sabato 31 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIDEO TROMBE MARINE spettacolo della Natura nella serata del 30 luglio ad Ischia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Giornata molto turbolenta quella di venerdì dal punto di vista dei fenomeni atmoserici: decine di trombe marine sono state osservate tra le coste toscane, laziali e campane, tanto che in alcune zone ne hanno visto in successione diverse. Tutto ciò è accaduto nel pomeriggio-sera di ieri, prima dei forti nubifragi che hanno investito la Capitale e soprattutto Napoli. Il filmato in alto mostra la sequenza delle trombe marine sviluppatesi tra Ischia e Procida il 30 luglio 2010 verso le ore 20.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1820

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NUOVA RAPPORTO SUL CLIMA DEL NOAA, l' uomo responsabile dei cambiamenti

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Lo studio condotto dal NOAA contiene le informazioni non incluse nel rapporto dell'IPCC del 2007, recentemente soggetto a fortissimi attacchi da parte degli scettici sui cambiamenti climatici. 7 degli 11 indicatori climatici considerati (temperatura dell'aria sulla terra, la temperatura della superficie del mare, la temperatura dell'aria sopra il mare, i livelli del mare, il calore degli oceani, umidità e temperatura della troposfera) hanno mostrato variazioni in aumento sostanziali. Ciò, secondo gli studiosi, sarebbe la prova inequivocabile dell'influenza dei gas serra.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1819

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NAPOLI nubifragio notturno, caduti quasi 80 millimetri

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un intenso diluvio si è abbattuto nella notte su Napoli e zone limitrofe, a causa di un intenso sistema temporalesco a mescoscala. Sulla stazione meteo di Piazza Immacolata sono stati misurati oltre 75 millimetri, mentre probabilmente le infiltrazioni d'acqua piovana hanno provocato il probabile crollo di un edificio ad Afragola, dove ci potrebbero essere 8 persone sotto le macerie. Dopo la tempestua, il cielo si presenta ora poco nuvoloso, salvo lungo la fascia prospicente la costa della parte meridionale del Golfo. Le condizioni meteo sono in miglioramento, come possiamo apprezzare dalla webcam di www.campanialive.it

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1816

infometeo24 : Situazione meteo Italia - UN ANNO FA record del caldo in Marocco (49 gradi ad Agadir) e sul Canada

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non è solo in quest'estate che si sprecano i record di caldo in alcune zone del Pianeta: il 30 luglio del 2009 Agadir raggiunse il record di luglio con 49,1°C, una massima toccata dopo una lunga sequenza di giornate roventi, caratterizzate dal chergui, vento caldo e secco orientale, e dall'assenza delle benefiche brezze provenienti dall'Atlantico. Questa stazione di Agadir Al Massira è attiva solo dal 1992 e le medie delle massime di luglio sono state in questi 17 anni di +29,8°C. La stazione si trova a 18 km dalla linea di costa, un po' all'interno dunque, e infatti la vecchia stazione di Agadir, più vicina al mare, aveva medie di oltre 3°C più basse. Quello del 2009 è stato il luglio più caldo della serie, con una media delle massime di +35,1°C, il precedente più caldo era il 1994 con +33,7°C di media e +48,9°C di massima assoluta. Record di temperatura più alta di sempre a Vancouver, nella British Columbia (Canada sudoccidentale) con 33,8°C alle 18, ora locale, di mercoledì 29 luglio. Il precedente record era di 33,3°C e risaliva al 1960.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1817

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ANIMAZIONE METEOSAT mulinello instabile sull' Adriatico Meridionale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non si è ancora risolta la crisi instabile che ha colpito gran parte d'Italia, anche se le schiarite guadagnano sempre più spazio per l'avanzata prepotente da ovest dell'anticiclone. Come possiamo notare dalle immagini meteosat in movimento (copyright Eumetsat 2010), ciò che resta della cruenta saccatura è solo un vortice d'instabilità in quota, con nubi che ruotano attorno al perno ciclonico posto sull'Adriatico Meridionale. Naturalmente le aree interessate dalla spirale ciclonica risentono di spiccata variabilità con fenomeni a prevalente carattere temporalesco.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1818

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Oggi instabilità al Sud e medio adriatico. Domenica giornata splendida. Martedì lieve peggioramento al Nord.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Tra oggi e domani una circolazione depressionaria transiterà sulle regioni centrali prima e su quelle meridionali poi, perdendo però gran parte del suo vigore iniziale durante il tragitto. Questo si tradurrà in due giorni caratterizzati da instabilità diffusa con locali temporali sul Centro (oggi) e poi sul versante adriatico e al Sud (Sabato). Già da Sabato stesso comunque si noterà un progressivo miglioramento anche su queste zone, preludio di una Domenica soleggiata e con temperature in sensibile ripresa.

Fonte: http://www.meteowebcam.it

venerdì 30 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RUSSIA diminuiscono gli eccezionali picchi di caldo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Finalmente si osservano un po' meno eccessi in Russia ove, pur a fronte dei 40 gradi toccati a Samara (parte sud-orientale della Russia Europea), non si sono toccati i livelli da record di ieri, grazie a spifferi d'aria più fresca sulle zone occidentali. In particolare spicca Mosca, ieri ad oltre 38 gradi, quest'oggi ferma a "soli" 31 gradi di massima: si tratta pur sempre di un valore che sarebbe davvero notevole in una normale stagione estiva, ma non certo in questo luglio 2010 che ha fatto la storia.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1814

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MARCHE meteo uggioso, temporali e fresco nel cuore dell'estate

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non è una semplice fase d'instabilità come quelle che capitano in maniera abbastanza ricorrente durante l'estate. I temporali che stanno interessando le Marche, ed in genere buona parte delle regioni centrali e parte del Nord-Est, vanno ricondotti all'azione di una saccatura ben organizzata a tutte le quote, una rarità da osservare in questo periodo. Oltre alla diffusa instabilità (rovesci molto importanti sull'Umbria), che interessa anche le aree costiere adriatiche, si segnalano temperature molto più basse della norma: ad Ancona Falconara la temperatura massima odierna non è andata oltre i 20 gradi. Nell'immagine in alto un panorama eloquente dalla zona del Monte Conero (www.meteoconero.it), sotto un'atmosfera dalle parvenze autunnali.

