lunedì 31 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - INVERNO IN CRISI Vortice Polare a mille

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Vi avevamo già anticipato che non vi erano buone notizie sulla prosecuzione della stagione invernale in questo ormai imminente inizio di febbraio. Ebbene, ci troviamo a dover confermare quest'ipotesi per via di un'alta pressione che, ora sul Centro Europa, si espanderò sempre più anche al Mediterraneo. Da cosa deriva questa presa di posizione così forte dell'anticiclone? Le cause vanno cercate a monte: lo stabilirsi dell'alta pressione irremovibile su parte dell'Europa va ricondotta alla ritrovata vena del Vortice Polare. Quando il Vortice Polare corre a mille, non c'è la possibilità che si realizzino importanti scambi meridiani. Eloquente la mappa dello schema barico previsto per il prossimo 5 febbraio (fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo): l'unica buona notizia riguarda i ghiacci dell'Artico, così tremendamente in crisi, ma che potrebbero beneficiare di questa situazione.

INVERNO IN CRISI Vortice Polare a mille


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2774

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GRANDE NEVE sui confini tra alessandrino e savonese

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In diverse zone del Basso Piemonte la neve fresca ha raggiunto addirittura accumuli superiori in qualche caso ai 50 centimetri, con particolare riferimento alla fascia collinare e montuosa dell'alessandrino, sull'Alto Monferrato. Le aree confinati della Liguria sono state anch'esse sommerse da ingenti nevicate: una citazione d'obbligo spetta a Sassello, ad appena 400 metri d'altezza, sul versante settentrionale dell'Appennino Ligure savonese, ad un passo dal confine con l'alessandrino. Impressionante la neve caduta, considerando come gli alberi erano appesantiti e carichi ancora questa mattina, momento a cui si riferisce l'immagine in alto (fonte webcam www.sassello.it).

GRANDE NEVE sui confini tra alessandrino e savonese


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2773

infometeo24 : Situazione meteo Italia - AUSTRALIA pochi danni per il Ciclone Anthony, attendendo Yasi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'attesa è tutta per Yasi, che si prevede colpire il Queensland appena pochi giorni dopo che un'altra tempesta tropicale ha colpito lo Stato. Il Ciclone Anthony ha colpito la costa Lunedi mattina e si è rapidamente rapidamente indebolito evolvendo a tempesta tropicale. La tempesta ha sradicato alberi e abbattuto le linee elettriche in alcune aree, ma ha fortunatamente risparmiato gravi conseguenze per la popolazione

AUSTRALIA pochi danni per il Ciclone Anthony, attendendo Yasi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2772

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SARDEGNA avvistato tornado sul cagliaritano

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Era il pomeriggio di sabato quando un intenso temporale a carattere frontale è transitato sul capoluogo, muovendosi da ovest verso est dopo aver ricevuto una notevole spinta convettiva sui monti del Basso Sulcis. Il temporale, che separava due distinte masse d'aria molto differenti (aria molto umida da sud e quella più secca entrante da ovest) ha visto lo sviluppo di un turbine vorticoso nelle campagne di Sinnai, che è stato immortalato in questa foto. Semplice funnel cloud o mini tornado? In Sardegna, persino sulla terraferma, non sono comunque eventi troppo rari. Fonte Unionesarda.it

SARDEGNA avvistato tornado sul cagliaritano


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2771

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VAL D'AVETO maestro di sci perde la vita per una slavina

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La forte nevicata del week-end ha contribuito a rendere instabile il manto nevoso a Santo Stefano D'Aveto, nell'entroterra ligure sul chiavarese. Una slavina ha travolto domenica un giovanissimo maestro di sci, mentre scendeva fuori pista, ritrovato in stato di ipotermia dopo alcune ore sotto la neve. I soccorsi sono stati resi difficili dal maltempo: l'elisoccorso dei Vigili del fuoco è andato infatti in avaria ed è stato impossibile salvare la vita al povero uomo.

VAL D'AVETO maestro di sci perde la vita per una slavina


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2770

infometeo24 : Situazione meteo Italia - QUEENSLAND, EMERGENZA FINITA?No, arriva il ciclone Yasi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
C'è enorme preoccupazione nel Queensland. Non bastavano le devastanti alluvioni dei mesi scorsi, ora si teme per l'arrivo del Ciclone Yasi. Secondo il Servizio Meterologico Nazionale dovrebbe evolvere ad uragano di categoria 4 e potrebbe colpire il tratto costiero tra Innisfail e Mackay. La speranza è che l'uragano possa cambiare traiettoria all'ultimo momento, altrimenti si avrebbe a che fare con uno dei cicloni più forti della storia del Queensland. Fonte immagine www.abc.net.au

QUEENSLAND, EMERGENZA FINITA?No, arriva il ciclone Yasi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2769

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RODI E KOS ALLAGATE, dichiarato lo stato d'emergenza

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Piogge a carattere alluvionale hanno investito, nella giornata di sabato, le Isole Greche di Rodi e Kos. Lo stato di emergenza è stato dichiarato per le città di Kallithea, Asfendoni, Pyli, Kardamena e Antimacheia Kefalo. Gli allagamenti hanno causato ingenti danni all'agricoltura.

RODI E KOS ALLAGATE, dichiarato lo stato d'emergenza


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2768

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Severa fase di maltempo sulle regioni meridionali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle ultime analisi modellistiche prende conferma quello che avevamo anticipato durante la scorsa settimana, ovvero una graduale stabilizzazione anticiclonica al nord e parte del centro, mentre al sud avremo condizioni di diffuso maltempo per una insidiosa area depressionaria in approfondimento sul basso Mediterraneo.
Come si può ben osservare nelle mappe in allegato, riferite a martedì e giovedì, si può osservare come il centro nord vivrà tempo sempre più stabile e mite, a causa di una graduale affermazione anticiclonica dalla sede Azzorriana al centro del continente, che diverrà sempre più importante durante la settimana; al contrario il sud peninsulare e soprattutto sulle isole, i prossimi giorni, almeno fino a giovedì compreso, vedranno condizioni di diffuso maltempo e generale instabilità, a causa di una depressione che dal basso Mediterraneo traslerà molto lentamente verso est, coinvolgendo quindi in pieno le regioni meridionali e apportando condizioni di criticità meteo.

Analisi meteo: Severa fase di maltempo sulle regioni meridionali


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/721/Analisi-meteo:-Severa-fase-di-maltempo-sulle-regioni-meridionali.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Nuove nevicate fin in pianura al nord nel fine settimana

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Alta pressione e stabilità ad inizio settimana, solo nel week-end una nuova perturbazione ha portato ha portato neve fino in pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia.
Da Lunedì 24 fino a Giovedì 27 l'anticiclone delle Azzorre ha saldamente coperto la nostra penisola da ogni possibile interferenza perturbata. Il freddo giunto nel fine settimana scorso è rimasto quindi il vero protagonista su tutto il nord Italia, dove le temperature hanno continuato a scendere di qualche grado nei valori minimi. Mattinate fredde, con gelate diffuse un po' ovunque dove i valori hanno toccato i 4-6°C al di sotto degli zero gradi. Grazie però all'aria fredda si, ma al contempo molto secca, le nebbie sono rimaste molto lontane anche dalle zone più basse della pianura padana.
Discorso simile anche per le regioni del centro-sud Italia, dove il cielo è rimasto per lo più sereno, in modo particolare da metà settimana quando le temperature, grazie appunto al maggior soleggiamento, hanno raggiunto i 14-16°C sulle estreme zone meridionali.
Il vero cambiamento si è però concretizzato tra la giornata di Sabato e la mattinata di Domenica,

Nuove nevicate fin in pianura al nord nel fine settimana


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/277/Nuove-nevicate-fin-in-pianura-al-nord-nel-fine-settimana.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Precipitazioni sparse al sud e regioni Adriatiche, migliora al nord.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Pressione in lento aumento sull'Italia

Precipitazioni sparse al sud e regioni Adriatiche, migliora al nord.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

domenica 30 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PARMA, NEVICA COPIOSAMENTE ma per ora non si segnalano disagi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Vi mostriamo uno splendido scorcio verso Parma est. E' in atto un copiosa nevicata, ma per ora non si segnalano problemi di sorta alla circolazione. Neanche nelle strade periferiche. Fonte immagine www.meteoparma.com

PARMA, NEVICA COPIOSAMENTE ma per ora non si segnalano disagi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2767

infometeo24 : Situazione meteo Italia - EMILIA, E' TORNATA LA NEVE IN PIANURA: ecco Bologna

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La neve è ricomparsa nella piana Emiliana. Ecco uno scorcio verso il centro di Bologna, in direzione del centro cittadino. Sta nevicando, è evidente, lo notiamo dai tetti e gli alberi innevati. Ma se prestate attenzione potrete notare la neve depositarsi anche sulle strade. Fonte immagine www.bolognameteo.it

EMILIA, E' TORNATA LA NEVE IN PIANURA: ecco Bologna


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2766

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TORINO SOTTO LA NEVE, previsione rispettata

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
I timidi fiocchi di ieri altro non erano che il preludio alle precipitazioni più consistenti della giornata odierna. La neve, sebbene non così copiosa, rende il paesaggio invernale. Riproponiamo lo stesso scorcio di ieri, una panoramica cittadina tramite la quale è possibile notare i tetti imbiancati. Fonte www.comune.torino.it

TORINO SOTTO LA NEVE, previsione rispettata


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2765

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NEVE A GENOVA: imbiancati quartieri collinari e Voltri

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' tornata la neve anche a Genova. La perturbazione, col suo carico di umidità e di venti di tramontana, ha consentito alla neve di raggiungere la Riviera. Su Genova centro in nottata si è avuta la caduta di fiocchi di neve, ma senza accumulo, accumulo che invece si è fatto via via più consistente risalendo le colline e le valli. Si segnalano circa 5-10 cm di neve sui quartieri collinari a ridosso del centro città, 10-15 cm nella zona dei Forti e nei quartieri più interni della Valpolcevera. Sulla costa la neve ha attecchito nella zona di Voltri, con accumuli consistenti nel retroterra collinare del quartiere. Molto abbondante la neve in alta Val Polcevera, dove il manto raggiunge i 20/30 cm di spessore. Assai minori gli accumuli in Val Bisagno. E' di circa mezzo metro invece l'accumulo nelle valli dell'Oltregiogo. Nell'immagine allegata la situazione nel centro storico di Genova (fonte comune di Genova), privo di neve, e sulla retrostante collina del Righi (www.stefanome.it), dove l'accumulo si avvicina ai 10 cm.

