 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ALGERIA maltempo con foti piogge sulle zone settentrionali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una vasta depressione sul cuore dell'entroterra algerino alimenta un sistema perturbato, con piogge diffuse e temporali lungo le zone settentrionali: l'area di maggiore contrasto è quella immediatamente sottovento alla Catena dell'Atlante. Nelle ultime 24 ore queste località dove si sono avute le maggiori piogge: Ain Sefra 36.0 mm, Naama 27.0 mm, Ksar Chellala 23.0 mm, Relizane 21.0 mm, Touggourt 21.0 mm.

ALGERIA maltempo con foti piogge sulle zone settentrionali


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3286

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FRANCIA emergenza siccità, danni alle colture agricole

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non accenna a placarsi la siccità in Francia: non sono certo i locali temporali degli ultimi giorni, distribuiti in modo irregolare, ad alleviare la sete. Le perturbazioni atlantiche continuano ad essere le grandi assenti e non sono attese novità nel breve periodo. Era dal 1976 che non pioveva così poco ed i livelli dei fiumi sono quelli abitualmente registrati fra luglio e agosto. Comincia a farsi problematica la situazione per l'agricoltura: la Francia chiederà aiuto a Bruxelles per gli agricoltori in difficoltà ormai da settimane.

FRANCIA emergenza siccità, danni alle colture agricole


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3285

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PRIMAVERA SICCITOSA sull'Europa settentrionale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' dal lontano 1976 che la stagione primaverile non si mostrava così avara di precipitazioni. Alcuni Stati, come la Francia, hanno ricevuto meno del 40% delle precipitazioni medie nel periodo Febbraio/Aprile. Le conseguenze nel comparto agricolo non si fanno attendere, si teme infatti una netta diminuzione della produzione del grano con conseguente rialzo del prezzo dei prodotti derivati.

PRIMAVERA SICCITOSA sull'Europa settentrionale


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3284

infometeo24 : Situazione meteo Italia - INONDAZIONI E UN TORNADO colpiscono l'Australia sud occidentale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Fenomeni legati alla risalita di un fronte d'aria fredda in risalita dall'Oceano Antartico. Il più significativo è stato il tornado che ha investito la Contea di Canning Vale, un sobborgo di Perth. Le raffiche di vento hanno raggiunto i 100 km/h ed hanno causato danni a diverse abitazioni e automobili. In altre zone, a fronte di piogge brevi ma intense, si sono verificate alluvioni lampo. Questi gli accumuli più significativi: Jandakot 29,4 millimetri, 27,8 millimetri Swanbourne, Bickley 27,8 millimetri e 22 mm all'aeroporto di Perth. Fonte immagine Weatherzone

INONDAZIONI E UN TORNADO colpiscono l'Australia sud occidentale


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3283

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PRIME CELLE TEMPORALESCHE sui rilievi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Rispetto alla giornata di ieri, la formazione di nubi torreggianti a ridosso dei rilievi sta anticipando i tempi. Osservando l'immagine satellitare possiamo notarne diverse sull'Appennino settentrionale. Per i meno avvezzi, si tratta di quelle formazioni nuvolose di colore bianco brillante e di forma sferica. Ve ne sono altre anche sulle Alpi orientali, in particolare nel settore Dolomitico. Altre sono ben visibili in Austria e ancor più a est sulla Romania. Nelle prossime ore si prevede una ulteriore accentuazione dell'instabilità. Fonte immagine EumetSat 2011.

PRIME CELLE TEMPORALESCHE sui rilievi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3282

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Anche giugno inizia all'insegna dell'instabilità

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 28 maggio al 4 giugno 2011 ), vedrà la nostra penisola ancora coinvolta da moderate condizioni d'instabilità; la situazione sinottica europea, vedrà la presenza di un moderato campo anticiclonico presente al largo della Spagna, che tenderà a muoversi verso nord-est,...

Anche giugno inizia all'insegna dell'instabilità


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/541/Anche-giugno-inizia-all'insegna-dell'instabilita.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Anticiclone sul Mediterraneo, clima sempre più caldo nei prossimi giorni

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle ultime analisi dei modelli si conferma una fase finale del mese di maggio nel complesso stabile e calda su gran parte del settore mediterraneo e quindi anche sull'Italia, a causa della presenza di una figura di alta pressione che governerà la scena meteorologica; tuttavia nel week-end non mancheranno delle infiltrazioni di correnti umide ed instabili, sia di origine mediterranea che atlantica.
Pertanto nei prossimi giorni ci sarà un clima nel complesso stabile e caldo su molte regioni, ma con disturbi pomeridiani sui rilievi alpini ed appenninici.
Le temperature saranno attorno alle medie del periodo, attorno ai 25° su molte città, pertanto si avvertirà un pò di caldo.

Analisi meteo: Anticiclone sul Mediterraneo, clima sempre più caldo nei prossimi giorni


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/768/Analisi-meteo:-Anticiclone-sul-Mediterraneo,-clima-sempre-piu-caldo-nei-prossimi-giorni.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Locali rovesci sui monti, soleggiato altrove. Temperature in ulteriore aumento.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia è costante e lento aumento in un contesto di relativa Alta Pressione, traslazione della saccatura fredda dal meridione verso la Grecia che ancora nella giornata odierna recherà locali rovesci su Puglia centro meridionale, Calabria e rilievi nord Alpini. Nei prossimi giorni prevalenza di...