Fonte: http://www.meteogio rnale.it/news-flash24ore#1815

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CATALOGNA sotto la tempesta

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un violento temporale "tropicale", ovvero molto localizzato e in grado di far cadere moltissima pioggia in brevissimo tempo, ha colpito ieri alcune zone della Catalogna. Un autentico fiume d'acqua ha invaso le strade di Arenys de Munt, come si può osservare dal video allegato. La tempesta ha interessato tutta la zona del nord della provincia di Barcellona.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1811

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPORALI a spasso per il Centro Italia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Niente di paragonabile a quanto avvenuto ieri sul Nord Italia o in Toscana, ma lo sapevamo. Il fronte, dirigendosi a sud, avrebbe perso energia e le precipitazioni sarebbero state meno intense. Tuttavia la previsione si sta rivelando esatta e come testimonia l'immagine relativa alle scariche elettriche registrate i 15 minuti, diverse celle temporalesche gravitano sul Centro Italia. Dove? Nelle Marche, nella bassa Toscana, ma anche su Abruzzo e nel Lazio. Altre sono invece visibili sul Ponente Ligure, mentre le segnalazioni provenienti dalle stazioni meteo ufficiali indicano residui rovesci sul Triestino. Fonte immagine AM.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1812

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MONSONE, piogge devastanti in Pakistan

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Piogge d'estrema violenza stanno investendo i settori nord occidentali del Pakistan. La provincia che ha subito i maggiori danni è quella del Khyber Pakhtunkhwa, nell'arco di 3 giorni a Peshawar sono caduti circa 300 mm di pioggia. Nelle città di Islamabad e Rawalpindi l'accumulo è stato invece superiore ai 190 mm. Fiumi e torrenti sono in piena, le autorità locali hanno sfollato 400000 persone nelle ultime 48 ore. Incerto il bilancio delle vittime. La Fondazione Edhi - agenzia di aiuti a gestione privata - parla di 291 morti negli ultimi 3 giorni, le autorità pakistane riportano un dato ben diverso: 22 nel corso degli stesso periodo. Fonte foto AFP.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1813

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Temporanea rimonta anticiclonica nel week-end, ma agosto riserverà altre insidie

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Stiamo vivendo una fase meteorologica piuttosto instabile, caratterizzata da un affondo ciclonico, di origine nord-Atlantica, nel Mediterraneo centrale, tale saccatura apporterà, anche nelle prossime ore temporali e rovesci su gran parte del centro e al nord est, il tutto accompagnato da una netta diminuzione delle temperature; l'affondo ciclonica che si è verificato ieri è risultato assai incisivo, tant'è che ha generato una goccia fredda che ancora per le prossime 36 ore sarà posizionata nelle regioni del sud Italia, ove apporterà instabilità e clima fresco.
Questa situazione sopra descritta è comunque ben illustrata nella prima mappa allegata, riferita alle prime ore di domani.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/642/Analisi-meteo:-Temporanea-rimonta-anticiclonica-nel-week-end,-ma-agosto-riservera-altre-insidie.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Vigilia di Ferragosto con tempo stabile e soleggiato

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 6 al 12 agosto ) vedrà un robusto anticiclone delle Azzorre disteso sull'atlantico centrale ma con le sue propagini che tenderanno ad interessare anche il Mediterraneo centro-meridionale, dove si avrà un contributo anche tropicale dal nord Africa. Sulla nostra penisola...

Fonte: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/474/Vigilia-di-Ferragosto-con-tempo-stabile-e-soleggiato.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Oggi instabilità al Centro, domani perlopiù al Sud. Domenica soleggiata.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Tra oggi e domani una circolazione depressionaria transiterà sulle regioni centrali prima e su quelle meridionali poi, perdendo però gran parte del suo vigore iniziale durante il tragitto. Questo si tradurrà in due giorni caratterizzati da instabilità diffusa con locali temporali sul Centro (oggi) e poi sul versante adriatico e al Sud (Sabato). Già da Sabato stesso comunque si noterà un progressivo miglioramento anche su queste zone, preludio di una Domenica soleggiata e con temperature in sensibile ripresa.

Fonte: http://www.meteowebcam.it

giovedì 29 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPORALI IN LIGURIA, un fulmine colpisce un anziano pescatore. Grave

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nel corso del mattino una violenta ondata temporalesca si è abbattuta sulla fascia centro orientale della Liguria. I temporali si sono spinti sin sul mare e ad Ameglia (nello Spezzino), presso la scogliera Bocca di Magra, un anziano pescatore di 80 anni è stato raggiunto da un fulmine ed ora versa in gravi condizioni in ospedale con gravi ustioni alle gambe e all'inguine.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1808

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ALTA TOSCANA bombe d'acqua in Versilia, accumuli di oltre 100 mm

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In mattinata intensi temporali si sono abbattuti sull'Alta Toscana: fra le aree più colpite vi è la Versilia con misurazioni pluviometriche di 93,6 mm a Cerreta San Nicola, 92,8 mm a Cerreto e 91,8 mm a Cardoso. Sempre sulla base dei rilevamenti dell'Autorità di Bacino del Fiume Serchio, la località più piovosa è risultata Palagnana (frazione del comune di Stazzema) con ben 109,2 mm. Non sono mancati disagi e situazioni critiche: nella foto in alto un'immagine dalla costa della Versilia, il cielo appare ancora molto minaccioso.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1809

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MOSCA fioccano i record a ripetizione

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Mosca, mercoledì 28 luglio: Osservatorio 24,1°/37,5°C, Baltschug 26,5°/38,4°C, Sheremetyevo 21,8°/36,0°C, Vnukovo 24,9°/37,3°C, Domodedovo 20,7°/37,5°C, Bykovo 23,7°/38,5°C. Record uguagliato per l'Osservatorio, record battuto per Vnukovo. Non abbiamo le rilevazioni definitive di oggi, giovedì 29 luglio, ma sono probabili altre cadute dei record, ad iniziare proprio dall'Osservatorio ove sono giunte segnalazioni termiche sui 38 gradi. In alto si può osservare la bolla caldissima anomala in Russia sulla parte sinistra dell'immagine.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1810

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NORD E ALTA TOSCANA sotto rovesci e temporali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non s'è fatta attendere. Con le prime ore del giorno è giunta la perturbazione e le precipitazioni sono iniziate a cadere in Liguria e Piemonte. Poi è toccato alla Versilia, ora instabilità che attanaglia gran parte del Nord ad eccezione della Valle d'Aosta e del Piemonte occidentale. Come si evince dall'immagine relativa alle scariche elettriche registrate i 15 minuti, i temporali sono molto frequenti sulla Lombardia occidentale, sul settore est del Piemonte, nel Levante Ligure e nel nord della Toscana. Fonte immagine AM.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1806

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SUD DAKOTA, chicco (?) di grandine da record!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Più che un chicco è un vero e proprio sasso. Venerdì scorso, durante violenti nubifragi che si sono abbattuti nella zona di Vivian, nel Sud Dakota, è caduto al suolo un chicco di dimensioni inusitate: 20 cm di diametro e 46 cm di circonferenza! Un autentico record. L'immagine (tratta dal video della grandinata apparso YouTube) è eloquente.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1807

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Maltempo al Nord e su parte del Centro. Locali fenomeni intensi.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Giornata di moderato/forte maltempo al Nord e su parte del Centro

Fonte: http://www.meteowebcam.it

mercoledì 28 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - EUROPA NORD-ORIENTALE in preda a forti temporali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una bolla di bassa pressione è situata tra le nazioni baltiche e la Polonia, ove determina scenari di forte instabilità, con temporali anche cattivi (precipitazioni localmente superiori ai 50-60 millimetri), in quanto si attua un fortissimo contrasto con l'aria rovente costantemente richiamata poco più ad est, che investe più direttamente la Russia ove è presente un possente anticiclone di blocco. In alto, la mappa Estofex, valida per le prossime ore fino a domattina, mostra chiaramente la zona a più alto rischio di fenomeni temporaleschi intensi.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1804

