giovedì 31 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - THAILANDIA intero villaggio cancellato dal fango

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Peggiora ulteriormente il bilancio della feroce ondata di maltempo alluvionale che ha sconvolto parte della Thailandia meridionale, anche se per fortuna il meteo è finalmente migliorato. Nella provincia di Krabi, sulla costa affacciata sul mare delle andamane, un piccolo villaggio è stato completamente raso al suolo dal fango e dalla terra franata dalle colline circostanti. Almeno 10 sono i morti registrati nel solo villaggio, 21 in tutte le province colpite dalle inondazioni iniziate il 23 marzo a seguito delle piogge torrenziali

THAILANDIA intero villaggio cancellato dal fango


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3045

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CENTRALE FUKUSHIMA VERRA' CHIUSA maltempo ostacola la bonifica

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' ufficiale. La centrale nucleare di Fukushima sarà chiusa. La percentuale di iodio radioattivo nelle acque circostanti è di 4.385 volte superiore rispetto ai limiti di sicurezza. Soltanto ieri era di 3.355, il ché vuol dire che è in atto una ulteriore dispersione di sostanze radioattive. Le condizioni di maltempo, inoltre, hanno impedito lo spargimento della resina sintetica nei reattori 4 e 6. Un'operazione che avrebbe permesso di evitare la dispersione di polveri radioattive in atmosfera.

CENTRALE FUKUSHIMA VERRA' CHIUSA maltempo ostacola la bonifica


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3042

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SUDEST STATI UNITI colpiti da forti temporali e diversi tornado

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una violenta linea temporalesca ha attraversato, tra martedì e mercoledì, gli Stati Americani sud orientali: dalla Louisiana alla Florida. Il Servizio Meteorologico Statunitense ha registrato non meno di 6 tornado, il più forte dei quali sembra abbia colpito il Mississipi con venti a 170 km/h. Avrebbe distrutto 3 case e danneggiate 40. Su Copiah County sono caduti oltre 400 mm di pioggia caduta in poche ore. Molte strade sono state chiuse al traffico.

SUDEST STATI UNITI colpiti da forti temporali e diversi tornado


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3043

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PIOGGIA RADIOATTIVA riscontrate tracce in Massachussets

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sembra espandersi a macchia d'olio l'emergenza per l'incidente nucleare di Fukushimas, in Giappone. Sul Massachussets è arrivata la prima pioggia radioattiva: le autorità americane lo scorso weekend hanno analizzato campioni di acqua piovana, trovando tracce di iodio radioattivo. In realtà, il livello di iodio radioattivo 131 rilevato nelle precipitazioni è ancora basso ed è paragonabile, secondo le autorità, a quantità riscontrate in altre zone degli Stati Uniti, e per il momento non pone rischi per le forniture idriche e per la popolazione, quindi, non ci sarebbe alcun rischio. Analisi di campioni d'aria, sempre in Massachussets, non hanno comunque dato risultati preoccupanti.

PIOGGIA RADIOATTIVA riscontrate tracce in Massachussets


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3041

mercoledì 30 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CALIFORNIA stagione storica per la neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
A Boreal Sky Resort, poco più di 2000 metri d'altezza in prossimità di Donner Summit, sono caduti in questo mese di marzo, grazie alle recenti notevoli fasi perturbate, ben 217 inches (pollici) di neve. Il totale stagionale di neve, considerando l'intero inverno, è così arrivato a 762 pollici: il record precedente risaliva al periodo 1994/1995, quando le precipitazioni nevose accumulate equivalsero a 662 pollici. Si tratta di aree molto nevose dove la media delle precipitazioni nevose è pari a 400 pollici e questo significa che quest'anno la neve caduta è quasi del doppio (200%) superiore rispetto alla norma. La mappa in alto mostra l'enorme massa di neve sulle catene montuose, fonte NOAA

CALIFORNIA stagione storica per la neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3040

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RADAR SARDEGNA rovesci pomeridiani sparsi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Finalmente, dopo diversi mesi d'assenza, è tornato a disposizione il Radar del Servizio Meteo Regionale Arpas: in quest'immagine vediamo i rovesci che interessano diverse aree interne dell'Isola, ma anche in prossimità delle zone costiere orientali e del cagliaritano.

RADAR SARDEGNA rovesci pomeridiani sparsi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3039

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FIORENTE ATTIVITA' TEMPORALESCA visibile da satellite

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Analizzando l'ultima immagine disponibile, nello spettro del visibile, appaiono evidenti le numerosissime formazioni cumuliformi in sviluppo al Sud, nelle due Isole, in alcune aree del Centro e del Nordovest. Difatti vengono segnalati temporali in Sardegna, nelle aree interne Laziali, nel Grossetano e nell'entroterra Ligure. Fonte immagine EumetSat 2011.

FIORENTE ATTIVITA' TEMPORALESCA visibile da satellite


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3038

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Rimonta anticiclonica sul Mediterraneo, ci aspetta un periodo stabile e caldo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo la transitoria fase instabile di inizio settimana, che ha portato dei rovesci su molte regioni italiane, le condizioni meteorologiche sul nostro paese sono destinate a migliorare durante i prossimi giorni, fino ad assumere connotati di primavera inoltrata; questo sarà dovuto all'affondo di una saccatura oceanica in pieno atlantico che attiverà una risalita anticiclonica dal nord Africa.
Pertanto a partire da oggi si consoliderà sul Mediterraneo occidentale e poi anche sul resto del continente, una struttura di alta pressione che porterà una fase di tempo molto stabile e anche molto mite, con temperature che potrebbero oltrepassare le medie del periodo di diversi gradi.

Analisi meteo: Rimonta anticiclonica sul Mediterraneo, ci aspetta un periodo stabile e caldo


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/746/Analisi-meteo:-Rimonta-anticiclonica-sul-Mediterraneo,-ci-aspetta-un-periodo-stabile-e-caldo.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Locali rovesci sui rilievi Appenninici centro meridionali e Alpi centro occidentali, poco nuvoloso altrove.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia è in aumento per l'estensione di una vasta Area di Alta Pressione centrata al largo del Portogallo in spostamento verso il Mediterraneo occidentale. Ancora per la giornata odierna infiltrazioni di aria fresca da nord ovest associate a rami perturbati apporteranno nei settori...

Locali rovesci sui rilievi Appenninici centro meridionali e Alpi centro occidentali, poco nuvoloso altrove.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

martedì 29 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PIEMONTE temporali intensi sul torinese

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Durante le ultime ore una vivace instabilità ha preso consistenza dapprima sui rilievi del Nord-Ovest, soprattutto a ridosso delle aree alpine e dell'Appennino Ligure, ma attualmente l'attività temporalesca più intensa interessa l'area a sud di Torino. Altri scrosci di pioggia interessano con un certo rilievo il cuneese ed il biellese, come possiamo apprezzare da una recente istantanea radar, fornita da Arpa Piemonte.

PIEMONTE temporali intensi sul torinese


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3036

infometeo24 : Situazione meteo Italia - HELSINKI ancora neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sono giornate di pieno inverno per la Capitale della Finlandia, ancora coinvolta direttamente dal flusso artico che da diversi giorni penalizza l'intero comparto scandinavo. Le temperature si sono mantenute intorno a 0°C con scarsa escursione termica fra giorno e notte, nelle ultime ore si sono alternati fiocchi misti a pioggia. In alto una veduta di una zona del porto di Helsinki, fonte webcam http://www.portofhelsinki.fi

HELSINKI ancora neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3035

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Locali rovesci pomeridiani su Appennini centro meridionali e Alpi nord occidentali, poco nuvoloso altrove.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Pressione per lo più stazionaria sull'Italia con perturbazioni che si avvicinano al nostro paese apportando maltempo con precipitazioni sparse almeno per i primi due giorni della settimana. Aria più fredda in richiamo da nord con temperature che via via si porteranno attorno ai valori medi...

Locali rovesci pomeridiani su Appennini centro meridionali e Alpi nord occidentali, poco nuvoloso altrove.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Il Texas alle prese col maltempo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Mentre parte del Midwest è alle prese con nevicate copiose, in Texas il problema è rappresentato dalle piogge e dai temporali.
Alcuni sistemi perturbati particolarmente intensi interesseranno città come Dallas e Shreveport.
Alcune allerte sono già state diramate.
Il richiamo umido proveniente dal vicino Golfo del Messico alimenterà il motore.
Sono previsti forti temporali, venti ad oltre 60 miglia orarie e la possibilità che si sviluppino alcuni tornadoes.
Secondo gli esperti è elevata anche la possibilità di inondazioni lampo, seppur in aree circoscritte.
Ad aggravare la situazione c'è una prolungata siccità pregressa in diversi settori del Southwest che ora saranno interessati dalle piogge.
Il terreno è infatti incapace di assorbire l'acqua a causa della scarsità di precipitazioni negli ultimi mesi.
E' chiaro che tale circostanza incentiva il verificarsi di inondazioni.
Seguiremo con attenzione la vicende e, come sempre, ve ne daremo aggiornamenti nei prossimi articoli.

Fonte immagini: accuweather.com

Il Texas alle prese col maltempo


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/124/Il-Texas-alle-prese-col-maltempo.html

lunedì 28 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Esplode la primavera!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nel lungo termine (dal 5 al 11 aprile) un vasto campo di alta pressione di origine sub-tropicale tenderà ad espandersi sul bacino del Mediterraneo, favorendo una probabile lunga fase stabile e soleggiata su gran parte della nostra penisola, con temperature oltre la media, specie nei...

Esplode la primavera!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/529/Esplode-la-primavera!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VALANGA IN SVIZZERA fa quattro vittime

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La tragedia è avvenuta sabato, nel versante elvetico del Gran San Bernardo. Il gruppo, formato da 11 escursionisti francesi, è stato travolto da una slavina: 4 le vittime, un disperso e 5 feriti.