Locali rovesci sui monti, soleggiato altrove. Temperature in ulteriore aumento.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

giovedì 19 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SARDEGNA dense velature sulla parte meridionale dell'Isola

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le propaggini nuvolose più avanzate del sistema perturbato nord-africano si sono affacciate verso la Sardegna, ma la salita del fronte è fortemente rallentata dalla resistenza dell'anticiclone. Per il momento si tratta di nubi innocue medio-alte, pur capaci di inibire il soleggiamento, come possiamo dalla veduta di questo pomeriggio del cielo di Villasor, sul sud della Sardegna, non lontano da Cagliari. Fonte webcam www.villasormeteo.it

SARDEGNA dense velature sulla parte meridionale dell'Isola


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3280

infometeo24 : Situazione meteo Italia - APPENNINO primi temporali di calore

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo qualche giorno di tregua, l'attività instabile è tornata a mostrarsi in Appennino. L'anticiclone sta iniziando a mostrarsi un po' zoppicante: non a caso, diversi temporali, esaltati dal calore diurno, si sono sviluppati non solo su alcune aree alpine, ma anche in alcuni tratto dell'Appennino Centro-Settentrionale: sulla foto in alto, apprezziamo una veduta di Rieti, sullo sfondo in azione un temporale. Fonte webcam http://www.ipnotik.com.

APPENNINO primi temporali di calore


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3281

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CUMULOGENESI SUI RILIEVI e nubi africane si dirigono nelle Isole

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dall'ultima immagine satellitare disponibile si evince un sostanziale dominio anticiclonico. I cieli sono sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, ma sui rilievi cominciano ad apparire i primi cumuli. Risultano abbastanza evidenti lungo la dorsale appenninica e sulle Alpi, ma non ancora in grado di produrre precipitazioni. Ben diversa la situazione in prossimità delle Isole, ove invece sta avanzando un sistema nuvoloso d'origine Africana. Fonte immagine EumetSat 2011.

CUMULOGENESI SUI RILIEVI e nubi africane si dirigono nelle Isole


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3279

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Locali rovesci sui monti, soleggiato altrove. Temperature in aumento.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia è costante e lento aumento in un contesto di relativa Alta Pressione, traslazione della saccatura fredda dal meridione verso la Grecia che ancora nella giornata odierna recherà locali rovesci su Puglia centro meridionale, Calabria e rilievi nord Alpini. Nei prossimi giorni prevalenza di...

Locali rovesci sui monti, soleggiato altrove. Temperature in aumento.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NEW DELHI assediata dal caldo, utilizzo dei condizionatori alle stelle e black out

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Abbiamo fatto già cenno al caldo record in India. Numerosi i disagi alla popolazione, in particolare sulla capitale Nuova Delhi (una delle aree più colpite), costretta a rimanere in casa durante le ore più calde. L'abuso di condizionatori nelle ore più calde fra crescere la domanda di energia elettrica: martedì è stato raggiunto il nuovo picco di 4.356 MW, un po' inferiore ai 4.500 MW di alcuni giorni fa. L'ingente richiesta di energia elettrica ha costretto le autorità ad interrompere per alcune ore la fornitura in diversi parti della Capitale, incrementando ulteriormente i disagi.

NEW DELHI assediata dal caldo, utilizzo dei condizionatori alle stelle e black out


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3276

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TERREMOTI in un video Giuliani svela vera profezia di Bendandi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Giampiero Giuliani è uno studioso di sismologia divenuto famoso dopo il terremoto dell'Aquila: nel tentativo di prevedere questi eventi, egli si basa sulle emissioni di radon dal suolo. Tempo fa abbiamo dedicato spazio alla presunta profezia di Bendandi (noto come "l'uomo dei terremoti" vissuto nello scorso secolo), che preannunciava un'eclatante terremoto su Roma per l'11 maggio 2011. Alla fine era tutta una bufala, nessun terremoto era stato previsto . Ora scatta un nuovo allarme: Giuliani ha riferito di un possibile terremoto per il 10 giugno 2011, dopo aver esaminato le vere carte di Bendandi. Questo è quanto riferisce, ma per saperne di più si consiglia di visionare il filmato.

TERREMOTI in un video Giuliani svela vera profezia di Bendandi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3277

mercoledì 18 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ESTATE SCALPITANTE un futuro a tinte anticicloniche

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nonostante piccole insidie instabili, le temperature tenderanno costantemente ad aumentare, a seguito dell'insistenza di un campo d'alta pressione. Rivedremo la colonnina di mercurio vicina ai 30 gradi, ma un autentico anticipo d'estate è atteso per i primi giorni della prossima settimana. In attesa di confermare questa prima vera fiammata calda stagionale, la mappa in alto (fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo) mostra gli scenari delle temperature pomeridiane stimate al pomeriggio di sabato: le zone più calde, dove sarà facile vedere punte locali di 30 gradi o poco oltre, saranno la Val Padana e le valli o pianure interne di Toscana e Lazio, come spesso accade nelle prolungate azioni anticicloniche con scarse caratteristiche africane.

ESTATE SCALPITANTE un futuro a tinte anticicloniche


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3275

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TERRIBILE VIDEO sulle inondazioni in Colombia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ecco uno dei tanti video che si trovano in rete e che mostrano l'immensità della catastrofe naturale che sta investendo la Colombia. La clip si riferisce all'inondazione della città di Barranquilla e le immagine non hanno necessità di alcun commento.