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RUSSIA intrappolata nella brace, punte di 41 gradi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La Russia resta intrappolata nella terribile canicola, con temperature che sulle pianure meridionali hanno anche quest'oggi superato localmente i 40 gradi. Calura opprimente anche a Mosca, che si è fermata sui 36-37 gradi, ma i prossimi giorni si potrebbero realizzare nuovi record. La sacca depressionaria sul Centro-Est Europa ha limitato i riflessi del grande caldo sulle zone orientali europee, con i 40 gradi sfiorati solo sulle zone orientali dell'Ucraina. Caldo notevole, ma ben meno eccezionale, sul sud della Spagna con temperature locali (massime ancora non definitive) fino a 38-39 gradi. In alto le recenti osservazioni meteo odierne in una delle stazioni di Mosca, ove ancora si registrano (ore 18 locali) ben 37 gradi.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1805

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FORTE CALDO IN GIAPPONE, in 15 giorni 66 vittime

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Da circa 2 settimane il Giappone è interessato da una forte ondata di caldo, causata dall'Alta Pressione proveniente dal Pacifico. Queste alcune temperature registrate nella giornata di ieri: 36,9 °C a Fukushima, 36,7 °C a Gifu, 36,7 °C Maizuru, 36 °C Kumagaya, 36 °C Toyama, 35,9 °C Nagoya, 35,8 °C Matsumoto, 35,6 °C Maebashi, 35,5 °C Kyoto, Toyooka 35,4 °C. La persistenza delle alte temperature per lungo tempo ha determinato sinora 66 vittime e le persone ricoverate più di 15000. Secondo il servizio meteorologico nazionale quella corrente potrebbe rivelarsi come l'Estate più calda degli ultimi 100 anni.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1800

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CINA, CROLLA UN PONTE a causa delle fortissime piogge

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Proseguono le piogge torrenziali su diverse aree della Cina. Un'altra tragedia va a sommarsi al catastrofico bilancio di 750 vittime registrate da inizio anno a causa del maltempo. Nella giornata di ieri è crollato un ponte a Luanchuan: 37 i morti e 19 i dispersi. Solo negli ultimi 3 giorni sono decedute 52 persone. Fonte immagine ANSA

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1801

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PAKISTAN si schianta aereo per maltempo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le cattive condizioni meteorologiche, con presenza di pioggia, vento e nubi basse, potrebbero essere la causa dell'incidente occorso ad un velivolo aereo passeggeri, precipitato quest'oggi nelle colline dei pressi di Islamabad. Non c'è stato nessun superstite e sarebbero dunque morte tutte le 152 persone a bordo, di cui nessun italiano.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1802

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NOAA l' entità del caldo infernale in Europa Orientale e Russia dal 17 al 24 luglio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nel periodo compreso da domenica 18 a sabato 24 luglio l'anomala bolla di calore ha spostato il proprio raggio d'azione verso levante, determinando i massimi effetti proprio sulla Russia. A quanto ammonta l'anomalia? Sulle aree più colpite dal caldo così scottante (si noti particolarmente coinvolta anche la Bielorussia Orientale), i valori di temperatura media sono stati complessivamente di 9-10 gradi oltre la norma. Anomalie molto inferiori sul resto d'Europa, ma con prevalenza di valori oltre la media: solamente sulle nazioni occidentali europee e sulle zone scandinave abbiamo avuto un andamento termico più o meno in linea con la normalità del periodo. Per approfondimenti, consultare il seguente link: http://www.meteogiornale.it/notizia/18438-1-europa-orientale-e- russia-clima-infernale-le-anomalie-nell-ultima-settimana

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1803

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: L'estate prosegue con tempo variabile e senza grossi scossoni

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La prima parte della settimana è stata caratterizzata da condizioni meteo piuttosto instabili su molte zone del paese, e soprattutto, da un certo calo delle temperature, questo a causa di una circolazione di correnti settentrionali che dal nord Europa penetrano nel Mediterraneo centrale
La facilità con cui esse irrompono nei nostri mari è da ricercarsi nell'assenza di una adeguata protezione anticiclona in sede Mediterranea, in quanto tale struttura è attualmente presente sulle regioni occidentali del continente.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/641/Analisi-meteo:-L'estate-prosegue-con-tempo-variabile-e-senza-grossi-scossoni.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Una giornata soleggiata e mite che precede l'arrivo di nuovo maltempo per domani.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un Martedì soleggiato e con temperature gradevoli su tutto il paese, ma già dalla nottata la formazione di un debole centro depressionario sul Mar Ligure, in approfondimento nel corso di domani, apporterà rovesci e temporali sparsi su parte del nord e sulle regioni centrali. Maltempo...

Fonte: http://www.meteowebcam.it

martedì 27 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Gran caldo in settimana e violento refrigerio nel week-end!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Altra settimana altra ondata di caldo africano, solo nel fine settimana, fresche correnti da nord-ovest, associate a una profonda depressione sul nord Europa, hanno reso meno afoso il week-end.
Il termometro anche nella settimana appena trascorsa non ha accennato a calare, l'Anticiclone africano, sempre in piena forma è rimasto ben saldo, partendo dalla Spagna, estendendosi fin sui paesi balcanici, passando naturalmente per l'Italia.
Caldo record quindi su tutto l'est Europa, fino alla capitale Russa dove il termometro ha toccato valori record oltre i 35°C.
Ritornando alle nostre regioni non possiamo che sottolineare nuovamente la pesante cappa di afa che ormai da più settimane coinvolge tutta l'Italia. Il termometro ha nuovamente toccato valori elevati al nord, con punte fino a 36°C sulla pianura padana, mentre al sud, specialmente su Calabria e Sicilia, non si è faticato toccare i 38°C. Di certo non è andata meglio durante le ore notturne, quando, specialmente nei grandi centri urbani, le minime non sono quasi mai scese al di sotto dei 20-22°C.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/252/Gran-caldo-in-settimana-e-violento-refrigerio-nel-week-end!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - METEO WEEK-END svolta verso il bel tempo confermata

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Per il fine settimana si prospetta il ritorno di condizioni di bel tempo: nella mappa multimodel in basso (fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/mtg-lite), riferita al prossimo week-end (domenica 1°Agosto), notiamo uno scenario caratterizzato dall'espansione verso est dell'alta pressione delle Azzorre, che invaderà così l'Italia. L'instabilità sarà respinta verso i Balcani, con il flusso oceanico in scorrimento a latitudini medio-alte.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1796

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPORALI POMERIDIANI, gli ultimi aggiornamenti

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Come previsto l'instabilità sta prendendo corpo e dopo i rovesci mattutini - lo rammentiamo hanno interessato alcune regioni del Nord e l'estremo Sud Peninsulare - altri si stanno sviluppando in queste ore a ridosso dei rilievi. Come evidenzia l'ultima immagine relativa alle scariche elettriche registrate nell'arco di 15 minuti, l'attività temporalesca più efficace sta avvolgendo l'Appennino ligure orientale, alcuni settori dell'Appennino Toscano, il Tarantino e la Basilicata ionica. Altri sono presenti poco a largo delle coste tirrenica e ionica calabra, più isolati sulle Alpi e le Prealpi centro orientali. Fonte immagine AM.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1797

infometeo24 : Situazione meteo Italia - QUADRO DI SPICCATA VARIABILITA' sistema instabile lungo l' Alto Adriatico

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il regime di relativa instabilità continua ad interessare il nostro Paese, in particolare con focolai temporaleschi che inizialmente hanno interessato la Calabria tirrenica, ma in queste ore si sono estesi a coinvolgere la Basilicata con sconfinamenti lungo la fascia costiera ionica ed in qualche area dell'entroterra pugliese. Un secondo sistema instabile sta interessando le regioni settentrionali, soprattutto il Triveneto, ove ha portato un incremento dell'attività temporalesca che attualmente si è estesa alla dorsale settentrionale appenninica: la coperta nuvolosa, localmente consistente, interessa anche le zone di pianura e persino costiere dell'Emilia Romagna, come possiamo notare dal panorama poco estivo di Rimini (immagine da www.bagniricci.it).