NEVE A GENOVA: imbiancati quartieri collinari e Voltri


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2764

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Neve fino in pianura su parte del Nord, maltempo anche al Centro e al Sud!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una bassa pressione giunta dalle Baleari ha fatto affluire aria più calda sul nostro paese, determinando un generale aumento delle temperature e l'arrivo di molte nubi e piogge. Sul Nord-Italia il freddo che ristagna in Pianura Padana determinerà nevicate fino al piano specialmente al Nord-Ovest ed in Emilia. Molti rovesci invece al Centro, al Sud e sulle isole maggiori con quota neve in aumento.

Neve fino in pianura su parte del Nord, maltempo anche al Centro e al Sud!


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CUNEO la neve rende magica la notte

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Tetti splendidamente innevate su Cuneo: questa webcam è davvero suggestiva e mostra l'intensità della neve caduta nelle ultime ore, con l'accumulo che potrà essere meglio stimato alle prime luci dell'alba. Fonte webcam Città di Cuneo.

CUNEO la neve rende magica la notte


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2763

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ULTIME DAI MODELLI ecco dove attendersi le nevicate delle prossime ore

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sostanziali conferme dagli ultimi aggiornamenti del modello WRF ad area limitata. Le precipitazioni nevose coinvolgeranno gran parte del Nord, compresa in un primo frangente anche la fascia centro-occidentale emiliana, con maggiori accumuli sul Basso Piemonte, sull'entroterra ligure e sull'Ovest Emilia. Le precipitazioni nevose risaliranno anche oltre il fiume Po non solo in Piemonte, ma anche in Lombardia: i fiocchi di neve dovrebbero aver modo di comparire anche su Milano...chi l'avrebbe detto solo ieri?

ULTIME DAI MODELLI ecco dove attendersi le nevicate delle prossime ore


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2762

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NEVE IN NOTTURNA spettacolo dal cuneese

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ecco la bella nevicata in atto a Borgo San Dalmazzo vicino Cuneo. Fonte webcam gianpaoloberetta.it

NEVE IN NOTTURNA spettacolo dal cuneese


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2761

sabato 29 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PIEMONTE, TIMIDI FIOCCHI su Torino e Cuneese. Avvisaglie del peggioramento

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' dall'alba che sul Capoluogo Piemontese svolazzano fiocchi di neve. La precipitazione è blanda e non consente accumuli. Appare evidente dallo scorcio panoramico allegato. Fiocchi cadono a intermittenza anche sul Cuneese, chiaro sintomo del peggioramento che avanza. Stasera le precipitazioni cominceranno a farsi consistenti. Fonte immagine www.comune.torino.it

PIEMONTE, TIMIDI FIOCCHI su Torino e Cuneese. Avvisaglie del peggioramento


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2758

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MARCHE riprende a nevicare su Urbino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Mentre è ancora presente la neve caduta molto abbondante nella scorsa settimana, sull'entroterra marchigiano nuove nevicate stanno interessando le colline. Il flusso di correnti orientali favorisce lo stau ed il clima relativamente freddo consente la caduta della neve fin su Urbino: l'immagine all'Osservatorio Meteorologico Serpieri è eloquente (webcam da www.uniurb.it).

MARCHE riprende a nevicare su Urbino


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2757

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VULCANO KIRISHIMA spettacolo elettrico

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In Giappone sta dando molto spettacolo l'eruzione del vulcano Kirishima: in quest'immagine osserviamo un fulmine dovuto all'energia elettrostatica delle ceneri emesse.

VULCANO KIRISHIMA spettacolo elettrico


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2756

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VARESE lieve imbiancata, fiocca timidamente

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nulla di eclatante, ma queste precipitazioni non erano attese. Qualche debole timido fiocco cade su Varese, in attesa di qualcosa di più consistente atteso fra la notte e la giornata di domani. Fonte webcam astrogeo.va.it

VARESE lieve imbiancata, fiocca timidamente


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2754

infometeo24 : Situazione meteo Italia - BERGAMASCO leggera spolverata di neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La neve è caduta un po' a sorpresa anche sul bergamasco. Timidi fiocchi fino in città, mentre qualcosa in più sta interessando le zone più alte montuose. In alto il panorama di Oltre in Colle (www.meteooltreincolle.info), a circa 1000 metri d'altezza.

BERGAMASCO leggera spolverata di neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2755

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Maltempo anche forte in arrivo, nevicate fin in pianura su parte del Nord Domenica.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un nucleo di bassa pressione centrato sulla Spagna richiama aria dai quadranti orientali con conseguente nevischiata debole fin in pianura su Emilia e Romagna, in quota è invece presente un flusso più umido da Sud Ovest che apporta un peggioramento ad iniziare da Ovest che si protrarrà in particolare nella giornata di Domenica con piogge diffuse sulle regioni centrali e Romagna, possibile neve diffusa su Emilia centro occidentale, bassa Lombardia e basso Piemonte.

Maltempo anche forte in arrivo, nevicate fin in pianura su parte del Nord Domenica.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

venerdì 28 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Gli USA nordorientali si riprendono dalle ultime nevicate

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un nordest americano in veste polare sta lentamente tornando alla normalità dopo le ultime nevicate che hanno colpito la regione, ammantando di bianco il paesaggio. Il servizio di trasporti pubblici di New York sta riprendendo a lavorare a pieno regime dopo le sospensioni di mercoledì e giovedì. Anche le scuole sono in fase di riapertura a seguito delle disposizioni del sindaco di New York Michael Bloomberg. L'immenso sistema perturbato in discesa dal Canada, di cui vi abbiamo dato notizia nella giornata di lunedì, ha messo in seria difficoltà gran parte del settore nord-orientale degli Stati Uniti. Sono stati diversi i voli costretti a rimanere a terra negli aeroporti e le condizioni meteo inclementi hanno portato anche alla chiusura di numerosi edifici governativi. L'affondo gelido ha colpito una zona che si estende dagli Appalachi fino alle coste del Massachusetts. Secondo quanto riportato dal National Weather Service diversi record stagionali sono stati polverizzati. Nella spettacolare Central Park sono stati quasi 50 i cm di neve che si sono depositati al suolo, il che significa che il record di accumulo registrato in un solo giorno, risalente al 1925, è stato battuto. A New York la popolazione ha tentato in tutti i modi di stare al caldo, anche a seguito degli avvisi delle autorità. Alcuni passeggeri della metropolitana si sono addirittura rifiutati di scendere dal vagone per evitare di esporsi alle intemperie. Il problema di questi passeggeri era costituito essenzialmente dalla mancanza di servizi navetta in partenza dalle stazioni. Il timore di dover passare delle ore senza la possibilità di raggiungere le proprie abitazioni,ha convinto decine di persone a rimanere incollate alle poltroncine dei vagoni. Il portavoce dell'Autorità dei trasporti di New York ha affermato che la macchina organizzativa si è subito messa in moto per risolvere la situazione dei pendolari. A soccorrere gli amministratori dalla furia degli utenti ci ha pensato il clima: le condizioni meteo infatti sono in rapido e deciso miglioramento.

Gli USA nordorientali si riprendono dalle ultime nevicate


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/109/Gli-USA-nordorientali-si-riprendono-dalle-ultime-nevicate.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Peggioramento nel week-end, ma l'inizio di febbraio vedrà un tempo poco invernale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle ultime analisi dei modelli si conferma una fase finale del mese di gennaio caratterizzata da condizioni meteorologiche incerte su gran parte del paese e con occasione di precipitazioni sparse al centro-sud a causa di una depressione mediterranea che tra oggi e domani si approfondirà ad ovest della Sardegna e traslerà quindi verso il centro-sud peninsulare.
Le temperature saranno in moderato aumento quasi ovunque a causa delle correnti umide e miti di origine meridionale che giungeranno sulle regioni italiane, e che saranno attivate proprio dalla depressione a cui accennavo prima.
Nella prima immagine in allegato si noti la fase centrale del peggioramento prevista per domani pomeriggio-sera, con piogge sparse al centro sud, più intense sul versante tirrenico, mentre al nord avremo un po di nubi ma pochi fenomeni, in un contesto comunque nuvoloso e freddo.

Analisi meteo: Peggioramento nel week-end, ma l'inizio di febbraio vedrà un tempo poco invernale


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/720/Analisi-meteo:-Peggioramento-nel-week-end,-ma-l'inizio-di-febbraio-vedra-un-tempo-poco-invernale.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Persiste il maltempo al Sud, qualche fiocco di neve sul Piemonte, peggiora al Centro nel Week End.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un nucleo di bassa pressione centrato sulla Spagna richiama aria dai quadranti orientali con conseguente stau sul Piemonte ivi con qualche nevischiata debole fin in pianura, in quota è invece presente un flusso più umido da Sud Ovest che apporta maltempo sulle regioni meridionali e sulle Isole. Domenica nuova perturbazione al Centro con nevicate copiose sull'Appennino oltre i 700m.

Persiste il maltempo al Sud, qualche fiocco di neve sul Piemonte, peggiora al Centro nel Week End.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

giovedì 27 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ISOLE MAGGIORI E CALABRIA scomparse sotto le nubi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La visione satellitare è assai eloquente: Sardegna, Sicilia e Calabria sono coperte da un tappeto nuvoloso generato da una perturbazione risalente dal nord Africa. Difficile intravedere i confini territoriali, le sole a noi visibili sono quelle del nord Sardegna e della Calabria settentrionale. Nel resto d'Italia situazione sono apprezzabili maggiori schiarite. Sul Nordovest è presente una maggiore copertura, che sta recando qualche debole nevicata sul Torinese. Fonte immagine EumetSat 2011.

