venerdì 31 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RICORDANDO LA NEVE i litorali adriatici

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non potrà mai essere dimenticata l'eccezionale fase nevosa di metà mese sui litorali settentrionali adriatici. La Romagna ha fatto davvero il pieno di neve, ma così pieno... che si è potuto davvero sciare in spiaggia come se ci si trovasse in una qualsiasi località alpina.

RICORDANDO LA NEVE i litorali adriatici


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2622

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GIAPPONE infuriano le tempeste di neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Aria gelida d'origine siberiana si è abbattuta tramite venti molto sostenuti sul Giappone, dando luogo a considerevoli nevicate che proseguiranno ancora nel primo giorno del 2011 su diverse regioni della parte centro-meridionale del Paese. I venti freddissimi sono catturati da una profonda depressione collocata al largo delle coste nord-orientali giapponesi. La neve è giunta decisa fin sulle coste, specie lungo i settori occidentali.

GIAPPONE infuriano le tempeste di neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2621

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: L'anno nuovo inizia con il freddo su gran parte del paese!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il nuovo anno inizierà con gli stessi protagonisti barici che hanno caratterizzato il mese di dicembre, ovvero da una parte ci sarà l'alta pressione sub-tropicale che spesso si spingerà sin verso le latitudini artiche, creando il solito blocco del flusso zonale, mentre dall'altra avremo delle saccature artiche che scenderanno dal polo nel cuore dell'Europa approfittando proprio della disposizione dell'alta pressione lungo i meridiani; da questa evoluzione ne nascerà, già a partire da domenica, una condizione meteorologica orientata nuovamente al freddo e al gelo su gran parte del continente, Italia compresa.

Analisi meteo: L'anno nuovo inizia con il freddo su gran parte del paese!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/708/Analisi-meteo:-L'anno-nuovo-inizia-con-il-freddo-su-gran-parte-del-paese!.html

giovedì 30 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CEDIMENTO DIGA SUL TEVERE, video spettacolare rientra l'allarme

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'allarme sta rientrando e nelle prossime ore gli sfollati potrebbero tornare nelle loro abitazioni. Grandissima la paura per circa 200 persone del Comune di San Sepolcro, sull'aretino, allontanate in maniera precauzionale dalle loro case a causa del crollo della muraglia laterale vicina al canale scolmatore della diga di Montedoglio, sul Tevere, avvenuta alle 21,30 di mercoledì 29 dicembre. L'allontanamento si era reso necessario già nella notte a causa dell'innalzamento del livello del Tevere, dove si era riversata l'acqua fuoriuscita dalla diga. Attualmente dall'invaso stanno ancora uscendo a 150-160 metri cubi di acqua al secondo, ma al momento della frattura l'invaso sversava anche fino a 600 metri cubi. Il filmato in alto si riferisce proprio ai primi momenti subito dopo il parziale cedimento della muraglia della diga.

CEDIMENTO DIGA SUL TEVERE, video spettacolare rientra l'allarme


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2620

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Dopo la befana torna a farci visita l'atlantico

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 7 al 14 gennaio 2011 ) vedrà il ritorno di un moderato flusso zonale atlantico, che tenderà ad interessare gran parte del continente europeo. Il ritiro infatti dell'alta pressione alle basse latitudini a l'intensificazione di una vasta struttura depressionaria sul...

Dopo la befana torna a farci visita l'atlantico


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/510/Dopo-la-befana-torna-a-farci-visita-l'atlantico.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Tempo buono, freddo al mattino. Ultimo dell'anno tempo buono con qualche nebbia.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'Anticiclone centrato con il suo massimo al suolo tra Finlandia e Russia nord occidentale tende a traslare e a consolidarsi verso la Russia centro settentrionale, presenza di una goccia fredda centrata con un debole minimo di pressione tra Bielorussia e Lituania e altra Alta pressione...

Tempo buono, freddo al mattino. Ultimo dell'anno tempo buono con qualche nebbia.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

mercoledì 29 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NEW YORK bilancio della grande nevicata

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sta tornando alla normalità la situazione sulla "Grande Mela", investita da un'ingente nevicata caduta tra Santo Stefano ed il 27 dicembre. A fine evento, si sono rilevati accumuli tra i 50 ed i 60 centimetri di neve, massimo accumulo per dicembre dal 1948 e in assoluto una fra i 5 eventi nevosi più abbondanti dal Dopoguerra ad oggi.

NEW YORK bilancio della grande nevicata


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2619

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Lo scoiattolo grigio: un 'Nord Americano' in Italia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Lo scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis, fig.1) è una specie originaria del Nord America introdotta in Italia a partire dal 1950. Le prime segnalazioni partono dal nord, in Piemonte e Liguria. Da qualche anno la presenza di questo animale desta forte preoccupazione in quanto sospettato della...

Lo scoiattolo grigio: un 'Nord Americano' in Italia


Backlink: http://www.meteowebcam.it/articolo-naturalistico/49/Lo-scoiattolo-grigio:-un-'Nord-Americano'-in-Italia.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SGUARDO DAL METEOSAT tappeto di nubi convogliato da infiltrazioni d'aria umida

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il consolidamento dell'anticiclone sull'Italia sta favorendo l'arrivo di ammassi nuvolosi legati a spifferi d'aria umida da ovest. Si tratta di nubi tutt'altro che minacciose, presenti su parte dei bacini occidentali ed in parziale addossamento alle regioni del medio-alto versante tirrenico, dove solo localmente determinando qualche sporadica pioviggine. Un'altra conseguenza dell'anticiclone è l'accentuazione delle nebbie da inversione termica in Val Padana, mentre sul resto d'Italia prevalgono ampie schiarite. Copyright Eumetsat 2010.

SGUARDO DAL METEOSAT tappeto di nubi convogliato da infiltrazioni d'aria umida


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2618

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Tempo asciutto ma freddo nei prossimi giorni, specie al nord

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle analisi delle ultime emissioni dei modelli si conferma una fase meteorologica caratterizzata da un tempo freddo ma secco sull'intera penisola, infatti il nostro paese si trova al confine tra masse d'aria gelida di estrazione continentale, che stazionano ad est, e l'anticiclone sub-tropicale che interessa invece l'Europa occidentale; da questa configurazione ne deriverà un clima asciutto ma piuttosto freddo, specie al nord, con diffuse nebbie notturne.
Nella prima mappa in allegato, riferita a domani, si nota proprio questa situazione barica intermedia per l'Italia, con un'alta pressione che si trova vicina al nostro paese ma anche con un nocciolo gelido sull'est Europa altrettanto vicino; le regioni del nord avranno da oggi fino alla fine della settimana tempo asciutto ma freddo data la presenza di numerose nebbie e foschie diurne.

Analisi meteo: Tempo asciutto ma freddo nei prossimi giorni, specie al nord


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/707/Analisi-meteo:-Tempo-asciutto-ma-freddo-nei-prossimi-giorni,-specie-al-nord.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Ancora gelate sulla Pianura Padana ma con assenza di precipitazioni e tempo buono su gran parte del paese.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'Anticiclone centrato con il suo massimo al suolo tra Finlandia e Russia nord occidentale tende a traslare e a consolidarsi verso la Russia centro settentrionale, presenza di una goccia fredda centrata con un debole minimo di pressione tra Bielorussia e Lituania e altra Alta pressione...

Ancora gelate sulla Pianura Padana ma con assenza di precipitazioni e tempo buono su gran parte del paese.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

martedì 28 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LIGURIA sotto deboli pioviggini

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Arriva l'anticiclone, ma deboli ed insistenti precipitazioni stanno interessando la Liguria centro-occidentale, come effetto degli spifferi d'aria umida in risalita dal Mar Ligure. Si tratta di una situazione tipica con l'arrivo dei miti anticicloni invernali, ogniqualvolta si innescano deboli infiltrazioni di correnti meridionali. Il persistente freddo nei bassi strati sta anche favorendo deboli fioccate fino a quote collinari sulle zone interne. In alto la mappa di Meteo Liguria con le precipitazioni (si tratta d'accumuli ovviamente molto irrisori) registrate nelle ultime 24 ore.

LIGURIA sotto deboli pioviggini


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2617

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VAL PADANA GELIDA, Sicilia Isola felice

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le nette differenze termiche tra Nord e Sud che hanno caratterizzato questo primo scorcio stagionale non accennano a placarsi. L'ultima irruzione fredda ha depositato al suolo un consistente strato d'aria fredda e l'Anticiclone contribuisce a tenerla in loco. In più nebbie e foschie non permettono al solo di filtrare, lasciando la Val Padana al gelo. Con le ultime rilevazioni è possibile notare valori al di sotto o uguali allo zero in varie località della Val Padana centro occidentale: da Torino a Milano, da Piacenza a Verona. In Sicilia, com'era prevedibile, il clima è assai più accettabile. Persino mite. La stazione di Catania Sigonella, poco prima delle 13, registrava un valore di 15 gradi. Lo stesso registrato a Capo Carbonara, nella Sardegna meridionale.

VAL PADANA GELIDA, Sicilia Isola felice


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2616

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Gelo specie al primo mattino al nord ma con temperature in rialzo specie in quota e tempo in miglioramento..

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Alta Pressione in consolidamento su

Gelo specie al primo mattino al nord ma con temperature in rialzo specie in quota e tempo in miglioramento..


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NEW YORK mezzo metro di neve, aeroporti ancora bloccati

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La "Grande Mela" è ancora paralizzata dalla neve, con ben mezzo metro di neve misurato al Central Park alle 8 del mattino ora locale (la nevicata più abbondante dal dicembre 1948). Tutti gli aeroporti dell'area metropolitana di New York risultano ancora chiusi, mente sono rimasti aperti gli aeroporti di Boston e Philadelphia, anche se con fotissimi disagi per i passeggeri e centinaia di cancellazioni.

