giovedì 30 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TENDENZA METEO peggioramento meteo ad inizio settimana

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Lo sfondamento più pronunciato di una saccatura atlantica sul Mediterraneo, supportata da maggiori scambi meridiani, andrà ad innescare nei primi giorni della settimana una fase perturbata che, a differenza dei precedenti passaggi frontali, sarà in grado di strutturare un vortice depressionario sul Mar Ligure, presupposto primario per dare vigore alla perturbazione. In base agli ultimi aggiustamenti, un impulso perturbato piomberà nella seconda parte della giornata di lunedì: le piogge saranno inizialmente molto abbondanti, specie tra Alto Piemonte, Levante Ligure ed Alta Toscana, zone parecchio esposte al richiamo di natura prefrontale (sud/occidentale in quota e sciroccale negli strati più bassi dell'atmosfera). In alto una mappa relativa alle precipitazioni attese lunedì (a cura di http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo), rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2096

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Da metà mese netto cambio stagionale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 8 al 15 ottobre ) vedrà inizialmente un robusto anticiclone presente sulla Russia centro-settentrionale, e un più blando campo anticiclonico delle Azzorre che temporaneamente si allungherà dal medio Atlantico verso il Mediterraneo centro-occidentale. Più a nord sul Europa centro-occidentale ed...

Post originale: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/487/Da-meta-mese-netto-cambio-stagionale.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VISIONE SATELLITARE: perturbazione atlantica avanza verso l'Italia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una prima perturbazione atlantica si sta avvicinando all'Italia Settentrionale e in giornata causerà un aumento della nuvolosità associata a qualche pioggia. L'immagine mostra le ampie schiarite che ancora dominano su gran parte della Penisola, ma vi sono alcuni elementi che indicano l'acclarato cambio circolatorio: le nubi in Liguria e sulla Sardegna meridionale. Nubi provenienti dal mare, che tra l'altro stanno causando qualche debole pioggia sin da stamattina presto. Fonte EumetSat 2010.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2092

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPESTA TROPICALE NICOLE cause 2 vittime in Giamaica

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Si tratta della sedicesima tempesta stagionale in Atlantico. Forti le precipitazioni associate e in Giamaica le piogge torrenziali hanno causato 2 vittime e 6 dispersi. Nicole si sta indebolendo, ma ancora oggi dovrebbe causare ulteriori precipitazioni su Cuba, in Giamaica, nelle Isole Cayman e sulle Bahamas. Nell'immagine il posizionamento della tempesta ieri 29 settembre. Fonte NHC.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2093

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LIGURIA primi piovaschi sintomo del cambiamento

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La Liguria è la prima regione a risentire del mutamento di circolazione atmosferica, con nubi basse che hanno innescato qualche debole precipitazione molto isolata tra genovese e savonese, ma che attualmente guadagna spazio verso le aree interne appenniniche e lo spezzino. In alto possiamo apprezzare il panorama di Levanto (foto tratta da http://webcam.nuovogarden.com) con nubi sempre più compatte: le schiarite all'orizzonte non sono da interpretare come segnale di miglioramento, semplicemente perchè il tappeto di nubi si sviluppa quasi sulla linea della costa.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2094

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Lieve peggioramento tra oggi e domani al Centro-Nord, poi migliora.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il passaggio di una debole perturbazione sul Nord dell'Italia, unita alla permanenza di aria relativamente fredda ad alta quota, porteranno ad avere nuvolosità in aumento tra oggi e domani con anche qualche rovescio sparso, specie al Centro-Nord. A seguire (Sabato) temporaneo ma deciso miglioramento in attesa di un nuovo possibile episodio di maltempo per i giorni a seguire.

mercoledì 29 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - E' CALDO RECORD in California

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo aver vissuto una delle più calde estati in assoluto, gran parte della California sta attraversando una settimana settembrina rovente. La giornata del 27 Settembre è stata una di quelle che non si dimenticano facilmente. Nel centro di Los Angeles la colonnina di mercurio ha raggiunto i 45 gradi ed è record. Il record precedente risaliva al 1990 ma è stata la più calda giornata di settembre di sempre, cioè da quando sono iniziate le rilevazioni termometriche (1877).

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2091

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPERATURE MINIME notevole raffreddamento su tutto il Centro-Nord

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Primissime ore mattutine all'insegna dell'aria frizzante al Centro-Nord, dove i termometri sono scesi frequentemente sotto i 10 gradi, a parte in genere le zone costiere. Fra i valori minimi maggiormente di spicco (da annotare peraltro le prime gelate stagionali sulle Alpi dai 1000 metri di quota e su qualche fondovalle), segnaliamo i 4 gradi di Milano Malpensa, i +5,6°C di Bolzano, Novara, i +5,8 gradi di Arezzo ed i +6,6°C di Firenze. Questo notevole raffreddamento è stato innescato dal flusso fresco settentrionale che segue l'allontanamento del vortice instabile, ma un contributo ulteriore alla perdita di calore del suolo si è avuta per via della serenità del cielo e della calma di vento. In alto una panoramica di alcuni valori minimi registrati su alcune località dell'Italia e zone immediatamente circostanti. Fonte http://www.meteogiornale.it/live/

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2090

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIVACI TEMPORALI tra Molise e Gargano

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' dalla scorsa notte che sull'Adriatico è presente una significativa attività temporalesca. Con le prime luci dell'alba celle di una certa vivacità si sono dirette in direzione della terraferma e con l'ausilio dell'ultimo aggiornamento disponibile vediamo come su Molise e Gargano sia presente un'intensa attività elettrica. Fonte immagine AM.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2089

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Ampie schiarite tra oggi e domani, in attesa delle prossime mosse dell'autunno

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli propongono una fase di transizione sull'area italica, con tempo nel complesso soleggiato su gran parte del paese tra oggi e domani, in attesa delle prossime e decisive mosse del vortice canadese, vero regista del tempo sul nostro continente in questo primo scorcio d'autunno.
Dalla serata di domani infatti è atteso un nuovo peggioramento del tempo sull'Italia, a causa di una perturbazione proveniente dal nord Europa, la cui discesa verso il Mediterraneo è favorita dalla formazione di un blocco anticiclonico in sede scandinava; tali masse di aria umida ed instabile saranno precedute da un richiamo caldo pre-frontale, il quale interesserà soprattutto il sud, mentre al nord avremo un moderato peggioramento, con nubi in aumento e piogge sparse, seppur di debole intensità.

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Tempo in miglioramento ma ancora fresco e con discreta variabilità.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo un inizio settimana decisamente dai caratteri Autunnali specie al nord con il ritorno delle neve fin verso i 1800/2000 metri sulle Alpi, il nucleo freddo ed instabile in quota tende a traslare verso est, tale situazione favorisce un temporaneo aumento della pressione sul nostro...

Post originale: http://www.meteowebcam.it

martedì 28 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - KILIMANGIARO disboscamento selvaggio danneggia i ghiacciai

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le analisi svolte dal team di studiosi hanno infatti dimostrato come il disboscamento sempre più pesante alle falde del Kilimangiaro sia la causa dei grandi scombussolamenti climatici anche ad alta quota, con la diminuzione dell'estensione dei ghiacciai. In che modo? Molto semplice, in quanto è noto che il riscaldamento diurno genera un flusso d'aria calda ed umida che risale il pendio della montagna. Gli alberi rivestono un ruolo importante in questo fenomeno, in quanto sono in grado di fornire maggior vapore acqueo, che viene rilasciato nell'atmosfera attraverso la traspirazione. I risultati della ricerca suggeriscono come proprio il disboscamento alle pendici del monte abbia ridotto negli ultimi decenni l'apporto d'aria umida, contribuendo ad una complessiva riduzione delle precipitazioni nevose, le uniche in grado di rimpinguare le riserve di ghiaccio e riflettere le radiazioni luminose.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2087

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LIGURIA DI LEVANTE ED ALTA TOSCANA abbondanti precipitazioni

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La Liguria è attualmente interessata da piogge, rovesci e qualche locale temporale, che proseguono ad intermittenza dal pomeriggio di ieri ed insistono soprattutto sulle zone estreme dell'entroterra di Levante, ma anche il comprensorio toscano della Lunigiana. Come possiamo apprezzare dalla mappa in alto (fonte meteoliguria.it), nelle ultime 24 ore le precipitazioni sono risultate localmente ingenti, con punte d'accumulo tra i 120 ed i 140 millimetri (fra le zone più colpite, vi è quella di Santa Margherita Vara, sullo spezzino). La causa di quest'instabilità va ricondotta all'azione di un piccolo vortice in quota (goccia fredda), che tuttavia sta per allontanarsi consentendo così un miglioramento.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2088

lunedì 27 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ONDATA DI CALDO in California, 40 gradi a Los Angeles

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'estate californiana è caratterizzata da brevi ma violente ondate di caldo quando arriva a lambire la costa dell'Oceano il vento dal deserto, chiamato Santa Ana. E' quanto si sta verificando in queste ore in cui le zone interne dell'area metropolitana di Los Angeles hanno toccato punte di 43 gradi, mentre lungo la costa la mitigazione del fresco oceano non ha permesso, per ora, di superare la soglia dei 30 gradi. Valori molto elevati, oltre 40 gradi, raggiunti anche nelle zone interne di San Diego, mentre a San Francisco punte superiori ai 30 gradi, molto rare in città, si sono raggiunte nei giorni scorsi. Nell'estremo nord del grande stato statunitense l'Estate è invece di fatto sconosciuta, ad Eureka la temperatura si mantiene attorno ai 15 gradi, con cielo coperto e nebbia.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2080

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FAMIGLIA DI TEMPORALI verso la Sicilia sud orientale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Mattinata all'insegna dell'instabilità su diverse regioni. Stamane, poco dopo l'alba, erano presenti diversi temporali in Veneto ed altri più isolati in Liguria. Nell'ultimo aggiornamento disponibile erano presenti alcune celle nelle coste dell'alto Adriatico e a largo della Sicilia sud orientale. Questi ultimi erano ben organizzati e dovrebbero dirigersi nell'Isola, ove è attesa una recrudescenza instabile abbastanza vivace nelle prossime ore. Fonte immagine AM.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2079

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Vivace variabilità del tempo sul nostro paese, schiarite concrete solo da mercoledì

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Come ampiamente previsto dai modelli è giunto nei giorni scorsi un nucleo di aria fredda dal nord Europa che ha causato un repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte dell'area mediterranea, il tutto accompagnato da un moderato calo termico, soprattutto al nord; anche nelle prossime ore avremo comunque una certa vivacità atmosferica con annuvolamenti che interesseranno gran parte dell'Italia e piogge o rovesci sulle regioni del nord e basso tirreno, a causa del transito di un altro sistema frontale atteso in giornata.
Nella giornata di domani comunque l'instabilità odierna si risolverà gradualmente ed il tempo sarà più clemente anche al nord.

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Un inizio settimana segnato da altra Instabilità ed ingressi freddi.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sul nord Italia insiste una figura di bassa pressione al suolo con richiami di noccioli di ara fredda ed instabile da nord. Tale situazione favorirà per la giornata di oggi instabilità con rovesci sparsi al nord e parte della costa Tirrenica, variabile altrove. Nei prossimi...