ISOLE MAGGIORI E CALABRIA scomparse sotto le nubi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2747

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TORINO, FIOCCHI DI NEVE

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nel Capoluogo piemontese, da qualche ora, cadono debolmente dei fiocchi di neve. La precipitazioni è piuttosto blanda e non consente alcun accumulo. La temperatura, nell'area urbana, e di 1 grado sopra lo zero. Nelle zone periferiche e dintorni si registrano valori negativi. L'immagine si riferisce ad un scorcio di Via Roma attorno alle 10 del mattino. Fonte www.comune.torino.it

TORINO, FIOCCHI DI NEVE


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2745

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPESTA DI NEVE su New York

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Fra qualche ora New York si risveglierà candidamente bianca. Per la seconda volta in questa stagione la neve blocca aeroporti, scuole e autostrade a New York. Al momento l'altezza del manto nevoso è di circa 25 centimetri, ma la nevicata prosegue ancora in queste ore. Situazione analoga a Washington. In alto la mappa radar delle precipitazioni nevose attualmente in atto, da weather.weatherbug.com

TEMPESTA DI NEVE su New York


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2744

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Maltempo in arrivo al Sud, tempo grigio sul resto d'Italia.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Pressione stabile sull'Italia

Maltempo in arrivo al Sud, tempo grigio sul resto d'Italia.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Primi di febbraio sotto il dominio anticiclonico!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nel lungo termine (dal 3 al 9 febbraio) la configurazione barica europea sarà governata, in un primo momento, da un ampia area anticiclonica estesa dal medio atlantico verso l'Europa centro-meridionale; durante tale fase tempo in prevalenza stabile e soleggiato su gran parte della penisola anche...

Primi di febbraio sotto il dominio anticiclonico!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/516/Primi-di-febbraio-sotto-il-dominio-anticiclonico!.html

mercoledì 26 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CALABRIA IONICA confermato il poderoso peggioramento meteo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le ultime elaborazioni modellistiche ad alta risoluzione confermano il forte peggioramento di domani sulla Calabria ionica, dove ci attendiamo precipitazioni localmente importanti esaltate dall'effetto stau sull'immediato entroterra, con temporali marittimi che potrebbero sconfinare sulle coste. Nell'arco delle 24 ore complessive di domani si stimano picchi fino a 100-120 millimetri di pioggia, la maggior parte dei quali potrebbero riversarsi in un lasso di tempo ben più limitato. Fonte mappa MTG-LAM.

CALABRIA IONICA confermato il poderoso peggioramento meteo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2743

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NEW YORK ritorna la neve dopo il grande gelo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
A New York la neve, prima di quest'oggi, era caduta il 21 gennaio seguita da una fase di gelo possente con temperature che hanno toccato i -15°C senza superare lo zero nemmeno in pieno giorno. Il rialzo termico attuale coincide con una nuova fase nevosa, anche se al momento le precipitazioni sono state molto deboli: la città appare "vestita di bianco", poiché il grande gelo non ha permesso alla neve di fondersi.

NEW YORK ritorna la neve dopo il grande gelo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2741

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NORD-OVEST i possibili fiocchi nelle prossime ore, le ultime novità

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il modello ad alta risoluzione conferma la possibilità di deboli nevicate per le prossime ore, fino a domattina, su alcune aree del Nord-Ovest: le zone coinvolte, dove potrebbero aversi deboli accumuli al suolo, dovrebbero risultare principalmente le province meridionali del Piemonte e localmente l'Ovest Emilia. Fonte mappa MTG-LAM

NORD-OVEST i possibili fiocchi nelle prossime ore, le ultime novità


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2742

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GERMANIA neve a bassa quota in Baviera

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un vasto lago d'aria artica insiste su parte dell'Europa Centro-Orientale, a tratti alimentato da ulteriori impulsi gelidi che scivolano dalle aree settentrionali scandinave e dall'Artico Russo. Un fronte freddo ha attraversato nelle ultime ore il Regno Unito, parte della la Francia, il Benelux e la Germania, con precipitazioni che su quest'ultima sono risultare a carattere nevoso fino a quote molto basse, per via di nuovi apporti d'aria più fredda. Nella foto in alto la neve caduta nei pressi di Monaco di Baviera, lungo il fiume Isar. Fonte webcam prolog.bila

GERMANIA neve a bassa quota in Baviera


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2740

infometeo24 : Situazione meteo Italia - I PRIMI CENNI DI CAMBIAMENTO visti dal Satellite

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La visione satellitare sull'Italia mostra, evidente, come la circolazione umida proveniente da ovest abbia innescato un incremento della nuvolosità nelle regioni del versante tirrenico ed in Liguria. Sono presenti deboli precipitazioni nelle coste laziali, toscane, liguri e soprattutto sulla Sicilia. Molto interessante evidenziare la dorsale appenninica abbondantemente innevate, con alcune chiazze di neve che in Abruzzo e Molise riescono a spingersi quasi a ridosso della costa. In Val Padana, come da giorni ormai, cieli apparentemente sereni. La calma atmosferica sta determinando l'accumulo di agenti inquinanti, che spesso determinano un po' di foschia. Fonte immagine EumetSat 2011.

I PRIMI CENNI DI CAMBIAMENTO visti dal Satellite


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2738

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ALLUVIONI IN AUSTRALIA, l'emergenza si sposta a sudest

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'emergenza alluvioni non è ancora terminata. Piogge torrenziali stanno investendo, da diversi giorni, i settori sud orientali australiani. Il cedimento di diverse dighe ha creato un fiume d'acqua lungo 90 km e largo 40 che si sta dirigendo verso il fiume Murray. La situazione è critica nel centro abitato di Swan Hill, 10 mila abitanti, ove il Murray si congiunge col fiume - già in piena - Lodden. I servizi di emergenza stanno operando per rinforzare gli argini con sacchi di sabbia. Basterà?

ALLUVIONI IN AUSTRALIA, l'emergenza si sposta a sudest


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2737

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Temporali e tornado si scatenano sulla Florida

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Violenti temporali e un tornado hanno colpito la Florida nella giornata di martedì, provocando danni rilevanti a seguito dei venti forti associati al sistema temporalesco e piccole inondazioni lampo. Un potente fronte freddo legato al grande sistema perturbato in discesa dal Canada, di cui peraltro vi abbiamo parlato nella giornata di lunedì, è stato la miccia che ha fatto scoppiare tutta una serie di focolai temporaleschi in Florida. L'umidità richiamata dal Golfo del Messico, come conseguenza dell'affondo freddo, ha poi fatto il resto. Il sistema temporalesco si è concentrato in un corridoio localizzabile approssimativamente tra le città di Tampa e Orlando. Come anticipato, un tornado è stato registrato a pochi kilometri dalla località di Myakka Head, ma diverse altre trombe d'aria sono state segnalate dai radar meteorologici. Gli anemometri hanno registrato venti attorno ai 100 km/h, con raffiche che in alcuni casi hanno toccato i 120 km/h. I danni, ovviamente, non si sono fatti attendere : tetti di stazioni di servizio divelti, alberi rovesciati e tralicci dell'alta tensione abbattuti, i più frequenti. Nella contea di Hernando alcune località sono rimaste prive di corrente elettrica e 5 abitazioni hanno subìto seri danni strutturali. In alcune zone le piogge violente hanno provocato piccole inondazioni lampo, specialmente nell'area prossima alla città di Saint Petersburg dove ben 20 cm di acqua si sono riversati sulle strade. Una situazione certo delicata, ma alla quale la popolazione locale è avvezza. Le condizioni meteo, tralaltro, sono già in rapido miglioramento e il tutto sta tornando alla normalità.

Temporali e tornado si scatenano sulla Florida


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/108/Temporali-e-tornado-si-scatenano-sulla-Florida.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Tempo in peggioramento al centro sud, giunge aria umida mediterranea

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nella seconda parte della settimana la particolare inclinazione dell'alta pressione, disposta sull'Europa settentrionale tra le isole britanniche e la scandinavia, favorirà l'afflusso di correnti fredde, di matrice nord-orientale, nel Mediterraneo occidentale, con conseguente genesi di una vasta e profonda circolazione depressionaria mediterranea che influenzerà, già a partire da domani, il tempo sul nostro paese, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Quindi il tempo nei prossimi giorni sarà caratterizzato da condizioni instabili su molte regioni, con annuvolamenti e rovesci al centro sud, e tempo più stabile al nord, dove però le temperature continueranno ad essere rigide, specie al mattino.

Analisi meteo: Tempo in peggioramento al centro sud, giunge aria umida mediterranea


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/719/Analisi-meteo:-Tempo-in-peggioramento-al-centro-sud,-giunge-aria-umida-mediterranea.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Deboli piovaschi sulle coste Tirreniche, variabile sul resto del paese.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Pressione stabile sull'Italia

Deboli piovaschi sulle coste Tirreniche, variabile sul resto del paese.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

martedì 25 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SARDEGNA grande gelo nella notte, picchi di -10°C

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Risveglio gelido per l'Isola, con temperature minime scese diffusamente sottozero: i valori più bassi si sono misurati sulle località maggiormente soggette ad inversione termica con -9.6 a Gavoi, -9.1 a Villanova Strisaili e -9,0°C ad Illorai. Tra le stazioni meteo amatoriali, segnaliamo i -10,3°C a Fonni Massiloi, una fra le "zone siberiane" della Sardegna.

SARDEGNA grande gelo nella notte, picchi di -10°C


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2734

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FREDDO OLTRALPE, Vienna sotto la neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'Europa centro orientale è interessata da una circolazione d'aria molto fredda di chiara matrice Artico-Continentale. Al di là delle Alpi il tempo è incerto, specie in Austria. Nevica su Vienna, come mostra uno scatto webcam di qualche minuto fa. Fonte www.wien.gv.at

FREDDO OLTRALPE, Vienna sotto la neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2730

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PRIMA VERA ONDATA DI GELO su gran parte del Canada

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La prima intensa ondata di gelo stagionale sta interessando il Canada e in particolare la fascia centro orientale. Lunedì, nel Quebec e nell'Ontario, sono stati registrati valori da brividi. Ecco alcuni dati: Bonnard -39,7°C (27°C sotto la media), -37°C con vento gelido su Quebec City.
Nel sud e nel nord dell'Ontario segnaliamo i -29°C a Toronto, -42,7°C a Fort Frances (21°C in meno normale), -42,3°C Armstrong (-27°C inferiore alla norma).