TERRIBILE VIDEO sulle inondazioni in Colombia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3273

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CALDO ANOMALO TRA INDIA E PAKISTAN con punte superiori ai 40°C

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' proprio il caso di dirlo. E' un avvio settimanale "bollente" nel nord dell'India e sul Pakistan orientale. Ecco alcune massime registrate in India nella giornata di lunedì: Alcuni valori massimi registrati ieri: 45.7 °C a Bikaner, Hissar 45,2 °C, 45,1 °C a Akola, Gwalior 45,1 °C, 45,1 °C a Satna, 45 °C Kota, 44,8 °C su Amritsar, 44,7 °C a Jaisalmer, Agra a 44,5 °C. Non va meglio in Pakistan: Bahawalnagar 46,5 °C, 46,2 °C a Sibi, 46 °C a Rorhi e Sargodha, Faisalabad, Nokkundi e Pad Idan 45,5 °C, 45 °C a Jacobabad, 44,5 °C a Dera Ismail Khan.

CALDO ANOMALO TRA INDIA E PAKISTAN con punte superiori ai 40°C


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3274

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NOTTATA DI FORTE MALTEMPO IN SALENTO si contano i danni

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un'inaspettata fase di maltempo ha coinvolto, la notte scorsa, la zona compresa tra la Grecìa salentina fino alla Valle della Cupa. Una cella temporalesca particolarmente violenta è risalita in direzione nordovest raggiungendo il Tarantino. A Borgagne, in particolare nella frazione di Melendugno, la pioggia è caduta a carattere torrenziale allagando strade, campi e causando la caduta di qualche muretto a secco. Fonte immagine www.melendugno.net

NOTTATA DI FORTE MALTEMPO IN SALENTO si contano i danni


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3272

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Profumo d'estate sul nostro paese, alta pressione in rinforzo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle analisi dei modelli si conferma una residua instabilità del tempo durante la giornata odierna sulle regioni meridionali e sui rilievi alpini, mentre sul resto del paese si andrà ad affermare un'onda anticiclonica stabilizzante di matrice atlantica, la quale favorirà l'instaurarsi di una fase pre-estiva su gran parte del paese tra domani e i primi giorni della prossima settimana.
Dopo il guasto meteorologico che ha caratterizzato lo scorso week-end, i cui strascichi si sono fatti sentire anche durante i primi giorni della settimana, si prospetta quindi un periodo piuttosto equilibrato da un punto meteorologico, con un tempo complessivamente stabile e soleggiato a parte una certa variabilità sui rilievi, e soprattutto gradevole da un punto di vista termico, con temperature attorno ai 25° diurni in molte città del paese.

Analisi meteo: Profumo d'estate sul nostro paese, alta pressione in rinforzo


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/767/Analisi-meteo:-Profumo-d'estate-sul-nostro-paese,-alta-pressione-in-rinforzo.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Locali rovesci su Puglia, Calabria e rilievi nord Alpini, clima più mite e sereno altrove.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia è il lento aumento in un contesto di relativa Alta Pressione, traslazione della saccatura fredda dal meridione verso la Grecia che ancora nella giornata odierna recherà locali rovesci su Puglia centro meridionale, Calabria e rilievi nord Alpini. Nei prossimi giorni prevalenza di cielo...

Locali rovesci su Puglia, Calabria e rilievi nord Alpini, clima più mite e sereno altrove.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

martedì 17 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - DANNI PER UN MEGA-INCENDIO in alcune zone del Canada

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La Provincia più colpita è stata quella di Alberta e in particolare la città di Slave Lake, ove circa 10 mila residenti sono stati costretti ad evacuare. Segnalati danni a numerose abitazione ed edifici pubblici. Nella giornata di ieri sono stati segnalati circa 100 roghi in tutta la Provincia e dalle ultime notizie non risultano fortunatamente né vittime né feriti.

DANNI PER UN MEGA-INCENDIO in alcune zone del Canada


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3270

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PIOGGE TORRENZIALI assediano la Colombia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il settore nord orientale del Paese sta vivendo la stagione delle piogge più intensa della storia. Piogge torrenziali e inondazioni improvvise hanno colpito numerose città e allagata migliaia di terreni agricoli.

PIOGGE TORRENZIALI assediano la Colombia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3271

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FORTE MAREGGIATA causa danni in Romagna

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'ondata di maltempo abbattutasi domenica, accompagnata da forti venti di Bora con raffiche tra i 60 e i 100 km/h, ha causato una forte mareggiata sul litorale romagnolo. Colpita in particolare le zone di Zadina, Villamarina e Valverde. Il mare ha asportato circa 15 metri di arenile, con danni ingenti alle strutture.

FORTE MAREGGIATA causa danni in Romagna


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3269

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Locali rovesci al sud e sul nord dei rilievi Alpini, sereno altrove.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'’ingresso di una saccatura di origine atlantica alimentata da aria fredda di matrice artica che ha apportato rovesci diffusi e deciso calo termico nella giornata di ieri sui settori Adriatici centro meridionali apportanto rovesci diffusi e locali nevicate sui rilievi Appenninici centrali fin verso i 1400/1500 metri ed un generalizzato marcato calo termico. Nei prossimi giorni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni con miglioramento anche al sud e graduale rialzo termico.