NEW YORK mezzo metro di neve, aeroporti ancora bloccati


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2615

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MOSCA migliaia di feriti per colpa del ghiaccio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sarebbero addirittura 1300 le persone che hanno subito conseguenze più o meno gravi (spesso scivolamenti accidentali) dell'eccezionale episodio di pioggia gelata avvenuto proprio nel corso del week-end festivo. Si segnalano poi ancora disagi nell'approvigionamento della corrente elettrica, non del tutto ripristinato.

MOSCA migliaia di feriti per colpa del ghiaccio


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2613

lunedì 27 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SI SCIA IN IRPINIA, meno in Sila e Aspromonte

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La neve degli ultimi giorni ha consentito l'apertura delle piste sciistiche nell'altopiano del Laceno, in Campania. Aperte tutte le piste degli 8 km di tracciato. In Calabria, invece, si spera in ulteriori precipitazioni in vista del Capodanno perché attualmente gli unici impianti aperti sono quelli di Lorica. Ecco uno scorcio dell'Appennino Campano ben innevato, presso la località di Bagnoli Irpino. Siamo oltre i 1100 m e la temperatura, pochi minuti fa, era di 2 gradi sopra lo zero. Fonte immagine www.campaniameteo.it

SI SCIA IN IRPINIA, meno in Sila e Aspromonte


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2611

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Ultimi giorni dell'anno sotto la protezione dell'alta pressione

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle analisi dei modelli emergono conferme circa il periodo anticiclonico che caratterizzerà l'ultima settimana di dicembre, pertanto durante i prossimi giorni avremo un clima generalmente soleggiato sull'intero paese, ma anche una importante fase nebbiosa sulla Valle Padana per il ristagno di aria fredda nei bassistrati; le temperature saranno attorno ai valori medi del periodo, con gelate notturne e temperature diurne comprese tra i 5-12° sull'intero territorio.
Quindi a parte la residua instabilità, anche nevosa, che persisterà oggi sul versante del medio-basso adriatico, da domani, un cuneo di alta pressione si spingerà dal nord Africa verso l'Europa mediterranea, coinvolgendo in pieno il nostro paese, inoltre si osserva dalle mappe allegate una configurazione ad "omega" con l'alta pressione bloccata da due figure depressionarie ai lati, una saccatura in pieno Atlantico ed un'altra di origine artica sull'est Europa.

Analisi meteo: Ultimi giorni dell'anno sotto la protezione dell'alta pressione


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/706/Analisi-meteo:-Ultimi-giorni-dell'anno-sotto-la-protezione-dell'alta-pressione.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Tempo in miglioramento ma con gelate diffuse e freddo specie al nord e settori Adriatici.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un'area di Alta Pressione in consolidamento sull'Europa Orientale tende ad estendersi verso i Paesi Scandinavi creando un ponte Anticiclonico con il nord Africa e garantendo così un miglioramento del tempo su tutto il paese nei prossimi giorni. L'Aria fredda continuerà a fluire da nord est coinvolgendo ancora il nord ed i settori Adriatici nella giornata odierna per lasciare via via spazio ad aria più mite di origine Mediterranea specie al centro sud e sui settori Tirrenici nei prossimi giorni. Gelate diffuse al mattino su tutto il nord e vallate interne del centro con valori localmente prossimi ai -6/-7°C Martedì mattina sulla Pianura Padana, nel corso della settimana tendenza a rialzo termico specie in quota e sulle regioni centro meridionali per poi interessare gradualmente anche le pianure del nord.

Tempo in miglioramento ma con gelate diffuse e freddo specie al nord e settori Adriatici.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Natale con l'ombrello, Santo Stefano con il cappotto!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo che la settimana scorsa il tempo meteorologico è stato caratterizzato dal grande freddo, con nevicate fino al piano, il periodo natalizio ha visto protagoniste umide correnti atlantiche che hanno originato grandi piogge da nord a sud.
Da Lunedì 20 fino a Venerdì 24 una serie di perturbazioni atlantiche hanno condizionato il tempo su tutta la penisola italiana.
Martedì 21 e Mercoledì 22 una prima depressione ha interessato un po' tutto il comparto tirrenico, dopo che le prime piogge avevano fatto segnare accumuli prossimi ai 20-30 mm sulle regioni di nord-ovest. Le precipitazioni si sono andate poi estendendo al resto del centro-sud, scaricando 10-20 mm tra Toscana, Lazio e Campania, con associato un netto aumento termico. Non bisogna quindi stupirsi se le caldi correnti di Scirocco hanno portato i termometri, sulle estreme regioni meridionali, a toccare valori prossimi ai 20°C.

Natale con l'ombrello, Santo Stefano con il cappotto!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/272/Natale-con-l'ombrello,-Santo-Stefano-con-il-cappotto!.html

domenica 26 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPERATURE GLACIALI IN FRANCIA, -18°C a Strasburgo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nottata freddissima sulla Francia centrale. A Strasburgo, in Alsazia, temperatura crollata a -17.6°C, a 6 gradi dal record di freddo storico. Altre temperature minime della notte: Nancy -13°C, Clermont-Ferrand -12.4°C, Le Puy -12°C, Digione -12.1°C, Troyes -11.6°C. Gelo anche nelle città più grandi: Parigi -7.8°C, Lione -7.1°C, Marsiglia 0 gradi.

TEMPERATURE GLACIALI IN FRANCIA, -18°C a Strasburgo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2607

infometeo24 : Situazione meteo Italia - DUBLINO AL NUOVO RECORD MENSILE: -12.2°C

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nuovo record per questo mese di dicembre a Dublino. Dopo essere scesa a -10.6°C la vigilia di Natale, questa notte la temperatura minima è arrivata a -12.2°C. Il record assoluto della capitale irlandese è -15.6°C. A Valentia, cittadina sulla parte occidentale dell'isola, stabilito il 22 il nuovo record di minima assoluta con -7.7°C, ma stamane la temperatura è risalita ad un più confortevole +5.9°C.

DUBLINO AL NUOVO RECORD MENSILE: -12.2°C


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2608

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NORD ITALIA tardivo ingresso dell'aria fredda, la neve tende a spingersi in qualche zona di pianura

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il ritardato ingresso dell'aria fredda non ha prodotto le attese nevicate fino in Val Padana sul Nord Italia: solo nelle ultime ore la neve sta giungendo a bassa quota in Alta Lombardia, ormai in prossimità dell'atteso miglioramento. Nevicate in intensificazione anche sul Piemonte centro-meridionale: qualche fiocco a Torino, neve ben più rilevante a Cuneo (come possiamo apprezzare dalla webcam in alto, fonte comune.cuneo.gov.it). Solo pioggia sulla pianura emiliana, ma nelle prossime ore non escludiamo localmente il mutamento di queste piogge in neve.

NORD ITALIA tardivo ingresso dell'aria fredda, la neve tende a spingersi in qualche zona di pianura


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2606

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MOSCA IN TILT Natale col gelicidio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un rialzo termico troppo marcato in quota e Mosca si è ritrovata come una pista di pattinaggio: nella giornata di Natale la pioviggine ha iniziato a cadere con una temperatura di ben -4°C. Facile immaginare la conseguenze, con la pioggia che appena a contatto col suolo si trasformava in un'insidiosa patina ghiacciata: strade e marciapiedi impraticabili, tanto che il sindaco ha chiesto alla popolazione di restare a casa. Il fenomeno del gelicidio è proseguito anche nelle ultime ore, ma con temperatura lentamente risalita a zero gradi.

MOSCA IN TILT Natale col gelicidio


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2605

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Epifania con tempo variabile e fresco

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 3 al 9 gennaio 2011 ), vedrà inizialmente un modesto campo anticiclonico presente tra la Francia e la Germania, dove determinerà condizioni di tempo stabile, mentre sul Mediterraneo centro-orientale un blando minimo depressionario richiamerà ancora correnti moderatamente fredde orientali, verso...

Epifania con tempo variabile e fresco


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/509/Epifania-con-tempo-variabile-e-fresco.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Santo Stefano instabile e più freddo. Neve in pianura su Emilia e basso Piemonte.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Meteowebcam augura Buone Feste a tutti i lettori.

Santo Stefano instabile e più freddo. Neve in pianura su Emilia e basso Piemonte.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

sabato 25 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Natale con piogge diffuse, Santa Stefano con neve su Emilia e basso Piemonte.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In primis lo staff di meteowebcam.it augura un buon Natale a tutti.

Natale con piogge diffuse, Santa Stefano con neve su Emilia e basso Piemonte.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - BUON NATALE dalla Redazione del Meteo Giornale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il NATALE è arrivato da poco più di un'ora, la Redazione del Meteo Giornale vi augura di trascorrere il più possibile in serenità il Santo Natale. Cogliamo l'occasione per ringraziarvi calorosamente, siete migliaia e migliaia di lettori sparsi in tutta Italia ma anche all'estero, che ogni giorno mostrate di seguirci con enorme partecipazione. Essere una grande realtà significa anche accettare il diritto di ricevere opioni di dissenso o critica (attraverso i vari strumenti a disposizione come il forum, area commenti, facebook, etc) da parte di chi ci segue: le critiche, quando costruttive, non possono che contribuire a migliorare e ve lo diciamo con la massima sincerità, non solo perchè oggi è Natale. Il Meteo Giornale ed i siti collegati, sono divenuti una realtà grande, oseremo dire immensa e in continua crescita grazie a ciascuno di voi. Si, anche GRAZIE a te.

BUON NATALE dalla Redazione del Meteo Giornale


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2604

infometeo24 : Situazione meteo Italia - BELGIO tormente di neve, paralisi ai trasporti

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Abbondanti nevicate hanno messo in ginocchio il Belgio, paralizzando la circolazione su strade, ferrovie e aeroporti. Non hanno circolatorio neanche autobus e taxi su Bruxelles, dove l'aeroporto è stato quasi del tutto paralizzato, in quanto una sola pista è rimasta praticabile e centinaia di viaggiatori sono rimasti bloccati la notte di Natale per le diverse cancellazioni dei voli.