PRIMA VERA ONDATA DI GELO su gran parte del Canada


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2732

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Variabile sulla Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Pressione stabile sull'Italia

Variabile sulla Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

lunedì 24 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - APPENNINO splendida veduta dell'innevamento dal Meteosat

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'Appennino ha beneficiato in misura rilevante della fase perturbata, ricevendo importanti precipitazioni nevose anche a quote basse. La diffusione e l'entità della neve, oltre al ritorno del cielo sereno, hanno consentito di renderla particolarmente visibile anche dal Meteosat, da dove possiamo notare una vera e propria "pennellata di bianco". Queste spettacolari immagini ad altissima definizione vengono trasmesse da uno dei due satelliti ad orbita polare.

APPENNINO splendida veduta dell'innevamento dal Meteosat


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2729

infometeo24 : Situazione meteo Italia - USA,tempesta invernale in rotta verso Northeast

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una grossa tempesta invernale colpirà il settore nord-orientale degli Stati Uniti a partire dalla giornata di mercoledì. Porterà con sè un generale crollo termico, nevicate sparse e venti forti, con possibili fenomeni di Blizzard.
Il percorso dell'ondata gelida è ancora incerto e tale rimarrà per diverse ore, dato che i maggiori centri di calcolo, GFS in primis, stanno faticando parecchio nel posizionare un'importante figura barica nello scenario statunitense. Si tratta di un centro di bassa pressione "ballerino" il cui collocamento sarà decisivo per determinare una discesa,decisa o meno, dell'aria artica canadese. Tuttavia è chiaro che le condizioni atmosferiche determineranno impatti rilevanti specialmente nei trasporti.
Secondo le ultime elaborazioni modellistiche (mediamente attendibili) potrebbero esserci accumuli nevosi vicini ai 60-70 cm.
In particolare questa possibilità si prospetta per tutte quelle aree, specialmente montuose, esposte positivamente ai venti gelidi settentrionali che addosseranno nuvolosità per effetto STAU.
Saranno possibili anche fenomeni di "Lake effect snow", seppur modesti. L'affondo gelido del nocciolo canadese sarà favorito dal progressivo indietreggiamento verso sud di una zona di alta pressione molto robusta.
I venti sono previsti di forte intensità, specialmente durante i fenomeni e lungo le coste esposte, dove potrebbero verificarsi anche delle mareggiate significative.
Un affondo più meridionale della depressione canadese potrebbe determinare conseguenze rilevanti nei trasporti, specialmente per le città di Boston, Providence e Hartford.

Fonte immagini :accuweather.com

USA,tempesta invernale in rotta verso Northeast


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/106/USA,tempesta-invernale-in-rotta-verso-Northeast.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - USA,tempesta invernale in rotta verso il Northeast

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una grossa tempesta invernale colpirà il settore nord-orientale degli Stati Uniti a partire dalla giornata di mercoledì. Porterà con sè un generale crollo termico, nevicate sparse e venti forti, con possibili fenomeni di Blizzard.
Il percorso dell'ondata gelida è ancora incerto e tale rimarrà per diverse ore, dato che i maggiori centri di calcolo, GFS in primis, stanno faticando parecchio nel posizionare un'importante figura barica nello scenario statunitense. Si tratta di un centro di bassa pressione "ballerino" il cui collocamento sarà decisivo per determinare una discesa,decisa o meno, dell'aria artica canadese. Tuttavia è chiaro che le condizioni atmosferiche determineranno impatti rilevanti specialmente nei trasporti.
Secondo le ultime elaborazioni modellistiche (mediamente attendibili) potrebbero esserci accumuli nevosi vicini ai 60-70 cm.
In particolare questa possibilità si prospetta per tutte quelle aree, specialmente montuose, esposte positivamente ai venti gelidi settentrionali che addosseranno nuvolosità per effetto STAU.
Saranno possibili anche fenomeni di "Lake effect snow", seppur modesti. L'affondo gelido del nocciolo canadese sarà favorito dal progressivo indietreggiamento verso sud di una zona di alta pressione molto robusta.
I venti sono previsti di forte intensità, specialmente durante i fenomeni e lungo le coste esposte, dove potrebbero verificarsi anche delle mareggiate significative.
Un affondo più meridionale della depressione canadese potrebbe determinare conseguenze rilevanti nei trasporti, specialmente per le città di Boston, Providence e Hartford.

Fonte immagine di home :accuweather.com

USA,tempesta invernale in rotta verso il Northeast


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/107/USA,tempesta-invernale-in-rotta-verso-il-Northeast.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPERATURE MASSIME IN RIALZO, fa un po' meno freddo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'allontanamento del Vortice freddo e la ricomparsa del sole sta determinando un generale rialzo delle temperature massime. Nelle Isole e in Calabria la colonnina ha varcato la soglia dei 10 gradi in varie località costiere fin da metà mattina. Il valore più alto, i 14 gradi di Catania Sigonella alle 11 e 55. Nelle regioni Settentrionali si fa fatica a raggiungere i 5 gradi: solo Trieste - con 7 gradi - e Bergamo - con 6 gradi - hanno superato tal soglia.

TEMPERATURE MASSIME IN RIALZO, fa un po' meno freddo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2726

infometeo24 : Situazione meteo Italia - IMMAGINE SATELLITARE, nubi relegate al Sud e Adriatiche

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'Italia continua ad essere interessata da una circolazione d'aria fredda, con venti in rotazione al minimo di Bassa Pressione tra lo Ionio e l'Egeo. Lo spostamento del vortice sta determinando - e lo si vede chiaramente da satellite - ampie schiarite in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al Nord permane il bel tempo. Le regioni Meridionali e le Centrali Adriatiche sono interessate da nubi irregolari, ma le precipitazioni si limitano alla Calabria e alla Sicilia. Fonte EumetSat 2011.

IMMAGINE SATELLITARE, nubi relegate al Sud e Adriatiche


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2725

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ABRUZZO, TEMPERATURE DA BRIVIDI e paesaggi fiabeschi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'irruzione fredda ha dato i suoi frutti. Sia in termini di temperature, sia in termini di precipitazioni. Viste le temperature registrate la scorsa notte in talune località, sarebbe meglio definirla "irruzione gelida": nell'altopiano delle Cinque Miglia, a circa 1200 m di altitudine, la colonnina di mercurio è scesa a -18°C, mentre nell'area del Parco Nazionale d'Abruzzo si è arrivati a -16C. Nell'immagine uno scorcio della località Caraminico Terme Cansano, nel Parco Nazionale della Maiella. Fonte www.locandadelbarone.it

ABRUZZO, TEMPERATURE DA BRIVIDI e paesaggi fiabeschi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2727

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Gennaio si chiude senza botto, settimana fredda ma pochi fenomeni fino al week-end

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle analisi dei modelli si conferma un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche sull'intero paese, questo per merito dell'allontanamento verso i balcani dell'area depressionaria che ha portato una certa instabilità al centro sud durante i giorni scorsi; pertanto tra oggi e domani prevarranno condizioni soleggiate ma pur sempre molto fredde, su tutto il territorio nazionale per l'insistenza della circolazione nord-orientale, il cui afflusso sull'area mediterranea è favorito dalla presenza di un potente anticiclone di blocco in sede Atlantica.
Quindi in questo inizio settimana saranno protagoniste le intense gelate sia in Val Padana che nelle aree appenniniche del centro sud, recentemente innevate.

Analisi meteo: Gennaio si chiude senza botto, settimana fredda ma pochi fenomeni fino al week-end


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/718/Analisi-meteo:-Gennaio-si-chiude-senza-botto,-settimana-fredda-ma-pochi-fenomeni-fino-al-week-end.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Deboli nevicate a quote basse tra Puglia, Basilicata e Calabria, sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Pressione stabile sull'Italia

Deboli nevicate a quote basse tra Puglia, Basilicata e Calabria, sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Grandi nevicate sugli Appennini, sole e gran freddo al nord!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Settimana divisa in due parti, la prima dominata ancora una volta dall'alta pressione, mentre già dalla giornata di Giovedì 20 aria fredda da nord-est ha interessato tutta la penisola, con neve fino a bassa quota al centro e al sud.
Come detto poco sopra da Lunedì 17 fino a Mercoledì 19 il tempo su buona parte dello stivale è stato caratterizzato dalla stabilità, dovuta a una forte figura di alta pressione che dall'Africa si è estesa fino alla catena alpina. Inevitabili quindi le nebbie che sono rimaste compatte su tutto il nord Italia, dove in pianura si sono a fatica superati i 5°C. Discorso diverso invece per le zone montuose, alpine e appenniniche che, come un po' su tutto il centro-sud hanno assistito a giornate calde e soleggiate. Il termometro, proprio sui rilievi, non ha faticato ad attestarsi su valori prossimi ai 10°C già a quote prossime ai 1000 mt, regalando una primavera anticipata.
Caldo anche sulle regioni meridionali, dove la colonnina di mercurio è arrivata a toccare quota 16-18°C su Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.
La vera svolta si è però concretizzata in prossimità del fine settimana. Un forte blocco anticiclonico si è esteso verso le isole britanniche, favorendo, al contempo, la discesa di aria gelida dalle regioni baltiche. Bora che quindi non si è fatta di certo desiderare, soffiando ad oltre 100 km/h sulle coste triestine, già nella giornata di Giovedì 20. Correnti che hanno portato, sempre nella medesima giornata, alle prime nevicate, fino al piano, su Emilia e a quote prossime ai 400-500 mt sulla

Grandi nevicate sugli Appennini, sole e gran freddo al nord!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/276/Grandi-nevicate-sugli-Appennini,-sole-e-gran-freddo-al-nord!.html

domenica 23 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FILMATO DA NON PERDERE la grande nevicata di Lanciano

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Abbiamo dedicato ampio spazio al grande episodio di neve che, nella giornata di ieri, ha travolto Lanciano, sulla provincia di Chieti. Il manto nevoso ha raggiunto livelli eccezionali (in alcuni punti oltre 30-35 cm), considerato la quota di appena 275 metri sopra il livello del mare.

FILMATO DA NON PERDERE la grande nevicata di Lanciano


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2724

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MOLISE ed ABRUZZO per la neve abbondante, scuole chiuse in molti comuni

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il maltempo si va attenuando, ma restano gli effetti delle abbondanti nevicate che hanno sommerso diverse zone del Molise fino a quote basse. In diversi comuni, fra i quali Campobasso, sono state già adottate ordinanze per tener le scuole chiuse in avvio di settimana.