Locali rovesci al sud e sul nord dei rilievi Alpini, sereno altrove.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

lunedì 16 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RILIEVI ABRUZZESI sotto copiose nevicate

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il Vortice d'aria fredda non sta risparmiando neppure l'Abruzzo. Il brusco calo termico ha fatto precipitare le temperature e sono stati registrati valori prossimi allo zero sin sui 1000 m di altitudine. La neve, da questa notte, sta cadendo abbondante sia sul Massiccio del Gran Sasso che sui rilievi di Campo Felice. In alcune zone il manto ha superato i 40 cm. Ecco la situazione proprio su Campo Felice, fonte www.meteoappennino.it

RILIEVI ABRUZZESI sotto copiose nevicate


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3268

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Tempo in miglioramento durante la settimana, pur senza una solida struttura anticiclonica

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Come previsto dalle precedenti analisi, si è manifestato un certo peggioramento del tempo su parte del paese, con un rilevante calo termico e rovesci, per il transito di un nocciolo freddo dal nord Atlantico, tuttavia si è trattato di un transito perturbato assai rapido e già nella giornata odierna avremo ampie schiarite sui settori occidentali del nord e su quelli tirrenici, mentre una residua instabilità persisterà solo sul medio basso adriatico ed al sud.
Questo può essere confermato dalle analisi delle mappe allegate, che mostrano chiaramente la goccia fredda allontanarsi sempre di più verso i balcani con conseguente ripristino di condizioni di tempo buono; in concomitanza a questo allontanamento avremo comunque il sopraggiungere di un cuneo di alta pressione che dal vicino Atlantico si estenderà sul centro del Mediterraneo.

Analisi meteo: Tempo in miglioramento durante la settimana, pur senza una solida struttura anticiclonica


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/766/Analisi-meteo:-Tempo-in-miglioramento-durante-la-settimana,-pur-senza-una-solida-struttura-anticiclonica.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Rovesci sui settori Adriatici centro meridionali, migliora al nord con freddo al primo mattino e clima fresco.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'’ingresso di una saccatura di origine atlantica alimentata da aria fredda di matrice artica che ha apportato rovesci diffusi e deciso calo termico nella giornata di ieri al nord, oggi traslerà verso i settori Adriatici centro meridionali apportanto rovesci diffusi e locali nevicate sui rilievi Appenninici centrali fin verso i 1400/1500 metri, marcato calo termico al centro sud con freddo al primo mattino al nord; minime locali di 5/6°C sulla Pianura Padana. Nei prossimi giorni ancora lieve instabilità su Adriatiche centro/meridionali e tra Calabria e Sicilia orientale ma con tendenza a graduale miglioramento e rialzo termico ovunque.

Rovesci sui settori Adriatici centro meridionali, migliora al nord con freddo al primo mattino e clima fresco.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Gran caldo in settimana, week-end rovinato dal ritorno dell'Atlantico

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Inizio di settimana all'insegna della primavera, solo nel week-end aria fredda da nord ha portato temporali su centro e nord Italia.
Lunedì 9 e Martedì 10 una residua instabilità è rimasta confinata solo sulla catena appenninica meridionale, mentre altrove a farla da padrone è stata la primavera.
Col passare dei giorni l'anticiclone nord Africano si è andato estendendosi non solo su tutte le regioni del settentrione ma coinvolgendo anche quelle dell'estremo sud. Parzialmente influenzato da aria fresca proveniente da est il clima si è presentato fresco nelle prime ore della mattinata, quando al nord il termometro è sceso di qualche grado al di sotto dei 10°C.
Decisamente più miti le temperature nelle ore centrali della giornata con punte ben oltre i 20°C su tutto lo stivale. Temperature che sono aumentate tra le giornate di Giovedì 12 e Venerdì 13 quando l'alta pressione ha fatto balzare i termometri ben oltre i 25°C. Al nord, special modo in Pianura Padana, la colonnina ha toccato i 28-30°C medesimi i valori registrati su tutto il settore tirrenico centro-meridionale.
La svolta era però alle porte, da nord una profonda depressione atlantica ha velocemente ricacciato

Gran caldo in settimana, week-end rovinato dal ritorno dell'Atlantico


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/292/Gran-caldo-in-settimana,-week-end-rovinato-dal-ritorno-dell'Atlantico.html

domenica 15 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Clima dal sapore estivo all'orizzonte!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine (dal 23 al 29 maggio) vedrà la presenza di un vasto anticiclone centrato sull'Europa centro-orientale che tenderà ad estendersi anche verso il Mediterraneo centrale, interessando quindi anche la nostra penisola, dove prevarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte del...

Clima dal sapore estivo all'orizzonte!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/540/Clima-dal-sapore-estivo-all'orizzonte!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CENTRO ITALIA ombrello da rispolverare

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un deciso peggioramento coinvolgerà gran parte delle regioni centrali nel corso della giornata di domenica. Toscana, Umbria e Marche saranno le zone più coinvolte fra il mattino ed il primo pomeriggio, momento quest'ultimo a cui è riferita la mappa in alto delle precipitazioni stimate nell'arco di 3 ore (fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo). Poi in serata rovesci e temporali raggiungeranno anche Lazio, Abruzzo e Molise. Oltre alle precipitazioni, anche un crollo della temperatura con la neve che tornerà sui monti più alti appenninici.