BELGIO tormente di neve, paralisi ai trasporti


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2603

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TOSCANA straripamento del fiume Arno

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'esondazione del fiume Arno, a cui si riferisce il video in alto, è avvenuta nei pressi di Bibbiena, in provincia di Arezzo

TOSCANA straripamento del fiume Arno


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2601

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LIGURIA dissesti ed allagamenti sullo spezzino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nel filmato in alto possiamo apprezzare l'incredibile furia dell'acqua che ha costretto, nella giornata del 23 dicembre, a diverse evacuazioni sull'abitato di Romito Magra, frazione di Arcola (SP)

LIGURIA dissesti ed allagamenti sullo spezzino


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2600

venerdì 24 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPORALI sulle regioni meridionali, lento ingresso dell'aria più fredda

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Correnti più fresche occidentali stanno interessando tutta l'Italia, con una prima lievissima termica rispetto alla caldissima giornata di ieri: gli accesi contrasti termici in seno alla depressione italica stanno contribuendo a formazioni temporalesche degne di nota sulle regioni meridionalil, dove insistono gli ultimi refoli d'aria caldo-umida di matrice sciroccale. In alto i temporali delle ultime ore, a cura di www.blitzortung.org

TEMPORALI sulle regioni meridionali, lento ingresso dell'aria più fredda


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2599

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PARIGI troppa neve, evacuazione all'aeroporto Charles de Gaulle-Roissy

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Troppa neve sul tetto: per questo 2000 persone sarebbero state evacuate dal terminal 2E dell'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle-Roissy. Si tratterebbe di una decisione precauzionale, anche sull'eco di una tragedia vissuta nel 2004 quando, poco dopo l'inaugurazione del terminal, una grossa sezione del tetto era crollata, provocando 5 vittime, a causa di problemi strutturali. La neve caduta è davvero tanta: sul tetto del terminal si sono accumulati oltre 60 centimetri di neve.

PARIGI troppa neve, evacuazione all'aeroporto Charles de Gaulle-Roissy


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2598

infometeo24 : Situazione meteo Italia - IMPENNATA DELLE TEMPERATURE, dicembre torna in media

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sono bastati tre giorni dominati dallo scirocco per riportare le temperature di dicembre in media. La giornata di ieri in particolare è stata caldissima, oltre 5 gradi più calda della media. In questo inizio di terza decade, caratterizzata in Italia da temperature sopra media di oltre 3 gradi, la Liguria è l'unica regione che mantiene ancora anomalie termiche negative piuttosto consistenti, di oltre 1 grado sia a Genova che a Capo Mele, fa eccezione l'estremo Levante coinvolto più direttamente dalla risalita calda sciroccale.

IMPENNATA DELLE TEMPERATURE, dicembre torna in media


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2597

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VICENZA E VENETO, torna l'incubo alluvione

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Situazione di nuovo critica in Veneto e soprattutto a Vicenza, a causa delle nuove forti piogge portate dalla circolazione sciroccale, che limita le nevicate a quote alpine molto elevate e fa invece fondere il manto nevoso caduto in precedenza alle quote medie montane. Le piogge di ieri hanno superato i 200 mm al Cansiglio e i 150 mm in diverse altre località delle Prealpi Venete. Situazione da monitorare anche in Friuli, soprattutto nel pordenonese.

VICENZA E VENETO, torna l'incubo alluvione


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2588

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FREDDO SENZA PRECEDENTI IN SCOZIA

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Anche la Scozia è alle prese con il dicembre più freddo da quando esistono serie dati affidabili, ovvero da circa il 1880. E la differenza tra i precedenti mesi di dicembre più freddi è di oltre 2 gradi a Glasgow ed Edimburgo e di circa 1 grado ad Aberdeen. Negli ultimi giorni il gelo si è di nuovo intensificato, con minime attorno ai -10°C e punta di -15.2°C il giorno 22 ad Aberdeen. Ad Aberdeen in 130 anni di dati gli unici mesi più freddi di questo dicembre sono stati i gennaio 1881 e 1963, e i febbraio 1895 e 1955, ad Edimburgo e Glasgow... nessuno!

FREDDO SENZA PRECEDENTI IN SCOZIA


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2595

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LUNIGIANA E LEVANTE LIGURE, piogge incessanti e allagamenti

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Grandi piogge stanno interessando la Lunigiana e lo spezzino ormai da 48 ore. A Pontremoli raggiunti i 240 mm di accumulo, ad Aulla 250 mm, a Sarzana 210 mm. Diverse frane e allagamenti sono segnalati nello spezzino. 115 mm di pioggia sono caduti a La Spezia, e valori oltre i 100 mm, con punte fino a 180 mm in tutta la Val di Vara. A Genova si sono raggiunti 170 mm nei quartieri di Pegli e Sestri, nell'entroterra fino a 170/180 mm in Alta Valpolcevera, Val Trebbia, Val Bisagno e Val Fontanabuona. Precipitazioni abbondanti anche nel Ponente Ligure, in genere tra 50 e 100 mm sulla costa e oltre i 100 mm nell'entroterra. Nei prossimi giorni cesseranno le piogge ma tornerà il freddo, in un dicembre che si appresta a diventare per la Liguria il più freddo almeno degli ultimi 60 anni. Nell'immagine allegata, fonte ARPAL, le piogge delle ultime 24 ore concentrate soprattutto nella Valle del Magra tra Liguria e Toscana.

LUNIGIANA E LEVANTE LIGURE, piogge incessanti e allagamenti


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2589

infometeo24 : Situazione meteo Italia - IRLANDA, MESE RECORD, gelo eccezionale e persistente

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non si placa l'ondata di gelo che sta affliggendo l'Irlanda. Anche questa notte la temperatura ha raggiunto -10°C a Belfast e -11°C a Dublino, mentre le massime di ieri sono state rispettivamente di -4°C e 0°C. Le medie di dicembre per le due principali città sono rispettivamente di +5/+7°C e +4/+8°C, quest'anno fin'ora sono state di -4/+2°C e -3/+3°C, con medie complessive di -1.3°C e 0°C, nettamente le più fredde in dicembre dal 1880. I precedenti record sono a Belfast di +1.3°C nel 1950 e a Dublino di +2.3°C nel 1886.

IRLANDA, MESE RECORD, gelo eccezionale e persistente


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2594

infometeo24 : Situazione meteo Italia - IRLANDA, gelo eccezionale e persistente

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non si placa l'ondata di gelo che sta affliggendo l'Irlanda. Anche questa notte la temperatura ha raggiunto -10°C a Belfast e -11°C a Dublino, mentre le massime di ieri sono state rispettivamente di -4°C e 0°C. Le medie di dicembre per le due principali città sono di +5/+7°C e +4/+8°C.

IRLANDA, gelo eccezionale e persistente


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2594

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NUOVE DIFFUSE NEVICATE IN FRANCIA

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Saranno una Vigilia ed un Natale nevoso su gran parte della Francia, in un dicembre che si appresta a diventare tra i più freddi e perturbati dell'ultimo secolo. Un nuovo forte calo delle temperature è giunto questa notte, con la neve che ha sostituito la pioggia un po' su tutta la Francia centro-orientale. Parigi è sotto l'ennesima nevicata, ma nella capitale francese la neve era scesa anche ieri. Dalle ultime osservazioni meteo si rilevano nevicate, oltre che a Parigi, anche a Clermont Ferrand, Grenoble, Le Mans, Bourges, Lione, Metz, Nancy, Strasburgo e Tours.

NUOVE DIFFUSE NEVICATE IN FRANCIA


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2593

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TRIESTE dallo scirocco alla bora, neve in vista?

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sarà drastico il cambiamento atmosferico su Trieste, interessata in queste ore dallo Scirocco che ha portato la temperatura minima notturna a valori inusuali per dicembre, ben +13.6°C. Nel corso della giornata di Natale irromperanno i venti di Bora che faranno sensibilmente calare la temperatura e potranno determinare qualche debole fenomeno nevoso fin sulla costa giuliana e istriana soprattutto durante la notte tra Natale e Santo Stefano. Successivamente sono attese temperature molto basse con gelate e venti di bora chiara persistenti, associati quindi a cieli sereni o tutt'al più parzialmente nuvolosi.

TRIESTE dallo scirocco alla bora, neve in vista?


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2592

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPERATURE MINIME IN CALO ma ancora elevate

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sono in calo, ma ancora elevate, le temperature minime che si sono registrate questa notte in Italia. Spiccano i +17.2°C di Messina, i +15.8°C di Brindisi e i +13.6°C di Trieste, ma in gran parte del Centro e del Sud Italia i valori sono rimasti al di sopra dei 10 gradi. Il gelo è praticamente sparito anche al Nord, dove persino la freddissima Dobbiaco ha registrato una minima positiva a +1.8°C.

TEMPERATURE MINIME IN CALO ma ancora elevate


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2591

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Ancora tempo perturbato sull'Italia, con possibili NEVICATE domenica al nord

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle analisi dei modelli emerge una evoluzione meteorologica assai dinamica durante quest'ultima parte del mese di dicembre, infatti dopo la fase piovosa che ha caratterizzato l'intera settimana, avremo una veloce ma importante irruzione di aria fredda da nord-est sul nostro paese che causerà un calo termico tra domenica 26 e lunedì 27, accompagnato da possibili episodi nevosi anche a quote basse e in pianura su parte del centro nord; infine gli ultimi giorni del mese vedranno tempo anticiclonico e stabile sull'intero comparto del Mediterraneo.
Nella prima mappa in allegato, riferita a domani, giorno di Natale, avremo ancora piogge diffuse sull'intero paese, tranne l'area del basso adriatico e meridionale, per le correnti di scirocco richiamata da una depressione mediterranea che insiste da più giorni; con tale circolazione meridionale le temperature rimarranno alte, specie al sud, dove saranno parecchi gradi oltre la norma.