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news- flash24ore#1798

infometeo24 : Situazione meteo Italia - A FATICA OLTRE I 30 GRADI, poche le variazioni termiche sino registrate

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Così come ieri, la giornata odierna è molto gradevole. Le temperature difficilmente stanno varcando i 30 gradi, le stazioni più calde sono quelle di Decimomannu, Roma Urbe e Catania Sigonella, con 31 gradi. Lazio, Sicilia e Sardegna si confermano le regioni più calde d'Italia, ma pensate. Dopo giorni d'afa al Nord fa persino fresco, addirittura è difficile superare i 25 gradi ed è presumibile che le massime non si discostino troppo dai valori suddetti.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1799

infometeo24 : Situazione meteo Italia - BULGARIA grandi piogge e tornado sul Mar Nero

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non si placa il maltempo sull'Europa orientale. Nei mesi scorsi abbiamo assistito alle grandi alluvioni, tra le peggiori dell'ultimo secolo, che hanno colpito prima la Polonia, poi l'Ungheria, la Moldova e l'Ucraina, negli ultimi giorni la nuova circolazione depressionaria che si è instaurata sui Balcani ha dato luogo a nuove forti burrasche. Grecia, Bulgaria e Romania sono state tra le nazioni più colpite, e in Bulgaria, oltre ai tanti allagamenti dovuti alle forti piogge, si è assistito nella giornata di ieri al proliferare di tornado sul Mar Nero, soprattutto nei pressi della costa di Burgas. Nella foto uno di questi tornado tratto da www.btv.bg.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1794

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MOSCA 26 luglio 2010 giornata storica per i record di caldo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
E questa volta è caduto anche il record dell'Osservatorio, la più antica stazione meteorologica operante in Mosca. La giornata del 26 luglio 2010 è stata la più calda della storia meteorologica della capitale russa, per la prima volta, all'Osservatorio, la temperatura ha superato i 37 gradi, arrivando a +37,2°C, battendo il precedente record di +36,8°C stabilito nel luglio 1920. Ma l'altra stazione cittadina ufficiale ha raggiunto +37,5°C, e nell'area moscovita si sono superati anche i 38 gradi, sfiorando addirittura i 39 a Bykovo. Non c'è precedente a Mosca, ma anche in gran parte della Russia, di un'ondata di caldo di queste dimensioni, prima di questo mese mai la temperatura aveva superato i 35 gradi per più di una volta, in questo luglio è già successo sei volte!

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1795

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Instabile su alcune zone del paese con clima ancora mite. Giovedì e Venerdi perturbato con rovesci e temporali sparsi.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il passaggio di un debole fronte perturbato da ovest verso est apporterà nella giornata di oggi condizioni di relativa instabilità specie al sud e sui rilievi con locali temporali. Mercoledì giornata gradevole con clima mite e prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il paese. Giovedì e Venerdì possibile formazione di una depressione tra Mar Ligure e alto Tirreno con temporali e rovesci sparsi un po' ovunque.

Fonte: http://www.meteowebcam.it

lunedì 26 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIDEO NUBIFRAGIO sabato 24 luglio Pescara sommersa

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un violentissimo temporale si è abbattuto sabato sulla città di Pescara: a sorprendere è stata la straordinaria intensità della pioggia (a tratti accompagnata da grandine) che ha generato un'autentica alluvione lampo, con strade e piazzali trasformate in fiumi in piena o vere e proprie cascate (acqua proveniente dalle zone alte), come possiamo notare avviando il video in alto tratto da Youtube.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1792

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MOSCA continua a viaggiare su livelli termici record

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non cambia lo scenario in Russia, ancora attanagliata da un'ondata di caldo record: come possiamo osservare sulla base delle ultime osservazioni meteo di Mosca, anche quest'oggi la colonnina di mercurio ha raggiunto punte di almeno 37 gradi, quindi molto vicine ai picchi da primato raggiunti negli ultimi giorni. Si notino i bassissimi tassi d'umidità vicini al 10%, con la città avvolta nella caligine a causa dei numerosi incendi scoppiati da giorni nelle vicinanze.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1793

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Clima più fresco e a tratti instabile!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine (dal 3 all'8 agosto) sarà caratterizzato da una prima fase in cui la presenza dell'anticiclone delle Azzorre sull'Atlantico centro-settentrionale, favorirà lo scorrimento lungo il suo bordo orientale di correnti fresche ed instabili verso l'Europa, compresa la nostra penisola, dove saranno possibili precipitazioni...

Fonte: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/473/Clima-piu-fresco-e-a-tratti-instabile!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIVACE ATTIVITA' TEMPORALESCA sulla Sardegna orientale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'aria fresca che sta fluendo sull'Italia seguita ad incentivare intensi contrasti termici che causano lo sviluppo di nubi cumuliformi associate a frequenti temporali. Stamane, poco dopo l'alba, diversi groppi temporaleschi erano situati sul Tirreno Meridionale. Ora, come evidenzia l'immagine relativa alle scariche elettriche registrate nei 15 minuti dalle 13:30 alle 13:45, i temporali si stanno sviluppando velocemente sulla Sardegna orientale, qualche altro nella Sicilia meridionale e in forma più isolata sul Golfo di Gaeta. E' il preludio ad un vivace pomeriggio temporalesco. Fonte immagine AM.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1790

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPERATURE, sinora non oltre i 30 gradi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La rinfrescata è stata notevole, eppure si è appena tornati su valori consoni alla norma stagionale. Le ultime rilevazioni evidenziano temperature al di sotto dei 30 gradi, salvo le stazioni di Catania Sigonella, Decimomannu, Roma Urbe, Guidonia e Capri.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1791

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ANIMAZIONE METEOSAT lungo canale instabile dal Mar Ligure al Basso Tirreno

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non è un inizio settimana dei migliori e questo era perfettamente nelle aspettative: con l'ausilio delle ultime immagini meteosat in movimento (copyright Eumetsat 2010) possiamo chiaramente notare come l'Italia è interessata da un flusso di correnti fresche settentrionali che traggono origine da una depressione sull'Europa Centrale. Un attivissima scia d'aria particolarmente instabile si estende dal Mar Ligure al Tirreno Meridionale, con la genesi di diverse celle convettive marittime che irrompono con decisione fino all'area dello Stretto di Messina.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1789