VALANGA IN SVIZZERA fa quattro vittime


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3031

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GUARDATE CHE TEMPESTA DI SABBIA venerdì scorso in Kuwait

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Davvero enorme, tanto da interessare non solo il Kuwait. Si è estesa in Iraq e nel settore nord occidentale dell'Arabia Saudita.

GUARDATE CHE TEMPESTA DI SABBIA venerdì scorso in Kuwait


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3030

infometeo24 : Situazione meteo Italia - AURORA BOREALE lo spettacolo e la poesia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Terje Sorgjerd, fotografo professionista norvegese, ha catturato per un'intera settimana lo spettacolo delle aurore boreali, sulla zona intorno a Kirkenes, la parte del Finnmark norvegese vicina al confine con la Russia (70°N, 30°E). La bellezza del fenomeno è riassunta nel breve filmato in alto, da godersi comodamente seduti.

AURORA BOREALE lo spettacolo e la poesia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3029

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Veloce passaggio instabile sull'Italia, ma da metà settimana tornerà l'anticiclone

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle analisi dei modelli si conferma un proseguo primaverile nella norma, ovvero proseguirà proponendo una variabilità tipica della stagione, vivremo infatti una fase instabile tra oggi e domani su gran parte del paese, per l'affondo di una saccatura instabile dal nord-Atlantico, immediatamente seguita da una rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale che riporterà clima stabile e valori termici molto miti sull'intero paese.
Nel primo allegato, riferito alle prossime ore, si nota il fronte atlantico instabilizzatore interessare il Mediterraneo, il quale arrecherà appunto una moderata instabilità su molte regioni nella giornata odierna ed in parte domani, accompagnata da un certo calo termico.

Analisi meteo: Veloce passaggio instabile sull'Italia, ma da metà settimana tornerà l'anticiclone


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/745/Analisi-meteo:-Veloce-passaggio-instabile-sull'Italia,-ma-da-meta-settimana-tornera-l'anticiclone.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Dopo le piogge il sole!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Settimana primaverile da nord a sud, solo nel week-end una veloce perturbazione proveniente dalla Spagna ha portato qualche pioggia sulle regioni settentrionali.
Come detto a inizio articolo la settimana appena trascorsa è stata caratterizzata dal robusto dominio dell'anticiclone delle Azzorre che prima al nord e poi successivamente al centro-sud ha riportato il tanto sospirato bel tempo.
Dopo una residua instabilità sulle regioni meridionali, che ha dato luogo a deboli piogge su Calabria e Sicilia l'alta pressione si è andata insediando su tutto lo stivale.
Temperature in forte aumento da nord a sud, con valori che hanno sfiorato i 15°C già nei primi giorni della settimana sulle regioni settentrionali, mentre al centro-sud già nella giornata di Mercoledì 23 si era alle prese con valori prossimi ai 20°C.

Dopo le piogge il sole!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/285/Dopo-le-piogge-il-sole!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Giornata nuvolosa con precipitazioni sparse più diffuse tra Triveneto, Emilia Romagna e Toscana.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Pressione per lo più stazionaria sull'Italia con perturbazioni che si avvicinano al nostro paese apportando maltempo con precipitazioni sparse almeno per i primi due giorni della settimana. Aria più fredda in richiamo da nord con temperature che via via si porteranno attorno ai valori medi...

Giornata nuvolosa con precipitazioni sparse più diffuse tra Triveneto, Emilia Romagna e Toscana.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

domenica 27 marzo 2011

sabato 26 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ARIA UMIDA ATLANTICA disturbi nuvolosi visibili dal satellite

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'erosione anticiclonica è cominciata. Da ovest fluiscono masse d'aria umida di natura atlantica, che determinano frequenti annuvolamenti nelle regioni del versante tirrenico e in Liguria. Nubi, spesso di tipo basse, facilmente identificabili dall'osservazione dell'immagine satellitare. Stanno recando isolate pioviggini in Liguria e Campania. Fonte immagine EumetSat 2011.

ARIA UMIDA ATLANTICA disturbi nuvolosi visibili dal satellite


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3027

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LIGURIA primi incendi boschivi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il bel tempo e l'aria secca portati dall'alta pressione hanno favorito i primi roghi, segnalati venerdì al confine tra Piemonte e Liguria. Interessato il bosco tra Masone e Montoggio, dove oltre alle diverse squadra della guardia forestale è stato necessario l'intervento dei mezzi aerei (un Canadair ed un elicottero della Regione Liguria).

LIGURIA primi incendi boschivi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3025

infometeo24 : Situazione meteo Italia - UNA SETTIMANA FA i primi temporali della stagione

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Risalgono allo scorso sabato i primi diffusi eventi temporaleschi che hanno colpito il Nord tra pomeriggio e sera, con il contributo determinante del calore diurno. Fulmini, tuoni e diffuse grandinate anche in diverse zone padane di Piemonte e Lombardia. Nel filmato in alto un frammento del temporale ad Almenno San Salvatore (Bergamo).

UNA SETTIMANA FA i primi temporali della stagione


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3026

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Ancora Sole. Peggiora Domenica al Nord.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia è stazionaria per l'estensione ed il consolidamento di una vasta area di Alta Pressione centrata tra Inghilterra meridionale ed Europa Centrale. Tale configurazione comporta  cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il paese che continuerà con temperature gradevoli almeno fino a Domenica....

Ancora Sole. Peggiora Domenica al Nord.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

venerdì 25 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NEVE IN BIELORUSSIA imbiancata Minsk

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Tardivo ritorno invernale non solo in Russia, ma anche sulla Bielorussia: fiocchi di neve hanno fatto la loro comparsa sulla Capitale Minsk, imbiancata con temperature attorno a 0°C. Fonte webcam www.minsk.gov.by

NEVE IN BIELORUSSIA imbiancata Minsk


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3023

infometeo24 : Situazione meteo Italia - EUROPA SETTENTRIONALE gelo dalla Scandinavia alla Russia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Era naturalmente nelle attese, ma l'allargamento del raggio d'azione di una saccatura artica ha determinato l'espansione del respiro d'aria decisamente invernale verso buona parte delle zone baltiche, fino a lambire parte delle nazioni centrali europee. La colata gelida si muove tramite correnti nord-occidentali che, in scorrimento dalla Scandinavia, vanno a gettarsi direttamente verso la Russia. La mappa in alto mostra l'andamento termico delle ultime ore sul Continente Europeo: quelle elencate sono solo le rilevazioni istantanee d'alcune località. Contrasti notevoli fra le zone nordiche, al gelo, e gran parte delle nazioni centro-meridionali europee, con tepore primaverile. Fonte http://www.meteogiornale.it/diretta-meteo-mondo.

EUROPA SETTENTRIONALE gelo dalla Scandinavia alla Russia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3022

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ANCORA CINA con tempeste di sabbia nel settore nord

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La nottata di mercoledì è stata particolare travagliata su alcune zone della Cina settentrionale e della Mongolia. La causa? Forti tempeste si sabbia. Particolarmente colpita la città di Baotou, con la sabbia che sospinta da forti raffiche di vento ha coperto quasi tutta l'area urbana e ha causato enormi problemi ai trasporti.

ANCORA CINA con tempeste di sabbia nel settore nord


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3021

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ABBONDANTI NEVICATE IN CINA causano problemi ai Panda Giganti

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nella provincia di Sichuan, l'Inverno appena trascorso è stato il più nevoso degli ultimi 20 anni. Nevicate che proseguono anche in questo periodo e stanno creando notevoli difficoltà alla comunità dei Panda Giganti. Manca il cibo e si teme per la morte di alcuni esemplari in cattività.

ABBONDANTI NEVICATE IN CINA causano problemi ai Panda Giganti


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3020

infometeo24 : Situazione meteo Italia - METEOSAT prime avvisaglie nuvolose

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non sono più completamente sgombri da nubi i cieli sull'intero territorio italiano. Un sistema nuvoloso, costituito da innocue velature, ha raggiunto la Sardegna e tende a spingersi verso levante. Sono i primi segnali di graduale indebolimento di quell'alta pressione che sta recando una piacevole parentesi di meteo soleggiato e primaverile. Copyright Eumetsat 2010, fonte sat24.com

METEOSAT prime avvisaglie nuvolose


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3019

giovedì 24 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PSICOSI NUCLEARE vanno a ruba le pillole allo iodio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' bastato preannuncia il possibile arrivo sull'Italia di una "nube di sostanze nucleari" che subito è scattato l'allarme, nonostante non vi sia nulla da temere per la salute umana. Non si tratta di una vera e propria nube, ma più che altro di una massa d'aria in movimento che dall'area di Fukushima si sta spostando nel resto del mondo. Dopo aver sorvolato Oceano Pacifico, Stati Uniti e Atlantico sta sfiorando l'Europa e potrebbe arrivare in Italia. Per il momento non ce n'è traccia, ma anche se arrivasse le rilevazioni di sostanze radioattive risultano notevolmente al di sotto della soglia di rischio. Si sono comunque paure insensate, generate dall'emotività. Alla fuga dal sushi si aggiunge la corsa alle pillole a base di ioduro di potassio, la sostanza che, in caso di incidente nucleare, viene somministrata per saturare la ghiandola tiroide (la più esposta agli effetti delle radiazioni) e prevenire l'assorbimento di iodio radioattivo.

PSICOSI NUCLEARE vanno a ruba le pillole allo iodio


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3018

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SGUARDO DAL METEOSAT lo Stivale in tutta la sua bellezza

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'alta pressione ha definitivamente messo le unghie sul nostro Paese e questo è pienamente confermato dall'immagine satellitare, che mostra la Penisola e le Isole completamente sgombre da nubi. Il roccioso anticiclone tuttavia subirà un graduale decadimento nei prossimi giorni, permettendo alle infiltrazioni nuvolse di "sporcare" nuovamente il cielo.

SGUARDO DAL METEOSAT lo Stivale in tutta la sua bellezza


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3015

infometeo24 : Situazione meteo Italia - L'anticiclone conquista l'Italia. Peggiora Domenica al Nord.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia è in progressivo aumento per l'estensione ed il consolidamento di una vasta area di Alta Pressione centrata tra Inghilterra meridionale ed Europa Centrale. Tale configurazione ha richiamato sul nostro paese fino alla giornata di ieri aria più fredda dai Balcani apportando temperature al...