Analisi meteo: Ancora tempo perturbato sull'Italia, con possibili NEVICATE domenica al nord


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/705/Analisi-meteo:-Ancora-tempo-perturbato-sull'Italia,-con-possibili-NEVICATE-domenica-al-nord.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Abbondanti precipitazioni sull'arco alpino e versanti tirrenici.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nella nottata si sono registrate intense precipitazioni anche dal carattere di temporale con accumuli di pioggia abbondanti su Lombardia, Veneto e Friuli con nevicate solo oltre 1600/1900 metri. Le piogge sommate contestualmente allo scioglimento delle nevi fin ad alta quota potrebbero far aumentare notevolmente i valori di alcuni bacini fluviali nelle zone sopra citate. Nella mattinata non si avrà ancora un miglioramento ma persisteranno precipitazioni specialmente su aree alpine ma certamente più attenuate rispetto alla giornata di ieri. Su regioni centrali e meridionali nella giornata di oggi ancora rovesci di pioggia specialmente su isole maggiori e aree tirreniche, le cui coste sono interessate da forte vento da ovest; violenta burrasca di maestrale sulla Sardegna. Tra Sabato e Domenica si attenuerà gradualmente l'area di instabilità presente sull'Italia e il miglioramento sarà preceduto nella giornata di Domenica da una avvezione fredda che interesserà tutte le regioni italiane all'inizio della prossima settimana.

Abbondanti precipitazioni sull'arco alpino e versanti tirrenici.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

giovedì 23 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ALPI incubo valanghe, pericolo da marcato a forte

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Prima il grande gelo, poi il repentino rialzo termico accompagnato da consistenti nevicate in quota, che hanno tuttavia scarso appoggio con il manto bianco pre-esistente. Sono molti i fattori che inducono gli operatori di montagna alla massima attenzione per questo week-end natalizio: gli esperti di AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe) hanno diramato dei bollettini preoccupanti: per la giornata di domani, 24 dicembre, il rischio valanghe risulterà infatti marcato (grado 3) su tutta la fascia alpina e prealpina e addirittura forte (grado 4) per quel che riguarda i comprensori lombardi, oltre alle Alpi Pennine, come possiamo apprezzare dalla mappa in alto. Nessun miglioramento purtroppo è atteso nemmeno per Natale.

ALPI incubo valanghe, pericolo da marcato a forte


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2587

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TERMINILLO povera neve, i danni dello scirocco

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Lo scirocco killer si sta letteralmente divorando la tanta neve caduta in precedenza ed è un peccato proprio ora ad un passo dal Natale. Per gli operatori di montagna un forte smacco e la situazione critica riguarda tutto l'Appennino. Fonte webcam meteoappennino.it

TERMINILLO povera neve, i danni dello scirocco


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2585

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VENEZIA fra qualche ora marea molto sostenuta

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le ultime previsioni del Centro Maree confermano per questa notte, circa un'ora dopo la mezzanotte, un picco notevole di acqua alta pari a 130 centimetri sul capoluogo lagunare. Come possiamo apprezzare dal grafico, il fenomeno dell'acqua alta, pur meno marcato, caratterizzerà tutte le festività natalizie. Per i turisti un Natale sicuramente indimenticabile. Fonte comune.venezia.it

VENEZIA fra qualche ora marea molto sostenuta


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2584

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LEVANTE LIGURE SOTTO LA PIOGGIA, allagamenti e frane nello Spezzino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo i disagi di ieri, forti rovesci di pioggia hanno interessato lo Spezzino causando frane e allagamenti. Maggiori problematiche nella Val di Magra per l'esondazione di diversi canali e resta chiusa la strada che collega Lerici a Tellaro e Fischerino.

LEVANTE LIGURE SOTTO LA PIOGGIA, allagamenti e frane nello Spezzino


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2583

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RISCHIO GELO E NEVE sul Natale europeo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sono giorni difficili per chi ha scelto di recarsi all'estero. La situazione sta tornando lentamente alla normalità negli scali aeroportuali del Regno Unito, in Belgio, in Germania e in Francia. Resta complicata la situazione in numerosi tratti autostradali a causa delle abbondanti nevicate. La situazione più critica, stamattina, nel sud del Belgio. In Vallonia è stata interrotta la circolazione dei mezzi pesanti a causa delle pessime condizioni atmosferiche. Purtroppo le notizie per i giorni Natalizi non sono positive. Potrebbero essere cancellati il 20% dei voli a causa di nuove diffuse nevicate.

RISCHIO GELO E NEVE sul Natale europeo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2582

mercoledì 22 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Previsioni meteo ultimo dell'anno ed Epifania

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 30 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 ), vedrà un modesto campo anticiclonico latitare sul medio atlantico, ma che dai primi giorni di gennaio, tenderà gradualmente a rinforzarsi spingendosi verso le Isole Britanniche; nel contempo sul Europa centro-orientale la...

Previsioni meteo ultimo dell'anno ed Epifania


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/508/Previsioni-meteo-ultimo-dell'anno-ed-Epifania.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SICILIA forte scirocco e la temperatura s'impenna

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Palermo non si smentisce con lo scirocco: il vento, in "caduta" dai rilievi alle spalle della città, mantiene molto elevata la temperatura, con picchi attorno ai 22 gradi. La Sicilia, oltre a risentire in pieno di queste avvezioni calde nord-africane, è risultata essere la regione che ha risentito meno della fase rigida della scorsa settimana.

SICILIA forte scirocco e la temperatura s'impenna


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2577

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VENEZIA ritorna l'acqua alta

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'effetto dello scirocco non tarderà a sentirsi sulla Laguna Veneta con l'ormai sempre più ricorrente fenomeno dell'acqua alta. Un primo assaggio si è avuto oggi con una marea di circa 100 centimetri, ma il 23 ed il 24 dicembre si avranno livelli di acqua alta ben più sostenuti: previsti picchi di 120 e 130 centimetri, come possiamo apprezzare dal bollettino grafico elaborato dal Centro Maree del Comune di Venezia.

VENEZIA ritorna l'acqua alta


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2578

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LEVANTE LIGURE ED ALTA TOSCANA piogge abbondanti

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Tra la Liguria orientale e l'Alta Toscana si sono avute importanti precipitazioni, con picchi tra i 50 ed i 100 millimetri. L'effetto delle correnti umide di libeccio è già di tutta evidenza: queste piogge, unite alla veloce fusione del manto nevoso, stanno ingrossando diversi fiumi. Problemi nel pistoiese con qualche abitazione, il Bisenzio è in piena sul fiorentino, mentre non sono mancati movimenti franosi sullo spezzino. In alto l'immagine relativa alle precipitazioni delle ultime 24 ore, fonte Meteo Liguria.

LEVANTE LIGURE ED ALTA TOSCANA piogge abbondanti


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2579

infometeo24 : Situazione meteo Italia - BERLINO E' ANCORA SOTTO LA NEVE, gelo senza fine

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il memorabile inverno tedesco prosegue. Oltre ai ben noti disagi al principale scalo aeroportuale (quello di Francoforte), gelo e neve attanagliano l'intero Paese. Come vedete anche la Capitale è alle prese con continue nevicate e temperature abbondantemente al di sotto della zero. Un paesaggio decisamente natalizio. Fonte immagine www.dhm.de

BERLINO E' ANCORA SOTTO LA NEVE, gelo senza fine


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2576

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NEVE E GELO, AEROPORTI NEL CAOS. Eppure c'è uno scalo che non chiude mai

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sapete qual'è? E' lo scalo di Helsinki, la capitale Finlandese. Che nevichi o ci sia il ghiaccio, non importa. Non chiude. Non è a caso che nel 1999 è stato giudicato il miglior aeroporto del mondo e non è un caso che nel 2006 un sondaggio tra i passeggeri di tutto il mondo abbiano assegnato ad Helsinki una delle preferenze. L'ultima chiusura risale al 2003, ma durò giusto il tempo di mezzora!

NEVE E GELO, AEROPORTI NEL CAOS. Eppure c'è uno scalo che non chiude mai


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2575

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SECONDA DECADE DI DICEMBRE FREDDISSIMA, ecco tutti i dati

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La seconda decade di dicembre si è chiusa con temperature molto al di sotto della media. Il dato su base italiana riporta -3.3°C di anomalia rispetto alla media trentennale 61/90, con punte di -4.4°C sulle regioni adriatiche. La Sicilia è stata la regione che ha sofferto meno del freddo, sia in assoluto, sia rispetto alla sua media, con un'anomalia di appena -1.4°C. E' passato in negativo anche il segno dell'anomalia su base mensile, dopo un inizio caldo il mese è finora 0.6°C più freddo della norma. L'anno scorso, nonostante un'importante ondata di freddo a metà mese, il mese di dicembre terminò con temperature di mezzo grado superiori alla media.

SECONDA DECADE DI DICEMBRE FREDDISSIMA, ecco tutti i dati


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2573

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ENTROTERRA LIGURE disagi per il gelicidio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sulle strade dell'entroterra di Genova il pericolo odierno è dettato dalla galaverna, presente in Val d'Aveto e in valle Scrivia. Segnalazioni di ghiaccio in particolare riguarderebbero le zone di Laccio e Montoggio, oltre che nella zona di Vobbia. Il repentino rialzo termico in quota si propagherà progressivamente ai bassi strati: sui versanti interni padani salirà la temperatura e il problema neve/ghiaccio tenderà a scomparire.

ENTROTERRA LIGURE disagi per il gelicidio


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2572

infometeo24 : Situazione meteo Italia - AOSTA risveglio sotto la neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Neve più abbondante ha interessato il fondovalle valdostano. Una coltre bianca significativa ha ricoperto Aosta, che stamane è così apparsa, alle prime luci dell'alba, di un candido biancore. Fonte webcam http://www.regione.vda.it

AOSTA risveglio sotto la neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2571

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TORINO leggero velo bianco

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Quasi impercettibili gli effetti della neve che, a tratti, nella notte è caduta su Torino. La temperatura appena oltre lo zero (la minima all'aeroporto di Caselle non è scesa sotto i +0,9°C) e lo scarso rilievo delle precipitazioni non hanno favorito accumuli degni di nota, specie sull'area urbana.