CENTRO ITALIA ombrello da rispolverare


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3264

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PUGLIA una domenica di grande caldo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le regioni meridionali, nella giornata festiva, risentiranno in modo deciso della fase pre-frontale con relativo scorrimento di tiepidi venti meridionali. La Puglia potrebbe risultare la regione più calda, con punte che potranno localmente raggiungere o superare di poco i 30 gradi (in alto intravediamo i valori termici stimati dal modello MTG-LAM per le ore 14 di domenica, fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo). Un'autentica fiammata estiva, a cui seguirà un poderoso crollo termico per l'inizio di settimana.

PUGLIA una domenica di grande caldo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3263

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SARDEGNA in arrivo forte Maestrale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non sono attese piogge, ma la giornata di domenica per l'Isola mostrerà un deciso cambiamento delle condizioni meteo. Al posto dello Scirocco giungeranno forti correnti di Maestrale (nella mappa in alto è delineata la situazione dei venti su tutta Italia al pomeriggio, fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo ) e con esse anche un vistoso calo termico, più accentuato sulle aree occidentali e settentrionali dell'Isola.

SARDEGNA in arrivo forte Maestrale


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3262

sabato 14 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Week-end torna la pioggia al nord e pure un po’ di neve sulle Alpi!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In queste ore la situazione meteorologica sulla penisola è generalmente tranquilla al centro-sud tranne sulle zone più interne appenniniche dove si osserverà un aumento dell’instabilità sotto forma di nubi cumuliformi con isolati acquazzoni pomeridiani, mentre sulle regioni settentrionali si cominceranno ad avvertire marcatamente gli effetti del cedimento dell’alta pressione che, dopo aver stazionato per alcuni giorni sul bacino del Mediterraneo, lascia spazio all’ingresso di una saccatura di origine atlantica alimentata da aria fredda di matrice artica che irromperà sull’Italia, in particolare sulle regioni settentrionali, nel corso della giornata di Domenica 15. Si osserveranno temporali pomeridiani anche molto intensi sulle regioni a nord del Po tra Venerdì e Sabato: si tratterà di fenomeni prefrontali che sfrutteranno la massa d’aria carica di energia che staziona in queste ore sulla Pianura Padana dove le temperature sono ampliamente sopra la norma.

Week-end torna la pioggia al nord e pure un po’ di neve sulle Alpi!


Backlink: http://www.meteowebcam.it

venerdì 13 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Il caldo ha le ore contate: nel week-end torna la pioggia al nord e pure un po’ di neve sulle Alpi!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In queste ore la situazione meteorologica sulla penisola è generalmente tranquilla al centro-sud tranne sulle zone più interne appenniniche dove si osserverà un aumento dell’instabilità sotto forma di nubi cumuliformi con isolati acquazzoni pomeridiani, mentre sulle regioni settentrionali si cominceranno ad avvertire marcatamente gli effetti del cedimento dell’alta pressione che, dopo aver stazionato per alcuni giorni sul bacino del Mediterraneo, lascia spazio all’ingresso di una saccatura di origine atlantica alimentata da aria fredda di matrice artica che irromperà sull’Italia, in particolare sulle regioni settentrionali, nel corso della giornata di Domenica 15. Si osserveranno temporali pomeridiani anche molto intensi sulle regioni a nord del Po tra Venerdì e Sabato: si tratterà di fenomeni prefrontali che sfrutteranno la massa d’aria carica di energia che staziona in queste ore sulla Pianura Padana dove le temperature sono ampliamente sopra la norma.

Il caldo ha le ore contate: nel week-end torna la pioggia al nord e pure un po’ di neve sulle Alpi!


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PREVISTO IL RITORNO DELLA NEVE sui comprensori alpini

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il nucleo d'aria fredda, accompagnata da sostenute correnti settentrionali, disporrà un consistente calo termico. Tra domenica e lunedì, quando avverrà il clou del peggioramento nel Nord Italia, la quota neve dovrebbe posizionarsi attorno ai 1400/1500 m nelle Alpi centro orientali e oltre i 1600 m sul settore ovest. Come si evince dalla mappa ad alta risoluzione MTG-LAM sugli accumuli nevosi nelle 24 ore, alle ore 06Z di lunedì 16 Maggio il manto bianco dovrebbe superare abbondantemente i 50 cm su tutto il comparto Dolomitico. Nelle Alpi Lombarde e sulla Carnia si dovrebbe andare mediamente sui 20-30 cm, mentre risulteranno più esigui sui confini valdostani e nelle Alpi occidentali (il foehn garantirà un rapido miglioramento fin da domenica pomeriggio).

PREVISTO IL RITORNO DELLA NEVE sui comprensori alpini


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3257

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Instabilità crescente nel week-end, soprattutto al nord

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo una lunga fase di tempo stabile che ha caratterizzato tutta la prima parte del mese di maggio, dalle analisi dei modelli emerge un certo cambiamento delle condizioni meteo sul settore del Mediterraneo, questo sarà dovuto dall'inserimento di una saccatura nord Atlantica che a partire da oggi e nel corso dei prossimi giorni arrecherà rovesci e temporali diffusi ad iniziare dai rilievi alpini e prealpini, in estensione poi al resto del centro-nord nella giornata di domenica.
Quindi tra oggi e domani transiteranno sul paese dei sistemi nuvolosi pre-frontali che precedono l'ingresso della saccatura nord Atlantica, questi sistemi nuvolosi, accompagnati da correnti meridionali ricche di umidità, causeranno instabilità pomeridiana sui rilievi del nord, che si esplicherà sottoforma di rovesci e temporali.