Post originale: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Prima sfuriata artica alle porte dell'autunno

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Inizio di settimana all'insegna del tempo stabile e soleggiato , in modo particolare sulle regioni settentrionali. Perturbato invece il fine settimana, con la prima irruzione artica di questo autunno 2010.
Da Lunedì 20 fino a Giovedì 23 il tempo su tutto il nord e sul settore adriatico è rimasto all'insegna del sole, con temperature che durante il giorno hanno raggiunto valori massimi rilevanti, mai al di sotto dei 22-24°C. Il tutto grazie all'anticiclone delle Azzorre che molto bene ha protetto un po' tutta la penisola italica. Le uniche regioni dove il tempo è rimasto incerto sono risultate quelle del medio e basso tirrenico, fino alla Sicilia.
Proprio in queste zone una goccia fredda proveniente da ovest ha innescato una serie di temporali che, dalla giornata di Mercoledì 22 si sono spostati dalle coste toscane (30-40 mm) fino a quelle calabre e sicule (30-50 mm), passando per il Lazio (20-30 mm) e la Campania (20-30 mm). Come detto in precedenza, mentre il centro-sud si è trovato alle prese con una forte instabilità, al nord si è goduto dell'ultimo sole estivo, nonostante le fresche mattine, quando il termometro ha raggiunto valori che, in aperta campagna, hanno toccato valori prossimi ai 10°C.
L'isola felice ha avuto però vita breve, viste le grandi manovre che fin da inizio settimana si

domenica 26 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Una Domenica variabile, Lunedì piogge al Nord, da Martedì migliora.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pertiurbazione che ieri ha interessato l'80% della nostra nazione si è allontanata verso Est e ciò ha contributo ad una attenuazione dei fenomeni ed all'apertura di ampie schiarite, nella giornata odierna non è escluso qualche piovasco di breve durata ma in generale si alterneranno sole e nuvole senza precpitazioni. Lunedì nuovo peggioramento al Nord in particolare su Basso Veneto e Ferrarese. da Martedì migliora ovunque.

sabato 25 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Dopo una parentesi autunnale, l'estate torna a farci visita

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 4 al 10 ottobre ), vedrà inizialmente una moderata ondulazione del campo barico sul Europa centro-occidentale, che invierà anche sulle nostre regioni specie centro-settentrionali masse d'aria umida e fresca atlantica. Successivamente a partire dal giorno 6 ottobre, il notevole rinforzo...

Post originale: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/486/Dopo-una-parentesi-autunnale,-l'estate-torna-a-farci-visita.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LIVIGNO bianca "cartolina natalizia" di fine settembre

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La veduta dall'alto di Livigno, il comune più settentrionale della Lombardia a circa 1800 metri d'altezza, consente d'apprezzare in pieno la consistenza della neve venuta giù nella notte, in seguito al brusco calo di temperatura, in coincidenza della fase acuta del transito perturbato. Fonte immagine www.valtline.it

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2078

infometeo24 : Situazione meteo Italia - BELLUNESE neve a larghe falde sul Lago di Misurina

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nell'immagine in alto uno splendido scorcio dal Lago di Misurina (il più grande del Cadore), tra i 1700 ed i 1800 metri, ove si possono peraltro apprezzare i fiocchi venire giù ancora abbondanti ed a larghe falde, con accumuli significativi. Fonte immagine www.belledolomiti.it

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2077

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VAL PUSTERIA vero anticipo d'inverno, neve a quote prossime ai 1000 metri

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Come avevamo ampiamente preannunciato, l'attuale fase perturbata settembrina ha portato le prime nevicate stagionali a quote piuttosto significative sulle zone alpine. Tuttavia, nemmeno il più inguaribile ottimista si sarebbe aspettato di vedere i fiocchi imbiancare addirittura località montane, seppur vallive, poste a quote addirittura prossime ai 1000 metri. Sta nevicando realmente su livelli decisamente bassi per il periodo in diverse località della Val Pusteria, come si può notare dall'immagine in basso (tratta da http://webcam.berghotel.com) che si riferisce a Sesto, circa 1300 metri d'altezza, non lontano da Dobbiaco.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2076

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Ancora maltempo al Nord Est e sulle regioni tirreniche, tempo migliore altrove. Neve oltre i 1800m su Alpi.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nella notte appena passata molte regioni, in particolare del Nord sono stati interessati da una intensa perturbazione che proveniva dalle isole Baleari, Il passaggio della parte più intensa del sistema ce si avuto in nottata tenderà in forma più attenuata ad insistere su molte zone anche oggi ma la Domenica risulterà variabile, fresca e solo localmente instabile.

venerdì 24 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Aggiornamento straordinario maltempo notte fra 24 e 25 - ore 22.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Tra la notte appena passata e le prime ore di oggi andrà formandosi una intensa perturbazione sulle isole Baleari, che tenderà a portarsi velocemente verso Est e verso l'Italia, intensificandosi. Avremo quindi una seconda parte di Venerdì e una prima parte di Sabato caratterizzate da maltempo diffuso e localmente intenso. Il passaggio della parte più intensa del sistema non dovrebbe comunque durare più di 10-12 ore e la Domenica risulterà variabile, fresca e solo localmente instabile.

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FRIULI VENEZIA GIULIA atteso maltempo molto marcato

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La mappa che vedete in alto è una previsione delle precipitazioni in 12 ore attese fra la notte e la mattinata di domani sul Nord Italia. Il focus del nostro modello ad alta risoluzione mostra come il Friuli Venezia Giulia potrebbe risultare la regione più colpita dal maltempo, con rischio di precipitazioni molto abbondanti ed intense per la confluenza di masse d'aria diversa con il contributo umido in risalita dall'Adriatico e l'aria più fredda in quota pilotata entro un nocciolo ciclonico in quota. Fonte immagine http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2071

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SICILIA groppo temporalesco abborda il trapanese

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un forte peggioramento delle condizioni meteo si sta verificando sull'Isola, ove si attende il passaggio della parte più attiva della perturbazione mediterranea che ricopre gran parte dei cieli del Centro-Sud. Una linea temporalesca sta andando ad interessare le coste del trapanese, interessano più direttamente le isole minori (in alto il panorama cupo di Favignana dalle isole Egadi, fonte www.hotelilportico.it). Nelle prossime ore si prevedono temporali maggiormente diffusi e localmente intensi.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2072

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NORD-OVEST fase iniziale del peggioramento, prime consistenti precipitazioni

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'animazione radar è decisamente eloquente in merito al peggioramento che sta iniziando a colpire il Nord-Ovest dell'Italia, in particolare il Piemonte e la Val d'Aosta orientale. Si inizia infatti a sentire l'effetto della rapida incursione frontale che incombe dalla Francia: i primi fenomeni stanno colpendo anche l'ovest della Lombardia, risalendo sotto forma di rovesci temporaleschi dall'Oltrepò pavese. In poche ore, il peggioramento si estenderà a quasi tutto il Nord, con maltempo a tratti marcato che prenderà di mira soprattutto il Triveneto. Fonte immagine Arpa Piemonte.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2073

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TIRRENO primi temporali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le piogge hanno già raggiunto la Sardegna e si stanno propagando alle Centrali tirreniche. E i temporali non si fanno attendere. I più numerosi sono ad ovest del Canale di Sardegna e si dirigono verso l'Isola, mentre altri si stanno formando sul tratto centro occidentale del Tirreno. Fonte immagine AM.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2069

infometeo24 : Situazione meteo Italia - COREA DEL SUD investita da piogge monsoniche

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un'ondata di piogge torrenziali ha colpito la Corea del Sud, ove nelle ultime 48 ore si sono verificati alluvioni, frane e smottamenti. Sulla Capitale Seoul sono caduti 295 mm di pioggia, battendo il record che resisteva dal lontano 1907. Più di 12000 gli sfollati e 4000 persone sono ancora senza casa. 2, per ora, i dispersi.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2070

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Irruzione di aria fredda nel week-end, con piogge diffuse e calo termico

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Come ampiamente previsto dalle precedenti emissioni modellistiche, siamo di fronte ad un imminente peggioramento del tempo su gran parte del paese, di stampo pienamente autunnale, a causa di una severa irruzione di aria fredda artica direttamente dal nord Europa.
Come si può ben osservare dalla prima mappa in allegato, riferita alle prossime 24 ore, una saccatura artica, colma di aria fredda in quota, sprofonderà verso il Mediterraneo approfittando dell'elevazione dell'alta pressione in aperto oceano; da questa dinamica ne nascerà l'inevitabile risposta ciclonica sui mari italiani, che vedrà l'approfondimento depressionario con conseguente acuta fase di maltempo su gran parte del paese tra stasera e le prime ore di domenica, il tutto accompagnato da un deciso calo termico.

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Intenso peggioramento tra oggi e domani. Pochissime le zone non interessate.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Tra la notte appena passata e le prime ore di oggi andrà formandosi una intensa perturbazione sulle isole Baleari, che tenderà a portarsi velocemente verso Est e verso l'Italia, intensificandosi. Avremo quindi una seconda parte di Venerdì e una prima parte di Sabato caratterizzate da maltempo diffuso e localmente intenso. Il passaggio della parte più intensa del sistema non dovrebbe comunque durare più di 10-12 ore e la Domenica risulterà variabile, fresca e solo localmente instabile.

giovedì 23 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPERATURE MASSIME giornata gradevole, punte di 30 gradi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ultima giornata gradevole, prima del serio assaggio autunnale che ci accompagnerà durante gli ultimi giorni della settimana: il previsto calo termico sarà esaltato non solo dalle precipitazioni, ma da un'irruzione di correnti piuttosto fresche al seguito del passaggio frontale. In attesa del cambiamento, le temperature massime raggiunte al primo pomeriggio hanno sfiorato i 30 gradi a Decimomannu e Roma Urbe, entrambe con il valore di +29,8°C.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2067

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ARRIVA LA PERTURBAZIONE le piogge attese venerdì

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La mappa visibile in alto è relativa agli ultimi aggiornamenti del nostro modello ad alta risoluzione in merito alle piogge previste per domani, venerdì 24 settembre. Si conferma il peggioramento di stampo autunnale, con precipitazioni che interesseranno soprattutto le aree tirreniche del Centro-Sud: rischio di fenomeni intensi in Sicilia, come si può apprezzare dal colore violaceo.fucsia (si veda la legenda per verificare l'entità dei fenomeni stimati nell'arco delle 24 ore). Forti piogge investiranno anche le aree montuose della Lombardia, specie in serata. Fonte immagine http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2066

infometeo24 : Situazione meteo Italia - IL TIFONE MALAKAS minaccia il Giappone

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La tempesta tropicale Malakas, ubicata sul Pacifico nord occidentale, s'è rafforzato durante la notte diventando un ciclone di categoria 1. Tra oggi e domani dovrebbe raggiungere le Isole giapponesi meridionali di Iwo Jima e Chichi Jima, successivamente potrebbe rafforzarsi ancora e dirigersi verso i settori centro settentrionali del Giappone.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2065

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ATTIVITA' TEMPORALESCA ancorata sullo Ionio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il nucleo instabile, seppure in fase di indebolimento, sta stazionando sullo Ionio e causa una vivace attività temporalesco. Evidenti le scariche elettriche negli ultimi 15 minuti, visibili dall'immagine allegata. Stamane c'è stato qualche temporale nel Crotonese, ora si attende un rinvigorimento dei fenomeni sulla Sicilia orientale e nella Calabria ionica. Fonte immagine AM.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2064

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Maltempo in arrivo nel week-end.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'Italia si trova ancora in un regime di Alta Pressione anche se dei nuclei più instabili in quota portano ancora variabilità su parte del sud, in particolare su Sicilia centro orientale e Calabria meridionale con locali rovesci, tempo migliore al nord, parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali Adriatiche. Domani tempo in miglioramento con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. Maltempo e aria fredda in arrivo nel week-end con fenomeni anche localmente intensi su parte del nord.