TORINO leggero velo bianco


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2569

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CUNEO accumuli nevosi ben inferiori alle attese

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ci si attendeva di certo qualcosa di più sul cuneese, la tana del cuscinetto freddo. L'effetto stau non ha esaltato più di tanto le precipitazioni nevose nelle ultime ore, pertanto Cuneo questa mattina appariva così, con una lieve spolverata di qualche centimetro molto inferiore alle potenzialità di cui è capace la città piemontese. Fonte webcam Comune di Cuneo.

CUNEO accumuli nevosi ben inferiori alle attese


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2570

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Severa fase perturbata su gran parte del paese, piogge e temperature in aumento!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nei prossimi giorni l'Italia verrà interessata da una circolazione umida e mite di matrice Atlantica, a causa della presenza di una vasta circolazione depressionaria in sede iberica che continuerà per più giorni a spingere correnti di libeccio sul nostro paese; questa configurazione barica la si può osservare in entrambe le mappa in allegato, riferite a domani e venerdì.
Da questa particolare circolazione ne risulterà un tempo decisamente perturbato su gran parte delle regioni, specie al centro nord, fino alla giornata di domenica, con temperature in costante aumento e nevicate sui rilievi alpini attorno ai 800/1000 metri.

Analisi meteo: Severa fase perturbata su gran parte del paese, piogge e temperature in aumento!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/704/Analisi-meteo:-Severa-fase-perturbata-su-gran-parte-del-paese,-piogge-e-temperature-in-aumento!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Ancora maltempo al nord ma con nevicate che si porteranno via via a quote medio-alte.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La depressione al largo delle coste del Portogallo si muove verso Spagna e Francia contribuendo a richiamare aria mite ed umida dal nord Africa verso l'Italia. Tale situazione provocherà ancora maltempo al nord con precipitazioni anche localmente intense specie su Liguria centro orientale e tra Veneto e...

Ancora maltempo al nord ma con nevicate che si porteranno via via a quote medio-alte.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

martedì 21 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIDEO ROMA la grande notte di ghiaccio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Prima della neve, nella notte fra il 16 ed il 17 dicembre le temperature sono precipitate su valori incredibilmente bassi nella Capitale e sulle zone limitrofe. Si sono toccati valori in qualche caso da record assoluto per dicembre, con punte di 5/7 gradi sottozero. Atmosfera gelida, tanto da far gelare le fontane, evento di certo rarissimo da queste parti. Il filmato in alto mostra le immagini della fontana di Piazza Esedra ghiacciata.

VIDEO ROMA la grande notte di ghiaccio


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2566

infometeo24 : Situazione meteo Italia - IRLANDA DEL NORD nuovo record di gelo dicembrino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Castlederg ha fatto registrare il nuovo record di minima decembrina per il territorio dell'Irlanda del Nord, con ben -18,0°C misurati nella giornata di ieri, 20 dicembre. Il precedente record apparteneva a Katesbridge, con -16,1°C registrati il 28 dicembre 2000.

IRLANDA DEL NORD nuovo record di gelo dicembrino


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2565

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GELO NEL REGNO UNITO, raggiunti i -17°C nell'Irlanda del Nord

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Secondo il servizio meteo nazionale, stanotte si potrebbero raggiungere i -20°C in alcune zone dell'Irlanda, della Scozia e dell'Inghilterra settentrionale. La notte scorsa, intanto, la colonnina di mercurio ha raggiunto i -17°C su Katesbridge, nella contea di Down.

GELO NEL REGNO UNITO, raggiunti i -17°C nell'Irlanda del Nord


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2562

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PIEMONTE inizia la fase nevosa. Neve da Torino a Cuneo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Entra in azione il peggioramento di natura atlantica sull'Italia di Nord-Ovest: un po' di fiocchi hanno interessato Milano, mentre al momento le precipitazioni si vanno accentuando e coinvolgono decisamente anche il Piemonte, dove la neve è segnalata in talune zone anche a quote pianeggianti. Fiocchi a Torino, ma soprattutto sull'altopiano cuneese. In alto la situazione attuale vista a Crissolo (da http://www.comune.crissolo.cn.it/), paese però di montagna in provincia di Cuneo.

PIEMONTE inizia la fase nevosa. Neve da Torino a Cuneo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2568

infometeo24 : Situazione meteo Italia - INVERNO oggi avvio dell'inverno astronomico

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sulla base del calendario meteorologico siamo in inverno ormai da oltre 20 giorni, ma dal punto di vista strettamente astronomico la nuova stagione inizia oggi, così come ci hanno insegnato a scuola, in coincidenza del solstizio d'Inverno atteso per le 23.38 di questa sera. Il Sole, nel suo moto annuo lungo l'eclittica, al momento del solstizio invernale viene a trovarsi alla sua minima declinazione: alle nostre latitudini queste sono le giornate più corte dell'anno.

INVERNO oggi avvio dell'inverno astronomico


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2563

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MALTEMPO CALIFORNIA: piogge torrenziali, forti venti e neve. Video

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La California è investita da un'insolita ondata di maltempo che sta causando, da circa 4 giorni, piogge torrenziali, venti di burrasca ed enormi nevicate sulla Sierra Nevada. In alcune aree montane sono caduti, a quanto pare, circa 9 metri di neve! Secondo gli esperti il picco precipitativo si dovrebbe avere la prossima notte ma il maltempo potrebbe proseguire sino a Natale.

MALTEMPO CALIFORNIA: piogge torrenziali, forti venti e neve. Video


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2564

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MILANO nevica a larghe falde

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una fitta nevicata, a tratti granulare, interessa da qualche ora il capoluogo lombardo. La webcam è eloquente, nonostante una visibilità decisamente ridotta da una densa coltre di foschia. Iniziano ad imbiancarsi i tetti, con l'aumento dell'intensità delle precipitazione. Fonte milanocam.it

MILANO nevica a larghe falde


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2561

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Dal pomeriggio nuovo maltempo al nord ovest con neve fin in pianura sul Piemonte.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La formazione di una depressione in approfondimento al largo delle coste del Portogallo contribuisce a richiamare aria mite ed umida verso l'Italia, nella giornata odierna ad iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso assisteremo ad un aumento della nuvolosità a partire dal nord ovest con nuove nevicate in arrivo dal pomeriggio/sera sul Piemonte grazie al cuscino freddo che permane sulla Pianura Padana occidentale. Nei prossimi giorni l'avvicinamento della depressione all'Italia dal bacino del Mediterraneo causerà nuovi episodi di maltempo anche localmente forti con neve solo a quote medio/alte sui rilievi Alpini. 

Dal pomeriggio nuovo maltempo al nord ovest con neve fin in pianura sul Piemonte.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

lunedì 20 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIENNA Danubio ghiacciato

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Si fanno ormai sentire con sempre più rilievo gli effetti di questo inizio d'inverno davvero gelido su oltre metà dell'Europa. Danubio ghiacciato a Vienna. L'autorità fluviale ha inviato una nave rompighiaccio per aprire un canale navigabile. Fonte immagine Reuters

VIENNA Danubio ghiacciato


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2560

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PARIGI ammantata di bianco, la neve crea forti disagi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La neve abbondante ha ricoperto Parigi con punte persino superiori ai 30 centimetri, che hanno aggravato i disagi per i trasporti e per i voli aerei sui principali scali della Capitale francese. Situazione davvero caotica per i milioni di viaggiatori, molto accentuata dal fatto che siamo entrati nella settimana natalizia, presa inevitabilmente d'assalto dai vacanzieri. In alto un panorama di Parigi imbiancata: la neve, fra ieri e le prime ore mattutine odierne, è caduta abbondante. Fonte http://membres.multimania.fr

PARIGI ammantata di bianco, la neve crea forti disagi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2559

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LITORALI ROMAGNOLI in spiaggia a sciare, lunga distesa di bianco

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Addolcimento termico molto lento anche sulla Romagna e, ad ormai 3 giorni di distanza dalle ultime consistenti nevicate, tutto il litorale è ancora letteralmente sommerso dalla neve. Una svolta si sta concretizzando e presto l'alito sciroccale sarà in grado di mostrare tutti i suoi effetti: quest'oggi Rimini, anche a causa del cielo coperto, ha avuto una minima di "appena" -1°C, valore relativamente basso ma che sfigura non poco di fronte ai quasi -13°C (temperatura da record per dicembre) misurati nelle prime ore di domenica. In alto un'immagine webcam di questa mattina relativa al litorale di Cattolica - Le Fontane (fonte webcamcattolica.it).

LITORALI ROMAGNOLI in spiaggia a sciare, lunga distesa di bianco


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2558

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FIRENZE ghiaccio e neve creano ancora forti disagi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
A Firenze l'emergenza neve e ghiaccio continua, nonostante la pioviggine caduta ancora nelle ultime ore, con temperatura solo di qualche grado sopra lo zero. Il manto nevoso consistente tarda a sciogliersi ed anche la stessa circolazione stradale e ferroviaria ne risente: scuole chiuse in tutta la città, mentre da parte delle autorità comunali è partito un appello ad usare l'auto solo se strettamente necessario. La neve ha infatti avuto modo di ghiacciarsi e peggiorare la situazione soprattutto nella notte fra sabato e domenica, quando la colonnina di mercurio al suolo ha sfiorato i -10°C sull'aeroporto, a causa dell'effetto albedo. Immagine in alto odierna fonte webcam goldentowerhotel.it

FIRENZE ghiaccio e neve creano ancora forti disagi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2557

infometeo24 : Situazione meteo Italia - REPUBBLICHE BALTICHE AL GELO, in corso diffuse nevicate

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Repubbliche Baltiche. Gelo e neve non concedono tregua, causando enormi disagi per chi deve viaggiare. Qui siamo a Minsk, Capitale della Bielorussia. La temperatura è di 6 gradi sotto zero e nevica. Fonte webcam.21.by

REPUBBLICHE BALTICHE AL GELO, in corso diffuse nevicate


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2555

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Ci attende un tempo mite e umido, a tratti perturbato, in attesa del Natale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo l'acuta fase di maltempo invernale che ha caratterizzato la parte centrale del mese di dicembre, le condizioni bariche stanno notevolmente mutando, e in sede Mediterranea ci attendiamo una settimana pre-natalizia con condizioni meteorologiche decisamente più miti sull'intero paese, specie al centro sud, a causa del ripristino di una circolazione sud-occidentale di estrazione Atlantica.
Come si può ben osservare dalle mappe in allegato, un affondo ciclonico sull'ovest del continente favorirà l'attivazione di correnti miti e molto umide sul nostro paese con conseguente tempo piovoso nei prossimi giorni.