MOLISE ed ABRUZZO per la neve abbondante, scuole chiuse in molti comuni


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2723

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SGUARDO AL METEOSAT spirale instabile in fase di ridimensionamento

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Si va gradualmente attenuando il minimo barico, attualmente sull'Adriatico Meridionale, responsabile dell'intensa fase perturbata delle ultime 24 ore. Nubi più o meno consistenti vagano ancora sui mari centro-meridionali, ma con precipitazioni in forma più attenuata ed episodica. Nevicate a bassa quota sono segnalate tra le Marche ed il nord della Puglia, ma nel corso della giornata ci attendiamo un ulteriore miglioramento. L'afflusso di correnti fredde balcaniche resterà ancora attivo, per via del posizionamento sulla Gran Bretagna di un forte anticiclone. Copyright Eumetsat 2010, fonte sat24.com

SGUARDO AL METEOSAT spirale instabile in fase di ridimensionamento


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2722

infometeo24 : Situazione meteo Italia - L'inverno continua!! Ancora spifferi di aria fredda dal est europeo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 31 gennaio al 7 febbraio 2011 ), vedrà lo scenario meteorologico europeo caratterizzato da un vasto promontorio anticiclonico che abbraccerà tutto la parte centro-settentrionale del continente con valori massimi di pressione tra le Isole Britanniche e la Polonia, mentre sul...

L'inverno continua!! Ancora spifferi di aria fredda dal est europeo


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/515/L'inverno-continua!!-Ancora-spifferi-di-aria-fredda-dal-est-europeo.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Tempo in miglioramento, ma freddo!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo le copiose nevicate delle ultime ore (locali accumuli prossimi ai 100cm anche sotto i 1000 metri sull'Appennino centrale), il tempo tende velocemente a migliorare per il progressivo indebolimento della bassa pressione sul Mediterraneo. Solo sul medio versante adriatico (oggi) e sul basso versante tirrenico (oggi e domani) si avranno ancora locali rovesci nevosi a quote di bassa collina. Il clima rimarrà però molto freddo ovunque da Nord a Sud, specialmente al mattino, con valori diffusamente al di sotto dello zero.

Tempo in miglioramento, ma freddo!


Backlink: http://www.meteowebcam.it

sabato 22 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MOLISE continua a nevicare intensamente, Campobasso sepolta

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sull'entroterra molisano la neve continua a cadere fitta ed abbondante: Campobasso appare visibilmente sommersa da almeno 20 centimetri di neve, la foto in alto è eloquente (www.meteomolise.com)

MOLISE continua a nevicare intensamente, Campobasso sepolta


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2720

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MOLISE continua a nevicare intensamente

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sull'entroterra molisano la neve continua a cadere fitta ed abbondante: Campobasso appare visibilmente sepolta da almeno 15-20 centimetri di neve, la foto in alto è eloquente (www.meteomolise.com)

MOLISE continua a nevicare intensamente


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2720

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LAZIO neve caduta nella notte fino a quote molto basse

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'afflusso di correnti fredde nord-orientali al suolo, combinate con una circolazione più umida sud-occidentale in quota, ha consentito la caduta di neve fino a quote localmente basse sul Lazio. Qualche fiocco ha lambito persino alcune zone immediatamente a nord della Capitale, ma la neve è scesa a quote più bassa (a circa 200-300 metri) sul viterbese e sul reatino: un velo di neve ha imbiancato la stessa Viterbo, come possiamo apprezzare dall'immagine webcam che risale alle prime ore del mattino.

LAZIO neve caduta nella notte fino a quote molto basse


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2718

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Oggi grandi nevicate su Appennino centrale, da domani il tempo tende a migliorare

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
A seguito della discesa fredda che ha interessato l'Italia

Oggi grandi nevicate su Appennino centrale, da domani il tempo tende a migliorare


Backlink: http://www.meteowebcam.it

venerdì 21 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RIMINESE, VALMARECCHIA SEPOLTA DI NEVE. Situazione critica

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nevica da ieri e sopra i 900 m la neve ha raggiunto i 70 cm di spessore. I mezzi della Provincia stanno lavorando alacremente per evitare ulteriori disagi, ma l'appello rivolto agli automobilisti è di prestare la massima cautela. Qualora vi sia la necessità di mettersi in viaggio è necessario montare i pneumatici da neve e avere a bordo le catene.

RIMINESE, VALMARECCHIA SEPOLTA DI NEVE. Situazione critica


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2716

infometeo24 : Situazione meteo Italia - L'Australia in ginocchio tira le somme

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le alluvioni che nelle ultime settimane hanno colpito vastissime aree dell'Australia hanno provocato una serie di ripercussioni economiche che i più esperti proiettano addirittura nel medio raggio.

Per questo il Primo Ministro Julia Gillard sta seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di un drastico taglio delle spese e l'introduzione di una tassazione ad hoc per creare un bacino di fondi da destinare alla ricostruzione delle aree devastate e per favorirne la ripresa economica. Indicativo della situazione che si è creata è il fatto che i danni provocati dalle piogge alluvionali sono ancora in fase di calcolo.
Dai primi calcoli sommari si evince che la ricostruzione e la bonifica delle aree distrutte potrebbe richiedere addirittura diversi miliardi di dollari.

Il Premier non ha usato mezzi termini :" nel breve termine gli effetti più gravi si avranno a causa dell'inflazione e nel medio termine potremmo subire significativi rallentamenti nella crescita economica".
Gravi sono le preoccupazioni per le piantagioni di cotone e di zucchero, due colture che danno lavoro a migliaia di lavoratori nel diretto e nell'indotto. E probabilmente le conseguenze più gravi si avranno proprio nell'indotto, ossia in tutte quelle industrie manifatturiere di lavorazione e trasformazione della materia grezza che da un giorno all'altro potrebbero chiudere i battenti.
Un messaggio di speranza arriva proprio dal Premier: " Ne usciremo, come sempre, lavorando tutti insieme".

L'Australia in ginocchio tira le somme


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/105/L'Australia-in-ginocchio-tira-le-somme.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SARDEGNA fiocchi a Sassari, nevica copiosamente in collina

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando in particolar modo i settori settentrionali dell'Isola, a seguito dell'ingresso di un attivo fronte instabile. Le precipitazioni favoriscono un ulteriore calo delle temperature. La quota neve si è fortemente abbassata, tanto che qualche fiocco misto a gocce di pioggia è caduto anche a Sassari. Sull'immediato entroterra a quote collinari la neve cade ben più copiosa, come possiamo apprezzare da una foto scattata ad Osilo, circa 670 metri d'altitudine.

SARDEGNA fiocchi a Sassari, nevica copiosamente in collina


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2713

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Nevicate copiose in Appennino, neve debole ed intermittente su Emilia orientale e Ovest Romagna. Maltempo al Centro. Migliora da Domenica.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
A seguito della discesa fredda che ha interessato l'Italia

Nevicate copiose in Appennino, neve debole ed intermittente su Emilia orientale e Ovest Romagna. Maltempo al Centro. Migliora da Domenica.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NEVICATE ABBONDANTI sull'entroterra marchigiano

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'entroterra collinare marchigiano è ancora investito da ingenti nevicate. La zona più colpita è quella compresa fra San Marino e l'Urbinate, in linea con quelle che erano le stime previste dai modelli matematici. Il panorama dall'Osservatorio Meteorologico di Urbino mostra il notevole manto nevoso, probabilmente oscillante fra i 20 ed i 30 centimetri. Fonte uniurb.it

NEVICATE ABBONDANTI sull'entroterra marchigiano


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2712

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Il ruggito dell'inverno porterà due giorni di neve sulle regioni adriatiche

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Come ampiamente previsto dai modelli nei giorni scorsi è completamente mutato lo scenario barico in sede mediterranea, infatti un'alta pressione posizionata sulle isole britanniche sta favorendo l'afflusso di una massa di aria gelida dall'artico Russo sin sul mar Mediterraneo, contribuendo ad alimentare una depressione sul Tirreno che tra oggi e domenica arrecherà nevicate diffuse su molte zone dell'appennino centrale e anche lungo le coste del medio adriatico, dalla Romagna all'Abruzzo.
Osservando in dettaglio i modelli si nota la persistenza del blocco anticiclonico in sede atlantica, il quale rimarrà nella stessa posizione almeno sino a metà della prossima settimana; lecito pertanto attendersi una fase fredda persistente che produrrà un calo termico notevole sull'intero paese, soprattutto al centro nord.

Analisi meteo: Il ruggito dell'inverno porterà due giorni di neve sulle regioni adriatiche


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/717/Analisi-meteo:-Il-ruggito-dell'inverno-portera-due-giorni-di-neve-sulle-regioni-adriatiche.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Nevicate copiose in Appennino, neve su Emilia orientale e Ovest Romagna. Maltempo al Centro. Migliora da Domenica.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
A seguito della discesa fredda che ha interessato l'Italia

Nevicate copiose in Appennino, neve su Emilia orientale e Ovest Romagna. Maltempo al Centro. Migliora da Domenica.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

giovedì 20 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - URBINO fiocchi a larghe falde cadono copiosi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Prima solo timidamente, ma ora una bella nevicata sta cadendo sulla città di Urbino, a meno di 500 metri d'altitudine, creando il primo velo bianco sui tetti. Nella foto in alto la situazione all'Osservatorio, fonte http://www.uniurb.it

URBINO fiocchi a larghe falde cadono copiosi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2711

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MARCHE la neve imbianca l'entroterra ascolano

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La neve sta imbiancando ormai gran parte del territorio marchigiano fino a quote collinari, a quote basse soprattutto sulle province settentrionali. Gradualmente l'aria sempre più fredda si propaga anche più a sud ed anche sull'entroterra ascolano sta calando la quota neve. Nella foto in alto possiamo apprezzare Spelonga, frazione di Arquata del Tronto, a circa 900 metri d'altitudine. Fonte webcam picenobello.it

MARCHE la neve imbianca l'entroterra ascolano


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2710

infometeo24 : Situazione meteo Italia - BOLOGNA SOTTO LA NEVE, tetti imbiancati

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Lo si evince dall'immagine allegata, che propone uno scorcio del quartiere Reno. La temperature è di poco superiore allo zero. Insomma, dopo le abbondanti nevicate Dicembrine, l'Inverno riprende a far sul serio. Fonte immagine www.meteo-bologna.it

BOLOGNA SOTTO LA NEVE, tetti imbiancati


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2709

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SHANGHAI, GELO E NEVE e la metropoli va in tilt

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La metropoli cinese si è svegliata sotto una spessa coltre di neve. Poco prima delle 10 erano ben 73 i voli interni in notevole ritardo nell'aeroporto nazionale di Hongqiao, mentre in quello internazionale di Pudong erano 27 e uno annullato. Numerose anche le corse degli autobus cancellate a causa di lastre di ghiaccio sulle strade.