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GROPPO TEMPORALESCO prossimo alla Sicilia occidentale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Puntuale, ecco l'instabilità raggiungere la Sicilia a cominciare dal versante occidentale. L'immagine che vi proponiamo (relativa alle scariche elettriche registrate in 15 minuti) evidenzia la presenza di un ammasso temporalesco a ridosso della Sicilia occidentale e meridionale. Le ultime segnalazioni indicavano temporale su Trapani. E' il preludio ad un più succoso peggioramento che coinvolgerà gran parte dell'Isola durante il pomeriggio e i maggiori fenomeni si trasferiranno sul versante orientale. Fonte immagine AM.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2059

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Rovesci su Sicilia e Calabria meridionale, bello al nord. Maltempo in arrivo nel week-end.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'Italia si trova ancora in un regime di Alta Pressione anche se dei nuclei più instabili in quota portano ancora variabilità su parte del sud, in particolare su Sicilia centro orientale e Calabria meridionale con locali rovesci, tempo migliore al nord, parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali Adriatiche. Domani tempo in miglioramento con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. Maltempo e aria fredda in arrivo nel week-end con fenomeni anche localmente intensi su parte del nord.

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SPAGNA un po' di tepore anticiclonico sui Paesi Baschi, Bilbao 31 gradi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un vasto anticiclonico ha invaso oltre mezza Europa, supportato da un richiamo di correnti un po' calde di matrice sub-tropicale che scorrono in particolare sui settori occidentali europei. Questo flusso tiepido, unito al predominio del sole sta favorendo scampoli di clima quasi estivo, con punte massime persino superiori ai 30 gradi sui Paesi Baschi e su qualche area della Francia sud/occidentale. Si tratta di caldo fuori stagione, in quanto si tratta di zone in questo periodo decisamente esposte al flusso fresco e umido atlantico. La mappa in alto mostra l'andamento termico odierno delle ore più calde nell'insieme sull'Europa

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2062

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ISOLE EGADI giornata temporalesca

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una goccia fredda ha portato vivace instabilità fin da inizio giornata proprio a partire dalle zone occidentali e dalle isole antistanti la costa trapanese, con groppi temporaleschi che si sono generati in mare. La situazione resta ancora molto instabile, come possiamo apprezzare dal panorama cupo riferito all'Isola di Levanzo delle Egadi, sul trapanese. Immagine tratta da http://www.egadi-snorkeling.com/

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2061

mercoledì 22 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MILANO FERITA dopo i nubifragi: caos dei trasporti a Niguarda

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le conseguenze dei nubifragi di sabato sono ancora vive, Milano si lecca le ferite: sulla zona di Niguarda, a distanza di due giorni dal diluvio, è caos totale per via dei danni nelle stazioni della metropolitana e sulla rete tranviaria, causati dall'esondazione del fiume Seveso. Ci vorrà molto tempo prima di riuscire a ripristinare la circolazione sulla linea tranviaria in Viale Zara: recuperata un auto, i binari restano sospesi nel vuoto come possiamo apprezzare dal filmato in alto tratto da Youreporter.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash/2010-09-20#2054

infometeo24 : Situazione meteo Italia - UNO SGUARDO AL SATELLITE, Italia tra nubi e spazi di sole

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Osservando l'Italia dall'alto, grazie all'ausilio dell'immagine satellitare, è possibile scorgere facilmente le peculiarità della giornata odierna. Il sistema nuvoloso che ieri era in Spagna ci ha raggiunto e sta coprendo i cieli in Sardegna e nelle regioni Centrali. Nell'Isola è segnalato qualche piovasco e difatti la parte più viva di questo sistema transiterà al Sud. C'è ancora del sole in Sicilia e nell'Italia meridionale, ma presto giungeranno le stratificazioni. Al Nord è una bella giornata e su molte zone resterà tale anche di pomeriggio e durante la sera. Fonte immagine EumetSat 2010.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash/2010-09-21#2055

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MILANO rischio di nuovi nubifragi, l'emergenza Seveso è tutt'altro che risolta

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Quattro giorni dopo l'esondazione del Seveso si delineano sempre più gli effetti devastanti del fiume di fango che ha devastato la metropolitana, la cui linea gialla in alcune zone potrebbe restare bloccata per addirittura due mesi. Questo significa che un intero pezzo di città, e i pendolari che arrivano da alcune direttrici Nord, rischiano di vivere settimane di inferno. Si tratta solo di una delle conseguenze più gravi dell'emergenza: purtroppo le previsioni meteo a breve-medio termine destano nuovo allarme, per la perturbazione attesa sul finire della settimana: le nostre previsioni, fortunatamente da confermare, pongono la possibilità che sabato sull'area attorno a Milano possano persino cadere circa 80 millimetri, come possiamo apprezzare nella grafica in alto (abbiamo posto un rettangolino rosso per evidenziare il dato). La speranza è che si abbia una smentita di queste previsioni o che la pioggia possa cadere più distribuita nel tempo.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2063

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Da venerdì primi freddi autunnali sull'Italia!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Anche le ultime emissioni dei modelli confermano uno scenario barico orientato ad un importante cambiamento delle condizioni meteorologiche durante il week-end sul nostro paese; dopo la breve fase anticiclonica della prima parte della settimana, da venerdì è attesa un'irruzione di aria artica direttamente dal nord Europa, la quale favorirà la formazione di una bassa pressione sul Tirreno con annesso peggioramento del tempo.
Oggi e domani avremo comunque ancora tempo nel complesso buono e temperature miti, su gran parte del paese, a parte alcuni annuvolamenti sulle regioni occidentali, questo a causa delle protezione di una figura di alta pressione che si estende dal nord Africa; questo scenario è ben rappresentato nella prima immagine in allegato.

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CROAZIA E SLOVENIA, PIOGGE TORRENZIALI. 2 vittime

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una pesante ondata di maltempo ha colpito durante il fine settimana la Croazia e la Slovenia, causando piogge torrenziali. Molte le città completamente allagate, la stessa capitale Slovena - Lubiana - ha registrato allagamenti in vari quartieri cittadini. Più di 3000 le abitazione evacuate in tutto il Paese e si registrano 2 vittime. Grossi disagi anche nel nordovest della Croazia e sulla Penisola d'Istria. E' straripato il fiume Sava, inondando alcuni sobborghi nei pressi di Zapresic, nei pressi di Zagabria. La capitale non ha subito particolari danni.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash/2010-09-21#2056

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SIBERIA primi intensi freddi stagionali, l' inverno già ruggisce

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Masse d'aria artica continuano a bersagliare la Siberia, con temperature precipitate ben sotto la norma: Ojmjakon ha iniziato la discesa precipitosa verso il gelido inverno e quest'oggi ha toccato i -13,8°C contro i -14,1°C fatti registrare ieri, a fronte di valori diurni incapaci di superare i 5 gradi. In alto una mappa che descrive il repentino raffreddamento sulle alte latitudini asiatiche, con la distribuzione dei valori minimi di lunedì 20 settembre.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash/2010-09-21#2057

infometeo24 : Situazione meteo Italia - INSIDIOSO NUCLEO INSTABILE in avvicinamento da ovest

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'alta pressione presente sull'Italia è priva di quella solidità necessaria a respingere le interferenze instabili, come confermano le nubi medio-alte che coprono parte delle nostre regioni: ne approfitterà così un modesto nocciolo ciclonico in quota, attualmente sul sud-ovest della Francia, destinato a portarsi già nella serata odierna verso i mari nord/occidentali italiani. Dobbiamo dare uno sguardo ad un focus sull'Italia (elaborazione GFS), come potrete notare in basso, per individuare questo piccolo nucleo vorticoso in quota (altezza geopotenziale di 500 hPa) che, nel corso della giornata di domani, si dirigerà verso il Meridione.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash/2010-09-21#2058

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GROPPO TEMPORALESCO prossimo alla Sicilia occidentale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Puntuale, ecco l'instabilità raggiungere la Sicilia a cominciare dal versante occidentale. L'immagine che vi proponiamo (relativa alle scariche elettriche registrate in 15 minuti) evidenzia la presenza di un ammasso temporalesco a ridosso della Sicilia occidentale e meridionale. Le ultime segnalazioni indicavano temporale su Trapani. E' il preludio ad un più succoso peggioramento che coinvolgerà gran parte dell'Isola durante il pomeriggio e i maggiori fenomeni si trasferiranno sul versante orientale. Fonte immagine AM.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2059

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TIFONE FANAPI investe la Cina meridionale, 11 vittime

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' di 13 morti e 33 dispersi il bilancio provvisorio a seguito delle piogge torrenziali causate dal passaggio del Tifone Fanapi. I venti hanno raggiunto raffiche di 220 km/h, ci sono state inondazioni e allagamenti. E' l'undicesimo Tifone stagionale tra la Cina e Taiwan.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2060

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ISOLE EGADI giornata temporalesca

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una goccia fredda ha portato vivace instabilità fin da inizio giornata proprio a partire dalle zone occidentali e dalle isole antistanti la costa trapanese, con groppi temporaleschi che si sono generati in mare. La situazione resta ancora molto instabile, come possiamo apprezzare dal panorama cupo riferito all'Isola di Levanzo delle Egadi, sul trapanese. Immagine tratta da http://www.egadi-snorkeling.com/

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2061

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SPAGNA un po' di tepore anticiclonico sui Paesi Baschi, Bilbao 31 gradi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un vasto anticiclonico ha invaso oltre mezza Europa, supportato da un richiamo di correnti un po' calde di matrice sub-tropicale che scorrono in particolare sui settori occidentali europei. Questo flusso tiepido, unito al predominio del sole sta favorendo scampoli di clima quasi estivo, con punte massime persino superiori ai 30 gradi sui Paesi Baschi e su qualche area della Francia sud/occidentale. Si tratta di caldo fuori stagione, in quanto si tratta di zone in questo periodo decisamente esposte al flusso fresco e umido atlantico. La mappa in alto mostra l'andamento termico odierno delle ore più calde nell'insieme sull'Europa

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2062

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MILANO rischio di nuovi nubifragi, l' emergenza Seveso è tutt' altro che risolta

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Quattro giorni dopo l'esondazione del Seveso si delineano sempre più gli effetti devastanti del fiume di fango che ha devastato la metropolitana, la cui linea gialla in alcune zone potrebbe restare bloccata per addirittura due mesi. Questo significa che un intero pezzo di città, e i pendolari che arrivano da alcune direttrici Nord, rischiano di vivere settimane di inferno. Si tratta solo di una delle conseguenze più gravi dell'emergenza: purtroppo le previsioni meteo a breve-medio termine destano nuovo allarme, per la perturbazione attesa sul finire della settimana: le nostre previsioni, fortunatamente da confermare, pongono la possibilità che sabato sull'area attorno a Milano possano persino cadere circa 80 millimetri, come possiamo apprezzare nella grafica in alto (abbiamo posto un rettangolino rosso per evidenziare il dato). La speranza è che si abbia una smentita di queste previsioni o che la pioggia possa cadere più distribuita nel tempo.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2063

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Capolinea d'estate all'insegna della normalità climatica