L'anticiclone conquista l'Italia. Peggiora Domenica al Nord.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Arriva la primavera

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 1 al 7 aprile ), vedrà la formazione di una vasta area di alta pressione estesa dal bacino del Mediterraneo alla Russia occidentale, che determinerà su gran parte del Europa centrale e anche sulla nostra penisola condizioni di tempo stabile...

Arriva la primavera


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/528/Arriva-la-primavera.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPERATURE MASSIME Italia capovolta

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Quando le strutture di alta pressione presentano la roccaforte a nord delle Alpi, è molto facile assistere all'attuale situazione, che vede le località del Nord Italia con le temperature più elevate rispetto al resto della Penisola, anche senza evidenti influssi favonici. Fra le città più calde di quest'oggi, spicca Bolzano che ha raggiunto nelle ore più calde la bellezza di +21,7°C, seguita da Treviso S.Angelo con +20,6° e Firenze con +20°C. Su diverse altre località padane la fatidica soglia dei 20 gradi è stata sfiorata. In alto possiamo apprezzare i valori massimi odierni non solo sull'Italia, ma anche sulle aree circostanti: spiccano i valori elevati in Francia. Fonte http://www.meteogiornale.it/live/minmax.php

TEMPERATURE MASSIME Italia capovolta


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3013

infometeo24 : Situazione meteo Italia - AUMENTO RADIOATTIVITA' non c'è nessun rischio per la salute

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nessun allarme reale per l'Italia in merito alle conseguenze dell'incidente nucleare alla centrale giapponese di Fukushima. Non è infatti una nube tossica, ma correnti d'aria che contengono una minima quantita' di radioattività, assolutamente non tossiche e assolutamente non pericolose, ben lontane dalla soglia minima che possa creare qualunque tipo di problema all'uomo. Questa è la precisazione in merito ai timori sull'arrivo di quella che è stata definita "nube radioattiva" per le prossime ore. Inoltre, secondo il Ministero della Salute la nostra sicurezza alimentare e' garantita.

AUMENTO RADIOATTIVITA' non c'è nessun rischio per la salute


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3014

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SFURIATA ARTICA ma solo sul Nord Europa

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non sembra terminato ancora l'inverno sull'Europa Settentrionale, che anche negli ultimi giorni ha mostrato una vivace attività: ci sarà di sicuro spazio per un imminente ricaduta verso condizioni di gelo notevole. La causa dell'affondo d'aria artica va ricercato nell'espansione di un'ampia saccatura polare, stimolata nella sua azione da un blocco anticiclonico meridiano proteso fra le Isole Britanniche, l'Islanda e la Groenlandia. La fase acuta del gelo è attesa sul finire della settimana, come possiamo notare dalla mappa in alto (proiezione delle isoterme all'altezza di 850 hPa, fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo) riferita a sabato

SFURIATA ARTICA ma solo sul Nord Europa


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GUASTO METEO la parentesi anticiclonica finirà presto

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Negli ultimi giorni abbiamo puntato a più riprese l'accento su un fatto che ormai è da ritenere conclamato: la splendida fase anticiclonica, che non si è peraltro ancora affermata con decisione su tutta l'Italia, si rivelerà di breve durata. Ma c'è di più: il contrasto fra l'aria fredda, in seno ad un vasta saccatura nord-europea, e quella più mite atlantica potrebbero creare i presupposti per una genesi ciclonica con associato transito perturbato sull'Italia, cosa che sembrava esclusa in base alle precedenti emissioni. Quando avverrebbe il guasto meteo? Probabilmente fra domenica e lunedì ad iniziare dal Nord, con successivo scivolamento del mulinello ciclonico verso le regioni centro-meridionali. Nella mappa in alto le precipitazioni stimate (su base GFS) per la giornata di lunedì 28. Fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

GUASTO METEO la parentesi anticiclonica finirà presto


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3010

mercoledì 23 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Alta pressione per parecchi giorni sul Mediterraneo, clima mite e stabile!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dall'analisi dei modelli si nota chiaramente una vasta struttura di alta pressione dominare la scena del vecchio continente, mentre sul suo bordo orientale persiste una circolazione depressionaria che apporterà instabilità sull'area balcanica nelle prossime ore; questo è quanto emerge dalle recenti mappe, e da queste si conferma quindi un periodo stabile e con temperature gradevoli sull'intero territorio almeno sino alla giornata di domenica.
L'apice del periodo anticiclonico lo vivremo tra oggi e domani, quando la bolla di alta pressione si gonfierà notevolmente sul centro dell'Europa e questo provocherà un aumento termico sul nostro paese; nel fine settimana avremo invece uno "sgonfiamento" di tale struttura anticiclonica e quindi un calo termico soprattutto in quota.

Analisi meteo: Alta pressione per parecchi giorni sul Mediterraneo, clima mite e stabile!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/743/Analisi-meteo:-Alta-pressione-per-parecchi-giorni-sul-Mediterraneo,-clima-mite-e-stabile!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Locali precipitazioni tra Sicilia orientale e Calabria meridionale, sereno sul resto del paese.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia è in progressivo aumento per l'estensione ed il consolidamento di una vasta area di Alta Pressione centrata tra Inghilterra meridionale ed Europa Centrale. Tale configurazione ha richiamato sul nostro paese fino alla giornata di ieri aria più fredda dai Balcani apportando temperature al...

Locali precipitazioni tra Sicilia orientale e Calabria meridionale, sereno sul resto del paese.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

martedì 22 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - STATO DI CALAMITA' chiesto dal Comune di Villamassargia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
A seguito dell'alluvione domenicale, il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale. Danneggiate attività commerciali, diverse strade, il campo sportivo e allagate numerose abitazioni.

STATO DI CALAMITA' chiesto dal Comune di Villamassargia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3008

infometeo24 : Situazione meteo Italia - AUSTRALIA NUOVE ALLUVIONI e stavolta su Sydney

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Secondo il servizio meteorologico nazionale, in alcune aree del Nuovo Galles del Sud sono caduti più di 300 mm di pioggia in meno di 24 ore. L'equivalente di un mese e mezzo di precipitazioni. Nella stessa Sydney squadre di soccorso hanno dovuto trarre in salvo numerose persone intrappolate nelle loro abitazioni. Ecco il video dell'alluvione

AUSTRALIA NUOVE ALLUVIONI e stavolta su Sydney


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3009

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MALTEMPO LATINA danneggiato l'Ospedale Santa Maria Goretti

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il maltempo abbattutosi negli ultimi giorni sul Latina, ha provocato seri danni all'Ospedale cittadino, tanto da richiedere il trasferimento dei pazienti del reparto di oncologia presso il Regina Elena di Roma. L'Amministrazione comunale sta valutando la richiesta dello stato di calamità.

MALTEMPO LATINA danneggiato l'Ospedale Santa Maria Goretti


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3007

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Locali rovesci tra Sicilia orientale e Calabria meridionale, bel tempo altrove ma con freddo al primo mattino.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia è in progressivo aumento per l'estensione ed il consolidamento di una vasta area di Alta Pressione centrata tra Inghilterra meridionale ed Europa Centrale. Tale configurazione ha richiamato sul nostro paese fino alla giornata odierna aria più fredda dai Balcani apportando temperature al di...

Locali rovesci tra Sicilia orientale e Calabria meridionale, bel tempo altrove ma con freddo al primo mattino.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RISCHIO VALANGHE pericolo alto sulle Alpi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il pericolo valanghe è atteso diffusamente marcato (grado 3) per la giornata di martedì in Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige e Veneto: in particolare si segnala il pericolo di distacchi spontanei di piccola grandezza e valanghe di superficie anche al passaggio del singolo sciatore, in particolare alle quote più elevate ed in prossimità delle creste o dei campi di pendenza. Si puo' sciare in sicurezza sulle piste battute e segnalate, dove pero' si consiglia di evitare il fuori pista sui pendii che dominano le piste da sci, di moderare la velocita' in base alle proprie capacita' tecnico sciistiche e di rispettare la segnaletica presente. Mappa in alto sul pericolo valanghe, fonte AINEVA.

RISCHIO VALANGHE pericolo alto sulle Alpi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3006

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIDEO CALIFORNIA crolla l'autostrada nell'Oceano

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il maltempo e le continue piogge hanno provocato il crollo della Pacific Coast Highway, l'autostrada che collega San Francisco a Los Angeles. Una voragine di 12 metri si è aperta lungo la strada all'altezza del Big Sur finendo direttamente nell'Oceano pacifico. Quel tratto è molto frequentato dai turisti che adorano osservare la vista sull'oceano, per fortuna non risulta nessun ferito.

VIDEO CALIFORNIA crolla l'autostrada nell'Oceano


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3005

lunedì 21 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ALLARME MAREE in Cornovaglia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le maree sono un fenomeno ricorrente in Cornovaglia. Ma come capita sovente in Primavera, il bel tempo incentiva le passeggiate in riva al mare e puntualmente si creano situazioni di pericolo. Negli ultimi giorni, sono circa una ventina le persone tratte in salvo dalla Guardia Costiera dopo esser state tagliate fuori dalla terra ferma.

ALLARME MAREE in Cornovaglia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3004

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FORTE RIALZO TERMICO tra mercoledì e giovedì

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'affermazione di un campo di Alta Pressione determinerà non soltanto il bel tempo in tutta Italia, ma innescherà un deciso rialzo termico. I maggiori effetti si avranno al Nord Italia e in particolare sulle zone alpine centro orientali. Attraverso la mappa GFS-Special, che analizza le anomalie termiche in un dato arco temporale, possiamo identificare tramite le varie tonalità del rosso, scarti positivi rilevanti (il confronto è relativo alle ore 06Z di oggi e le ore 06Z di venerdì 25 Marzo) nelle aree citate. Significativo il balzo all'insù anche nelle zone costiere del medio/alto versante Adriatico.