SHANGHAI, GELO E NEVE e la metropoli va in tilt


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2708

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PARMENSE copiose nevicate sull'entroterra collinare

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sulla provincia di Parma i fiocchi di neve hanno imbiancato anche alcune aree di fondovalle, subito prima della pianura. L'effetto stau esalta fortemente le precipitazioni sulla fascia pedemontana collinare: in alto una veduta dela nevicata copiosa a Ca' Sana di Terenzo - 390 metri s.l.m. Fonte meteoparma.com

PARMENSE copiose nevicate sull'entroterra collinare


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2707

infometeo24 : Situazione meteo Italia - EMILIA OCCIDENTALE la neve si spinge fino a quote pianeggianti

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In queste prime ore della giornata la neve ha localmente imbiancato anche le zone pianeggianti e di fondovalle posti sull'area pedemontana delle province di Piacenza e Parma, mentre spostandosi poco più ad est, sempre con riferimento all'Emilia, la neve si è finora attestata fino a quote generalmente collinari. Non si sono al momento verificate nevicate fino al piano attorno a Parma e Piacenza, tranne qualche sparuto fiocco con temperature di 1-2 gradi sopra lo zero, ma nelle prossime ore non è esclusa la comparsa più decisa della neve, in virtù di un'ulteriore flessione delle temperature. Nella foto in alto una veduta di Rivergaro(PC), 140 metri s.l.m. Fonte webcam.piacenza.it

EMILIA OCCIDENTALE la neve si spinge fino a quote pianeggianti


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2706

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Nevicate su Appennino, freddo al Nord, piogge al Centro poi neve su Romagna e ancora tanta neve sull'Appennino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Oggi assisteremo alla formazione di un nucleo di bassa pressione sull'Italia centrale che contribuirà ad intensificare le precipitazioni su Emilia centra orientale e Romagna ove saranno anche localmente nevose fin in pianura sull'Emilia e sulle regioni centrali con neve sui monti a quote basse. Nevicate Abbonandanti  da oggi fino a Domenica su Appennino Marchigiano e Romagnolo.

Nevicate su Appennino, freddo al Nord, piogge al Centro poi neve su Romagna e ancora tanta neve sull'Appennino


Backlink: http://www.meteowebcam.it

mercoledì 19 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Cresce il numero delle vittime nelle alluvioni brasiliane

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Piogge alluvionali e smottamenti hanno seriamente messo a dura prova una vastissima area del Brasile. Tra le zone più colpite vi è sicuramente la regione di Rio de Janeiro dove,per ora, il bilancio delle vittime si attesta al numero sconvolgente di 665. Le forze speciali di terra e di aria sono costantemente impegnate nelle operazioni di salvataggio, ma le condizioni meteo avverse stanno rallentando la già affaticata macchina dei soccorsi. Molte aree duramente colpite,infatti, non sono ancora state raggiunte dai soccorritori e tutto fa credere che il bilancio delle vittime possa tristemente aggiornarsi. Inoltre, secondo gli esperti, le precipitazioni violente dovrebbero continuare ancora per diversi giorni, specialmente in quelle zone che già sono sommerse dall'acqua. Anche altre regioni brasiliane sono state colpite dalle piogge. Solo la scorsa settimana, nella regione di San Paolo 24 persone sono state uccise dalle alluvioni e centinaia sono rimaste senza un'abitazione agibile. La scena che in questi giorni si presenta agli occhi dei giornalisti e dei civili è impietosa : edifici crollati, cadaveri riversi nelle strade o incastrati tra le macerie e familiari delle vittime che vanno alla ricerca dei loro cari in quella catasta di corpi che cresce ora dopo ora. Nelle camere mortuarie ci si mette pazientemente in fila per passare in rassegna le decine di cadaveri nel tentativo di riconoscere un parente. Inoltre le pessime condizioni igieniche fanno temere il diffondersi di epidemie che potrebbero far decollare il numero delle vittime in poche ore. Nel frattempo ci si interroga sulle cause umane e naturali che stanno provocando questa catastrofe. " Combinando le condizioni meteorologiche avverse con le carenze strutturali il risultato non può che essere una tragedia", queste le parole di Carlos Minc, un ministro del Governo. Minc sostiene di voler fermare la crescita edilizia nelle zone più ad alto rischio come le rive dei fiumi o i piedi delle montagne, una politica, sostiene, incentivata dai precedenti governi. Il livello dei fiumi è tenuto costantemente sotto controllo, ma l'intensità delle piogge permette di fornire un preavviso delle piene non superiore alle 6 ore. Le autorità brasiliane sono state fortemente criticate per la mancanza di piani di evacuazione di emergenza e la Comunità Internazionale spinge per delle risposte rapide e chiare. Il Brasile infatti ospiterà i mondiali di calcio nel 2014 e i giochi olimpici nel 2016.

Cresce il numero delle vittime nelle alluvioni brasiliane


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/104/Cresce-il-numero-delle-vittime-nelle-alluvioni-brasiliane.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - APPENNINO quadro desolante, ma c'è fiducia in un ritorno generoso della neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In Appennino la neve si deve ormai sempre più cercare col binocolo e gli ultimi giorni di caldo anticiclonico hanno messo ulteriormente in crisi il manto nevoso anche sulle località più alte e rinomate: valutando alcune delle panoramiche recenti di oggi, fa impressione la situazione a Campo Felice, con neve ormai a chiazze come possiamo apprezzare in alto (da www.meteoappennino.it). Gennaio ha deluso fortemente le aspettative degli appassionati di neve e degli operatori di montagna che di neve hanno bisogno, ma ci sono tutte le condizioni per poter porre rimedio, in vista del prossimo atteso peggioramento coadiuvato da aria fredda artica.

APPENNINO quadro desolante, ma c'è fiducia in un ritorno generoso della neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2704

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Cresce il numero delle vittime nelle alluvioni Brasiliane

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Piogge alluvionali e smottamenti hanno seriamente messo a dura prova una vastissima area del Brasile. Tra le zone più colpite vi è sicuramente la regione di Rio de Janeiro dove,per ora, il bilancio delle vittime si attesta al numero sconvolgente di 665. Le forze speciali di terra e di aria sono costantemente impegnate nelle operazioni di salvataggio, ma le condizioni meteo avverse stanno rallentando la già affaticata macchina dei soccorsi. Molte aree duramente colpite,infatti, non sono ancora state raggiunte dai soccorritori e tutto fa credere che il bilancio delle vittime possa tristemente aggiornarsi. Inoltre, secondo gli esperti, le precipitazioni violente dovrebbero continuare ancora per diversi giorni, specialmente in quelle zone che già sono sommerse dall'acqua. Anche altre regioni brasiliane sono state colpite dalle piogge. Solo la scorsa settimana, nella regione di San Paolo 24 persone sono state uccise dalle alluvioni e centinaia sono rimaste senza un'abitazione agibile. La scena che in questi giorni si presenta agli occhi dei giornalisti e dei civili è impietosa : edifici crollati, cadaveri riversi nelle strade o incastrati tra le macerie e familiari delle vittime che vanno alla ricerca dei loro cari in quella catasta di corpi che cresce ora dopo ora. Nelle camere mortuarie ci si mette pazientemente in fila per passare in rassegna le decine di cadaveri nel tentativo di riconoscere un parente. Inoltre le pessime condizioni igieniche fanno temere il diffondersi di epidemie che potrebbero far decollare il numero delle vittime in poche ore. Nel frattempo ci si interroga sulle cause umane e naturali che stanno provocando questa catastrofe. " Combinando le condizioni meteorologiche avverse con le carenze strutturali il risultato non può che essere una tragedia", queste le parole di Carlos Minc, un ministro del Governo. Minc sostiene di voler fermare la crescita edilizia nelle zone più ad alto rischio come le rive dei fiumi o i piedi delle montagne, una politica, sostiene, incentivata dai precedenti governi. Il livello dei fiumi è tenuto costantemente sotto controllo, ma l'intensità delle piogge permette di fornire un preavviso delle piene non superiore alle 6 ore. Le autorità brasiliane sono state fortemente criticate per la mancanza di piani di evacuazione di emergenza e la Comunità Internazionale spinge per delle risposte rapide e chiare. Il Brasile infatti ospiterà i mondiali di calcio nel 2014 e i giochi olimpici nel 2016.

Cresce il numero delle vittime nelle alluvioni Brasiliane


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/104/Cresce-il-numero-delle-vittime-nelle-alluvioni-Brasiliane.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ANTICICLONE ALL'ULTIMO RESPIRO, ecco cosa ci propone il satellite

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'immagine satellitare, l'ultima disponibile, ci propone una Penisola ancora alle prese con nebbie e nubi basse. Potrete notare il solito nebbione padano, ma è facile identificare le nubi marittime che avvolgono le coste tirreniche, localmente i litorali meridionali e diverse località peninsulari. A quote maggiori sono presenti nubi medio alte, ma il cambio circolatorio è imminente e le prime, dense, nubi si addensano lungo i crinali alpini. Fonte immagine EumetSat 2011.

ANTICICLONE ALL'ULTIMO RESPIRO, ecco cosa ci propone il satellite


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2702

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Intensa irruzione gelida giunge sul paese, neve e gelo su molte regioni, specie sull'adriatico

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La lunga fase anticiclonica che ha caratterizzato la parte centrale del mese di gennaio sta per concludersi, come intravisto dai modelli già una settimana fa infatti, è ormai confermata una potente irruzione di aria gelida che dal nord-est Europa giungerà sin sul Mediterraneo centrale, interessando anche il nostro paese a partire dalle prime ore di domani.
Grazie al rallentamento del vortice polare in sede nord Atlantica l'alta pressione formerà un blocco anticiclonico in pieno oceano e quindi si distenderà lungo i meridiani, da questa classica configurazione invernale ne deriverà pertanto una massica irruzione di aria gelida che scorrerà lungo il bordo orientale della struttura anticiclonica;
dalla prossima notte si inseriranno da est venti di bora e grecale ed avremo rovesci nevosi sull'est della Val Padana e sul medio adriatico, sin in pianura, dalle prime ore di domani.