Analisi meteo: Instabilità crescente nel week-end, soprattutto al nord


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/765/Analisi-meteo:-Instabilita-crescente-nel-week-end,-soprattutto-al-nord.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIDEO TORNADO in piena città a Taipei, in Taiwan

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un tornado spettacolare ha colpito una città nel distretto di Xindian, Taipei County, Taiwan: alcuni veicoli sono stati scaraventati, ma non vi sarebbero state vittime, secondo i media locali.

VIDEO TORNADO in piena città a Taipei, in Taiwan


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3256

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPORALI non solo sulle Alpi, ma anche in Appennino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'alta pressione sta accusando disturbi crescenti, indebolendosi in quota e favorendo così il maggior proliferare dell'instabilità atmosferica sui monti. Non sono più esposte solo le Alpi, interessate da un rapido transito frontale nella scorsa notte e da successivi temporali da calore attualmente in atto sul comparto occidentale, ma anche l'Appennino: le celle temporalesche, a macchia di leopardo, sono fiorite lungo la dorsale emiliana e sull'entroterra marchigiano, ma anche più a sud fra i settori abruzzesi e molisani. Si è trattato di rovesci abbastanza isolati, incapaci di propagarsi verso le zone pianeggianti, dove al più si sono spinte solo le incudini ghiacciate dei cumulonembi.

TEMPORALI non solo sulle Alpi, ma anche in Appennino


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3259

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ETNA disposta la riapertura dell'aeroporto di Catania

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle 6 di questa mattina è tornato pienamente operativo l'aeroporto di Catania Fontanarossa, dopo la chiusura per l'intera giornata di ieri a causa della pioggia di cenere vulcanica provocata da una brusca accelerata dell'attività stromboliana dell'Etna. La riapertura al traffico è stata decisa al termine del briefing dell'Unita' di Crisi, presieduta dall'Enac, alla luce delle favorevoli condizioni meteo. Sette spazzatrici hanno lavorato per tutta la notte per ripulire la pista da residui di cenere e lapilli vulcanici.

ETNA disposta la riapertura dell'aeroporto di Catania


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3255

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ITALIA BACIATA DAL SOLE ma appaiono nubi basse sulla Liguria

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'ultima immagine satellitare disponibile, nello spettro del visibile, conferma un sostanziali dominio anticiclonico. Prevalgono cieli sereni o poco nuvoloso in tutta Italia, tranne in Liguria. Le correnti meridionali che fluiscono sul Mar Ligure stanno determinando la formazione di nubi marittime, sospinte in direzione delle coste e subito a ridosso dei rilievi antistanti. E' il sintomo del graduale cambiamento, che coinvolgerà le regioni Settentrionali dalla giornata di domani. Fonte immagine EumetSat 2011.

ITALIA BACIATA DAL SOLE ma appaiono nubi basse sulla Liguria


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3258

giovedì 12 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ALPI boccata d'ossigeno, il probabile ritorno della NEVE

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sulle Alpi s'inizia a fiutare il cambiamento: l'instabilità ha avuto un primo via libera e precederà il colpaccio atteso nel week-end quando, con il contributo di un consistente apporto d'aria artica, potrebbe tornare la neve, localmente abbondanti fino a quote decisamente interessanti. Nella mappa in alto le precipitazioni nevose stimate dal modello MTG-LAM in 24 ore ore nella giornata di domenica 15 maggio: il peggioramento atteso sarà importante, pertanto sulle Alpi si potrebbero avere importanti razioni nevose, forse fino a quote attorno ai 1500 metri, ma saremo più precisi nei prossimi giorni. Fonte mappa http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

ALPI boccata d'ossigeno, il probabile ritorno della NEVE


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3253

infometeo24 : Situazione meteo Italia - OVEST ALPI impazzano i primi temporali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
VIA AI TEMPORALI L'alta pressione arretra ed inizia a dare spazio ad un primo mutamento degli scenari meteorologici sul Nord Italia: per il momento sono essenzialmente i settori alpini ad aver risentito del cambio di marcia. Nelle ultime ore, quelle più calde del giorno, l'instabilità si è accesa soprattutto sul comparto occidentale alpino, più esposto agli spifferi d'aria umida che premono dalla Francia meridionale, ove sono presenti diverse celle convettive. Scrosci temporaleschi sono in azione soprattutto su Alpi e valli pedemontane del torinese, ma anche sulle Alpi Marittime fino ai settori confinali della Liguria occidentale. Nella foto in alto siamo esattamente al confine tra Liguria e Piemonte, in località Piaggia (fonte webcam http://www.prolocopiaggia.it/) dove si sono avuti scrosci di pioggia e qualche chicco di grandine.

OVEST ALPI impazzano i primi temporali


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3254

infometeo24 : Situazione meteo Italia - METEO DOMENICA irrompe il Maestrale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La giornata di domenica non sarà solo caratterizzata dal maltempo al Nord, che potrebbe riservare fenomeni intensi e nevicate sulle Alpi. Sul resto d'Italia il peggioramento sarà ben poca cosa, ma di sicuro un cambiamento vi sarà e si articolerà soprattutto attraverso il vento ed una netta diminuzione della temperatura: la mappa in alto mostra la proiezione dell'intensità media e della direzione dei venti per le ore centrali di domenica. In grande evidenza il Maestrale che, dalla Valle del Rodano, soffierà intenso verso la Sardegna (intensità media prevista ad oltre 50-60 km/h). Fonte mappa http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

METEO DOMENICA irrompe il Maestrale


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3252

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MONGOLIA violente tempeste di sabbia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un'intensa tempesta di sabbia sta assediando da qualche giorno alcune località del distretto interno della Mongolia Cinese, accompagnandosi a raffiche di vento a tratti superiori ai 100 km/h. Davvero eloquente il documento fotografico in alto (fonte immagine cma.gov.cn), che mostra chiaramente una visibilità molto limitata come se fosse presente una fittissima nebbia.