FORTE RIALZO TERMICO tra mercoledì e giovedì


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3003

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Tempeste in arrivo sulla 'Mississippi Valley'

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Violenti temporali, con la possibilità di sviluppo di alcuni tornadoes, minacceranno la "Mississippi Valley" nella notte di lunedì.
I fenomeni dovrebbero cominciare a partire dalle prime ore dopo il tramonto, dal Kansas passando per il South Dakota e l'Iowa, a causa dell'approssimarsi di un poderoso fronte caldo.
I fenomeni associati più pericolosi saranno le forti raffiche di vento e i fulmini che dalle nuvole si scaricheranno in gran numero al suolo.
Città importanti come Minneapolis potrebbero essere seriamente colpite dai fenomeni.
La pericolosità della questione risiede nel rafforzamento graduale di un centro di bassa pressione che sta richiamando aria molto mite e umida proveniente dal Golfo del Messico.
Quest'aria calda e molto instabile sarà velocemente scalzata via da un fronte freddo in rapida discesa dal Canada centrale.
Un mix perfetto per lo sviluppo di fenomeni anche molto violenti.
L'allarme tornado è stato già lanciato per alcuni Stati come Kansas,Missouri,Iowa e Illinois.
Con il passare delle settimane questi fenomeni diventeranno sempre più frequenti e probabili, specialmente in quella che viene comunemente definita " Tornado Alley"

Fonte immagini: accuweather.com

Tempeste in arrivo sulla 'Mississippi Valley'


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/123/Tempeste-in-arrivo-sulla-'Mississippi-Valley'.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Esplode la primavera, bel tempo per tutti e temperature in aumento!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dall'analisi dei principali modelli appare confermato che tra oggi e domani ci sarà un veloce afflusso di correnti fredde di matrice nord-orientale sul Mediterraneo, infatti la posizione di blocco dell'alta pressione favorirà la discesa di masse d'aria fredda sui vicini balcani con un marginale coinvolgimento anche del nostro paese, soprattutto in termini di temperature, le quali caleranno moderatamente e si porteranno di qualche grado inferiori alle medie del periodo, specie nelle minime.

Per quanto riguarda le condizioni meteo, avremo un tempo assolutamente stabile e soleggiato su gran parte delle regioni, con eccezione delle regioni adriatiche le quali veranno interessate da una certa nuvolosità, seppur con pochi fenomeni.

Analisi meteo: Esplode la primavera, bel tempo per tutti e temperature in aumento!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/742/Analisi-meteo:-Esplode-la-primavera,-bel-tempo-per-tutti-e-temperature-in-aumento!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Variabile al sud con locali rovesci su Puglia e Sicilia, soleggiato altrove ma clima più freddo.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia è in progressivo aumento per l'estensione ed il consolidamento di una vasta area di Alta Pressione centrata tra Inghilterra meridionale ed Europa Centrale. Tale configurazione richiamerà sul nostro paese, per i primi giorni della settimana, aria più fredda dai Balcani apportando temperature al...

Variabile al sud con locali rovesci su Puglia e Sicilia, soleggiato altrove ma clima più freddo.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Grandi piogge su tutta Italia!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Settimana di grandi piogge da nord a sud a causa di due distinte perturbazioni che hanno portato ad accumuli importanti specie sul settore tirrenico dello stivale.
Una prima depressione di origine atlantica la ritroviamo attiva già nella giornata di Lunedì 14, o meglio per essere precisi i suoi effetti si sono fatti evidenti già 24 ore prima quando tutte le regioni del nord erano alle prese con intensi rovesci e locali temporali.
Ma veniamo alla giornata di Lunedì quando le zone più colpite sono state nuovamente quelle di nord-ovest dove i millimetri accumulati hanno tranquillamente superato quota 50 portandosi a toccare i 100 mm in appena 24 ore. Situazione molto simile per quanto riguarda la Liguria che a causa delle forti correnti da sud ha visto violenti rovesci abbattersi sulle proprie coste dove pluviometro ha toccato punte ben oltre i 100 mm in meno di 24 ore di precipitazioni.
E' andata leggermente meglio alle restanti regioni del nord, meno coinvolte in questo primo peggioramento dove gli accumuli hanno variato dai 10-30 mm dell'Emilia Romagna fino ai 50 mm delle zone più settentrionali del Triveneto.
Il maltempo, specie dalla giornata di Martedì 15 non ha poi risparmiato le regioni del centro-sud, con particolare coinvolgimento delle zone tirreniche. Proprio in queste regioni si sono registrati i fenomeni più intensi, basti pensare ai 60-80 mm accumulati in Toscana, Lazio (punte fino a 100 mm in alcune zone interne) e Campania.
Mentre si contavano i danni di questo primo peggioramento, ecco che già nella giornata di

Grandi piogge su tutta Italia!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/284/Grandi-piogge-su-tutta-Italia!.html

domenica 20 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - IGLESIENTE forte nubifragio nel pomeriggio, abitazioni evacuate

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Cinque case evacuate per precauzione, partita di calcio sospesa e strada Pedemontana bloccata con ingenti allagamenti. Sono gli effetti del maltempo che questo pomeriggio si è abbattuto su Villamassargia, vicino a Iglesias sulla Sardegna sud-occidentale. I maggiori disagi e problemi si sono verificati nella zona di Is Corongius dove l'esondazione di un fiume ha provocato l'allagamento degli impianti sportivi, il campo in terra battuta piccolo e lo stadio dove era in corso una partita di calcio di seconda categoria. Oltre alla pioggia, è venuta giù a tratti molto intensa anche la grandine.

IGLESIENTE forte nubifragio nel pomeriggio, abitazioni evacuate


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3002

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Entra freddo da Est: Primavera in standby!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo i temporali della notte che hanno tradito l'ingresso dell'aria fredda da Est, il tempo andrà migliorando al Nord, dove la pressione aumenterà repentinamente. Rimarrà invece una circolazione ciclonica (quindi instabile) al Centro e al Sud alimentata proprio dall'aria fredda che affluisce dai Balcani. Farà nuovamente freddo al primo mattino. Tale situazione permarrà almeno fino a Martedì, anche se con temperature in lento e progressivo aumento.

Entra freddo da Est: Primavera in standby!


Backlink: http://www.meteowebcam.it

sabato 19 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - OCCHI ALL'INSU' c'è la "SuperLuna"

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In questi momenti la luna raggiunge il PERIGEO, cioè il punto della sua orbita più vicino alla Terra, trovandosi a soli 356.577 km da noi. In realtà si tratta di un fenomeno che capita più o meno ogni due settimane: l'orbita della Luna attorno al nostro pianeta è ellittica quindi la sua distanza dalla Terra oscilla tra i 354.000 km del perigeo e 410.000 km dell'apogeo, il punto più lontano. La Luna impiega 27,3 giorni per completare una rotazione attorno al nostro pianeta: apogeo e perigeo si alternano quindi ogni 14 giorni circa e l'azione gravitazionale del Sole, interferendo sull'orbita della Luna, fa sì che la loro distanza dalla Terra non sia costante. La peculairità è data dal fatto che il fenomeno coincide con la luna piena, che pertanto ci appare del 14% più grande e del 30% più luminosa rispetto al solito. Questa combinazione di fenomeni celesti ha fatto pensare a cause scatenanti del recente terremoto giapponese, in realtà nulla di tutto ciò è vero (al momento del sisma la distanza del nostro Satellite era più vicina all'apogeo, punto più lontano, piuttosto che al perigeo).

OCCHI ALL'INSU' c'è la "SuperLuna"


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3001

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ANIMAZIONE RADAR l'osservazione dei temporali sul Nord-Ovest

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Con l'ausilio del radar, possiamo notare i maggiori temporali che si sono sviluppati nelle ultime ore sul Nord-Ovest, i più importanti tra il varesotto ed il comasco, con progressiva propagazione verso le pianure più a sud. Fonte radar MeteoSwiss

ANIMAZIONE RADAR l'osservazione dei temporali sul Nord-Ovest


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#3000

infometeo24 : Situazione meteo Italia - APPENNINO LIGURE turbolenze instabili, primi temporali pomeridiani

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Temporale ed arcobaleno: una fantastica panoramica da Uscio, zona dell'entroterra genovese ad est del capoluogo. Diversi temporali si sono sviluppati sull'entroterra ligure, in quella che è la prima vera partenza della tipica instabilità accentuata dal calore diurno. Fonte webcam http://www.girellafly.net/

APPENNINO LIGURE turbolenze instabili, primi temporali pomeridiani


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2999

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Aria primaverile ma con tempo a tratti instabile!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine (dal 27 marzo al 2 aprile) vedrà una prima fase in cui una blanda circolazione depressionaria presente tra la penisola iberica e il Mediterraneo occidentale, convoglierà verso le nostre regioni aria umida ed instabile proveniente dall'Atlantico; tale situazione quindi favorirà l'arrivo di...

Aria primaverile ma con tempo a tratti instabile!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/527/Aria-primaverile-ma-con-tempo-a-tratti-instabile!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GIAPPONE QUALCHE GIORNO DI BEL TEMPO prima delle forti piogge

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La neve dei giorni scorsi ha lasciato spazio ad un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche. Il weekend si preannuncia assolato e meno freddo in tutte le aree interessate dal disastro, ma sarà soltanto una tregua. Le previsioni indicano, nei primi giorni della settimana, l'arrivo di forti piogge.