Analisi meteo: Intensa irruzione gelida giunge sul paese, neve e gelo su molte regioni, specie sull'adriatico


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/716/Analisi-meteo:-Intensa-irruzione-gelida-giunge-sul-paese,-neve-e-gelo-su-molte-regioni,-specie-sull'adriatico.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - In mattinata ancora nebbia al nord ma dalla serata in arrivo gelo e neve su parte del nord e regioni centrali.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L' Alta Pressione tende a traslare nelle prossime ore con il suo centro sulla Gran Bretagna favorendo la discesa di aria fredda verso l'Europa Centrale e L'Italia. Già dalla serata  si assisterà ad un peggioramento del tempo a partire da nord che proseguirà domani con la formazione di...

In mattinata ancora nebbia al nord ma dalla serata in arrivo gelo e neve su parte del nord e regioni centrali.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Nuova fase anticiclonica ma con clima piuttosto freddo!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine (dal 26 gennaio al 1° febbraio) vedrà il ritorno di una fase anticiclonica su gran parte dell'Europa centro-meridionale a causa dell'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso est. Inizialmente tale figura dovrebbe disporsi lungo i paralleli centrandosi proprio tra le Isole Britanniche e...

Nuova fase anticiclonica ma con clima piuttosto freddo!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/514/Nuova-fase-anticiclonica-ma-con-clima-piuttosto-freddo!.html

martedì 18 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VAL PADANA, PIENO INVERNO a causa della nebbia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' come se l'Alta Pressione non ci fosse. Se non fosse per le nebbie, si potrebbe asserire d'essere in piena irruzione fredda. Invece no, c'è l'Anticiclone e fa freddo. Anzi, in qualche caso è gelo. Ecco alcuni dati di temperatura registrati circa un'ora fa: Novara Cameri e Udine Rivolto -1°C con nebbia congelantesi, Aviano 0 gradi e nebbia congelantesi. Nelle altre città padane le temperature faticano a raggiungere i 3 gradi, con valori mediamente compresi tra 1 e 2 gradi. Fa eccezione il Piemonte occidentale e Torino registrava una temperatura di ben 10 gradi con cielo sereno!

VAL PADANA, PIENO INVERNO a causa della nebbia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2701

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ITALIA, EFFETTI ANTICICLONICI DAL SAT: nebbie e nubi basse evidenti

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'egemonia anticiclonica sta esplicando i suoi massimi effetti. Se nei giorni scorsi nebbie e nubi basse interessavano principalmente Val Padana, coste liguri, alto tirreniche e della Sardegna, oggi appare evidente come il fenomeno si sia esteso anche ai litorali adriatici e in parte al Sud Italia. Fonte immagine satellitare EumetSat 2011.

ITALIA, EFFETTI ANTICICLONICI DAL SAT: nebbie e nubi basse evidenti


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2698

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Ancora nebbie al nord ma alle porte un netto cambiamento con il ritorno di Gelo e Neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'Italia si trova ancora coperta da un'area di Alta Pressione che tenderà a traslare nelle prossime ore con il suo centro sulla Gran Bretagna favorendo la discesa di aria fredda verso l'Europa Centrale e L'Italia. Già dalla serata di Mercoledì si assisterà ad un peggioramento del tempo a partire da nord che proseguirà Giovedì con la formazione di un nucleo di bassa pressione sull'Italia centrale intensificando le precipitazioni al nord ove saranno anche localmente nevose fin in pianura. Situazione comunque da verificare nei prossimi aggiornamenti per una possibile persistenza di precipitazioni nevose diffuse anche in pianura su parte del nord anche per venerdì e sabato.

Ancora nebbie al nord ma alle porte un netto cambiamento con il ritorno di Gelo e Neve


Backlink: http://www.meteowebcam.it

lunedì 17 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PROIEZIONI FINE MESE prospettive favorevoli all'insistenza del freddo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Tramite gli scenari probabilistici, possiamo al momento ipotizzare che tutta la terza decade di gennaio possa avere delle caratteristiche propriamente invernale. In alto possiamo notare l'andamento degli spaghetti per la città di Verona (fonte wetterzentrale.de) sulla parte alta del grafico, quella delle termiche all'altezza di 850 hPa: dopo la fase di gelo acuto fra il 20 ed il 22 gennaio, la media delle emissioni attualmente disponibili (visibile tramite la traccia bianca sul grafico) vedrebbe tuttavia una debole-moderata fase termica sottomedia fino a tutto fine mese. Tuttavia, la maggiore divergenza degli scenari sul lungo termine è un segnale di minore predicibilità, pertanto queste linee di tendenza sono da confermare.

PROIEZIONI FINE MESE prospettive favorevoli all'insistenza del freddo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2697

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ULTIME DAI MODELLI sul ribaltone meteo atteso da metà settimana

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Quali sono le ultime novità in merito alla prevista irruzione fredda in arrivo dall'Europa Nord-Orientale? La reazione del Mediterraneo, come accade sempre in questi casi, non è facilmente prevedibile, ma al momento sembrerebbe probabile la genesi di un vortice ciclonico tra le regioni centrali e la Sardegna con instabilità diffusa su tutto il Centro-Sud (probabili nevicate fino a bassa quota sull'Appennino Centro-Settentrionale) mentre il Nord resterebbe probabilmente più ai margini per quanto concerne i fenomeni, ma decisamente più esposto al flusso rigido delle correnti da est-nord/est, come possiamo apprezzare dalla mappa delle termiche all'altezza di 850 hPa, relativa al 21 gennaio.

ULTIME DAI MODELLI sul ribaltone meteo atteso da metà settimana


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2696

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPERATURE MINIME torna il gelo su parte della Val Padana

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Col trascorrere dei giorni, le nebbie in Pianura Padana hanno assunto carattere di maggiore persistenza: la limitazione pressoché totale del soleggiamento ha favorito il ritorno di gelate e nebbie ghiacciate, con valori localmente scesi sottozero nella scorsa notte, specie sulla pianura piemontese e lombarda (il valore più basso è stato misurato a Torino Caselle, con -3,1°C). Quel che avviene è paradossale, se si considera il flusso d'aria molto calda in quota, con temperature minime che difficilmente hanno potuto toccare gli zero gradi sulle Alpi attorno ai 2000 metri d'altezza. Dalla mappa in alto possiamo notare i valori prossimi allo zero su tutta la Val Padana e coste settentrionali adriatiche, ma con picchi sottozero sulle zone più occidentali di pianura. Fonte http://www.meteogiornale.it/live

TEMPERATURE MINIME torna il gelo su parte della Val Padana


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2695

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SGUARDO AL METEOSAT nebbioni da inversione termica al Nord

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In assoluto, l'area più esposta alle inversioni termiche in Italia è quella della Pianura Padana, per la sua particolare conformazione orografica protetta che favorisce ulteriormente il ristagno verso il basso dell'aria più fredda ed umida, con inevitabile formazione di nebbioni che in molte zone resistono anche nelle ore centrali del giorno. Ciò porta quindi ad un'atmosfera alquanto grigia e fredda invernale in pianura e sulle coste adriatiche, contrapposta allo splendore del sole ed al tepore primaverile sulle Alpi, come possiamo intuire osservando l'immagine satellitare (fonte sat24.com)

SGUARDO AL METEOSAT nebbioni da inversione termica al Nord


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2694

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Ancora qualche giorno di anticiclone ma da giovedì il GENERALE INVERNO tornerà in cattedrà

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le ultime analisi dei principali centri di calcolo confermano quanto anticipato nei giorni scorsi, ovvero che avremo ancora un breve periodo di clima anticiclonico in sede Euro-Mediterranea, seppur con l'alta pressione in fase calante; tuttavia da giovedì il generale inverno tornerà prepotentemente in scena sul vecchio continente, arrecando una tempo decisamente freddo e anche nevoso su molte zone del paese durante il prossimo week-end.
La causa di questo netto cambiamento della circolazione atmosferica su scala continentale sarà da ricercare, come spesso accade in queste circostanza ad un rallentamento dell'attività del vortice polare che consentirà un blocco anticiclonico in sede oceanica da parte dall'alta pressione ora centrata sul Mediterraneo; ne deriverà quindi una configurazione favorevole alla discesa di una massa di aria gelida dal nord-est del continente che si inserirà nel mar Mediterraneo giovedì 20, causando una notevole instabilizzazione del tempo, data dalla conseguente formazione di un centro depressionario la cui localizzazione è ancora incerta.

Analisi meteo: Ancora qualche giorno di anticiclone ma da giovedì il GENERALE INVERNO tornerà in cattedrà


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/715/Analisi-meteo:-Ancora-qualche-giorno-di-anticiclone-ma-da-giovedi-il-GENERALE-INVERNO-tornera-in-cattedra.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Dominio anticiclonico incontrastato da nord a sud!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Settimana dominata interamente dall'alta pressione, con fitte nebbie sulle pianure del nord e temperature in netto aumento al sud e sui rilievi alpini e appenninici.
Da Lunedì 10 fino a termine periodo, come sopra specificato, a farla da padrone su tutto il territorio nazionale è stata una robusta figura di alta pressione che dalle coste africane si è estesa fino alle regioni settentrionali.
Facile quindi prevedere e descrivere gli effetti di tale configurazione: al nord il cielo è rimasto per lo più grigio, a causa di fitte nebbie che nelle ore più fredde (notte e prime ore della mattinata) hanno ridotto la visibilità in modo sensibile, creando purtroppo disagi alla circolazione. Nebbie che, nonostante il riscaldamento nelle ore centrali della giornata hanno faticato a diradarsi, rimanendo spesso presenti nelle zone di bassa pianura. Temperature quindi che non hanno risentito del preannunciato rialzo termico, andandosi ad attestare su valori massimi prossimi ai 6-8°C. Discorso

Dominio anticiclonico incontrastato da nord a sud!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/275/Dominio-anticiclonico-incontrastato-da-nord-a-sud!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Ancora nebbia al nord e valli del centro, clima mite e sereno sui rilievi.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'Italia si trova proprio nel centro della vasta e ben strutturata alta pressione che ha oramai invaso l'intero Mediterraneo centro-occidentale. Questo ha portato all'accumulo di umidità nelle nostre valli e pianure e quindi alle nebbie e alle nubi basse di questi giorni. Nebbie e nubi basse che interesseranno in particolar modo la Pianura Padana, la Liguria e la Toscana (a fasi alterne le pianure delle rimanenti regioni dell'Italia, isole comprese) almeno fino a Mercoledì. Da Mercoledì/Giovedì in poi una nuova ondata di gelo su tutto il continente europeo, che potrebbe influenzare l'evoluzione meteorologica anche sul nostro paese con precipitazioni diffuse specie al centro nord e nuove nevicate fin a quote molte basse sul nord Italia.