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Principio e fine settimana all'insegna del tempo perturbato, in modo particolare al nord e su parte delle regioni centrali, più soleggiato invece al sud grazie alla protezione parziale dell'anticiclone delle Azzorre.
Dopo una Domenica trascorsa all'insegna del bel tempo, nella giornata di Lunedì 13 una prima perturbazione, proveniente dal nord Europa ha puntato dritta verso la penisola italica. A causa della presenza ancora forte, sulle regioni di nord-ovest, dell'anticiclone delle Azzorre, la depressione è sfilata a est, coinvolgendo in modo particolare il Triveneto, l'Emilia Romagna per poi dirigersi verso le regioni centrali. Le prime due hanno fatto registrate i maggiori fenomeni, con piogge che, principalmente a sfondo temporalesco, sono perdurate per l'intera giornata, portando ad accumuli compresi tra i 10 e i 15 mm. Sul finire della giornata il maltempo ha quindi raggiunto le regioni tirreniche centrali, portando rovesci su Toscana (10-15 mm accumulati anche qui), Lazio (5-10 mm), per poi spostarsi su quelle adriatiche (5-10 mm).
Si è comunque trattato di un peggioramento lampo, l'alta pressione, già dalla giornata successiva, ha ripreso il pieno controllo del settentrione, per poi estendersi Mercoledì 15 anche al resto delle regioni centrali. Sole che è quindi tornato protagonista al nord come al centro, portando una situazione molto simile a quella presente, da inizio periodo, sulle regioni meridionali, dove il dominio dell'alta pressione non è mai stato messo in discussione. Temperature quindi in rapida ascesa, con valori massimi che hanno toccato i 26°C al centro-nord, portandosi fino a toccare i 28°C sulle estreme regioni meridionali. Ancora fresche invece le minime sul settentrione, con punte fino a

Fonte: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/258/Capolinea-d'estate-all'insegna-della-normalita-climatica.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Da venerdì primi freddi autunnali sull'Italia!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Anche le ultime emissioni dei modelli confermano uno scenario barico orientato ad un importante cambiamento delle condizioni meteorologiche durante il week-end sul nostro paese; dopo la breve fase anticiclonica della prima parte della settimana, da venerdì è attesa un'irruzione di aria artica direttamente dal nord Europa, la quale favorirà la formazione di una bassa pressione sul Tirreno con annesso peggioramento del tempo.
Oggi e domani avremo comunque ancora tempo nel complesso buono e temperature miti, su gran parte del paese, a parte alcuni annuvolamenti sulle regioni occidentali, questo a causa delle protezione di una figura di alta pressione che si estende dal nord Africa; questo scenario è ben rappresentato nella prima immagine in allegato.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/665/Analisi-meteo:-Da-venerdi-primi-freddi-autunnali-sull'Italia!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - In bilico tra aria fedda artica e alta pressione delle Azorre

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 27 settembre al 3 ottobre ), vedrà la rimonta di un vasto promontorio anticiclonico che dal medio Atlantico, tenderà ad estendersi verso il Regno Unito, formando un possibile ponte con un blando campo di alta pressione presente tra la Norvegia...

Fonte: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/485/In-bilico-tra-aria-fedda-artica-e-alta-pressione-delle-Azorre.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Rovesci su Sicilia e Calabria meridionale, bello al nord. Maltempo in arrivo nel week-end.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'Italia si trova ancora in un regime di Alta Pressione anche se dei nuclei più instabili in quota portano ancora variabilità su parte del sud, in particolare su Sicilia centro orientale e Calabria meridionale con locali rovesci, tempo migliore al nord, parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali Adriatiche. Domani tempo in miglioramento con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. Maltempo e aria fredda in arrivo nel week-end con fenomeni anche localmente intensi su parte del nord.

Fonte: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TIFONE FANAPI investe la Cina meridionale, 11 vittime

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' di 13 morti e 33 dispersi il bilancio provvisorio a seguito delle piogge torrenziali causate dal passaggio del Tifone Fanapi. I venti hanno raggiunto raffiche di 220 km/h, ci sono state inondazioni e allagamenti. E' l'undicesimo Tifone stagionale tra la Cina e Taiwan.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2060

martedì 21 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - INSIDIOSO NUCLEO INSTABILE in avvicinamento da ovest

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'alta pressione presente sull'Italia è priva di quella solidità necessaria a respingere le interferenze instabili, come confermano le nubi medio-alte che coprono parte delle nostre regioni: ne approfitterà così un modesto nocciolo ciclonico in quota, attualmente sul sud-ovest della Francia, destinato a portarsi già nella serata odierna verso i mari nord/occidentali italiani. Dobbiamo dare uno sguardo ad un focus sull'Italia (elaborazione GFS), come potrete notare in basso, per individuare questo piccolo nucleo vorticoso in quota (altezza geopotenziale di 500 hPa) che, nel corso della giornata di domani, si dirigerà verso il Meridione.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2058

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SIBERIA primi intensi freddi stagionali, l'inverno già ruggisce

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Masse d'aria artica continuano a bersagliare la Siberia, con temperature precipitate ben sotto la norma: Ojmjakon ha iniziato la discesa precipitosa verso il gelido inverno e quest'oggi ha toccato i -13,8°C contro i -14,1°C fatti registrare ieri, a fronte di valori diurni incapaci di superare i 5 gradi. In alto una mappa che descrive il repentino raffreddamento sulle alte latitudini asiatiche, con la distribuzione dei valori minimi di lunedì 20 settembre.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2057

infometeo24 : Situazione meteo Italia - UNO SGUARDO AL SATELLITE, Italia tra nubi e spazi di sole

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Osservando l'Italia dall'alto, grazie all'ausilio dell'immagine satellitare, è possibile scorgere facilmente le peculiarità della giornata odierna. Il sistema nuvoloso che ieri era in Spagna ci ha raggiunto e sta coprendo i cieli in Sardegna e nelle regioni Centrali. Nell'Isola è segnalato qualche piovasco e difatti la parte più viva di questo sistema transiterà al Sud. C'è ancora del sole in Sicilia e nell'Italia meridionale, ma presto giungeranno le stratificazioni. Al Nord è una bella giornata e su molte zone resterà tale anche di pomeriggio e durante la sera. Fonte immagine EumetSat 2010.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2055

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CROAZIA E SLOVENIA, PIOGGE TORRENZIALI. 2 vittime

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una pesante ondata di maltempo ha colpito durante il fine settimana la Croazia e la Slovenia, causando piogge torrenziali. Molte le città completamente allagate, la stessa capitale Slovena - Lubiana - ha registrato allagamenti in vari quartieri cittadini. Più di 3000 le abitazione evacuate in tutto il Paese e si registrano 2 vittime. Grossi disagi anche nel nordovest della Croazia e sulla Penisola d'Istria. E' straripato il fiume Sava, inondando alcuni sobborghi nei pressi di Zapresic, nei pressi di Zagabria. La capitale non ha subito particolari danni.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2056

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Bello fino a Venerdì poi arriva un peggioramento autunnale.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia continua lentamente ad aumentare sia al suolo che in quota favorendo una ripresa delle temperature e condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso su gran parte delle regioni, qualche disturbo nei prossimi giorni sui rilievi Appenninici centrali e sulle regioni meridionali. Possibile un...

Post originale: http://www.meteowebcam.it

lunedì 20 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MILANO FERITA dopo i nubifragi: caos dei trasporti a Niguarda

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le conseguenze dei nubifragi di sabato sono ancora vive, Milano si lecca le ferite: sulla zona di Niguarda, a distanza di due giorni dal diluvio, è caos totale per via dei danni nelle stazioni della metropolitana e sulla rete tranviaria, causati dall'esondazione del fiume Seveso. Ci vorrà molto tempo prima di riuscire a ripristinare la circolazione sulla linea tranviaria in Viale Zara: recuperata un auto, i binari restano sospesi nel vuoto come possiamo apprezzare dal filmato in alto tratto da Youreporter.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2054

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SPAGNA nuova perturbazione, ondata di temporali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La penetrazione di un'onda ciclonica d'estrazione oceanica ha raggiunto la Penisola Iberica, ove si trova la parte più attiva di un vasto ammasso nuvoloso, che ricopre anche il Mediterraneo Occidentale e le Baleari. La diffusione nelle ultime due ore dei temporali si può ben evidenziare nella mappa in alto, a cura di www.blitzortung.org. Un linea convettiva molto attiva si nota in mare, a ridosso delle coste della Catalogna.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2053

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SARDEGNA prime velature

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non vi è nessuna minaccia di peggioramento per la perturbazione, associata ad una relativa onda instabile, che interessa la Spagna. Tuttavia, le nubi cirriformi e stratiformi, già lambiscono la Sardegna procurando parziali velature: nonostante l'anticiclone, queste nubi alte riusciranno a sconfinare più ad est portandosi oltre Tirreno. In alto la webcam di Villasor, in provincia di Cagliari: immagine tratta da http://www.villasormeteo.it

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2052

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TOSCANA pioggia record sabato sulle Colline del Chianti, punte di 140 millimetri

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Se la Liguria è stata in quest'occasione pressoché risparmiata da forti eventi piovosi (con eccezione dell'entroterra di Chiavari, dove sono stati misurati oltre 200 millimetri), in Toscana invece il maltempo l'ha fatta da padrone. Le maggiori precipitazioni stavolta non hanno colpito le province più settentrionali, ma si sono accanite sabato con associati temporali sulle aree centrali appenniniche (colline del Chianti e zone limitrofe) soprattutto fra il fiorentino e l'aretino: in sole 24 ore le piogge cadute hanno largamente superato la media mensile e si segnalano proprio in provincia di Firenze i 139,8 mm di Gambassi Terme, i 129,2 mm di Marradi e i 129,2 mm di Certaldo. Si tratta di precipitazioni davvero eccezionali in zone che di solito non vengono particolarmente colpite dal maltempo così intenso in settembre e si stimano tempi di ritorno pluridecennali.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2051

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TRIESTE la pioggia di sabato ha fatto storia, dal 1995 non pioveva così tanto

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sul capoluogo giuliano si sono avuti accumuli pluviometrici a 3 cifre nella giornata di sabato, ma fra le varie centraline meteo della città vanno sottolineati i 164 millimetri misurati sulla sede dell'ISMAR, in quanto si tratta del secondo accumulo pluviometrico più elevato mai raggiunto in 24 ore dopo i 179,8 millimetri del 29 agosto 1995. Naturalmente una tale quantità d'acqua ha creato non pochi problemi, in termini di allagamenti e frane. Il grafico in alto mostra proprio l'apice delle piogge (nel grafico con le colonne azzurre, che rappresentano ciascuna la pioggia totale con intervalli di 10 minuti) a cavallo della serata di sabato.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2050

infometeo24 : Situazione meteo Italia - URAGANO IGOR sulle Bermuda. Video

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'uragano Igor, indebolitosi sino alla categoria 1, ha raggiunto in mattinata ora locale l'arcipelago delle Bermuda. Piogge torrenziali, venti sino a 120 km/h, onde di tempesta, alberi sradicati e pali della luce divelti: questo lo scenario presentatosi agli abitanti del luogo al risveglio. Le strade della capitale Hamilton sono allagate da diversi cm d'acqua e cosparse di detriti.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2048

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PIOGGE MONSONICHE nell'India settentrionale: 60 vittime

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Piogge torrenziali stanno investendo lo Stato dell'Uttarakhand, nell'India Settentrionale, causando inondazioni e smottamenti. Migliaia gli sfollati, 60 le vittime e le previsioni non sono incoraggianti. Le piogge potrebbero intensificarsi nei prossimi giorni.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2049

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Fino a giovedì piccola estate settembrina, poi sfuriata autunnale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Durante la prima parte della settimana il tempo sul nostro paese sarà governato da un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale, per la verità con dei geopotenziali non molti alti, che regalerà condizioni meteorologiche quasi estive sull'intero territorio, con cieli soleggiati e temperature gradevoli di giorno, anche oltre le medie stagionali.
Da entrambe le mappe in allegato si può ben notare lo scenario barico sul nostro continente, caratterizzato da una configurazione ad omega, con l'alta pressione in risalita dal centro del Mediterraneo all'Europa continentale e due affondi depressionari ai lati di essa, la cui evoluzione minaccerà la stabilità anticiclonica verso la fine della settimana.