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Gran caldo in settimana, "violento" refrigerio nel week-end!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Altra settimana altra ondata di caldo africano, solo nel fine settimana, fresche correnti da nord-ovest, associate a una profonda depressione sul nord Europa, hanno reso meno afoso il week-end.
Il termometro anche nella settimana appena trascorsa non ha accennato a calare, l'Anticiclone africano, sempre in piena forma è rimasto ben saldo, partendo dalla Spagna, estendendosi fin sui paesi balcanici, passando naturalmente per l'Italia.
Caldo record quindi su tutto l'est Europa, fino alla capitale Russa dove il termometro ha toccato valori record oltre i 35°C.
Ritornando alle nostre regioni non possiamo che sottolineare nuovamente la pesante cappa di afa che ormai da più settimane coinvolge tutta l'Italia. Il termometro ha nuovamente toccato valori elevati al nord, con punte fino a 36°C sulla pianura padana, mentre al sud, specialmente su Calabria e Sicilia, non si è faticato toccare i 38°C. Di certo non è andata meglio durante le ore notturne, quando, specialmente nei grandi centri urbani, le minime non sono quasi mai scese al di sotto dei 20-22°C.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/252/Gran-caldo-in-settimana,-"violento"-refrigerio-nel-week-end!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Saccatura nord-Atlantica nel cuore del Mediterraneo, tempo instabile e fresco per tutta la settimana

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle analisi degli ultimi aggiornamenti dei modelli appare evidente una netta rottura della stabilità anticiclonica che ha contraddistinto gran parte del mese di luglio, questo a causa di una saccatura nord-atlantica che si insedierà nel Mediterraneo, evolverà in goccia fredda e continuerà a richiamare aria fresca ed instabile sul nostro paese per gran parte della settimana.
Questa configurazione barica sembrerà quindi risolversi abbastanza lentamente e questo comporterà un tempo assai diverso sul nostro paese da quello che ha contraddistinto le scorse settimane; avremo quindi rovesci sparsi sui rilievi tra oggi e domani e soprattutto temperature assai gradevoli.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/640/Analisi-meteo:-Saccatura-nord-Atlantica-nel-cuore-del-Mediterraneo,-tempo-instabile-e-fresco-per-tutta-la-settimana.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Aria fresca continua ad affluire sull'Italia favorendo un clima gradevole. Instabilità nella giornata di domani per il passaggio di un fronte.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo un week-end caratterizzata da episodi di maltempo al centro sud e temperature in deciso calo ovunque, anche l'inizio settimana sarà dominato da correnti fresche in quota provenienti dal nord Europa con condizioni di instabilità nella giornata di Martedì specie al sud e sui rilievi con...

Fonte: http://www.meteowebcam.it

domenica 25 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GERMANIA estate troppo calda, patatine a rischio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
I tuberi coltivati quest'anno sono troppo piccoli per ottenere le patatine fritte della lunghezza giusta. Per via del troppo caldo, sembre che le Kartoffeln, tubero nazionale tedesco, non riescano a crescere della dimensione sufficiente per una buona patatina fritta, che in Germania è tipicamente lunga e succosa. Il problema diventa serio per i produttori, che hanno firmato i contratti di vendita prima che l'ondata di caldo colpisse il Paese e quindi devono ora rinegoziare gli accordi.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1788

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ESTATE SECCA E CALDA, a Parigi scarseggia l'acqua potabile

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nonostante le ondate temporalesche delle scorse settimane, il caldo eccezionale che ha interessato gran parte della Francia sta causando non pochi problemi. I due principali fiumi che forniscono l'acqua potabile alla Capitale Francese - il Lunain e il Vanne - sono in crisi. Il Prefetto ha diramato un appello con cui si invita la popolazione verso un uso più ragionato delle risorse idriche.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash/2010-07-24#1785

infometeo24 : Situazione meteo Italia - L'aria fresca raggiunge anche il Sud, caldo lontano dall'Italia per diversi giorni.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nella giornata odierna

Fonte: http://www.meteowebcam.it

sabato 24 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TROMBA D'ARIA (video) a Pellestrina (Portosecco) - Venezia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il maltempo di ieri non è stato certo indolore al Nord, con forti situazioni temporalesche associate a grandinate e rovinosi colpi di vento. Nel video in alto (tratto da Youreporter) vi mostriamo le riprese della tromba d'aria che si è scatenata intorno alle 18 a Pellestrina, isola della Laguna Veneta, dove si sono avuti danni notevoli a tetti, imbarcazioni e ad alcuni edifici come il Palazzetto dello Sport di Portosecco.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1787

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MOSCA nuovo record di caldo, ma nei prossimi giorni potrebbe essere sgretolato

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Giornata storica a Mosca quella di venerdì 23 luglio 2010, in quanto sono stati battuti tutti i record di caldo per la capitale russa. Il vecchio primato di 36,7°C, registrato nel lontano agosto 1936, è stato infatti spodestato dai 37,1°C dell'Osservatorio Metropolitano Baltschug. La giornata storica di ieri potrebbe presto essere soppiantata da altri record, come possiamo vedere scorgendo le previsioni meteo per la capitale russa della prossima settimana: si potrebbero persino toccare i 40 gradi. Se dovessero essere confermate queste proiezioni, staremo dinanzi ad un evento di straordinaria eccezionalità.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1783

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ANIMAZIONE METEOSAT ritorna sereno al Nord, temporali sul Tirreno

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'ianimazione Meteosat, relativa alle ultime ore, evidenzia maggiori annuvolamenti sui crinali del confine, ma sappiamo essere una situazione tutt'altro che inaspettata in virtù dell'ingresso dei venti settentrionali, con foehn sui nostri versanti. Solo sul Friuli Venezia Giulia sono sconfinati ulteriori rovesci temporaleschi, ma in fase di miglioramento. Un malloppo instabile si osserva poi sul Tirreno, dopo aver attraversato la Sardegna con qualche temporale sul sud dell'Isola alle prime luci dell'alba. La parte più attenuata dell'ammasso nuvoloso sta generando qualche precipitazione anche sul Lazio.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1784

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CALDO ECCEZIONALE, a Parigi scarseggia l'acqua potabile

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nonostante le ondate temporalesche delle scorse settimane, il caldo eccezionale che ha interessato gran parte della Francia sta causando non pochi problemi. I due principali fiumi che forniscono l'acqua potabile alla Capitale Francese - il Lunain e il Vanne - sono in crisi. Il Prefetto ha diramato un appello con cui si invita la popolazione verso un uso più ragionato delle risorse idriche.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1785

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SICILIA ORIENTALE resiste il caldo, 37 gradi a Catania

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La bolla calda sahariana, travolta dalla rinfrescanti correnti settentrionali, resiste solamente all'estremo Sud e sulla Sicilia. Fra le zone più calde la Piana di Catania, con l'aeroporto di Sigonella dove si stanno misurando punte di 37 gradi. Nelle prossime ore si farà tuttavia sentire un graduale calo dei valori termici anche su queste zone.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1786

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Più fresco al Nord, qualche piovasco al Sud. Domenica buona, Lunedì peggiora.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Oggi la temperatura calerà decisamente rispetto a ieri al Centro-Nord e Sardegna

Fonte: http://www.meteowebcam.it

venerdì 23 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MOSCA prossima al record di caldo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Tutte le stazioni meteo di Mosca e dintorni stanno registrando oggi temperature di 36/37 gradi. Il record per la capitale russa, oggi messo fortemente a rischio, è di +36.7°C. Gran parte della Russia, dopo un inverno rigido, sta vivendo un'estate caldissima. Moltissimi record assoluti di caldo sono stati battuti sia nella Russia europea che in quella asiatica. Mancava finora all'appello Mosca, e stasera sapremo se mancherà ancora. Ma dopo i temporali che potrebbero già dalla serata colpire la metropoli russa, nei primi giorni della prossima settimana ci sarà ancora l'occasione per dare l'assalto al record, o migliorarlo nel caso venga battuto già oggi. Le previsioni meteo per Mosca sono consultabili al seguente indirizzo: http://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/russia/mosca