Ancora nebbia al nord e valli del centro, clima mite e sereno sui rilievi.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

domenica 16 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Nebbie almeno fino a Mercoledì, poi probabile calo termico!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'Italia si trova proprio nel centro della vasta e ben strutturata alta pressione che ha oramai invaso l'intero Mediterraneo centro-occidentale. Questo ha portato all'accumulo di umidità nelle nostre valli e pianure e quindi alle nebbie e alle nubi basse di questi giorni. Nebbie e nubi basse che interesseranno in particolar modo la Pianura Padana, la Liguria e la Toscana (a fasi alterne le pianure delle rimanenti regioni dell'Italia, isole comprese) almeno fino a Mercoledì. Da Mercoledì in poi è probabile una nuova ondata di gelo su tutto il continente europeo, che potrebbe influenzare l'evoluzione meteorologica anche sul nostro paese. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi giorni.

Nebbie almeno fino a Mercoledì, poi probabile calo termico!


Backlink: http://www.meteowebcam.it

sabato 15 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - IMMAGINE SATELLITARE, stamane nubi basse anche nelle coste del Sud Italia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Rispetto alle giornate passate, l'immagine satellitare mattutina evidenzia alcune differenze. Anzitutto in Liguria i cieli sono più puliti. Le nubi basse, invece, oltre alle aree costiere alto tirreniche, si sono espanse sino alla Campania, alla Basilicata e al nord della Calabria. Evidenti formazioni nuvolose anche sulla Sardegna occidentale, nel settore ovest della Sicilia e il fitto nebbione che interessa Val Padana e aree costiere alto adriatiche. Fonte immagine EumetSat 2011.

IMMAGINE SATELLITARE, stamane nubi basse anche nelle coste del Sud Italia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2693

infometeo24 : Situazione meteo Italia - BRASILE, E' LA PEGGIORE TRAGEDIA climatica della storia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'ondata di piogge torrenziali che ha causato inondazioni e frane nello stato brasiliano di Rio De Janeiro ha provocato 545 vittime e 12 mila senza tetto. Bilancio ancora provvisorio, visto che alcune zone sono ancora irraggiungibili dai soccorritori. Il numero di vittime ha superato abbondantemente i 437 morti che furono registrati nel 1967, l'evento che sino a ieri era considerato il primo dello storia. Le previsioni per i prossimi giorni non sono per nulla incoraggianti, sono attese altre piogge torrenziali che potrebbero aggravare ulteriormente la situazione.

BRASILE, E' LA PEGGIORE TRAGEDIA climatica della storia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2692

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPESTA TROPICALE ZELIA minaccia la Nuova Caledonia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un'altra tempesta tropicale si è formata, nelle ultime 24 ore, a Nordest del Continente Australiano. L'ultima rilevazione disponibile indicava uno spostamento in direzione sudest con una velocità media di 16 km/h. All'interno della tempesta i venti soffiano con una velocità media superiore ai 100 km/h e con raffiche che raggiungono i 129 km/h. Le previsioni indicano un rafforzamento nelle prossime 24 ore e potrebbe dirigersi verso la Nuova Caledonia. Fonte immagine Meteo France.

TEMPESTA TROPICALE ZELIA minaccia la Nuova Caledonia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2691

infometeo24 : Situazione meteo Italia - L'inverno si riprende il suo spazzio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 23 al 30 gennaio 2011 ), vedrà come figura predominante della scena meteorologica europea, la presenza di un robusto campo anticiclonico presente tra la Penisola Iberica e il Regno Unito, dove determinerà su queste zone condizioni di tempo stabile e...

L'inverno si riprende il suo spazzio


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/513/L'inverno-si-riprende-il-suo-spazzio.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - L'inverno si riprende il suo spazio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 23 al 30 gennaio 2011 ), vedrà come figura predominante della scena meteorologica europea, la presenza di un robusto campo anticiclonico presente tra la Penisola Iberica e il Regno Unito, dove determinerà su queste zone condizioni di tempo stabile e...

L'inverno si riprende il suo spazio


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/513/L'inverno-si-riprende-il-suo-spazio.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Nebbie diffuse con visibilità ridotta al nord, clima mite e sereno al centro sud e sui rilievi.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia è in aumento per l'espansione di un Anticiclone centrato tra nord Africa e Penisola Iberica che tende a rafforzarsi sia al suolo che in quota e ad estendersi verso l'Italia ed il Mediterraneo centrale; tale situazione favorirà la persistenza di nebbie diffuse sulla...

Nebbie diffuse con visibilità ridotta al nord, clima mite e sereno al centro sud e sui rilievi.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

venerdì 14 gennaio 2011

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RISCHIO VALANGHE marcato nel week-end su gran parte della catena alpina

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'anticiclone ha determinato una netta risalita delle temperature in montagna sulle Alpi. In questo modo il manto nevoso soffre rendendolo instabile: si raccomanda dunque massima prudenza per le escursioni del week-end, nonostante il bel tempo. L'annunciata insistenza di un tepore fuori stagione farà crescere il rischio valanghe in montagna, rendendolo marcato un po' ovunque, tranne sui settori piemontesi e friulani. Fonte mappa AINEVA, la previsione è riferita alla giornata del 15 gennaio.

RISCHIO VALANGHE marcato nel week-end su gran parte della catena alpina


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2689

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIDEO BRASILE le disastrose inondazioni, una persona salvata in extremis

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una casalinga di 53 anni è stata salvata dai vicini che in tempo le hanno gettato una corda mentre la sua casa stava per essere totalmente travolta dalle acque e dal fango dopo le torrenziali piogge che hanno colpito lo stato brasiliano di Rio. La fatidica scena vale la pena di essere vista, in quanto si è trattato di un salvataggio spettacolare all'ultimo secondo.

VIDEO BRASILE le disastrose inondazioni, una persona salvata in extremis


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2688

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VAL PADANA TRA NEBBIE E FREDDO, al Sud e Isole sembra primavera

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Anche un'anticiclone disteso sull'intera Penisola può recare nette differenze termiche. La causa? Le nebbie o le nubi basse. Prendete la Val Padana. La gran parte delle ultime rilevazioni termiche indicavano valori al di sotto dei 5 gradi, in alcune località si sfiorava lo zero. Al Sud e nelle Isole, ove il sole ha modo di splendere con maggiore facilità, sembra arrivata la primavera. La colonnina di mercurio registrava valori superiori anche di 14/15 gradi!

VAL PADANA TRA NEBBIE E FREDDO, al Sud e Isole sembra primavera


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2687

infometeo24 : Situazione meteo Italia - IN BRASILE AUTENTICA TRAGEDIA per le inondazioni e le frane. Video

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le piogge torrenziali che stanno colpendo lo stato brasiliano di Rio de Janeiro hanno sepolto di fango numerosi villaggi della regione montuosa di Serrana. Il bilancio, per ora solamente provvisorio, supera le 500 vittime delle quali 200 hanno perso la vita nella sola città di Teresopolis. I senza tetto ammontano a circa 14 mila. Le previsioni per i prossimi giorni indicano ulteriori forti precipitazioni.

IN BRASILE AUTENTICA TRAGEDIA per le inondazioni e le frane. Video


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2686

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NEBBIE E NUBI BASSE, gli effetti anticiclonici visti da Satellite

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'ultimo scatto satellitare, nel campo del visibile, fornisce una visione dell'Italia sotto l'egemonia anticiclonica. Due gli effetti più evidenti. L'assenza di nubi significative, soprattutto al Centro Sud e in Sicilia, e la presenza di nebbie e nubi basse. Rammenterete che proponemmo la stessa immagine nella mattinata di ieri e se dovessimo confrontarle noteremmo una maggiore diffusione delle nebbie e delle nubi basse. In Val Padana la situazione è rimasta pressapoco immutata, così come nelle coste marchigiane e sulla Sardegna occidentale. Potrete invece notare una maggiore nuvolosità in Liguria, in Toscana e in espansione verso le coste dell'alto Lazio. Nebbie fitta e persistente anche sull'alto Adriatico e nella Laguna Veneta. Fonte immagine EumetSat 2011.

NEBBIE E NUBI BASSE, gli effetti anticiclonici visti da Satellite


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2685

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Fase anticiclonica ormai all'apice, nebbie al nord, clima primaverile al centro-sud

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sull'interno comparto euro-mediterraneo è in atto una rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale che persisterà per almeno i prossimi 5/6 giorni, la quale arrecherà una fase di clima quasi primaverile sulle nostre regioni centro-meridionali, specie lungo le coste e sui rilievi, con temperature in netto aumento e ben oltre le medie stagionali; tuttavia al nord e nelle vallate del centro avremo condizioni di cieli grigi e condizioni nebbiosie durante le ore notturne, a causa dell'elevato apporto di umidità che ne consegue da tale configurazione barica.
Questa situazione è ben rappresentata nelle due mappe in allegato, riferite alla giornate di domani e domenica, quando saremo senz'altro all'apice della fase anticiclonica.

Analisi meteo: Fase anticiclonica ormai all'apice, nebbie al nord, clima primaverile al centro-sud


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/714/Analisi-meteo:-Fase-anticiclonica-ormai-all'apice,-nebbie-al-nord,-clima-primaverile-al-centro-sud.html