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Un inizio settimana con tempo in miglioramento.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sull'Italia tende lentamente ad aumentare sia al suolo che in quota favorendo una ripresa delle temperature e condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso su gran parte delle regioni, qualche disturbo nei prossimi giorni sui rilievi Appenninici centrali e sulle regioni meridionali. Possibile un...

Post originale: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Capolinea d'estate all'insegna della normalità climatica

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Principio e fine settimana all'insegna del tempo perturbato, in modo particolare al nord e su parte delle regioni centrali, più soleggiato invece al sud grazie alla protezione parziale dell'anticiclone delle Azzorre.
Dopo una Domenica trascorsa all'insegna del bel tempo, nella giornata di Lunedì 13 una prima perturbazione, proveniente dal nord Europa ha puntato dritta verso la penisola italica. A causa della presenza ancora forte, sulle regioni di nord-ovest, dell'anticiclone delle Azzorre, la depressione è sfilata a est, coinvolgendo in modo particolare il Triveneto, l'Emilia Romagna per poi dirigersi verso le regioni centrali. Le prime due hanno fatto registrate i maggiori fenomeni, con piogge che, principalmente a sfondo temporalesco, sono perdurate per l'intera giornata, portando ad accumuli compresi tra i 10 e i 15 mm. Sul finire della giornata il maltempo ha quindi raggiunto le regioni tirreniche centrali, portando rovesci su Toscana (10-15 mm accumulati anche qui), Lazio (5-10 mm), per poi spostarsi su quelle adriatiche (5-10 mm).
Si è comunque trattato di un peggioramento lampo, l'alta pressione, già dalla giornata successiva, ha ripreso il pieno controllo del settentrione, per poi estendersi Mercoledì 15 anche al resto delle regioni centrali. Sole che è quindi tornato protagonista al nord come al centro, portando una situazione molto simile a quella presente, da inizio periodo, sulle regioni meridionali, dove il dominio dell'alta pressione non è mai stato messo in discussione. Temperature quindi in rapida ascesa, con valori massimi che hanno toccato i 26°C al centro-nord, portandosi fino a toccare i 28°C sulle estreme regioni meridionali. Ancora fresche invece le minime sul settentrione, con punte fino a

domenica 19 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NUBIFRAGI SU MILANO e la Lombardia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Giornata caratterizzata da forti piogge e temporali quella di ieri sabato 18 settembre in Lombardia. A Milano città la pioggia scesa, a tratti intensa, non è stata eccessiva, con accumuli media attorno ai 25-40 mm, tuttavia le piogge cadute a nord della città hanno causato l'esondazione in alcuni tratti del fiume Seveso con rischio di esondazione anche del Lambro. Dai dati diffusi dal Centro Meteo Lombardo si possono verificare i grandi accumuli di pioggia patiti nel nord milanese e nelle province attigue (Monza e Brianza, Lecco, Como, Varese, Bergamo), con punte oltre i 100 mm sulle 24 ore in località quali Inveruno, Meda, Gerenzano e San Pellegrino Terme.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2047

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GRANDI PIOGGE nella Venezia Giulia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La perturbazione che ha interessato ieri il nord italiano e la Slovenia è stata particolarmente intensa sulla Venezia Giulia. A Trieste (stazione AM) sono caduti 117 mm in 24 ore e 132 in 36 ore. A Nova Gorica (la parte slovena di Gorizia) 144 mm in 36 ore. Quantitativi attorno ai 200 mm sono caduti sulle colline del Carso.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2046

infometeo24 : Situazione meteo Italia - In bilico tra aria fedda artica e alta pressione delle Azorre

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 27 settembre al 3 ottobre ), vedrà la rimonta di un vasto promontorio anticiclonico che dal medio Atlantico, tenderà ad estendersi verso il Regno Unito, formando un possibile ponte con un blando campo di alta pressione presente tra la Norvegia...

Post originale: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/485/In-bilico-tra-aria-fedda-artica-e-alta-pressione-delle-Azorre.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Domenica instabile sul Centro-Italia. Domani netto miglioramento.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Domenica incerta sopratutto al Centro a causa della coda della perturbazione giunta ieri al Nord. Avremo comunque a che fare solo con nubi irregolari e rovesci sparsi, senza maltempo organizzato. Perturbazione che poi da domani lascerà definitivamente il territorio italiano, liberando così i nostri cieli...

Post originale: http://www.meteowebcam.it

sabato 18 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ATTIVA LINEA TEMPORALESCA al largo della Corsica, fase acuta dell'instabilità

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le precipitazioni più intense su parte dell'Italia derivano dall'inserimento più incisivo di una saccatura proveniente dalla Francia e dalla Penisola Iberica, con l'approfondimento di un relativo minimo barico al suolo sottovento alle Alpi sul Mar Ligure: in prossimità del perno ciclonico in quota sul Golfo del Leone, che ospita un nucleo di vorticità, è attualmente in azione una linea temporalesca che si sviluppa a nord della Corsica in mare aperto, destinata a muoversi verso la Corsica e successivament la Toscana, ove comunque dovrebbe giungere parzialmente attenuata rispetto alla vivacità che sta attualmente manifestando. In alto un focus dell'attività temporalesca nelle ultime 2 ore, a cura di www.blitzortung.org

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2045

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SCIE NEL CIELO clima manipolato?

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ormai da almeno un decennio vanno di moda le teorie, peraltro mai dimostrate, che provano a dimostrare come la comparsa di "scie bianche" nel cielo faccia parte di progetti top-secret volti ad alterare il clima, tramite l'attività in volo di mezzi aerei che rilascerebbero sostanze chimiche nell'aria. Qualcuno ha osato parlare persino di UFO, ma in una recente inchiesta portata avanti dalla Procura di Milano è stato stabilito, tramite l'ausilio di una perizia ARPAS, che non vi è certezza di nesso tra le scie lasciate dai velivoli e le alterazioni del clima con ripercussioni tali da provocare disastri ambientali: i tecnici spiegano che da 60 anni la comunità scientifica studia queste scie chimiche che possono però essere causate dal normale combustibile degli aerei in movimento, allorquando concorrono determinati parametri meteorologici.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2044

infometeo24 : Situazione meteo Italia - BARCELLONA E CATALOGNA sotto il diluvio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Grandi piogge tra il pomeriggio e la sera di ieri hanno colpito la Catalogna. A Barcellona città un temporale ha scaricato 43 mm di pioggia in due, in altre zone vicine l'accumulo è stato ancora superiore, con punte vicine ai 100 mm. Molte le zone allagate nell'area urbana di Barcellona. I nuclei temporaleschi si sono accesi una volta raggiunto il mare, portando le maggiori piogge sulle località lungo la costa o del suo immediato entroterra. Anche nella vicina provincia di Castellon (Regione Valenciana) si sono avuti locali nubifragi con conseguenti allagamenti.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2043

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GRANDI PIOGGE IN LIGURIA, colpito l'Appennino di Levante

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Tornano le grandi piogge in Liguria, questa volta il flusso da sud ha esaltato la componente orografica nella zona attorno Borzonasca (entroterra di Chiavari). Al Lago di Giacopiane l'accumulo sfiora ormai i 200 mm e in altre zone vicine si sono superati i 100 mm, con pioggia prevista ancora per tutta la giornata di oggi. Un po' meno abbondante la pioggia in Val di Vara, con accumuli di circa 50 mm nella zona di Varese Ligure. Più contenuti gli accumuli sulla Riviera di Levante, con media di 10-20 mm. Da Genova verso ovest piogge fino ad ora assenti o quasi. Nella mappa allegata fonte ARPAL gli accumuli di pioggia nelle ultime 24 ore.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2042

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Week-end perturbato al Centro-Nord. Sole al Sud. Variabile su Sardegna.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un'asse di saccatura depressionaria interesserà oggi l'Italia settentrionale e questa situazione perdurerà nelle prossime 48/72 ore. Già oggi ne sentiremo gli effetti con un pò di nuvolosità in transito al Centro-Nord, ma con fenomeni solo locali. Oggi avremo instabilità al Nord e al Centro, anche se principalmente lungo i rilievi e solo a tratti sulle pianure. Domenica progressivo miglioramento al Nord-Ovest con maltempo che si porta al Nord-Est e al Centro per poi riassorbirsi e scomparire entro sera. Per l'intero week end tempo buono al Sud.

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Week-end perturbato al Centro-Nord. Sole al Sud. Variabile su Sardegna.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un'asse di saccatura depressionaria interesserà oggi l'Italia settentrionale e questa situazione perdurerà nelle prossime 48/72 ore. Già oggi ne sentiremo gli effetti con un pò di nuvolosità in transito al Centro-Nord, ma con fenomeni solo locali. Oggi avremo instabilità al Nord e al Centro, anche se principalmente lungo i rilievi e solo a tratti sulle pianure. Domenica progressivo miglioramento al Nord-Ovest con maltempo che si porta al Nord-Est e al Centro per poi riassorbirsi e scomparire entro sera. Per l'intero week end tempo buono al Sud.

venerdì 17 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FRIULI piogge localmente intense, punte di 70 millimetri d'accumulo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le pecularità orografiche del Friuli, di fronte al flusso di correnti umide da W/SW, sono fondamentali nell'esaltare gli effetti di un sistema nuvoloso pressoché sterile, in quanto non inserito entro una circolazione ciclonica particolarmente degna di nota: sulla base delle rilevazioni delle centraline meteo dell'Osmer, sul Friuli la località più piovosa è stata finora Musi (UD) con ben 69 millimetri accumulati dalla mezzanotte. Seguono poi i 53 millimetri di Lignano (segno che anche qualche zona costiera risente di forti precipitazioni), i 49.4 di Coritis, i 41.1 di Faedis ed i 35 Cave del Predil. La mappa in alto è rappresentativa dei dati d'alcune località, fonte OSMER.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2040

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ISLANDA raffreddamento preoce, sensazioni quasi invernali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un flusso di correnti artiche continua ad affluire sul Nord Europa, ove si è accentuato un calo termico d'entità piuttosto decisa. Le Isole Britanniche risentono più direttamente del fiume di correnti artiche: le temperature stentano a superare i 15 gradi, mentre in nottata la colonnina di mercurio ha fatto registrare valori di poco oltre gli zero gradi su alcune aree, anche in pianura, della Scozia. Nettamente più penalizzata l'Islanda, dove realmente è piombato l'inverno con temperature massime incapaci di raggiungere i 10 gradi. In alto l'immagine d'insieme dell'Europa mostra peraltro le temperature ben più elevate alle latitudini mediterranee.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2041

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIOLENTO NUBIFRAGIO a New York, tempesta con vento ad oltre 150 km/h