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1780

infometeo24 : Situazione meteo Italia - BRESCIA visita temporalesca nel primo pomeriggio

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
I primi temporali del pomeriggio si sono sviluppati sulla pianura lombarda, una volta attecchite le condizioni favorevoli alla forte convezione. Nell'immagine in alto uno scorcio del panorama di Brescia, sotto un cielo cupo per il nucleo temporalesco, in quest'immagine webcam (da www.starrylink.it) delle ore 15.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1781

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TRIVENETO temporali in piena azione

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo la fase d'incubazione, ora i temporali si stanno scatenando su diverse aree del Triveneto. Grazie all'ausilio del radar (fonte ARPAV), possiamo vedere quella che era la situazione di circa mezz'ora fa, con una forte cella convettiva sul vicentino, mentre un altro attivo temporale lo vediamo disteso dal Bellunese verso il Friuli. Lo scenario è in continua evoluzione, ma i temporali hanno realmente rotto il ghiaccio.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1782

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TIFONE CHANTU su Cina meridionale: 2 vittime e danni notevoli

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Declassato a semplice tempesta tropicale, il Tifone Chantu ha raggiunto nella notte la provincia di Guangxi, nella Cina Meridionale. Ieri il Tifone è transitato nel Guangdong, causando 2 vittime e distruggendo più di 3000 abitazioni. Questi alcuni dati significativi circa le precipitazioni cadute nelle ultime 24 ore: 192 mm su Qinzhou, 179 mm su Zhanjiang. Nel territorio di Hong Kong i mm caduti, a seconda delle zone, variano tra i 200 e i 300. Rammentiamo che ampie aree del territorio cinese sono state scosse da pesantissime ondate di maltempo e le piogge cadute risultano le più intense nell'arco dell'ultimo decennio. Più di 700 i morti sinora accertati e 347 i dispersi. Fonte immagine MTSAT.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1778

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GIAPPONE, caldo eccezionale. Picchi di 39 gradi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un'insolita ondata di calore sta interessando da diversi giorni il Giappone. Le temperature estremamente alte, con picchi di 39 gradi ed elevati tassi d'umidità, hanno provocato alcune vittime. La causa del caldo eccezionale è imputabile ad un campo di Alta Pressione del Pacifico e che di solito causa ondate di calore nel mese di Agosto.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1779

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPESTA BONNIE verso il Golfo del Messico, rotta lungo la marea nera

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Si tratta solo di una tempesta tropicale con scarse possibilità di divenire uragano, ma Bonnie merita grande attenzione, in quanto la probabile rotta andrà ad interessare l'area del Golfo del Messico interessata dal disastro della marea nera, tanto che son state già evacuate le navi e le 2000 persone impegnate nella bonifica del greggio. La tempesta si è formata nei pressi delle isole Bahamas e domattina passerà sulla punta meridionale della Florida, per poi riprendere forza sul Golfo e abbattersi entro il mattino di lunedì (ora italiana) sulle coste della Louisiana e Mississippi. L'immagine in alto mostra la rotta prevista di Bonnie, dal centro NOAA.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1777

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Estate al primo serio stop, arrivano fresco e temporali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
I principali modelli sono concordi nel prevedere una netta rottura estiva durante i prossimi giorni sul nostro paese, questo a causa dell'afflusso di aria fresca nord orientale che penetrerà nel Mediterraneo, oltre che su gran parte del continente, e porrà fine, per un lungo periodo, alla grande calura che ha contraddistinto questo mese di luglio.
Come possiamo vedere nella prima mappa allegata, avremo una saccatura atlantica che si insidierà nel tessuto anticiclonico, provocandone un graduale ma costante cedimento, e a questo sarà accompagnato l'ingresso di correnti fresche dal nord Europa, le quali causeranno una instabilizzazione dell'atmosfera durante il loro passaggio, causando diversi temporali su molte zone d'Europa e anche sulle regioni alpine e prealpine già nel pomeriggio-sera di oggi.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/639/Analisi-meteo:-Estate-al-primo-serio-stop,-arrivano-fresco-e-temporali.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Il caldo ha le ore contate: fronte freddo e instabile in entrata entro stasera al Nord.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Giornata molto calda al Centro-Sud e sulle isole

Fonte: http://www.meteowebcam.it

giovedì 22 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ONDATA DI CALDO attanaglia il Giappone

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Da ormai alcuni giorni il caldo ha raggiunto livelli notevoli in Giappone: nella giornata di mercoledì la colonnina di mercurio ha raggiunto almeno i 35 gradi in ben 18 località, con la punta massima di +38,5°C a Maebashi. La calura, che negli ultimi anni ha raggiunto questi livelli solitamente nel mese di agosto, ha avuto origine dall'alta pressione proveniente dall'oceano Pacifico.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1773

infometeo24 : Situazione meteo Italia - USA atterraggio d'emergenza per fortissima turbolenza

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Paura in America nella serata di martedì 20 luglio: un volo della United Airlines, diretto nella città di Los Angeles, è finito in mezzo alla tempesta ed ha dovuto fare un atterraggio di emergenza a Denver, a causa del forte maltempo che non ha dato altra scelta al pilota. La turbolenza è stata eccezionale, tanto che ha causato il ferimento di oltre 20 persone a bordo del velivolo, di cui una in condizioni disperate. Nel filmato, tratto da youtube, vediamo gli attimi dei primi soccorsi.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1774

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MAR BALTICO proliferano le alghe per colpa del riscaldamento globale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le acque più calde della norma, la stagnazione dei venti e l'alta concentrazione di sostanze organiche contribuiscono alla proliferazione di alghe marine (alga azzurra) sui fondali del Mar Baltico. E' bene precisare che si tratta di un fenomeno del tutto naturale, ma quest'eccessiva presenza di alghe, accentuata dal troppo caldo e dall'inquinamento, può diventare un serio pericolo per l'ecosistema della zona.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1775

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CANICOLA IN EUROPA E RUSSIA Mosca tocca i 35 gradi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'affondo nord-atlantico porrà presto fine al dominio dell'anticiclone nord-africano, ricacciando verso latitudini più meridionali. Nel frattempo, le correnti sub-tropicali hanno contributo ad accentuare il caldo su tutto il comparto orientale europeo ed in Russia: si sono misurati 36 gradi in Croazia, ma persino in Polonia. Stupefacenti i 35 gradi di Mosca, già toccati nello scorso 17 luglio. La mappa in alto mostra l'andamento termico di questo pomeriggio in Europa: quelle elencate sono solo le rilevazioni istantanee d'alcune località e non le temperature massime. Fonte http://www.meteogiornale.it/diretta-meteo-mondo

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1776

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Dopo un breve break l'esate continua alla grande

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine ( dal 30 luglio al 5 agosto 2010 ), vedrà inizialmente l' Europa centrale e in parte anche la nostra penisola interessata da un blanda circolazione di aria fresca e debolmente instabile che determinerà specie sulle regioni alpine e sulle zone interne...