MONGOLIA violente tempeste di sabbia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3251

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GRAN FRESCO A INIZIO SETTIMANA ecco il calo termico in dettaglio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Con l'ausilio del nostro Modello GFS-Special, proviamo ad analizzare l'imminente diminuzione termica. Anzitutto dobbiamo considerare che negli ultimi giorni stiamo registrando temperature al di sopra della norma. L'aria fredda che verrà dal nord Atlantico dovrebbe riportarci su valori prossimi o poco al di sopra della norma. Anche se nella mappa (relativa alla differenza di temperatura intercorrente tra le ore 06Z di oggi e le 06Z di lunedì, ad una quota di circa 1500 m sul livello del mare) si leggono valori significativi, è bene non farsi trarre in inganno. Quel che più darà fastidio sarà il vento, proveniente dai quadranti settentrionali. Detto ciò notiamo punte negative di 7-8, anche 9 gradi in alcune zone del Centro Nord.

GRAN FRESCO A INIZIO SETTIMANA ecco il calo termico in dettaglio


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3250

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Passaggi nuvolosi e qualche piovasco al Nord. peggiora Domenica al Settentrione..

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia è in graduale diminuzione e si appresta a giungere una notevole saccatura instabile nel Week End. Nella giornata odierna avremo cieli per lo più velati con aumento dell'instabilità dalla serata sui rilievi Alpini e sulla Pianura Padana ove saranno possibili locali brevi...

Passaggi nuvolosi e qualche piovasco al Nord. peggiora Domenica al Settentrione..


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ESPLOSIONI COSMICHE MAI VISTE catturate dal Satellite Fermi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le spettacolari immagini inviate a Terra sono quelle di un ''temporale energetico'', come l'hanno definito gli esperti. I violentissimi lampi osservati sono cinque volte più intensi rispetto a qualsiasi altra emissione registrata in precedenza e provengono dalla nebulosa del Granchio, a 6.500 anni luce dalla Terra, e che è quanto resta dell'esplosione di una supernova, la cui luce ha raggiunto la Terra nel 1054. Questo risultato e' solo il record piu' recente collezionato in circa due anni dal telescopio Fermi, al quale l'Italia partecipa con Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Per il responsabile di Fermi per l'Infn, Ronaldo Bellazzini, i lampi osservati sono ''straordinari 'temporali energetici''' ed hanno un valore scientifico di primo piano. In alto l'immagine della Nebulosa del Granchio, fonte NASA.

ESPLOSIONI COSMICHE MAI VISTE catturate dal Satellite Fermi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3247

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEXAS "palle di fuoco" avvistate in cielo ed in terra

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Spettacolo di luci la notte scorsa a Fort Worth: molte le persone che hanno visto "palle di fuoco" nel cielo. Non si è ceto trattato di allucinazioni, come si può notare nel documento video. La causa di tutte queste "esplosioni" deriva da una complessa reazione a catena, scarutira dopo che un fulmine ha colpito un trasformatore. Nessun ferito ma fino a 4.000 persone hanno subito interruzioni nell'erogazione dell'energia elettrica.

TEXAS "palle di fuoco" avvistate in cielo ed in terra


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3246

mercoledì 11 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SERENO IN TUTTA ITALIA l'alta pressione vista dal satellite

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'intera Penisola gode di un abbondante soleggiamento. E' quel che emerge da una rapida osservazione dell'ultima immagine satellitare a disposizione, ove appare indiscutibile il dominio anticiclonico. Aguzzando la vista è possibile notare qualche nube sulle coste pugliesi, derivante dall'azione fresca e instabile ben evidente tra i Balcani e la Penisola Ellenica. Fonte EumetSat 2011.

SERENO IN TUTTA ITALIA l'alta pressione vista dal satellite


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3245

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi Meteo: Fine settimana instabile al nord per una saccatura nord-Atlantica

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato sull'intero territorio ancora per pochi giorni perchè nel corso del week-end una saccatura nord-atlantica si inserirà nel Mediterraneo e causerà un peggioramento delle condizioni meteo, per la verità non molto organizzato, sulle regioni settentrionali.
Oggi sarà quindi l'ultima giornata di tempo effettivamente stabile su gran parte delle regioni, e le temperature aumenteranno leggermente per l'intensificarsi delle correnti di scirocco che precedono l'arrivo del nocciolo instabile di matrice nord-atlantica che accennavo in precedenza; saranno proprio queste correnti che aumenteranno l'umidità diurna e favoriranno pertanto una instabilizzazione del tempo che si manifesterà con temporali pomeridiani, che a partire da domani riguarderà soprattutto il nord.

Analisi Meteo: Fine settimana instabile al nord per una saccatura nord-Atlantica


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/764/Analisi-Meteo:-Fine-settimana-instabile-al-nord-per-una-saccatura-nord-Atlantica.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Giornata per lo più serena su gran parte del paese, locali rovesci sui rilievi Alpini occidentali dalla serata.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia è in graduale aumento ed è cessato il richiamo da nord est di aria fredda che ha apportato rovesci ed un deciso calo termico ad inizio settimana. Nella giornata odierna avremo cieli per lo più sereni con aumento dell'instabilità dalla serata sui...