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo la tremenda tempesta che nella serata di giovedì ha colpito New York, con raffiche di vento che sono arrivate anche a 160 Km/h, si contano i danni: come si può apprezzare dal video, molti alberi sono stati sradicati completamente. Alcune macchine sono state prese in pieno dagli alberi e purtroppo una donna è rimasta vittima dentro un'auto schiacciata proprio da un albero. In alcune zone sono caduti anche i pali elettrici, quindi ci sono zone rimaste senza corrente.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2039

infometeo24 : Situazione meteo Italia - L'URAGANO KARL alle porte del Messico

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Da semplice tempesta tropicale, Karl si è rafforzato e ora è classificato come Uragano di categoria 2. Prima di toccare terra potrebbe acquisire ulteriore energia e raggiungere le coste settentrionali messicane - nella serata di oggi - come uragano di terza categoria. Nel frattempo il Governo, per motivi di sicurezza, ha deciso di sgombrare le piattaforme petrolifere nel golfo del Messico. Chiusi 14 pozzi.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2038

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PIOGGE DIFFUSE al Nord Italia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La perturbazione sta rispettando appieno le attese e da qualche ora piove diffusamente al Nord Italia. Attualmente sta piovendo su gran parte del Friuli Venezia Giulia, in Veneto, in Trentino Alto Adige. Qualche pioggia sta cadendo anche sulla costa romagnola e nell'Emilia occidentale, ancora in Lombardia, Liguria centro orientale e Alta Toscana. Fonte immagine EumetSat 2010.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2037

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Week-end instabile al centro nord, ancora piena estate al sud

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nel corso del fine settimana una perturbazione atlantica apporterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche al centro-nord, mentre al sud persisterà un tempo pienamente estivo e con temperature oltre le medie del periodo, grazie alla protezione offerta da un cuneo anticiclonico sub-tropicale.
Come si può ben osservare nella prima mappa in allegato, riferita alla giornata di domani, si nota l'avanzamento del vortice depressionario sul nord Europa verso il settore centrale del continente, con un parziale coinvolgimento dell'area mediterranea, in particolare del settore occidentale e del centro nord della penisola; su queste regioni avremo infatti correnti meridionali umide che apporteranno una fase piovosa abbastanza importante, mentre al sud come già anticipavo, prevarrà un tempo soleggiato e caldo, grazie all'alta pressione centrata sul basso Mediterraneo.

Post originale: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/663/Analisi-meteo:-Week-end-instabile-al-centro-nord,-ancora-piena-estate-al-sud.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Oggi nubi al Centro-Nord, sereno al Sud. Week-end perturbato al Centro-Nord.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un blando asse di saccatura ora posizionato sulla Penisola Iberica avanzerà verso l'Italia nelle prossime 48/72 ore. Già oggi ne sentiremo gli effetti con un pò di nuvolosità in transito al Centro-Nord, ma con fenomeni solo locali. Da domani assisteremo ad un aumento dell'instabilità al Nord e al Centro, anche se principalmente lungo i rilievi e solo a tratti sulle pianure. Domenica progressivo miglioramento al Nord-Ovest con maltempo che si porta al Nord-Est e al Centro per poi riassorbirsi e scomparire entro sera.


Post originale: http://www.meteowebcam.it

giovedì 16 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TOSCANA diretta meteo, piovaschi sui settori settentrionali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le infiltrazioni d'aria umida da W/SW stanno determinando deboli precipitazioni maggiormente frequenti sulle zone più esposte dal punto di vista orografico, che risentono del cosiddetto effetto stau: i maggiori accumuli pluviometrici, in genere non superiori ai 15 millimetri, si sono riscontrati per ora sulla Garfagnana e Media Valle del Versante Apuano. Nella foto in alto possiamo apprezzare un panorama da Pietrasanta, in provincia di Lucca, con vista verso i monti: si stagliano chiaramente le nubi cupe ammassate per effetto stau e responsabili di pioviggini e piovaschi. Immagine webcam tratta da http://lnx.ik5ehi.it

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2036

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PENISOLA IBERICA attività temporalesca vivace

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'impulso instabile sulla Spagna è collegato con un piccolo vortice in quota, collocato a ridosso delle coste meridionali portoghesi: questo mulinello instabile ha quindi determinato un parziale peggioramento, con associati temporali la cui distribuzione delle ultime 2 ore è evidenziata dalla mappa in alto (a cura di www.blitzortung.org). La struttura di bassa pressione, per la sua particolare posizione così bassa, favorisce il pescaggio d'aria ben più calda che risale dall'entroterra nord-africano verso il Mediterraneo Occidentale, ma le correnti sub-tropicali si vanno ormai approssimando verso parte dell'Italia, garantendo in loco la tenuta del campo di alta pressione.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2035

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LIGURIA, CIELI GRIGI. Piovaschi sul Levante

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
I venti di Libeccio traghettano nubi dal mare e nel Levante l'effetto stau provocato dai rilievi appenninici sta causando la caduta di qualche piovasco. Cielo grigio sin sul Savonese e nel Genovese, così come testimonia questo scorcio panoramico del Capoluogo in direzione di Marassi (fonte webcam stefanonome.it).

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2033

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ATLANTICO, URAGANI IGOR E JULIA: è storia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non accadeva dal lontanissimo 1926 che due uragani, in Atlantico, raggiungessero la medesima categoria nella scala di riferimento Saffir-Simpson: la quarta. E' accaduto ieri, quando Julia - tra l'altro è la prima volta che un uragano raggiunge quell'intensità in una posizione così orientale - s'è temporaneamente rafforzato. Fin da oggi dovrebbe indebolirsi, scendendo di una categoria. Nel 1926 si trattò degli uragani Four e Six. Quest'ultimo raggiunse Miami, causando numerose vittime.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2034

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Giornata soleggiata e molto mite. Al Nord e su parte del Centro andrà peggiorando entro il week-end

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Da oggi in poi si assisterà ad un lento, blando e progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche

Post originale: http://www.meteowebcam.it

mercoledì 15 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Peggioramento autunnale in vista; l'estate esce definitivamente di scena

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine (dal 23 al 28 settembre) sarà caratterizzato da una prima fase in cui un debole promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo centrale, favorirà tempo relativamente stabile su gran parte delle nostre regioni con valori termici in linea con le medie del periodo; tuttavia...

Post originale: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/484/Peggioramento-autunnale-in-vista;-l'estate-esce-definitivamente-di-scena.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CATANIA cielo temporalesco verso l'Etna

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Gli ultimi focolai temporaleschi resistono ancora sugli estremi settori meridionali ionici, in particolare fra il sud della Calabria e la Sicilia: isolati fenomeni temporaleschi sono segnalati soprattutto sulle zone ioniche del'isola. La foto in alto mostra un ampio panorama di Catania con vista verso il vulcano, reso comunque invisibile dai cumulonembi temporaleschi che stanno penalizzando la parte ionica della Sicilia. Immagine tratta da www.vulcanoetna.com

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2032

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ULTIME NOTE TEMPORALESCHE sui settori ionici

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Come possiamo apprezzare dal focus dell'ultima immagine satellitare, sono solamente le estreme zone meridionali della Calabria ed il versante orientale della Sicilia a risentire dell'instabilità temporalesca residua (celle temporalesche a ridosso delle coste), legata alla goccia fredda che si è ormai spinta sul Mar Libico. Copyright 2010 Eumetsat.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2031

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Nei prossimi giorni tempo in peggioramento al centro nord, ancora bello al sud

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle ultime emissioni dei modelli appare confermato il graduale abbassamento di latitudine del vortice ciclonico attualmente centrato sulle isole britanniche, il quale tenderà inevitabilmente ad influenzare sempre di più il tempo sull'area mediterranea nel corso dei prossimi giorni.
Già nelle prossime ore i geopotenziali saranno in calo e il nostro paese sarà influenzato da due importanti protagonisti barici, da una parte avremo il flusso instabile di matrice atlantica che tra domani e domenica interesserà a più riprese il centro nord, e dall'altra un cuneo anticiclonico nord-africano che invece continuerà a garantire un clima quasi estivo al sud.
Come si può ben osservare dalla prima immagine in allegato, l'elemento barico saliente sulla scena europea sarà rappresentato da un vasto vortice depressionario che tenderà ad abbassarsi di latitudine con il passare dei giorni, interessando sempre di più il nostro paese, con particolare riferimento alle regioni centro-settentrionali.

Post originale: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/662/Analisi-meteo:-Nei-prossimi-giorni-tempo-in-peggioramento-al-centro-nord,-ancora-bello-al-sud.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Sole e clima gradevole ma già da Venerdì arriva un nuovo peggioramento specie al nord e parte del centro.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sul nostro paese inizia lentamente a calare in previsione di un cedimento più significativo durante il week-end per l'avvicinarsi di una perturbazione di provenienza nordica. In sintesi per la giornata odierna avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone...

Post originale: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Nei prossimi giorni tempo in peggioramento al centro nord, ancora bello al sud

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle ultime emissioni dei modelli appare confermato il graduale abbassamento di latitudine del vortice ciclonico attualmente centrato sulle isole britanniche, il quale tenderà inevitabilmente ad influenzare sempre di più il tempo sull'area mediterranea nel corso dei prossimi giorni.
Già nelle prossime ore i geopotenziali saranno in calo e il nostro paese sarà influenzato da due importanti protagonisti barici, da una parte avremo il flusso instabile di matrice atlantica che tra domani e domenica interesserà a più riprese il centro nord, e dall'altra un cuneo anticiclonico nord-africano che invece continuerà a garantire un clima quasi estivo al sud.
Come si può ben osservare dalla prima immagine in allegato, l'elemento barico saliente sulla scena europea sarà rappresentato da un vasto vortice depressionario che tenderà ad abbassarsi di latitudine con il passare dei giorni, interessando sempre di più il nostro paese, con particolare riferimento alle regioni centro-settentrionali.

Post originale: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/662/Analisi-meteo:-Nei-prossimi-giorni-tempo-in-peggioramento-al-centro-nord,-ancora-bello-al-sud.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Sole e clima gradevole ma già da Venerdì arriva un nuovo peggioramento specie al nord e parte del centro.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sul nostro paese inizia lentamente a calare in previsione di un cedimento più significativo durante il week-end per l'avvicinarsi di una perturbazione di provenienza nordica. In sintesi per la giornata odierna avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone...

Post originale: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Sole e clima gradevole ma già da Venerdì arriva un nuovo peggioramento specie al nord e parte del centro.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La pressione sul nostro paese inizia lentamente a calare in previsione di un cedimento più significativo durante il week-end per l'avvicinarsi di una perturbazione di provenienza nordica. In sintesi per la giornata odierna avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone...