Fonte: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/472/Dopo-un-breve-break-l'esate-continua-alla-grande.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NON SI PLACA IL CALDO ECCEZIONALE sulla Russia occidentale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Questi alcuni valori registrati nella giornata di ieri: Mamakan 37,6 °C, 37°C Budennovsk, Divnoe 36,9 °C, 37,7 °C Suntar, 36,4 °C Jaskuła, 36.1 °C Viljujsk, 36 °C in Orel, 35,9 °C Novoselenginsk, 33 °C a Mosca.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1772

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PRIMI ISOLATI ROVESCI TEMPORALESCHI nell'alto Piemonte

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un fronte atlantico procede di gran carriera sull'Europa occidentale, giungendo sino a ridosso delle Alpi occidentali. Sta richiamando correnti caldo-umide che innescheranno una vivace attività temporalesca su Piemonte e in Valle d'Aosta. Una conferma arriva dalle prime fulminazioni in atto sulla Val d'Ossola, ove in questo momento sta agendo un piccolo groppo temporalesco. Fonte immagine AM.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1771

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Nuovo picco di caldo tra oggi e domani, poi rinfresca sensibilmente dal week-end.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La circolazione europea, che vede un'affondo perturbato sulle nazioni occidentali, farà risalire sull'Italia un promontorio anticiclonico di matrice africana caratterizzato da masse d'aria molto calde. Oggi e domani avremo quindi una nuova recrudescenza del clima estivo con temperature massime diffusamente sopra i +33°C/+37°C. La situazione comunque si sbloccherà già a partire da domani pomeriggio al Nord (temporali diffusi), a causa di un fronte freddo che entro Domenica pomeriggio farà calare ovunque le temperature (Sud compreso) di circa 10°C o anche più.

Fonte: http://www.meteowebcam.it

mercoledì 21 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SGUARDO DAL METEOSAT ore pomeridiane in Italia costellate dai temporali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In attesa del fiammante anticiclone, i temporali pomeridiani rappresentano l'elemento saliente dello scenario odierno. Quasi come funghi, le celle convettive si stanno manifestando sull'area dolomitica, poi in maniera crescente lungo l'Appennino e zone limitrofe da nord a sud, con i maggiori effetti sull'entroterra pugliese dove le nubi, comunque generalmente infruttuose (incudine del temporale), invadono anche le aree costiere. Copyright © EUMETSAT 2010

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1769

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SUD ITALIA maggiormente colpito dai temporali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nella fascia oraria compresa fra le ore 15 e le ore 16 sono caduti circa 1300 fulmini sull'area italiana, quasi la metà di quelli da inizio giornata, a conferma che siamo al picco dell'attività convettiva. L'immagine in alto (fonte CESI-SIRF) mostra chiaramente come le zone interne del Sud siano le più colpite dall'attività elettrica, ma con sconfinamenti fino alle coste per quanto concerne la Puglia. I temporali odierni non si sono peraltro limitati esclusivamente a queste ore pomeridiane: al primo mattino una cella temporalesca era in azione sull'Alto Piemonte.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1770

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CALDO ALLE PORTE venerdì la giornata più rovente

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ormai è dietro l'angolo la breve sfuriata delle correnti sahariane: il giorno più caldo sarà quella di venerdì 23 luglio (come da rappresentazione della mappa in alto, proiezione MTG-LAM), quando si potranno toccare agevolmente punte di 36-38 gradi sulla Bassa Val Padana, sulle zone interne delle regioni centrali (picchi più elevati sulle Marche), ma anche lungo l'entroterra tra Puglia e Basilicata Orientale. Le Isole Maggiori dovrebbero essere le regioni più colpite dall'avvezione calda, con punte di 38-40 gradi attese sull'oristanese: la Sardegna sarà peraltro la regione più soggetta ai venti sciroccali, che sempre venerdì, investiranno anche le zone tirreniche. In merito alla Sicilia, si potrebbero raggiungere i picchi più alti sul catanese, ma nella giornata successiva di sabato.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#176 8

infometeo24 : Situazione meteo Italia - INSTABILITA' , PRIMI TEMPORALI in Piemonte e sul Tirreno meridionale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Oggi l'instabilità sembra voler invadere la scena in tempi brevi e già ora, appena passate le 8, vengono segnalate precipitazioni temporalesche nel Novarese, sul Vercellese, Biellese e Milanese. Dall'immagine allegata, relativa alle scariche elettriche in 15 minuti (fonte AM) notiamo anche numerose fulminazioni sul Tirreno meridionale, con temporale segnalato su Ustica ed altri che vanno dirigendosi sul settore nord della Sicilia.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1766

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LA NUOVA TEMPESTA TROPICALE CHANTHU minaccia Hong Kong

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una nuova tempesta tropicale, denominata Chanthu, segue di qualche giorno il passaggio del Tifone Conson ed ora va dirigendosi in direzione di Hong Kong. Nella serata di ieri si trovava a circa 386 km a sud della metropoli cinese e si muove ad una velocità di media di 13 km/h. Secondo il Joint Typhoon Warning Center, la tempesta non dovrebbe rafforzarsi, scongiurando così il rischio di un nuovo tifone. Dovrebbe toccar terra con venti 70/80 km/h accompagnati da violenti acquazzoni. Non si esclude, quindi, il pericolo di qualche allagamento. Fonte immagine MTSAT.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1767

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Stop all'anticiclone africano, l'estate potrebbe prendere una piega più gradevole

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nel corso dei prossimi giorni avremo una nuova intensificazione del caldo su gran parte del paese, per una massa di aria calda sub-tropicale che giungerà sul Mediterraneo, favorita da un affondo depressionario sull'ovest del continente.
Tuttavia questa volta non sembra trattarsi di un dominio stabile ne duraturo, infatti già dalla giornata di sabato avremo i primi segnali di cedimento della struttura anticiclonica ad iniziare dalle regioni alpine e settentrionali, ove arriveranno masse d'aria più fresche, ma instabili, dall'Atlantico; i modelli concordano da ormai diversi giorni con questa evoluzione, e propongono una rottura estiva notevole, dalle conseguenze ancora da valutare.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/638/Analisi-meteo:-Stop-all'anticiclone-africano,-l'estate-potrebbe-prendere-una-piega-piu-gradevole.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Sole e caldo in aumento fino a Venerdì , poi aria più fresca ed instabile

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un regime di Alta Pressione continua ad interessare con il suo lembo Africano il nostro paese, contribuendo all'arrivo di un nuovo afflusso di correnti calde direttamente dal nord Africa. Da Venerdi' sera l'infiltrazione da nord di aria più fresca darà vita ad un fine settimana...