GIAPPONE QUALCHE GIORNO DI BEL TEMPO prima delle forti piogge


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2998

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Oggi variabile, entra aria fredda dai balcani. Domenica bello al Nord, qualche nube altrove.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'estensione dell'anticiclone su Francia e Inghilterra porta l'avvicinarsi di aria fredda dai quadranti orientali,

Oggi variabile, entra aria fredda dai balcani. Domenica bello al Nord, qualche nube altrove.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

venerdì 18 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MALTEMPO IN CAMPANIA danneggiata villa storica presso Portici

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le abbondanti precipitazioni abbattutesi in Campania hanno causato il crollo della facciata di una storica villa di epoca borbonica presso Portici. Il crollo è avvenuto nel pomeriggio di ieri, la villa era appartenuta alla Principessa Lauro Lancellotti. Fonte immagine www.vesuvius.it

MALTEMPO IN CAMPANIA danneggiata villa storica presso Portici


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2995

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NEVE IN SCOZIA colline a rischio valanghe

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno accresciuto in maniera significativa il rischio valanghe anche nelle aree collinari scozzesi. Nel Lochaber si segnalano accumuli di 3 m. di neve fresca nei versanti esposti ad ovest, ove sino a 48 ore fa non c'era assolutamente neve. Le autorità locali raccomandano prudenza agli appassionati e agli sportivi.

NEVE IN SCOZIA colline a rischio valanghe


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2996

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ABRUZZO abbondanti nevicate in Appennino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La neve è tornata a cadere copiosa sui monti più interni, anche se a quote generalmente superiori ai 1400 metri. Nell'immagine in alto uno scorcio di stamane di Campo Felice, a circa 1700 metri d'altezza, dopo gli importanti apporti nevosi legati alla fase perturbata di giovedì. Fonte webcam www.campofelice.it

ABRUZZO abbondanti nevicate in Appennino


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2992

infometeo24 : Situazione meteo Italia - IL VENETO TIRA IL FIATO torna il sole su tutta la regione

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il livello dei fiumi è ancora alto e destano preoccupazione il Fratta, il Gorzone e il Bacchiglione. La situazione, anche grazie al bel tempo che va affermandosi in tutto il territorio regionale, è in lento miglioramento.

IL VENETO TIRA IL FIATO torna il sole su tutta la regione


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2994

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LAZIO frana killer invade l'Autostrada dopo le forti piogge

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Frana sull'autostrada A1 nel Comune di Pofi, tra Ceprano e Frosinone. Un costone di una collina si è sbriciolato finendo sull'Autostrada e travolgendo un furgone e un tir. Una persona è morta e ci sarebbero almeno 2 feriti. I soccorsi sono al lavoro per liberare l'Autostrada e verificare se ci siano altre persone sotto il fango. L'allarme smottamenti riguarda anche tutta la provincia di Roma.

LAZIO frana killer invade l'Autostrada dopo le forti piogge


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2993

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ALTO RISCHIO VALANGHE sulle Alpi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo la neve caduta abbondante in quota, è fortemente cresciuto il pericolo valanghe che su diverse zone della catena alpina è previsto per quest'oggi su livello 4 FORTE (il penultimo su una scala da 1 a 5). La nuova neve ha uno scarso legame con il manto sottostante, formato da una serie di strati di neve recente poco consolidati. Il distacco accidentale sarà possibile già con debole sovraccarico su molti pendii ripidi e pertanto durante le escursioni e nell'attività di fuoripista è richiesta una grande capacità di valutazione locale del pericolo. Fonte Aineva

ALTO RISCHIO VALANGHE sulle Alpi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2991

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Ampie schiarite nel fine settimana, soprattutto al nord

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle ultima analisi dei modelli emerge chiaramente che nelle prossime ore vivremo una fase di moderata instabilità sulle regioni meridionali, per la persistenza di una goccia fredda sull'area mediterranea, la stessa che ha causato maltempo nei giorni scorsi sul resto del paese; intanto dal vicino Atlantico una figura di alta pressione si spingerà verso il nostro paese, arrecando un miglioramento del tempo ad iniziare dai settori occidentali del paese.
Tuttavia, occorre sottolineare, che questo miglioramento del tempo sarà accompagnato dall'attivazione di un flusso freddo di estrazione artico-continentale, quindi durante la prossima settimana avremo un tempo nel complesso stabile o al più variabile sulle regioni settentrionali e tirreniche, mentre al sud e versante del medio adriatico risulteranno condizioni di vivace instabilità con rovesci e neve a quote medio-basse sull'appennino, a causa dell'attivazione delle correnti fredde.

Analisi meteo: Ampie schiarite nel fine settimana, soprattutto al nord


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/741/Analisi-meteo:-Ampie-schiarite-nel-fine-settimana,-soprattutto-al-nord.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Ancora instabile ma in miglioramento. Domenica con più sole ma fresco.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La presenza di un centro di bassa pressione esteso tra Nord Italia ed Austria contribuisce a richiamare sul nostro paese aria umida e dai quadranti occidentali, tale configurazione apporterà per la giornata odierna instabilità diffusa al Sud e parte delle regioni centrali specie settori Tirrenici. La traslazione del centro di bassa pressione nei prossimi giorni verso la Russia consentirà un miglioramento delle condizioni meteorologiche ma con ancora un regime di variabilità con locali precipitazioni. Domenica più soleggiata in particolare al Nord.

Ancora instabile ma in miglioramento. Domenica con più sole ma fresco.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

giovedì 17 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LAZIO straripa il Liri, emergenza a Cassino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Valle dei Santi isolata nel Frusinate per l'esondazione del fiume Liri avvenuta la scorsa notte. L'acqua ha invaso alcune zone intorno a Cassino. Molti i danni. Un'abitazione è rimasta isolata e tre persone al suo interno sono in attesa di essere soccorse di vigili del fuoco in arrivo da Latina con un gommone. Nel frattempo ieri il fiume Sacco (che è affluente del Liri) era esondato all'altezza di Colleferro, vicino Roma, al chilometro 52 di via Casilina.

LAZIO straripa il Liri, emergenza a Cassino


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2986

infometeo24 : Situazione meteo Italia - METEO ITALIA ritornano scenari invernali?

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ingresso astronomico della primavera in compagnia di un colpo di coda invernale? Non sarebbe certo la prima volta che accade e attualmente quest'ipotesi è avvalorata dai principali modelli. Aria fredda dall'Europa Nord-Orientale si inizierà ad affacciare da domenica, propagandosi poi su gran parte d'Italia ad inizio settimana. La presenza di un vortice freddo in quota alimenterà instabilità, che sarà di maggior rilievo sulle zone centro-settentrionali, ove potrebbero verificarsi nevicate fino in collina. In attesa di nuovi aggiornamenti, la mappa ECMWF in alto mostra le isoterme all'altezza di 850 hPa stimate per la notte fra il 20 ed il 21 marzo. Fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

METEO ITALIA ritornano scenari invernali?


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2988

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GIAPPONE tra allarme nucleare e timori black out, il meteo migliora

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'allarme nucleare in Giappone ha preso il sopravvento rispetto al disastro generato dal terremoto e dallo tsunami, con un bilancio davvero terribile: agli oltre 4000 morti, si aggiungerebbero almeno 20000 dispersi (soltanto nella prefettura nord-orientale di Miyagi). In queste ore il Giappone e Tokyo in particolare devono fare i conti anche con un'altra emergenza. La parte orientale del Paese, infatti, potrebbe risentire di una sospensione dell'energia elettrica su larga scala se non si procede a una riduzione dei consumi, visto che la produzione è limitata a causa del blocco di una serie di centrali danneggiate dal devastante sisma. A causare l'incremento dei consumi, l'ondata di freddo e neve degli ultimi giorni, che non ha fatto altro che peggiorare gli scenari già allarmanti. Per fortuna ora, a parte residue nevicate sui settori nord-occidentali dell'arcipelago nipponico, il gelo è destinato a scemare e nell'arco delle prossime 48 ore le temperature a Tokio saliranno di 10-15 gradi, ma l'attenzione di tutti è rivolta alla cessazione dell'allarme nucleare.

GIAPPONE tra allarme nucleare e timori black out, il meteo migliora


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2984

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Ancora instabile ma in miglioramento. Week End con poca pioggia.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La presenza di un centro di bassa pressione esteso tra Nord Italia ed Austria contribuisce a richiamare sul nostro paese aria umida e dai quadranti occidentali, tale configurazione apporterà per la giornata odierna instabilità diffusa al nord e parte delle regioni centrali specie settori Tirrenici. La traslazione del centro di bassa pressione nei prossimi giorni verso la Repubblica Ceca consentirà un miglioramento delle condizioni meteorologiche ma con ancora un regime di variabilità con locali precipitazioni.

Ancora instabile ma in miglioramento. Week End con poca pioggia.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

mercoledì 16 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PIEMONTE fiumi ingrossati, grandi precipitazioni. Pieno di neve in montagna

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Come precipitazioni, nel biellese sono stati registrati (dati provvisori) nelle ultime 48 ore 163,6 mm ad Oropa, 158,2 mm a Trivero, mentre nel torinese Corio ha raggiunto quasi 180 mm; in pianura sono stati registrati in media 70 - 90 mm. La quota neve si è attestata sui 1300-1500 metri, anche se con parziali sconfinamenti a quote più basse: fra gli apporti più importanti segnaliamo 77 cm a Macugnaga (VB), 76 cm a Rifugio gastaldi (TO) e 60 cm a Diga del Chiotas (CN). Nella foto in alto un'immagine della zona della Capanna Castiglioni sull'Alpe Devero (da www.alpedevero.it), che ha fatto il pieno di neve: trattasi di una località dell'Ossola, situata all'estremo nord attorno ai 1500-1600 metri d'altitudine, confinante con la Svizzera.

PIEMONTE fiumi ingrossati, grandi precipitazioni. Pieno di neve in montagna


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2981

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIDEO VERONESE la tracimazione del Tramigna sommerge Soave

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sul veronese l'esondazione del Tramigna ha purtroppo sommerso una parte del centro storico del paese di Soave, come già era avvenuto per la precedente alluvione autunnnale. Una ventina le persone evacuate, ma per fortuna il livello del fiume nelle ultime ore è leggermente calato. Il filmato è tratto da youreporter.it

VIDEO VERONESE la tracimazione del Tramigna sommerge Soave


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2983

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LOMBARDIA ovest milanese e Lomellina martoriate dalle piogge incessanti

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le aree più colpite in Lombardia dalle abbondanti precipitazioni sono state l'ovest milanese e la Lomellina, dove si sono localmente superati i 100 millimetri in alcune località secondo le rilevazioni della rete Centrometeolombardo: in testa Robbio (PV) con 127 mm e Corbetta (MI) con 125 mm, ma si tratta di dati provvisori misurati a precipitazioni ancora in corso.