Post originale: http://www.meteowebcam.it

martedì 14 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - UN ANNO FA spettacolo di trombe marine di fronte all'Isola del Giglio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Era il 14 settembre del 2009 quando una depressione mediterranea fece scaturire un primo serio guasto meteo autunnale con molti temporali sul Centro-Nord, ma soprattutto sulle zone marittime: in alto la splendida coppia di trombe marine immortalate di fronte alle coste dell'Isola del Giglio. Fonte immagine www.giglionews.it

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2030

infometeo24 : Situazione meteo Italia - UN ANNO FA spettacolo di trombe marine di fronte all'Isola del Giglio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Era il 14 settembre del 2009 quando una depressione mediterranea fece scaturire un primo serio guasto meteo autunnale con molti temporali sul Centro-Nord, ma soprattutto sulle zone marittime: in alto la splendida coppia di trombe marine immortalate di fronte alle coste dell'Isola del Giglio. Fonte immagine www.giglionews.it

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2030

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PENISOLA IBERICA canicola di stampo estivo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'andamento termico sul Continente conferma un trend relativamente fresco su gran parte degli Stati Centro-Settentrionali, per l'influenza ingombrante del flusso perturbato di matrice oceanica. Scenari ben più miti sul Mediterraneo e su buona parte dell'Europa Orientale: la maggiore presa anticiclonica coinvolge ancora una volta la Penisola Iberica, immersa nella radice sub-tropicale che attrae aria calda dal Nord Africa. Le temperature toccate quest'oggi sono decisamente eloquenti con punte di quasi 40 gradi in Andalusia e di oltre 35 gradi sul Portogallo, come conferma la mappa in alto che illustra l'andamento termico di questo pomeriggio sull'Europa: quelle elencate sono solo le rilevazioni istantanee d'alcune località.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2029

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NUCLEO INSTABILE in rotta verso sud, maggiori temporali in Sicilia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La variabilità è il tema dominante odierno sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia, zone che risentono dell'azione di un piccolo vortice colmo d'aria fredda in quota: nella prima parte del giorno quasi tutti i temporali erano annidati in mare aperto, mentre nelle ultime ore, complice il riscaldamento diurno, le aree convettive hanno parzialmente coinvolto zone di terraferma e più in particolare il sud della Calabria e la Sicilia, zone che stanno convivendo con una prima parte di settembre vivacemente piovosa. In alto l'immagine della localizzazione dei temporali nelle ultime due ore.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2028

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Tempo in miglioramento. Bel tempo fino a Venerdì. Da Sabato altra pioggia al Nord.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Oggi debole rimonta Anticiclonica sull'Italia con miglioramento delle condizioni del tempo, ma già da Giovedì sera l'indebolimento del campo pressorio e la formazione di una depressione con centro sulla Norvegia meridionale apporteranno un peggioramento delle condizioni meteo con rovesci sparsi specie al nord e parte...

Post originale: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ALLUVIONE IN COLOMBIA, 72 vittime

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una violenta fase di maltempo, legata a un profondo sistema di Bassa Pressione sul Mar dei Caraibi, sta causando piogge torrenziali in diverse zone della Colombia. Le più colpite Sucre, Córdoba, Atlántico, Bolívar, Antioquia, Magdalena e Guajira. Il bilancio provvisorio è di 72 morti e 150 mila le persone in difficoltà a seguito delle alluvioni. Quasi 130 mila le abitazioni pesantemente danneggiate.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2027

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIVACE ATTIVITA' TEMPORALESCA sul Tirreno centrale, isolati temporali in Calabria

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il nucleo d'aria fredda si sta rapidamente trasferendo sui bacini meridionali peninsulari e difatti una vivace attività elettrica è presente sul Tirreno Centrale. Per ora i temporali restano in mare aperto, però ben presto raggiungeranno la terra ferma anche grazie alla disposizione favorevole dei venti. Nel frattempo c'è qualche temporale anche sulla Calabria ionica. Nelle prossime ore meteo in peggioramento al Sud e nelle Isole. Fonte immagine AM.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2026

lunedì 13 settembre 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ANCORA QUALCHE TEMPORALE sullo Ionio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'instabilità non si è ancora placata e diversi temporali gravitano da questa mattino nel Mar Ionio. Alcuni stanno riuscendo a spingersi verso la fascia costiera della Calabria, dirigendosi sul Crotonese. Fonte immagine AM.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash/2010-09-11#2016

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PUGLIA, ANCORA MALTEMPO. Stamane interrotti i collegamenti con le Tremiti

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo i vari nubifragi abbattutisi ieri, che hanno coinvolto soprattutto il Gargano, il Tavoliere e il Foggiano, anche stamane si sono registrati alcuni disagi legati principalmente alle avverse condizioni del mare. Interrotti i collegamenti tra Termoli e le Isole Tremiti.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash/2010-09-11#2017

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SGUARDO DAL METEOSAT Nord Italia raggiunto dall'impulso instabile

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Progressivo cedimento barico in atto sulle regioni settentrionali dell'Italia, a causa dell'approssimarsi di una modesta onda depressionaria che pilota un nucleo instabile. Non sono al momento segnalati temporali, ma solo sporadici rovesci. Si osservi come le estreme zone di Nord-Ovest sono letteralmente dall'impulso nuvoloso, che ha scelto una traiettoria più orientale e si appresta a scivolare velocemente sul resto della Penisola. Copyright Eumetsat 2010.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2020

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VENTI IN RINFORZO piomba il maestrale sulla Sardegna

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La genesi di un minimo di bassa pressione orografico sul Mar Ligure, sottovento alle Alpi, sta stimolando un forte gradiente barico che determinerà un imminente rinforzo dei venti. Dalla Valle del Rodano sta sfociando impetuoso il maestrale verso la Sardegna, mentre in concomitanza con lo spostamento del minimo barico verso sud/est, dal pomeriggio odierno si attende l'ingresso dei venti settentrionali sul Nord Italia in discesa favonica dalle valli alpine e prealpine, da dove saranno rapidamente spazzate le nubi. La mappa in alto riferisce la direzione e l'intensità dei venti al suolo per le ore 14 odierne previsti dal nostro modello ad alta risoluzione.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2021

infometeo24 : Situazione meteo Italia - DOLOMITI il passaggio del fronte genera panorami autunnali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'impulso instabile sta attraverso in maniera relativamente morbida parte del Nord, senza generare per il momento fenomeni particolarmente consistenti nemmeno a ridosso dei rilievi, in quanto guidato da una veloce incursione di correnti settentrionali. La foto in alto riprende l'attuale scenario meteorologico sul Lago di Misurina (zona Auronzo di Cadore, da www.belledolomiti.it), con condizioni decisamente uggiose e di chiaro stampo autunnale, ma al seguito del fronte, nella seconda parte della giornata odierna, si apriranno rapidamente ampi squarci di sereno. La neve è confinata solo in alta quota a partire dai 2200-2300 metri.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2022

infometeo24 : Situazione meteo Italia - URAGANO IGOR raggiunge la categoria 4

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' il quarto uragano della stagione - dopo Alex, Danielle e Earl - e ha raggiunto la categoria 4 nella scala Saffir-Simpson. Attualmente è ubicato a 1800 km ad est delle Piccole Antille e secondo il Centro Nazionale Uragani Statunitense potrebbe rafforzarsi ulteriormente nelle prossime 48 ore. Ora i venti soffiano con raffiche di 215 km/h. Fonte immagine AFP (Igor è visibile chiaramente sulla parte destra dell'immagine).

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2023

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TOSCANA movimentata fase temporalesca, ma il miglioramento giungerà rapido

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'ingresso del nucleo instabile sul Nord Italia ha acuito nelle ultime ore i contrasti termici tra il Triveneto e l'Emilia, ma i temporali sono piombati con decisione anche sulla Toscana centro-settentrionale, come possiamo apprezzare dal focus dell'attività elettrica registrata nelle ultime 2 ore. L'evoluzione appare molto dinamica e tutto l'agglomerato instabile della circolazione ciclonica, come un proiettile, si dirigerà rapidamente verso le regioni del Centro-Sud, liberando nel contempo il Nord ove il sole tornerà a splendere con decisione, grazie alla concomitante rimonta dell'ala orientale dell'anticiclone delle Azzorre che colmerà rapidamente il vuoto lasciato dalla trottola di bassa pressione.

Post originale: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2025

infometeo24 : Situazione meteo Italia - AGGIORNAMENTO, METEO AUTUNNO 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Parte l'ultima parte dell'Estate: meteorologicamente parlando Agosto è l'ultimo mese estivo.
In questo articolo mi concentrerò su questa ultima parte dell'estate con accenni sull'autunno, tralasciando la parte invernale che ha ancora molti punti oscuri (che cercherò di chiarire
nel prossimo editoriale). Le variabili climatiche che influiranno il mese di Agosto saranno principalmente 2: NINA e ITCZ.
La NINA come sappiamo è il fenomeno opposto al NINO, e sta a significare un raffreddamento delle acque del pacifico intertropicale, nel corso di Agosto vi sarà un ulteriore consolidamento dell'anomalia negativa, portando il fenomeno della NINA sul moderato. Perché parliamo di un fenomeno cosi lontano? Che influenze ha con l'Europa? Le influenze sono state dimostrate solo su base statistica e come ben sappiamo la scienza ha bisogno di fatti per confermare un tipo di fenomeno; però gli studi stanno progredendo su questa linea e probabilmente la NINA è la causa principale di un forte Anticiclone delle Azzorre sull'Atlantico.

L'altro fenomeno estremamente importante è L'ITCZ: ci troviamo sempre sulla fascia tropicale, ma questa volta il fenomeno non è termico ma precipitativo, difatti si parla proprio della linea di convergenza dei Monsoni sulla fascia Tropicale Africana. La linea dei monsoni specie quelli più a est e che influenzano l'Europa orientale e in parte anche quella centrale, sta avendo forti anomalie positive. Nell'ultima decade di Luglio la linea di convergenza dei monsoni a est si è alzata di molto sopra la media, infatti abbiamo avuto un'ondata di calore eccezionale in Russia con temperature sui 40°C (battuti moltissimi record assoluti)

Post originale: http://www.meteowebcam.it/meteo-prossimi-mesi/30/Aggiornamento,-Meteo-Autunno-2010.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ANALISI METEO: NOTEVOLE VIVACITà ATMOSFERICA PER GRAN PARTE DELLA SETTIMANA

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano il transito di una goccia fredda quest'oggi sulle regioni di nord-est, in rapido movimento lungo il Tirreno, pertanto in giornata avremo alcuni rovesci sparsi al centro nord, mentre domani l'instabilità sarà maggiormente accentuata al sud, complice l'approfondimento depressionario sull'area del basso Tirreno.
Questa vivacità atmosferica ci terrà compagnia per gran parte della settimana, infatti non si intravedono anticicloni in grado di dominare sull'area italica, piuttosto il nostro settore rimarrà in una sorta di lacuna barica, assai vulnerabile all'infiltrazione di corpi nuvolosi e masse d'aria fresca atlantica.

Post originale: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/661/Analisi-meteo:-Notevole-vivacita-atmosferica-per-gran-parte-della-settimana.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ANCORA QUALCHE GIORNO D'ESTATE; DAL 23 POSSIBILE NETTO CAMBIO STAGIONALE

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( al 19 al 25 settembre ) vedrà il bacino del Mediterraneo e gran parte della nostra penisola interessati fino al giorno 22 da un blando campo anticiclonico in espansione dal nord Africa, che favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato con...

Post originale: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/483/Ancora-qualche-giorno-d'estate;-dal-23-possibile-netto-cambio-stagionale.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - UN INIZIO SETTIMANA CON MALTEMPO DIFFUSO AL NORD E PARTE DEL CENTRO. MIGLIORA OVUNQUE DOMANI.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Inizio settimana sotto l'insegna del maltempo

Post originale: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Meduse, coda di un tormentone estivo?