Analisi meteo: Ci attende un tempo mite e umido, a tratti perturbato, in attesa del Natale


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/703/Analisi-meteo:-Ci-attende-un-tempo-mite-e-umido,-a-tratti-perturbato,-in-attesa-del-Natale.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - E il generale Inverno conquistò l'Italia...

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Settimana ghiacciata da nord a sud, la neve, specie nel fine settimana, è caduta abbondante non solo al centro-nord ma anche sulle regioni meridionali, evento raro per queste zone.
Una robusta figura di alta pressione, posizionata al largo della penisola iberica, ha non solo bloccato ogni tentativo perturbato proveniente da ovest, ma ha favorito inoltre l'arrivo di gelide correnti da nord-est.
Ecco che già nelle giornate di Martedì 14 e Mercoledì 15 le prime nubi, accompagnate da freddi venti orientali, hanno cominciato ad addossarsi lungo tutto il settore adriatico. Le prime nevicate hanno interessato la costa romagnola fino al piano, mentre al centro-sud restavano limitate alle zone collinari. Situazione opposta invece al nord e regioni tirreniche, dove il freddo pungente si è fatto sentire accompagnato però da belle giornate di sole. Solo in Pianura Padana, nelle ore notturne, fitti banchi di nebbia hanno creato un'atmosfera tipicamente nordica. Si è trattato di un freddo eccezionale, basti pensare che su molte località settentrionali il termometro è sceso ben al di sotto dei -5°C faticando a ritornare oltre lo zero durante la giornata.
Con l'arrivo del fine settimana la situazione è cambiata ma non di molto. Da nord una profonda depressione è scesa lungo tutta l'Europa centrale, per poi raggiungere la catena alpina nella serata di Giovedì 16. Giornata quest'ultima che ha visto nuove nevicate lungo il settore adriatico con accumuli importanti sulla Romagna (10-20 cm), Marche (imbiancata anche la città di Ancona) e Abruzzo dove la neve ha fatto capolino anche su buona parte del litorale.

E il generale Inverno conquistò l'Italia...


Backlink: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/271/E-il-generale-Inverno-conquisto-l'Italia....html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Tempo in miglioramento con aria più mite richiamata dal Mediterraneo centro meridionale.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Inizia ad affluire sull'Italia aria più mite dal Mediterraneo meridionale che contribuirà già nella giornata odierna ad un aumento delle temperature specie al sud ed in quota su gran parte del paese, tempo in miglioramento. Nei prossimi giorni una depressione in formazione sull'Oceano Atlantico al largo del Portogallo tenderà ad approfondirsi e a traslare lentamente verso la Francia e successivamente sull'Italia richiamando aria decisamente mite ed umida che si tramuterà in maltempo anche localmente di forte intensità specie al nord est ma coinvolgendo con precipitazioni diffuse gran parte del paese; nevicate solo a quote medio/alte sui rilievi Alpini.

Tempo in miglioramento con aria più mite richiamata dal Mediterraneo centro meridionale.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

domenica 19 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TOSCANA ANCORA AL GELO, Firenze a -9°C

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non si placa ancora l'ondata di gelo che ha colpito la Toscana e che ha mandato in tilt i trasporti sul principale asse viario nord-sud della nazione. Questa notte Firenze ha toccato -8.8°C, non lontana dai -10°C raggiunti nel dicembre 2005. Arezzo è piombata a -9.4°C, più mite, si fa per dire, invece Pisa che ha toccato -4°C. Il gelo, dopo un temporaneo richiamo mite, è tornato anche su coste e pianure tirreniche, con valori sotto zero registrati a Grosseto, Roma, Latina e Grazzanise. In quest'area è atteso tuttavia un forte rialzo termico durante la giornata odierna, mentre in Toscana il clima più mite dovrebbe tardare altre 24 ore.

TOSCANA ANCORA AL GELO, Firenze a -9°C


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2551

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GENOVA COMINCIA A NEVICARE

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Prime segnalazione di neve giungono da alcuni quartieri di Genova, dove sta cadendo un fitto nevischio o neve granulare accompagnata dalla consueta tramontana scura. In queste situazioni, con relativo richiamo mite in quota, la neve di norma si limita a raggiungere la costa solo nei tratti più esposti alla tramontana posti tra Savona e Genova. Nei giorni scorsi le nevicate maggiori si sono invece avute su genovese orientale e spezzino, e la città più colpita è stata La Spezia.

GENOVA COMINCIA A NEVICARE


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2552

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NOTTE GLACIALE in Emilia-Romagna, Rimini come Helsinki, al nuovo record di freddo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' stata una notte freddissima quella appena trascorsa in Romagna e in Emilia Orientale. Rimini ha registrato una minima di -12.8°C, uguale a quella di Helsinki, che batte il precedente record di freddo dicembrino risalente al 1963 di due decimi di grado. Cervia tocca -11.2°C, a 3 decimi dal record del dicembre 1996. Nuovo record a Ferrara, che con -11.2°C supera i -10.8°C toccato lo scorso dicembre. Forlì ritocca il record di questo dicembre con -9.8°C, mentre Bologna si ferma a -9.2°C, ancora lontana dai -13.4°C del dicembre 1963, ma anche dai -13°C dello scorso anno.

NOTTE GLACIALE in Emilia-Romagna, Rimini come Helsinki, al nuovo record di freddo


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2550

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Gelate intense al Nord e Toscana, Domenica nuvolosa ma con pochi fenomeni.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Forti gelate al mattino al Nord con valori prossimi o inferiori ai -10 in aperta campagna ove il suolo è innevato. Domenica con cieli nuvolosi ma con rare piogge. Locali fioccate sulla Pianura Padana centrale. Da Lunedì progressivo aumento delle temperature anche al Nord.

Gelate intense al Nord e Toscana, Domenica nuvolosa ma con pochi fenomeni.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

sabato 18 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VISTA DAL SATELLITE vasti tratti del Nord e delle Marche innevati

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'immagine satellitare sul visibile (fonte sat24.com) ha lasciato ben trasparire quest'oggi i suoli innevati, grazie al cielo sereno. La neve è ben osservabile al Nord (Val Padana centro-orientale) e sulle Marche settentrionali. La presenza della neve al suolo ha accentuato l'insistenza delle condizioni di gelo.

VISTA DAL SATELLITE vasti tratti del Nord e delle Marche innevati


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2548

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FRIULI rapido tour della neve dalla provincia di Udine

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ecco in un breve filmato (tratto da youtube, autore Paolo Zamparutti) la neve caduta ieri nella zona di Manzano. Si tratta di una delle nevicate più consistenti degli ultimi anni, alla pari con quelle del 2005.

FRIULI rapido tour della neve dalla provincia di Udine


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2547

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TOSCANA aeroporti chiusi da ieri

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Neve e ghiaccio hanno costretto alla chiusura degli aeroporti di Pisa e Firenze già dalla giornata di ieri, aumentando la paralisi ai trasporti dopo la grave emergenza vissuta sull'autostrada A1, appena riaperta. A breve, dovrebbe riaprire l'aeroporto di Firenze Peretola.

TOSCANA aeroporti chiusi da ieri


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2546

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GERMANIA grandi disagi per la neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nella giornata di ieri la Germania è stata investita da intense nevicate, che in qualche zona hanno persino generato accumuli di neve fresca prossimi ai 50 centimetri. Inevitabili i disagi ai trasporti che permangono tuttora: la situazione più difficile allo scalo di Francoforte, il piu' grande del Paese, di fatto paralizzato da questa mattina. Migliaia di passeggeri aspettano da ore di partire, ma le compagnie aeree hanno gia' cancellato 170 voli, molti dei quali a causa della chiusura degli altri aeroporti europei.

GERMANIA grandi disagi per la neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2545

infometeo24 : Situazione meteo Italia - REGNO UNITO NELLA MORSA DEL GELO, enormi disagi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Aeroporti chiusi, traffico ferroviario in tilt, scuole chiuse, disagi alla circolazione. Il Regno Unito si trova a far fronte all'ennesima ondata di gelo e neve. Sull'Irlanda del Nord e in Scozia era da 25 anni che non si vedeva tanta neve e le temperature non raggiungevano valori così bassi a Dicembre. La prossima notte sono previste temperature minime tra -15 e -20°C. La neve ha raggiunto anche Londra, come testimonia questo suggestivo scorcio cittadino. Fonte www.virtual-london.com

REGNO UNITO NELLA MORSA DEL GELO, enormi disagi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2543

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Gelate intense al Nord, dalla prossima settimana aumentano le temperature.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo le forti nevicate che ieri hanno interessato parte del Nord e la Toscana apportando anche abbondante neve a Firenze da oggi tempo in deciso miglioramento, da Domenica tornano a salire le temperature

Gelate intense al Nord, dalla prossima settimana aumentano le temperature.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - L'AQUILA nella tormenta, neve abbondante

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Avevamo preannunciato un forte peggioramento per le zone appenniniche abruzzese e puntualmente è in atto. Come si può intuire dall'immagine webcam, una notevole nevicata sta colpendo L'Aquila, dove si intravede un accumulo già molto importante. L'aria più mite ha comunque portato un rialzo termico, sulla costa di Pescara la colonnina di mercurio è volata a quasi 10 gradi, per effetto delle correnti di Garbino che soffiano da qualche ora.

L'AQUILA nella tormenta, neve abbondante


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2541

venerdì 17 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ROMA SOTTO LA NEVE

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nevica sulla Capitale, in diverse zone anche in maniera molto fitta. La neve sta iniziando a depositarsi. Una visuale della città con visibilità in parte ridotta dai fiocchi che cadono generosi. Fonte Ramsat.