LOMBARDIA ovest milanese e Lomellina martoriate dalle piogge incessanti


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2980

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FRANE ANCHE IN PIEMONTE isolati alcuni comuni del Torinese

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il maltempo ha investito con forza gran parte del territorio piemontese. Le piogge si sono rilevate particolarmente intense tra il Cuneese e il Torinese, in particolare in Val Germanasca ove si sono verificate alcune frane. A causa dei massi che ostruiscono le vie di comunicazione, risultano isolati i comuni di Salza, Prali e Massello.

FRANE ANCHE IN PIEMONTE isolati alcuni comuni del Torinese


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2978

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PAURA ALLUVIONE NEL VICENTINO fiume Bacchiglione sale di livello

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le abbondantissime piogge che cadono da ore stanno determinando un rapido innalzamento del Bacchiglione. Alle 11 il livello registrava 4 metri e 28 cm presso Ponte degli Angeli. L'amministrazione comunale, tramite sms verso i cellulari degli abitanti, ha inviato un messaggio precauzionale. Non è ancora stato d'allerta, ma un invito a prestare attenzione alle successive comunicazioni.

PAURA ALLUVIONE NEL VICENTINO fiume Bacchiglione sale di livello


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2977

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LE PIOGGE INTENSE NEL GENOVESE causano frane e allagamenti

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Continua a piovere in Liguria. I maggiori disagi si registrano nell'area del Capoluogo, con allagamenti in vari sottopassi e problemi alla circolazione. Auto in coda nel corso Europa, lungo corso De Stefanis e nella sopraelevata. A Campo Ligure la frana di un costone ha costretto all'evacuazione di 5 famiglie.

LE PIOGGE INTENSE NEL GENOVESE causano frane e allagamenti


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2976

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MALTEMPO VAL D'AOSTA frana provoca feriti

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le abbondanti piogge in corso dalla notte scorsa, hanno causato una frana lungo una strada comunale di Villeneuve. Alle 8 e 30 circa di stamane, alcuni massi hanno investito un auto di passaggio, ferendo gravemente il conducente. Nelle operazioni di soccorso, un'altra caduti di massi ha ferito uno dei Vigili del Fuoco impegnati nell'intervento.

MALTEMPO VAL D'AOSTA frana provoca feriti


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2975

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Esplode la primavera nella 'East coast'

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una massa di aria calda proveniente dal Golfo del Messico farà schizzare le colonnine di mercurio della East Coast statunitense.
Le temperature potrebbero essere anche 20 gradi superiori a quelle dei giorni scorsi. Inoltre una zona di alta pressione garantirà cieli sgombri da nuvolosità e questo non farà che incrementare la sensazione di trovarsi prossimi all'estate. Il particolare posizionamento dell'anticiclone, localizzato in prossimità della costa sudorientale favorirà la risalita, sul suo tratto ascendente, della massa d'aria calda.
Secondo gli esperti alcune città come Philadelphia e Cincinnati potrebbero superare i 20 gradi per la prima volta in questo 2011.
Un così rapido incremento termico porterà i valori a superare le medie del periodo anche di 20 gradi! Già arrivata la bella stagione? Decisamente no.
Questa parentesi infatti non durerà a lungo.
Già nella giornata di sabato è previsto l'arrivo di un fronte freddo che riporterà le temperature su valori più normali per il periodo. Per la primavera (vera) c'è ancora da aspettare un po'.

Fonte immagini: accuweather.com

Esplode la primavera nella 'East coast'


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/122/Esplode-la-primavera-nella-'East-coast'.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Oggi acuto del maltempo al centro nord, lento miglioramento solo domani

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una saccatura nord Atlantica nella giornata odierna causerà una violenta fase di maltempo, con abbondanti precipitazioni su gran parte del centro-nord, dove potrebbero verificarsi condizioni di dissesto idrogeologico, il tutto in un contesto termico decisamente mite, a causa delle correnti meridionali che accompagnano tale peggioramento.
Come si può ben osservare nella prima mappa in allegato, riferita alla serata di oggi, l'alta pressione sarà presente sul nord Europa, mentre il mar Mediterraneo sarà in balia di una goccia fredda che arrecherà il maltempo discusso prima; nella giornata di domani, giovedì 17, si passerà dalla fase di acuto maltempo ad una di instabilità che riguarderà solo certe regioni, specialmente il nord-est ed il medio Tirreno.

Analisi meteo: Oggi acuto del maltempo al centro nord, lento miglioramento solo domani


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/740/Analisi-meteo:-Oggi-acuto-del-maltempo-al-centro-nord,-lento-miglioramento-solo-domani.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Forte maltempo al centro nord, variabile sulle regioni meridionali.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La presenza di un centro di bassa pressione esteso tra Francia centro meridionale, Baleari, Corsica e Piemonte contribuisce a richiamare sul nostro paese aria umida e mite specie al centro sud, tale configurazione apporterà per la giornata odierna forte maltempo al nord e parte delle regioni centrali specie settori Tirrenici. La traslazione del centro di bassa pressione nei prossimi giorni verso Austria e Repubblica Ceca consentirà un miglioramento delle condizioni meteorologiche ma con ancora un regime di variabilità con locali precipitazioni.

Forte maltempo al centro nord, variabile sulle regioni meridionali.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VENEZIA ritorna un po' di acqua alta

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Rinforza lo scirocco in Adriatico e puntualmente si ripresenta il fenomeno dell'acqua alta su Venezia. Nella serata di mercoledì è atteso un picco di 90 centimetri: nulla di eclatante, marea abbastanza modesta (anche se di grado sostenuta) anche perchè manca una forte bassa pressione sul Nord Italia. Fonte comune.venezia.it

VENEZIA ritorna un po' di acqua alta


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2973

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SGUARDO DAL RADAR acqua a catinelle

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il Nord-Ovest è quasi tutto sotto intense precipitazioni. Dall'ultimo scatto radar, vediamo la riflettività dei fenomeni, che appaiono più intensi e copiosi in Liguria, con nuclei molto produttivi in risalita continua dal mare. Fonte Arpa Piemonte.

SGUARDO DAL RADAR acqua a catinelle


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2972

martedì 15 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NORD SARDEGNA dal gran tepore ai temporali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Lo scirocco ha portato temperature molto alte sul sassarese, più alte di quelle misurate ieri. Su Sassari sono stati raggiunti i 22 gradi, mentre Alghero addirittura la massima è stata di 24 gradi. Nelle ultime ore forti temporali hanno raggiunto le zone interessate dal caldo, con accumuli attorno ai 10 millimetri e temperature crollate repentinamente di quasi 10 gradi. Nella mappa in alto, la rilevazione vista dal Satellite delle recenti scariche temporalesche (fonte MeteoAM).

NORD SARDEGNA dal gran tepore ai temporali


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2971

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Fine mese con tempo spesso instabile

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 23 al 30 di marzo 2011 ), vedrà per gran parte del periodo la presenza di un modesto campo anticlonico con centro tra la Francia e l' Inghilterra, mentre tra la penisola iberica e il Mediterraneo centro-occidentale insisterà una blanda...

Fine mese con tempo spesso instabile


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/526/Fine-mese-con-tempo-spesso-instabile.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - DRAMMA GIAPPONE ora ci si mette pure il maltempo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nella prefettura di Miyagi, la più colpita dagli effetti dello tsunami, le operazioni di soccorso potrebbero essere rese complicate da un aggravio delle condizioni meteorologiche. Da ieri è giunta la pioggia e nelle prossime ore un ulteriore abbassamento della temperatura potrebbe determinare la caduta di copiose nevicate.

DRAMMA GIAPPONE ora ci si mette pure il maltempo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2970

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Forte peggioramento in arrivo dal pomeriggio/sera sul nord ovest e Sardegna.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La presenza di un centro di bassa pressione sulla Penisola Iberica e la contemporanea vasta area di Alta Pressione centrata tra Russia meridionale ed il Mar Caspio consente il richiamo di aria umida dal mediterraneo verso l'Italia apportando specie nei prossimi giorni maltempo diffuso anche localmente intenso su gran parte delle regioni centro settentrionali e parte del sud. Le temperature tenderanno ad aumentare al sud per poi nuovamente diminuire su gran parte del paese da metà settimana.

Forte peggioramento in arrivo dal pomeriggio/sera sul nord ovest e Sardegna.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEPORE SCIROCCALE over 20°C sulle Isole Maggiori

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le temperature massime di oggi hanno mostrato i primi effetti ella fiammata sciroccale, destinati ad accentuarsi nella giornata di martedì. Fra le temperature più alte, spicca Alghero con +22,6°C seguita da Palermo con +22,0°C e da Trapani con +21,2°C. La cartina in alto riepiloga i valori massimi odierni sull'Italia e zone circostanti (fonte http://www.meteogiornale.it/live/minmax.php)

TEPORE SCIROCCALE over 20°C sulle Isole Maggiori


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2968

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GIAPPONE incubo nucleare sempre vivo dopo il terremoto

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' ancora alto il rischio di una fusione nucleare nella centrale giapponese di Fukushima, colpita dallo tsunami che ha messo in ginocchio il Giappone. Dopo due nuove esplosioni è il reattore numero 2 a destare maggiori preoccupazioni. I tecnici hanno confermato che le barre di combustibile del nucleo sono più volte rimaste completamente scoperte. Nelle esplosioni odierne 11 tecnici sono rimasti feriti e due di questi hanno mostrato segni di contaminazione nucleare. Il portavoce dell'esecutivo Yukio Edano non ha escluso che si possa realizzare "il peggiore degli scenari" relativamente alla centrale: la fusione del nucleo. La gabbia di cemento armato che protegge il nocciolo ha comunque resistito al terremoto.