Giornata per lo più serena su gran parte del paese, locali rovesci sui rilievi Alpini occidentali dalla serata.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

martedì 10 maggio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MASSIME IN ITALIA caldo quasi estivo in Triveneto

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'alta pressione ha riacquistato forza e fa pienamente il suo dovere: il forte soleggiamento ha esaltato un netto rialzo termico, con valori particolarmente elevati su valli e pianure del Triveneto: la località più calda è risultata Bolzano con ben +29,5°C, seguita dai 28 gradi di Treviso Sant'Angelo. Seguono Ronchi Dei Legionari con +27,6°C e Trieste con 27,4 gradi. A contribuire a questi valori così elevati le residue deboli correnti molto secche da nord che, per effetto della caduta dalle vette alpine, hanno causato effetti di "riscaldamento favonico". In alto una cartina delle temperature massime misurate in alcune località dell'Italia e zone immediatamente circostanti. Fonte http://www.meteogiornale.it/live/minmax.php

MASSIME IN ITALIA caldo quasi estivo in Triveneto


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3243

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MISSISSIPPI sale il livello del fiume, record storico ormai vicinissimo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Gran parte della citta' di Memphis nelle ultime ore e' finita sott'acqua, ma secondo le autorita' cittadine il peggio dovrebbe essere passato. Il fiume dovrebbe ormai aver toccato il picco della piena (che proseguira' per giorni) e il livello delle acque dovrebbe cominciare a decrescere, anche se ci vorranno settimane. Attualmente l'acqua del fiume nel suo punto piu' alto tocca i 14,6 metri, a solo 20 centimetri dal record storico di 14,8 metri, toccato nel 1937. In quel caso per Memphis fu alluvione grave.

MISSISSIPPI sale il livello del fiume, record storico ormai vicinissimo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3242

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SINGAPORE forte sisma a Vanuatu

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un terremoto di magnitudo 7.1 e' stato registrato al largo dell'isola del Pacifico Vanuatu, con l'ipocentro che e' stato individuato a 26 km di profondità. Non c'è stato nessun allarme tsunami diramato a seguito del sisma.

SINGAPORE forte sisma a Vanuatu


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3241

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ROMA la presunta profezia del terremoto spaventa la popolazione

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le rassicurazioni sull'impossibilità di prevedere i terremoti non convincono tutti e c'è chi, a scanso di equivoci, ha deciso di trascorrere la giornata dell'11 maggio fuori Roma prenotando negli agriturismo della provincia. Lo rende noto la Coldiretti sulla base di un monitoraggio dell`associazione agrituristica "Terranostra" negli agriturismi delle campagne romane. "Non si può parlare certo di un esodo ma - sottolinea la Coldiretti - ci sono casi di intere famiglie che hanno deciso di lasciare la città per trasferirsi in campagna, nonostante le numerose conferme sulla falsità delle notizie relative alle previsioni di Raffaele Bendandi su un sisma devastante che colpirebbe Roma l'11 maggio".

ROMA la presunta profezia del terremoto spaventa la popolazione


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3240

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Saccature da nord e instabilità con temperature fresche

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 18 al 24 maggio 2011 ), vedrà gran parte del Europa centro-settentrionale, ma anche il bacino del Mediterraneo centrale, sotto una circolazione depressionaria dalle caratteristiche più invernali che estive. La risalita infatti dell'alta pressione azzoriana sul medio atlantico fin verso...

Saccature da nord e instabilità con temperature fresche


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/539/Saccature-da-nord-e-instabilita-con-temperature-fresche.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ESONDAZIONE DEL MISSISSIPPI allagati i quartieri bassi di Memphis

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La città del mitico Elvis Presley sta vivendo momenti di grande paura. Il livello del Mississippi ha raggiunto livelli che non si vedevano da 30 anni, allagando i quartieri più bassi sul livello del mare. I funzionari cittadini assicurano comunque che non dovrebbero essere inondate altre zone.

ESONDAZIONE DEL MISSISSIPPI allagati i quartieri bassi di Memphis


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3238

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PAURA A SULMONA per lo straripamento del fiume Vella

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Erano le 22 di ieri sera, quando alcune villette nella frazione Bagnaturo sono state evacuate. Il livello dell'acqua, che ha raggiunto i 2 metri, ha costretto i Vigili del Fuoco ad allontanare dalla propria abitazione 6 famiglie. Il rientro è avvenuto alle 5 e 30 di questa mattina. Pare che all'origine dell'esondazione vi siano i lavori di ricostruzione del ponte sul fiume Vella, che avrebbero ostruito il normale deflusso del corso d'acqua.

PAURA A SULMONA per lo straripamento del fiume Vella


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3237

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Sccature da nord e instabilità con temperature fresche

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 18 al 24 maggio 2011 ), vedrà gran parte del Europa centro-settentrionale, ma anche il bacino del Mediterraneo centrale, sotto una circolazione depressionaria dalle caratteristiche più invernali che estive. La risalita infatti dell'alta pressione azzoriana sul medio atlantico fin verso...

Sccature da nord e instabilità con temperature fresche


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/539/Sccature-da-nord-e-instabilita-con-temperature-fresche.html