ROMA SOTTO LA NEVE


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2537

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FIRENZE tormenta di neve, temperatura sottozero

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Si fa sempre più intensa la nevicata a Firenze, che sta decisamente assumendo carattere a tratti di tormenta con fiocchi grandi e asciutti che depositano ovunque. Molto eloquente l'immagine webcam di firenzemeteo.com

FIRENZE tormenta di neve, temperatura sottozero


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2539

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TRIESTE SOTTO LA NEVE, leggero manto bianco

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo il Veneto, è la volta del Friuli Venezia Giulia. Su Trieste nevica fitto con una temperatura di 0 gradi. Prati, tetti e marciapiedi si stanno imbiancando. Fonte www.area.trieste.it

TRIESTE SOTTO LA NEVE, leggero manto bianco


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2538

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LA NEVE HA RAGGIUNTO IL VENETO, ecco Venezia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Attesa, ecco la neve. Scende in pianura e nelle coste. Anche Venezia è sotto una fitta nevicata, testimoniata da questo scorcio panoramico verso l'Isola di San Giorgio. Fonte www.webcamvenezia.it

LA NEVE HA RAGGIUNTO IL VENETO, ecco Venezia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2536

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RIVIERA DEL CONERO splendore di neve sul mare

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le precipitazioni nevose sono finite da un pezzo, la circolazione sta cambiando e incombe per le prossime ore aria un po' più mite. La temperatura per il momento resta ancorata attorno a zero gradi, i litorali appaiono sempre splendidamente imbiancati come possiamo apprezzare dallo scorcio relativo a Numana (da www.conero.it).

RIVIERA DEL CONERO splendore di neve sul mare


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2533

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ROMA segnalati fiocchi di neve in diversi quartieri

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il peggioramento si va vivo sul Lazio: fiocchi sono stati segnalati a Civitavecchia, ma negli ultimi minuti anche in diversi quartieri di Roma e zone limitrofe. La tempertatura è ancora vicina agli zero gradi, con umidità bassa. In alto un recente scatto fotografico fatto a Ladispoli, tratto da www.mtgforum.it

ROMA segnalati fiocchi di neve in diversi quartieri


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2535

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GROSSETO neve fin sulla costa

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La neve è arrivata anche sulla costa grossetana, imbiancando taluni tratti costieri. L'immagine in alto mostra proprio la Riva del Sole, nel grossetano, di Castiglion della Pescaia: si nota il litorale imbiancato, oltre ai tetti degli edifici. Fonte webcam http://85.47.147.27/record/current.jpg

GROSSETO neve fin sulla costa


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2534

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SPOLVERATE DI NEVE anche nel Piacentino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Deboli precipitazioni nevose stanno interessando, a carattere intermittente, anche il Piacentino. Non si segnalano accumuli significativi. La temperatura è sotto zero, all'ultima rilevazione -3°C. Fonte immagine webcam.piacenza.it

SPOLVERATE DI NEVE anche nel Piacentino


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2532

infometeo24 : Situazione meteo Italia - BRESCIA, E' TORNATA LA NEVE. Temperature sotto zero

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'immagine, che mostra uno scorcio in direzione del Castello alle 12 e 15, è assai eloquente. Tetti imbiancati, neve granulosa in atto. La temperatura oscilla tra i -2 e i -3°C. Fonte www.starrylink.it

BRESCIA, E' TORNATA LA NEVE. Temperature sotto zero


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2531

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MILANO SOTTO ZERO, scende neve granulosa

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'ultima rilevazione termica segnalava una temperatura di -3°C con neve granulosa in corso. Su Milano Malpensa la temperature era di 1 grado più bassa, ma per ora non si segnalano particolari disagi. Nell'immagine uno scorcio di Milano sotto la nevicata. Fonte www.iq2rd.it

MILANO SOTTO ZERO, scende neve granulosa


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2530

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PISA nevica con temperatura ancora incollata a zero gradi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non accenna a diminuire la neve su Pisa, la temperatura dell'aria al suolo è ancora attorno agli zero gradi (1 grado sottozero all'aeroporto di San Giusto). Stenta a manifestarsi, per il momento, quel richiamo mite che dovrebbe far tramutare la neve in pioggia. I fiocchi in alto sono relativi alla situazione di qualche minuto fa, fonte pisameteo.it

PISA nevica con temperatura ancora incollata a zero gradi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2529

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LIGURIA nevica sui litorali dello spezzino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sul Levante Ligure sono in atto nevicate fin sulla costa. La Spezia non è risparmiata dai fiocchi, mentre la stazione di Sarzana misura ben -1°C, temperatura che consente alla neve di adagiarsi al suolo senza nessuna difficoltà. In alto uno scorcio dell'abitato di Arcola, nei pressi de La Spezia con vista sul Golfo dei Poeti. Fonte centrometeoligure.it

LIGURIA nevica sui litorali dello spezzino


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2528

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Aggiornamento NEVE.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La discesa di aria fredda di origine artica attraverso la Valle del Rodano verso il bacino del Mediterraneo creerà le condizioni per la formazione di un minimo depressionario al suolo centrato sul Mar Ligure in veloce spostamento verso l'Adriatico centro settentrionale; tale situazione comporterà un deciso peggioramento del tempo sui settori Tirrenici centro meridionali con rovesci diffusi e nevicate a quote basse in particolare sulla Toscana, nevicate per lo più deboli fin in pianura su Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia e Lombardia.  Attenzione a possibili accumuli nevosi rilevanti sulla provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo e entroterra di Lucca.

Aggiornamento NEVE.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIAREGGIO inizia ad imbiancarsi sotto la neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nevica fin sulle spiagge anche sulla lucchesia. Nella foto è qui ritratta Viareggio, fonte laversilia.it

VIAREGGIO inizia ad imbiancarsi sotto la neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2526

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TOSCANA NEVE sulle miti spiagge livornesi, evento ragguardevole

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La neve è caduta all'alba e nelle prime ore del mattino nella zona di Pisa e di Livorno, così anche più a nord. La Toscana è in queste ore interessata da un'importante ondata di gelo. Poco fa nevicava anche su Firenze e Prato.
Nella foto, San Vincenzo (LI), spiaggia Sud fonte www.rivadeglietruschi.it

TOSCANA NEVE sulle miti spiagge livornesi, evento ragguardevole


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2525

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MILANO e LOMBARDIA nevischia. E' attesa neve in giornata con giornata di ghiaccio, possibili disagi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Si prospetta una giornata di ghiaccio su Milano, mentre i fiocchi volteggiano nell'aria, la temperatura è sotto zero di molti gradi. Le previsioni indicano accumuli tra i 5 ed i 10 cm di neve farinosa nelle pianure della Lombardia.

Nella foto, un velo di neve gelida su Milano - Corso Venezia and Piazza San Babila. Fonte www.imb.it.

MILANO e LOMBARDIA nevischia. E' attesa neve in giornata con giornata di ghiaccio, possibili disagi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2524

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Ultimi giorni di grande inverno, dalla prossima settimana torna il mite Atlantico

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Anche nelle prossime ore persisterà un clima assai rigido sul nostro paese, a causa di un nuovo impulso di aria gelida che dal nord Europa entrerà dalla Valle del Rodano sul mar Tirreno, arrecando un rapido, ma incisivo, peggioramento del tempo su molte regioni, specie al centro nord; proprio su queste regioni si verificheranno nella giornata odierna nevicate diffuse anche sulle zone di pianura, viste le temperature assai rigide che sperimentiamo da parecchi giorni.
In questa fase nevicherà soprattutto sui versanti tirrenici del centro, sia pianura che appennino e al nord est, tuttavia ci tengo a sottolineare che già da stasera avremo un miglioramento ad iniziare dal nord, e nevicate insisteranno solo sui rilievi appenninici del centro.

Analisi meteo: Ultimi giorni di grande inverno, dalla prossima settimana torna il mite Atlantico


Backlink: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/702/Analisi-meteo:-Ultimi-giorni-di-grande-inverno,-dalla-prossima-settimana-torna-il-mite-Atlantico.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SARDEGNA nevicate diffuse nelle zone interne, e ieri sera, fiocchi anche in pianura

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nella notte, i fiocchi di neve svolazzavano su Cagliari e così anche su molte località dell'Isola, in primiss Sassari, dove anche nel pomeriggio di ieri si è avuta una fitta caduta di nevischio, cui dopo la spruzzata che era avvenuta all'alba. In serata neve a bassa quota sull'entroterra del sassarese, in Gallura, ad Ozieri e fino alle pianure, con ghiaccio che in queste ore viene sostituito da un repentino aumento della temperatura e l'arrivo della pioggia. Piove con 4 gradi su Sassari, piove con 1 grado a Tempio Pausania.

Nella foto, collage di webcam, a sinistra campi innevati a Tempio Pausania, a destra, Tonara, nel nuorese, innevatissima, dove da giorni le temperature rimangono sotto zero, e stanotte si sono sfiorati i -6 gradi.

SARDEGNA nevicate diffuse nelle zone interne, e ieri sera, fiocchi anche in pianura


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2523

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GENOVA imbiancata, nella notte neve sino alla costa

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La neve ha fatto la sua comparsa anche su Genova, in particolare nei quartieri dell'entroterra. Si tratta di un evento di modesta entità, misto a pioggia a tratti in Riviera per l'effetto del vento di Libeccio. In queste ore, la temperatura sta crollando per effetto del vento di Tramontana che porta aria gelida dalla vicina Val Padana, dove le temperature sono abbondantemente sotto zero.

Nella foto, autostrada di Genova (fonte autostrade.it) A07 km. 125,0 PMV GE-Bolzaneto It.Sud

GENOVA imbiancata, nella notte neve sino alla costa


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2522

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PALERMO neve alle porte della città, imbiancate le colline

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La neve è caduta fitta fin quasi a Palermo, dove qualche giorno fa, per le alte temperature, in tanti avevano trascorso molte ore in spiaggia. Si raggiunsero valori termici da record. Ed oggi è pieno inverno, ma soprattutto il clima è ben oltre che un solito inverno, con la neve che è scesa sui rilievi alle basse quote. Nella foto, Corleone come appare in queste ore. La temperatura dell'osservatorio meteo indica -0,5°C. Rammentiamo che la cittadina è posta ad oltre 500 metri sul livello del mare.