GIAPPONE incubo nucleare sempre vivo dopo il terremoto


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2966

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIDEO TERRORE l'onda di Tsunami che travolge tutto

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ecco una piccola ricostruzione video della devastazione dello Tsunami in Giappone.

VIDEO TERRORE l'onda di Tsunami che travolge tutto


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2967

lunedì 14 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SCOZIA SOTTO LA NEVE ancora disagi alla circolazione

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Gran parte del fine settimana è stato caratterizzato da condizioni meteo prettamente invernali. Il forte abbassamento delle temperature, a causa di una irruzione Artica, ha generato abbondanti nevicate in molte zone del Paese. Particolarmente colpita la zona delle Highlands, ove sono stati registrati i maggiori disagi alla circolazione stradale e ferroviaria. Fonte immagine www.bbs.co.uk

SCOZIA SOTTO LA NEVE ancora disagi alla circolazione


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2965

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Settimana con tempo instabile e a tratti perturbato

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle analisi modellistiche si evince chiaramente che l'evoluzione barica durante questa settimana propenderà per un periodo decisamente instabile e a tratti perturbato sull'area Mediterranea, questo a causa dell'affondo di una saccatura nord Atlantica che si isolerà nell'area mediterranea e continuerà a produrre fenomenologia anche consistente sul nostro paese; il tutto accompagnato da una ventilazione di correnti meridionali e da temperature comunque miti, soprattutto nei valori minimi.
In particolare nella giornata odierna avremo molte nubi sull'Italia ma pochi fenomeni, limitati sul medio tirreno, mentre domani ad iniziali condizioni di tempo asciutto e variabile, con qualche schiarita, seguirà un peggioramento, specie al nord che anticiperà un nuovo acuto perturbato che si avrà tra mercoledì e giovedì della settimana.

Analisi meteo: Settimana con tempo instabile e a tratti perturbato


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/739/Analisi-meteo:-Settimana-con-tempo-instabile-e-a-tratti-perturbato.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Lieve miglioramento ma dal pomeriggio/sera ancora precipitazioni locali su regioni centrali e nord est.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La presenza di un centro di bassa pressione sulla Penisola Iberica e la contemporanea vasta area di Alta Pressione centrata tra Russia meridionale ed il Mar Caspio consente il richiamo di aria umida dal mediterraneo verso l'Italia apportando specie nei prossimi giorni maltempo diffuso anche localmente intenso su gran parte delle regioni centro settentrionali e parte del sud. Le temperature tenderanno ad aumentare al sud per poi nuovamente diminuire su gran parte del paese da metà settimana.

Lieve miglioramento ma dal pomeriggio/sera ancora precipitazioni locali su regioni centrali e nord est.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Desciso antipasto di primavera in settimana, week-end decisamente autunnale!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Settimana iniziata sotto un aspetto tipicamente primaverile e terminata con una netta svolta autunnale caratterizzata da cieli cupi e piogge battente da nord a sud.
Dopo la sfuriata invernale della passata settimana l'inizio della nuova è iniziata sotto i migliori auspici per vedere finalmente un po' di sole e perchè no, assistere al primo caldo stagionale.
L'anticiclone delle Azzorre estesosi lungo tutto il Mediterraneo ha infatti portato fin da subito tanto sole al centro-nord, mentre al sud resisteva una blanda instabilità dovuta alle residue interferenze della depressione che tante piogge e nubi ha portato appena sette giorni prima.
Si sono comunque trattati di fenomeni irrisori e relegati per lo più alle estreme regioni meridionali dove qualche rovescio ha insistito solo su bassa Sicilia e bassa Puglia.
Ben altro scenario sul resto dell'Italia dove al nord le gelate mattutine hanno presto lasciato spazio a gradevoli giornate mattutine, senza però dimenticare che sempre in inverno siamo e quindi nelle ore notturne e all'alba il clima si è presentato frizzante in ogni giorno della settimana. Discorso diverso invece per i valori massimi che al nord, non solo hanno superato di slancio i 10°C, ma hanno toccato punte fino a 15°C. Valori primaverili!
Discorso molto simile al centro-sud, minime tiepide, appena al di sotto dei 10°C hanno permesso ai valori massimi di toccare punte fino a 16-18°C, mentre localmente su Sardegna e Sicilia sono stati toccati addirittura i 20°C.

Desciso antipasto di primavera in settimana, week-end decisamente autunnale!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/283/Desciso-antipasto-di-primavera-in-settimana,-week-end-decisamente-autunnale!.html

domenica 13 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPO ITALIA.IT: problemi tecnici, servizio ripristinato lunedì

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Abbiamo dei problemi tecnici con il sito web TEMPO ITALIA.IT e ci scusiamo per il disguido. Il sito è inagibile a causa di un gravissimo guasto al nuovo database. Contiamo il graduale ripristino dei servizi a partire dalla giornata di lunedì 14.

Tutti i servizi ai clienti ci risultano garantiti, e comunque, per qualsiasi necessità o problema tecnico, potrete contattarci ad info@metbit.it oppure per fax al numero 0295441091.

Attualmente ci troviamo costretti, al fine di garantire il servizio attraverso il Meteo Giornale.it.

Grazie per l'attenzione.

TEMPO ITALIA.IT: problemi tecnici, servizio ripristinato lunedì


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2963

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPOITALIA.IT: problemi tecnici, servizio ripristinato lunedì

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Abbiamo dei problemi tecnici con il sito web TEMPOITALIA.IT e ci scusiamo per il disguido. Il sito è inagibile a causa di un gravissimo guasto al nuovo database. Contiamo il graduale ripristino dei servizi a partire dalla giornata di lunedì 14.

Tutti i servizi ai clienti ci risultano garantiti, e comunque, per qualsiasi necessità o problema tecnico, potrete contattarci ad info@metbit.it oppure per fax al numero 0295441091.

Attualmente ci troviamo costretti, al fine di garantire il servizio attraverso il Meteo Giornale.it.

Grazie per l'attenzione.

TEMPOITALIA.IT: problemi tecnici, servizio ripristinato lunedì


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2963

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Domenica rovinata: nubi e piogge ovunque!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sarà una domenica grigia e piovosa su molte aree del paese. Precipitazioni particolarmente intense su Nord-Ovest, Toscana e Lazio e nevicate che lungo l'arco alpino si assesteranno intorno ai 1200-1500 metri (sotto i 1000 metri solo in Piemonte). Inizio di settimana variabile, con bel tempo al Sud e rovesci al Centro e al Nord, in attesa di un nuovo, veloce e intenso peggioramento che giungerà tra mercoledì e giovedì e colpirà maggiormente le regioni centro-settentrionali. Temperature in linea con la norma del periodo o un poco sopra al Sud.

Domenica rovinata: nubi e piogge ovunque!


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIDEO gli effetti dello tsunami sulle coste della California

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'onda di tsunami si è propagata per migliaia di chilometri lungo l'Oceano Pacifico. Seppure con minore energia, i danni non sono mancati persino in California. Le immagini del porto di Santa Cruz, dove le onde dello tsunami hanno danneggiato diverse imbarcazioni, e del ponte di San Francisco.

VIDEO gli effetti dello tsunami sulle coste della California


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2962

sabato 12 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TSUNAMI nave risucchiata da un maxi vortice d'acqua

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Subito dopo lo tsunami, in mare aperto, ma anche vicino alla costa giapponese si sono formati dei veri e propri gorghi d'acqua. Nell'immagine in alto (fonte Dailymail) vediamo una nave risucchiata da uno di questi vortici.

TSUNAMI nave risucchiata da un maxi vortice d'acqua


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2961

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Oggi inizia il peggioramento, Domenica piovosa al Centro-Nord. Prossima settimana forte maltempo.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Già da oggi si osserverà un diffuso aumento delle nubi e Domenica si avranno piogge su Nord, Centro e isole con neve sulle alpi oltre 1200/1400 metri. Tra Lunedì e Martedì parziale miglioramento, mentre da Mercoledì un nuovo fronte nuvoloso carico di pioggia si avvicinerà da ovest.

Oggi inizia il peggioramento, Domenica piovosa al Centro-Nord. Prossima settimana forte maltempo.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

venerdì 11 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TERREMOTO GIAPPONE forza devastante, il più violento di sempre sull'area

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il terremoto di 8,9 gradi è il più violento in Giappone da quando esistono le rilevazioni sismiche e il quinto più forte dell'ultimo secolo. Grazie alle costruzioni antisismiche obbligatorie in tutto il Giappone, i crolli non sono stati numerosi, la gran parte delle vittime e dei danni è stata causata dallo tsunami. Solo su una spiaggia di Sendai sono stati trovati 300 corpi. L'evento sismico più forte di sempre avvenne il 22 maggio 1960 in Cile tra Temuco e Conception: 9,5 gradi della scala Richter, provocò 1.655 morti, 3 mila feriti, 2 milioni di senzatetto. Lo tsunami che scatenò provocò 61 morti alle Hawaii - non esistevano ancora i sistemi di allerta e nemmeno si sapeva che un maremoto poteva attraversare un intero oceano - 138 in Giappone, 32 nelle Filippine Il bilancio ufficiale delle vittime parla finora di 337 morti e 531 dispersi, oltre a migliaia di feriti, ma purtroppo sembra destinato ad alzarsi di molto.