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Come ogni anno, l'incubo medusa (Fig 1) si ripropone sulle coste italiane e non solo. Anche se non ancora confermata dall'autopsia, la recente notizia della morte di una donna in Sardegna in seguito al contatto con una medusa ha creato il panico trai i bagnanti. Un incontro senza scampo per la donna, che è deceduta per choc anafilattico e conseguente arresto cardiocircolatorio. Sono molti ora i timori e le domande tra la popolazione. Tanti non si spiegano come sia possibile perdere la vita dopo un incontro ravvicinato con una di queste "gelatinose creature marine". Effettivamente si tratta del primo caso registrato nel mar Mediterraneo di punture mortali e, secondo l'allergologo Domenico Schiavino del Policlinico Gemelli, la probabilita' di decesso per una rezione da contatto con una medusa e'solo dello 0.5% nella popolazione italiana. Un caso molto raro dunque, che almeno per le specie di medusa che circondano le coste italiane, non dovrebbe generare allarme. In questi soggetti, la morte è attribuita all'insufficiente produzione di anticorpi. Questo mette in moto elevate quantita' di sostanze dette istamine che, di conseguenza, provocano l'ostruzione delle vie respiratorie e l'arresto cardiaco.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/articolo-naturalistico/47/Meduse,-coda-di-un-tormentone-estivo.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Violenti temporali accompagnano portano l'estate al capolinea!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo un principio di settembre dal carattere incerto e perturbato, lo stesso copione si è ripetuto nella settimana appena conclusasi.
Un deciso fronte atlantico, con i minimi pressori posizionati a nord della Francia, ha puntato in modo deciso la catena alpina già dalla giornata di Lunedì 6 quando le prime nubi hanno cominciato a interessare le regioni di nord-ovest. Nel complesso però Lunedì è stata una giornata per lo più soleggiata con temperature gradevoli e ovunque oltre i 25-26°C. Pian piano durante la nottata e la giornata successiva la perturbazione atlantica ha cominciato a scavare un profondo minimo a ridosso delle coste tirreniche, richiamando da un lato aria umida da nord associata ad aria più fresca proveniente dal centro-Europa. Un mix perfetto per effetti di forte maltempo su tutta la nostra penisola! I primi temporali hanno interessato, nella giornata di Mercoledì 8 tutto il nord Italia, insistendo in modo particolare sula Liguria, dove in poche ore i millimetri accumulati nella zona di Genova hanno raggiunto il valore record di 200! Dato che in alcune zone dell'entroterra è stato addirittura superato. Se nel genovese si sono avuti i fenomeni peggiori il resto della regione non è di certo rimasto a guardare con dati che nel levante ligure hanno ampiamente superato i 100 mm in una sola giornata. Maltempo come detto anche sul resto del nord, sebbene i rovesci e temporali non hanno assunto un carattere cosi violento, portando circa 20-30 mm di accumulo al nord-ovest,

Fonte: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/257/Violenti-temporali-accompagnano-portano-l'estate-al-capolinea!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Aggiornamento, Meteo Autunno 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Parte l'ultima parte dell'Estate: meteorologicamente parlando Agosto è l'ultimo mese estivo.
In questo articolo mi concentrerò su questa ultima parte dell'estate con accenni sull'autunno, tralasciando la parte invernale che ha ancora molti punti oscuri (che cercherò di chiarire
nel prossimo editoriale). Le variabili climatiche che influiranno il mese di Agosto saranno principalmente 2: NINA e ITCZ.
La NINA come sappiamo è il fenomeno opposto al NINO, e sta a significare un raffreddamento delle acque del pacifico intertropicale, nel corso di Agosto vi sarà un ulteriore consolidamento dell'anomalia negativa, portando il fenomeno della NINA sul moderato. Perché parliamo di un fenomeno cosi lontano? Che influenze ha con l'Europa? Le influenze sono state dimostrate solo su base statistica e come ben sappiamo la scienza ha bisogno di fatti per confermare un tipo di fenomeno; però gli studi stanno progredendo su questa linea e probabilmente la NINA è la causa principale di un forte Anticiclone delle Azzorre sull'Atlantico.

L'altro fenomeno estremamente importante è L'ITCZ: ci troviamo sempre sulla fascia tropicale, ma questa volta il fenomeno non è termico ma precipitativo, difatti si parla proprio della linea di convergenza dei Monsoni sulla fascia Tropicale Africana. La linea dei monsoni specie quelli più a est e che influenzano l'Europa orientale e in parte anche quella centrale, sta avendo forti anomalie positive. Nell'ultima decade di Luglio la linea di convergenza dei monsoni a est si è alzata di molto sopra la media, infatti abbiamo avuto un'ondata di calore eccezionale in Russia con temperature sui 40°C (battuti moltissimi record assoluti)

Fonte: http://www.meteowebcam.it/meteo-prossimi-mesi/30/Aggiornamento,-Meteo-Autunno-2010.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Notevole vivacità atmosferica per gran parte della settimana

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano il transito di una goccia fredda quest'oggi sulle regioni di nord-est, in rapido movimento lungo il Tirreno, pertanto in giornata avremo alcuni rovesci sparsi al centro nord, mentre domani l'instabilità sarà maggiormente accentuata al sud, complice l'approfondimento depressionario sull'area del basso Tirreno.
Questa vivacità atmosferica ci terrà compagnia per gran parte della settimana, infatti non si intravedono anticicloni in grado di dominare sull'area italica, piuttosto il nostro settore rimarrà in una sorta di lacuna barica, assai vulnerabile all'infiltrazione di corpi nuvolosi e masse d'aria fresca atlantica.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/661/Analisi-meteo:-Notevole-vivacita-atmosferica-per-gran-parte-della-settimana.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Ancora qualche giorno d'estate; dal 23 possibile netto cambio stagionale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( al 19 al 25 settembre ) vedrà il bacino del Mediterraneo e gran parte della nostra penisola interessati fino al giorno 22 da un blando campo anticiclonico in espansione dal nord Africa, che favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato con...

Fonte: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/483/Ancora-qualche-giorno-d'estate;-dal-23-possibile-netto-cambio-stagionale.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Un inizio settimana con maltempo diffuso al nord e parte del centro. Migliora ovunque domani.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Inizio settimana sotto l'insegna del maltempo

Fonte: http://www.meteowebcam.it

infometeo24 : Situazione meteo Italia - URAGANO IGOR raggiunge la categoria 4

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E' il quarto uragano della stagione - dopo Alex, Danielle e Earl - e ha raggiunto la categoria 4 nella scala Saffir-Simpson. Attualmente è ubicato a 1800 km ad est delle Piccole Antille e secondo il Centro Nazionale Uragani Statunitense potrebbe rafforzarsi ulteriormente nelle prossime 48 ore. Ora i venti soffiano con raffiche di 215 km/h. Fonte immagine AFP (Igor è visibile chiaramente sulla parte destra dell'immagine).

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2023

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PEGGIORAMENTO ATLANTICO DEL WEEKEND confermato nelle regioni Settentrionali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La mappa che vi proponiamo è relativa alla giornata di venerdì e ci mostra le precipitazioni nell'arco delle 24 ore. E' evidente come le regioni Settentrionali siano interessate da piogge diffuse, con la sola eccezione del basso Veneto e di gran parte dell'Emilia Romagna. Il peggioramento sarebbe causato da un flusso d'aria piuttosto umida e mite innescato da un'ampia saccatura ciclonica in posizionamento tra la Francia e la Penisola Iberica. Saccatura che al Sud innescherebbe un temporaneo rischiamo subtropicale, ovvero condizioni meteo migliori e un significativo incremento della temperatura.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2024

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Disastri in Europa

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Piogge torrenziali e caldo torrido. Gli eccessi dell'estate 2009 continuano a mietere vittime.
Mentre in Spagna e in Italia si muore per gli incendi, nell'Europa centrale sono almeno 9 i morti causati dal maltempo.
Il paese più colpito, la Polonia, con temporali e venti fino a 130 chilometri orari. Gli alberi caduti hanno provocato il maggior numero di vittime e di danni. La Polonia fa i conti con tetti sradicati, strade bloccate, auto distrutte, danni ai cavi dell'alta tensione. I vigili del fuoco (ne sono stati mobilitati 12 mila) hanno contato oltre 4 mila duecento interventi nelle regioni più colpite. Il maltempo si è esteso anche alla Repubblica Ceca e all'Austria.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/101/Disastri-in-Europa.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Da Messina all'Umbria, la storia dei terremoti italiani

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le statistiche riescono, tuttavia, a quantificare in maniera abbastanza approssimata il numero delle vittime solo in questi ultimi secoli. Nel corso del novecento, l'evento più sanguinoso e', senza dubbio, il terremoto di Reggio e di Messina che, il 28 dicembre del 1908, rase al suolo le due città dello Stretto e tutti i comuni delle due rive, con un numero rilevantissimo di vittime, calcolate in quasi 86 mila, causate anche da un disastroso maremoto che devastò tutta l'area dello Stretto di Messina subito dopo il sisma. L'Abruzzo fu colpito il 13 gennaio del 1915 da un sisma di quasi 7 gradi di magnitudo che distrusse il territorio della Marsica e rase al suolo la città di Avezzano. Il bilancio delle vittime fu stimato in oltre 30 mila morti. Nella storia recente del nostro paese, restano impressi i terremoti del 15 gennaio 1968 nel Belice, in Sicilia, che causò 236 morti. Quello del 6 maggio 1976 in Friuli, con 976 morti. Il sisma del 23 novembre 1980 in Irpinia, che interessò i territori di Basilicata e Campania, con danni ingenti e vittime anche nella città di Napoli e 2.570 morti.

100 ANNI FA REGGIO E MESSINA FURONO RASE AL SUOLO:
Il 28 dicembre 1908, alle 5,21 del mattino, nella piena oscurità e con gli abitanti immersi nel sonno, uno dei più potenti terremoti della storia italiana, 7,1 gradi della scala Richter (11-12 della scala Mercalli), cui fece seguito un terribile maremoto, devastò le coste della Calabria e della Sicilia, distruggendo radicalmente numerosi centri abitati tra cui le città di Reggio e di Messina. Il terremoto dello Stretto, di cui si e' celebrata tra Natale e Capodanno dello scorso anno la commemorazione del centenario, e' considerato uno degli eventi più catastrofici del XX secolo. La città di Messina, con il crollo di circa il 90% degli edifici, fu quasi rasa al suolo. Gravissimi i danni riportati da Reggio Calabria e da molteplici altri centri abitati del circondario.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/articolo-meteo-storia/23/Da-Messina-all'Umbria,-la-storia-dei-terremoti-italiani.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Meduse, coda di un tormentone estivo?

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Come ogni anno, l'incubo medusa (Fig 1) si ripropone sulle coste italiane e non solo. Anche se non ancora confermata dall'autopsia, la recente notizia della morte di una donna in Sardegna in seguito al contatto con una medusa ha creato il panico trai i bagnanti. Un incontro senza scampo per la donna, che è deceduta per choc anafilattico e conseguente arresto cardiocircolatorio. Sono molti ora i timori e le domande tra la popolazione. Tanti non si spiegano come sia possibile perdere la vita dopo un incontro ravvicinato con una di queste "gelatinose creature marine". Effettivamente si tratta del primo caso registrato nel mar Mediterraneo di punture mortali e, secondo l'allergologo Domenico Schiavino del Policlinico Gemelli, la probabilita' di decesso per una rezione da contatto con una medusa e'solo dello 0.5% nella popolazione italiana. Un caso molto raro dunque, che almeno per le specie di medusa che circondano le coste italiane, non dovrebbe generare allarme. In questi soggetti, la morte è attribuita all'insufficiente produzione di anticorpi. Questo mette in moto elevate quantita' di sostanze dette istamine che, di conseguenza, provocano l'ostruzione delle vie respiratorie e l'arresto cardiaco.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/articolo-naturalistico/47/Meduse,-coda-di-un-tormentone-estivo.html