Fonte foto dalla webcam di Corleone: www.corleonemeteodat.it

PALERMO neve alle porte della città, imbiancate le colline


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2521

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Maltempo diffuso sui settori Tirrenici centrali con nevicate a quote basse, Neve in pianura al nord est.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La discesa di aria fredda di origine artica attraverso la Valle del Rodano verso il bacino del Mediterraneo creerà le condizioni per la formazione di un minimo depressionario al suolo centrato sul Mar Ligure in veloce spostamento verso l'Adriatico centro settentrionale; tale situazione comporterà un deciso peggioramento del tempo sui settori Tirrenici centro meridionali con rovesci diffusi e nevicate a quote basse in particolare sulla Toscana, nevicate per lo più deboli fin in pianura su Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. 

Maltempo diffuso sui settori Tirrenici centrali con nevicate a quote basse, Neve in pianura al nord est.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Previsioni meteo natale all'insegna del tempo instabile e mite!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine (dal 24 al 29 dicembre), che comprende anche le festività natalizie, vedrà un radicale cambiamento della circolazione atmosferica su gran parte d'Europa rispetto alla fase molto fredda di quest'ultimi giorni; infatti la formazione di una profonda struttura depressionaria sul comparto occidentale, convoglierà...

Previsioni meteo natale all'insegna del tempo instabile e mite!


Backlink: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/507/Previsioni-meteo-natale-all'insegna-del-tempo-instabile-e-mite!.html

giovedì 16 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ISCHIA video dei fiocchi di neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Breve visita della neve ad Ischia questa sera, che invece hanno saltato Napoli: in alto un breve filmato dei fiocchi.

ISCHIA video dei fiocchi di neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2520

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SARDEGNA spruzzate di neve fino a quote basse, fiocchi persino ad Olbia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
attualmente un peggioramento interessa la Sardegna, per spifferi d'aria umida dal mare ad ovest dell'Isola: il grande freddo, ancora ben presente, sta favorendo neve a quote molto basse, con fiocchi misti a pioggia persino in prossimità delle coste. Al momento è segnalata neve a Capo Caccia e persino Olbia: inoltre fiocchi di neve a tratti scendono su Sassari, Tempio, Iglesias e tutte le località interne nuoresi.

SARDEGNA spruzzate di neve fino a quote basse, fiocchi persino ad Olbia


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2518

infometeo24 : Situazione meteo Italia - METEO ROMA sale la "febbre da neve"

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La perturbazione, attesa nelle prime ore di domattina, dovrebbe coinvolgere il Lazio, giungendo dal Tirreno, proprio nel momento ideale in cui la temperatura sarà ancora molto gelida, per l'afflusso dei rigidi venti settentrionali di questi giorni. Sulla base delle ultimissime proiezioni, se le precipitazioni non dovessero tardare a presentarsi, i fiocchi per qualche ora potrebbero persino affacciarsi a Roma. La Capitale potrebbe veder cadere fiocchi, dopo una fra le più belle nevicate degli ultimi anni accaduta il 12 febbraio scorso.

METEO ROMA sale la "febbre da neve"


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2517

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ARRIVA LA NEVE tra est Lombardia ed il Triveneto, ancora alcune ore d'attesa

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le precipitazioni nevose domani interesseranno gran parte della Val Padana centro-orientale, su questo ovviamente non ci sono dubbi, in virtù del grande gelo che domina lo scenario. In base alle proiezioni modellistiche in nostro possesso, le precipitazioni nevose più abbondanti sono attese sul Friuli Venezia Giulia, con accumuli probabilmente cospicui anche sulle coste. Fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

ARRIVA LA NEVE tra est Lombardia ed il Triveneto, ancora alcune ore d'attesa


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2516

infometeo24 : Situazione meteo Italia - QUANDO LA NEVE porta a fare pazzie

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una signora si immerge in acqua mentre nevica: il filmato è stato ripreso ieri nella spiaggia di Fano. Qualche "meteopazzo" vorrà mai imitarla? Avanti i coraggiosi, le spiagge dell'Adriatico sono in gran parte imbiancate.

QUANDO LA NEVE porta a fare pazzie


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2515

infometeo24 : Situazione meteo Italia - STOCCOLMA, in atto bufera di neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La Svezia si trova lungo la linea di confluenza tra l'aria gelida di natura continentale e l'irruzione Polare in procinto di gettarsi sull'Europa occidentale. Le temperature non sono così basse, su Stoccolma le temperature oscilla tra i -2 e i -3°C. Il tempo è brutto e lo testimonia l'immagine allegata, che ci mostra uno scorcio cittadino sotto un'autentica bufera di neve. Fonte www.bacoll.se

STOCCOLMA, in atto bufera di neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2514

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TERMOLI di nuovo sotto la neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
I rovesci di neve non hanno finora riuscito a depositare più di tanto fra ieri ed oggi, ma attualmente la zona di Termoli, sulla costa molisana, sembra interessata da un rovescio piuttosto consistenti e la spiagga è tornata decisamente ad imbiancata. Fonte webcam panfilo.com

TERMOLI di nuovo sotto la neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2511

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GERMANIA NELLA MORSA DEL GELO, altra neve su Berlino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una massa d'aria gelida sta interessando gran parte dell'Europa centro orientale, espandendosi sin verso la Francia. Temperature abbondantemente al di sotto dello zero nelle principali città tedesche. Poco prima di mezzogiorno Berlino registrava una temperatura di -4°C con rovesci di neve intervallati da qualche breve schiarita. Fonte immagine www.dhm.de

GERMANIA NELLA MORSA DEL GELO, altra neve su Berlino


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2513

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PESCARA enorme nevicata d'altri tempi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ora non nevica più ed è persino uscito il sole, ma fino a qualche ora fa una forte bufera di neve imperversava su Pescara e ve lo mostriamo tramite l'immagine webcam (meteopescara.it). Incredibile l'accumulo nevoso, che supera in più punti i 20 centimetri di neve fresca.

PESCARA enorme nevicata d'altri tempi


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2512

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SARDEGNA, IMBIANCATE LE COLLINE DEL SASSARESE. In atto altri rovesci di neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nel corso della notte si sono susseguiti rovesci di neve nelle aree interne della Sardegna settentrionale, con parziale coinvolgimento delle colline del Sassarese. La foto che vi mostriamo è una panoramica sul paese Osilo, località posta a circa 600 m di quota, alle prime ore del mattino. E' stata scattata da BilloSS ed inserita nel nostro Forum nella sezione regionale Sardegna.

SARDEGNA, IMBIANCATE LE COLLINE DEL SASSARESE. In atto altri rovesci di neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2509

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ROVESCI DI NEVE SU BARI, tetti imbiancati

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La neve sta facendo la sua comparsa anche su Bari. E' dall'alba che si alternano rovesci di neve con una temperatura attualmente prossima allo zero. Nell'immagine allegata, poco prima delle 9, evidente un rovescio di neve coi tetti coperti da un leggero manto bianco. Fonte www.meteobari.com

ROVESCI DI NEVE SU BARI, tetti imbiancati


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2508

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Deboli nevicate fin sulle coste dei settori Adriatici e a quote basse tra Sicilia e Calabria, gelo al nord.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sull'Italia continua ad affluire aria gelida dai quadranti nord orientali che investe tutto il paese apportando precipitazioni nevose fin a tratti sulle coste sui settori Adriatici centrali e rovesci in formazione tra Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale. Gelate diffuse anche intense su tutto il centro...

Deboli nevicate fin sulle coste dei settori Adriatici e a quote basse tra Sicilia e Calabria, gelo al nord.


Backlink: http://www.meteowebcam.it

mercoledì 15 dicembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ROMAGNA litorali sommersi di neve

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il litorale Romagnolo e nord Marchigiano ha risentito di notevoli bufere di neve anche nelle ultime ore, che stanno facendo salire non poco il manto nevoso. Diverse spiagge sono state letteralmente assediate da una tormenta, come possiamo apprezzare nell'immagine webcam di qualche ora fa relativa a Cattolica (www.webcamcattolica.it) e la situazione non è destinata a migliorare così presto.

ROMAGNA litorali sommersi di neve


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2507

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPESTA DI SABBIA in Bahrain

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nella giornata di ieri una violenta tempesta di sabbia ha investito il Bahrain, riducendo la visibilità in molte zone a meno di 800 m. I forti venti sono stati causati da una depressione in movimento da ovest verso est, quella stessa depressione che nei giorni scorsi ha causato un'ondata di violento maltempo in diversi Paesi del Medio Oriente.

TEMPESTA DI SABBIA in Bahrain


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2506

infometeo24 : Situazione meteo Italia - COSTA PESCARESE si susseguono le nevicate

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ad intermittenza, rovesci di neve continuano ad interessare i litorali abruzzesi del pescarese. In questa foto possiamo apprezzare il panorama del tutto particolare della località marittima di Montesilvano (webcam a cura di Abruzzometeo), dopo una recente nevicata.

COSTA PESCARESE si susseguono le nevicate


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2505

infometeo24 : Situazione meteo Italia - COSTA PESCARESE si sussegono le nevicate

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ad intermittenza, rovesci di neve continuano ad interessare i litorali abruzzesi del pescarese. In questa foto possiamo apprezzare il panorama del tutto particolare della località marittima di Montesilvano (webcam a cura di Abruzzometeo), dopo una recente nevicata.

COSTA PESCARESE si sussegono le nevicate


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2505

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MOLISE Termoli imbiancata

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nemmeno la costa molisana è stata risparmiata dalle nevicate nella notte e a tratti anche questa mattina. Ecco un panorama sul litorale, tratto dalla webcam di www.panfilo.com. Il manto nevoso resiste sulla spiaggia, per la temperatura molto vicina allo zero.

MOLISE Termoli imbiancata


Backlink: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2504