TERREMOTO GIAPPONE forza devastante, il più violento di sempre sull'area


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2960

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MALTEMPO DOMENICA la Liguria fra le zone più colpite

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Questo è solo l'inizio della fase perturbata di stampo prefrontale, che manifesterà il culmine nella notte fra sabato e domenica. In questo frangente non si escludono temporali marittimi di forte entità, con la fenomenologia che nel corso della giornata festiva tenderà a propagarsi dalla Riviera di Ponente verso le aree di Levante, mentre tra genovese e savonese si avrà la rotazione dei venti a Tramontana nei bassi strati, in un contesto sempre ampiamente perturbato. Le precipitazioni attese tra la notte ed il mattino di domenica nella mappa in alto, fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

MALTEMPO DOMENICA la Liguria fra le zone più colpite


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2959

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ASSE TERRESTRE MODIFICATO dal terremoto

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'impatto del devastante terremoto in Giappone avrebbe spostato l'asse di rotazione terrestre di quasi 10 centimetri. Si tratta delle prime stime relative a studi effettuati dall'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

ASSE TERRESTRE MODIFICATO dal terremoto


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2957

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LIGURIA lo scirocco porta le prime piogge

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le prime mosse del graduale peggioramento si sono iniziate a percepire su gran parte della Liguria: la copertura nuvolosa si è infatti intensificata, a seguito della crescente alimentazione umida sciroccale nei bassi strati, con precipitazioni più significative tra il genovese ed il savonese (accumuli di circa 15-20 millimetri), come possiamo apprezzare dalla mappa delle precipitazioni delle ultime 24 ore (fonte meteoliguria.it).

LIGURIA lo scirocco porta le prime piogge


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2958

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Rischio esondazioni negli Usa nordorientali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Piogge intense e un rapido scioglimento delle nevi stanno provocando un imponente innalzamento del livello di alcuni importanti corsi d'acqua negli Usa nordorientali, in particolare nel New England. Le precipitazioni hanno fatto accumulare al suolo anche 12 cm di acqua. Combinando questi due fattori (le piogge torrenziali e lo scioglimento repentino della neve) si ottiene un mix potenzialmente disastroso. Solo alcuni giorni or sono la zona era stata già colpita da una perturbazione che aveva messo a dura prova diversi fiumi. Diversi corsi d'acqua stanno già esondando. Si tratta del Saddle, del Pompton e del Ramapo. Le autorità sono seriamente preoccupate e stanno già predisponendo alcune misure di rinforzo per gli argini di altri fiumi che già fanno segnare livelli preoccupanti di allerta. Sono stati diramati diversi bollettini in cui si invita la popolazione a evitare gli spostamenti inutili e in prossimità di corsi d'acqua. Inoltre le previsioni sono tutt'altro che ottimistiche. Si prevedono, almeno per le prossime 24 ore, ancora piogge di forte intensità e le temperature, in rialzo a causa del richiamo prefrontale proveniente dai quadranti meridionali, favoriranno ancora lo scioglimento di importanti porzioni nevose che andranno ad ingrossare ulteriormente i fiumi. Si tratta di una situazione in continua evoluzione di cui, nel caso di notizie rilevanti, vi daremo sicuramente conto nei prossimi aggiornamenti

Fonte immagini: accuweather.com

Rischio esondazioni negli Usa nordorientali


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/121/Rischio-esondazioni-negli-Usa-nordorientali.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SCOZIA NELLA MORSA INVERNALE forti nevicate causano disagi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Masse d'aria artica stanno investendo gran parte della Scozia, determinando abbondanti nevicate, estese gelate e forti venti. Vengono segnalati disagi alla circolazione e la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente nella giornata del sabato. Il Met Office ha annunciato difatti ulteriori nevicate in estensione verso il settore meridionale della Scozia. Nella zona delle Highlands potrebbero cadere sino a 30 cm di neve fresca.

SCOZIA NELLA MORSA INVERNALE forti nevicate causano disagi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2956

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GIAPPONE devastante terremoto: crolli, morti e onde di Tsunami

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una serie terribile di scosse di terremoto (la più alta pari a Magnitudo 8.9 gradi Richter) ha investito il Giappone nord-orientale e uno tsunami di dieci metri si è abbattuto sulla costa della città di Sendai, il capoluogo della prefettura di Miyagi, nel nordest del paese. Il sisma ha causato, fino a questo momento, almeno 8 morti, ma il bilancio è destinato ad aumentare. Il devastante terremoto ha avuto ''una capacita' distruttiva ridotta dal fatto che la scossa si e' verificata a 24 km di profondita' nei fondali marini e non sulla terraferma. Stando alle prime valutazioni non sembra che ci siano danni estremamente rilevanti agli edifici e questo e' dovuto ad una seria politica di prevenzione che andrebbe fatta ovunque.

GIAPPONE devastante terremoto: crolli, morti e onde di Tsunami


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2954

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Ora la primavera mostrerà il suo volto più instabile, atteso un primo peggioramento nel week-end

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo alcuni giorni di tempo soleggiato e stabile su gran parte del paese, per la presenza di una figura di alta pressione sul Mediterraneo, i modelli propongono una evoluzione barica orientata verso condizioni più instabili nei prossimi giorni; questo a causa della penetrazione sull'ovest del Mediterraneo di una bassa pressione di matrice nord-atlantica che attiverà una circolazione umida sud-occidentale sulle nostre regioni, già a partire dalla giornata di domani.

Come si può ben osservare nel primo allegato, riferito a domani, l'alta pressione sarà posizionata sulla penisola balcanica, mentre ad ovest prevarranno correnti umide meridionali che favoriranno un aumento delle nubi sui settori occidentali del paese, con piogge che a partire dalla serata si estenderanno su molte regioni.
Naturalmente a questa circolazione meridionale sarà associato un aumento delle temperature minime, le quali si porteranno su valori piuttosto miti.

Analisi meteo: Ora la primavera mostrerà il suo volto più instabile, atteso un primo peggioramento nel week-end


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/738/Analisi-meteo:-Ora-la-primavera-mostrera-il-suo-volto-piu-instabile,-atteso-un-primo-peggioramento-nel-week-end.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Sabato prime nubi da ovest. Domenica perturbata al Nord Ovest e tirreniche con neve sulle Alpi a quote medie

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Gli ultimi residui della colata di aria gelida che ha riportato all’inizio della settimana una sferzata di inverno sull’Italia, tendono ad essere rimossi da una temporanea rimonta anticiclonica che riportarà le temperature attorno alla norma del periodo. Ma l'alta pressione durerà poco, infatti già da Sabato si osserverà un diffuso aumento delle nubi e Domenica si avranno piogge su Nord, Centro e isole con neve sulle alpi oltre 1200/1400 metri. Tra Lunedì e Martedì parziale miglioramento, mentre da Mercoledì un nuovo fronte nuvoloso carico di pioggia si avvicinerà da ovest.

Sabato prime nubi da ovest. Domenica perturbata al Nord Ovest e tirreniche con neve sulle Alpi a quote medie


Backlink: http://www.meteowebcam.it

giovedì 10 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - METEO WEEK-END violenta sciroccata

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Presto faremo i conti con un'intensa ondata di maltempo, alla luce delle ultime proiezioni modellistiche: quando i venti si dispongono intensi sciroccali, non è una situazione che prelude a nulla di buono. La circolazione sud-orientale al suolo andrà ad interagire con un flusso da sud-sud/ovest in quota, nell'ambito di una configurazione favorevole ad esaltare il maltempo perlomeno su alcune zone del nostro Paese, in particolare il Nord-Ovest. Nella mappa in alto la disposizione e l'intensità dei venti per il mattino di domenica 13 marzo: si noti la forte circolazione sciroccale soprattutto sui mari di ponente, soffierà come vento medio diffusamente ad oltre 50 km/h. Fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

METEO WEEK-END violenta sciroccata


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2953

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SARDEGNA chiesto lo stato di calamità per l'alluvione di inizio marzo ad Olbia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La Regione Sardegna ha inoltrato alla presidenza del Consiglio dei ministri la richiesta di stato di calamita' naturale per l'alluvione che ha colpito Olbia e parte della Gallura il 2 e 3 marzo scorsi. Il presidente Ugo Cappellacci sollecita al Governo un'ordinanza urgente di protezione civile e, con una apposita delibera di Giunta, chiede allo Stato uno stanziamento straordinario di almeno 15 milioni di euro per le opere di ripristino della viabilita', degli edifici pubblici e delle infrastrutture danneggiate e per il risarcimento dei danni subiti dai privati e dalle imprese. La Regione ritiene inoltre inderogabili gli interventi di messa in sicurezza e stabilizzazione di tutta l'area interessata dall'alluvione.

SARDEGNA chiesto lo stato di calamità per l'alluvione di inizio marzo ad Olbia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2951

infometeo24 : Situazione meteo Italia - La primavera avanza ma lentamente...

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 19 al 25 marzo ), vedrà la nuova formazione di un moderato campo anticiclonico sul Europa centro-settentrionale in traslazione verso ovest, mentre sul sud dei Balcani e sulla Greca tenderà ad insistere una modesta circolazione depressionaria alimentata da aria moderatamente...

La primavera avanza ma lentamente...


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/525/La-primavera-avanza-ma-lentamente....html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPESTE DI NEVE ANCHE TURCHIA scongiurati disagi a Istanbul

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Prima la Grecia, poi la Turchia. Vere e proprie tempeste di neve si sono abbattute su gran parte del Paese, ma grazie al lavoro delle autorità locali sia Ankara che Istanbul hanno registrato disagi limitati. Nella capitale è nevicato per 24 ore senza interruzione e con intensità tra il moderato e il forte. Secondo il servizio meteorologico si è trattato della più intensa nevicata degli ultimi 10 anni.

TEMPESTE DI NEVE ANCHE TURCHIA scongiurati disagi a Istanbul


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2950

mercoledì 9 marzo 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PALERMO PUNTA RAISI eguagliato il record di freddo di marzo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Risaliva al 1°marzo 1973 il record di temperatura più bassa registrata sulla stazione ENAV-AM di Palermo Punta Raisi con +2,4°C. Quest'oggi tale valore è stato eguagliato ed assume ancora maggiore rilievo dal fatto che è stato misurato più tardivamente rispetto a quasi 40 anni fa. Si è avvicinata al record anche la stazione AM di Grazzanise, nel Napoletano, che ha misurato questa mattina all'alba ben -5,0°C, sfiorando i -5,2°C del gelido marzo 1987. Una panoramica dei valori minimi odierni, gelidi su tutto il Paese, è visibile sulla mappa in alto (fonte http://www.meteogiornale.it/live/minmax.php).

PALERMO PUNTA RAISI eguagliato il record di freddo di marzo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2949