Fonte: http://www.meteowebcam.it

martedì 20 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ANCORA VITTIME IN RUSSIA per il caldo eccezionale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nelle giornate di sabato e domenica altre 77 persone sono decedute in Russia, la maggior parte annegate dopo essersi gettate in acqua in stato di ubriachezza. Sale così a più di 400 il numero di morti nel mese di Luglio, mentre a giugno furono ben 1244! Numeri agghiaccianti, se si pensa che la quasi totalità dei decessi è avvenuta per annegamento. Fonte immagine Denis Sinyakov/Reuters.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1761

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GELO ECCEZIONALE IN SUD AMERICA, sono 175 le vittime accertate

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Si aggrava giorno dopo giorno il bilancio delle vittime per l'intensa ondata di gelo - probabilmente una delle più forti se non la più forte degli ultimi anni - che sta colpendo il Sud America. In Argentina sono state registrate le temperature più basse da 10 anni a questa parte. Ingenti i danni all'allevamento, migliaia i capi di bestiame morti per congelamento. Molte zone non hanno mai vissuto un freddo così intenso, che ha colto impreparati centinaia di allevatori. Le reti di elettricità e del gas stanno funzionando al limite della capacità e in Argentina il governo ha segnalato la carenza di gas naturale in molte provincie. Dall'inizio della scorsa settimana le vittime sono state 112, 7 quella precedente.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1762

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NOAA le anomalie in Europa dall' 11 al 17 luglio, caldo di forte entità

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il disagio per il caldo opprimente è stato davvero notevole durante la scorsa settimana sull'Italia, eppure c'è chi sta peggio: la calura su diverse aree dell'Europa Centro-Orientale ha raggiunto limiti davvero eccessivi su aree davvero poco avvezze a sperimentare temperature simili in un raggio di tempo eccessivamente lungo. Ma vediamo quali sono state le anomalie nel periodo compreso fra l'11 ed il 17 luglio, sulla base dei dati preliminari del Climate Prediction Center della NOAA: in tutta una vasta area, compresa fra l'area baltica e quella finnico-russa, i valori sono risultati oltre la norma stagionale di 7-9 gradi. Un po' più contenute le anomalie sulle rimanenti zone (compresa l'Italia), mentre si osservi come solo le Isole Britanniche e la parte occidentale della Penisola Iberica hanno avuto un andamento termico più consono alla norma, il tutto grazie alle costanti ingerenze atlantiche.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1763

infometeo24 : Situazione meteo Italia - LAZIO si gonfiano nubi temporalesche

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'instabilità è particolarmente attiva sulle aree più interne laziali del reatino e soprattutto del frusinate, ove sono in atto i primi acquazzoni. Questo è lo spettacolo che si può apprezzare da Roma, ove per il momento splende ancora il sole, ma nelle prossime ore non è del tutto esclusa la minaccia di un allargamento dei temporali.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1764

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PUGLIA MERIDIONALE colpi di tuono anche sulle coste

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Non ha certo tardato a manifestarsi l'instabilità temporalesca sulle aree meridionali della Puglia, sollecitata facilmente dal riscaldamento diurno. Si sono avuti locali sconfinamenti sulle aree costiere, come confermano le segnalazioni di rovesci sulla zona di Santa Maria di Leuca. Al momento nuovi nuclei convettivi si sono sviluppati sulla parte est del Golfo di Taranto, con le torri in estensione all'entroterra barese e brindisino. La foto in alto si riferisce ad uno scorcio del cielo sopra Cisternino (BR), dove spiccano le nubi imponenti (immagine webcam a cura di www.meteovalleditria.it)

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1765

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Settimana sotto l'insegna dell'anticiclone.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'inizio di settimana si apre sotto il dominio dell'anticiclone azzoriano,

Fonte: http://www.meteowebcam.it

lunedì 19 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RUSSIA il caldo eccezionale non concede tregua

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
A Mosca l'eccezionale ondata di caldo, che insiste da diverse settimane, non cenna a placarsi ed anche quest'oggi la temperatura ha toccato picchi di oltre 32 gradi sulla capitale russa. Questo caldo persistente ha causato l'indiretto decesso di oltre 20 persone: si tratta di cittadini che sono annegati cercando refrigerio nelle acqua del fiume Moscova ma anche di uomini che avevano bevuto alcol.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1758

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SGUARDO ALL'EUROPA dov'è finita la bolla sahariana?

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Che fine ha fatto la bolla sahariana? Si è letteralmente sgonfiata: questa dinamica è stata favorita dallo sblocco della circolazione nord-atlantica, senza più quell'insistita azione ciclonica costantemente confinata sull'Europa Nord-Occidentale. Il caldo anticiclone nord-africano ha riparato quindi verso latitudini più consone, arretrando verso ovest: solo la Penisola Iberica risente di caldo abbastanza pronunciato, con punte di 37-38 gradi in Andalusia e sulla zona di Madrid. Più ad oriente, come possiamo apprezzare dalla cartina in alto (rilevazioni di temperatura delle ore 15), resta davvero rovente il clima sull'Ucraina e su parte della Russia, dove si è misurato anche oggi qualche picco di temperatura non lontano dai 40 gradi.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1759

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIVACI TEMPORALI, atmosfera instabile sul Sud Italia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La coda dell'instabilità in atto su diverse zone dell'Europa Orientale sta lambendo il Sud Italia, con effetti più incisivi sulla Puglia, ove diversi fenomeni temporaleschi si sono manifestati già fra la nottata ed il primo mattino odierno: al momento i nuclei temporaleschi, a seguito del riscaldamento solare, risultano più attivi a ridosso delle zone interne montuose di Lucania, Cilento e Calabria, ma non mancano episodici sconfinamenti verso le coste, favoriti dalle vivaci correnti settentrionali in quota. Sul resto d'Italia la cumulogenesi, pur presente, non sta dando luogo per il momento a fenomeni temporaleschi particolarmente degni di nota, come si può notare dalla mappa delle rilevazioni di scariche elettriche relativa alle ultime 2 ore (immagine concessa da ww.blitzortung.org).

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1760

infometeo24 : Situazione meteo Italia - IL GRAN CALDO CONCEDE UNA TREGUA, ecco le temperature più alte

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le ultime rilevazioni termometriche evidenziano un calo termico diffuso, anche se in alcune regioni si tratta soltanto di pochi gradi. Ma quel che più conta è che stanno diminuendo in modo significativo i tassi di umidità, soprattutto in Val Padana. Il valore più alto registrato sinora ha raggiunto i 35 gradi nella stazione di Guidonia, nel Lazio. Foggiano e Cagliaritano seguono con appena 1 grado in meno: 34°C segnalati nelle stazioni di Amendola e Decimomannu. Per quanto riguarda il Nord Italia, difficilmente si sale oltre i 30 gradi. La città più calda Bolzano, con 31°C.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1757

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TEMPORALI TRA PUGLIA E CALABRIA, primi cenni d' instabilità al Sud

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Aria più fresca sta correndo lungo l'Adriatico e gli effetti sono evidenti. Lo scontro con le masse calde preesistenti, va a generare imponenti contrasti termici e le nubi temporalesche non si fanno attendere. All'alba di oggi v'erano già dei temporali su basso Adriatico e Ionio Settentrionale. Ora, grazie alla spinta di correnti favorevoli, sono giunti nella Penisola Salentina e sul settore ionico della Calabria. L'ultimo aggiornamento relativo alle scariche elettriche registrate in 15 minuti è assai eloquente. Fonte immagine AM.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1755

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SUD ITALIA instabilità in azione e caldo per un po' messo alla porta

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La rinfrescata è giunta fin sulle estreme regioni meridionali, accompagnate da condizioni d'instabilità che fin da ieri si sono accanite non solo sulle aree interne appenniniche, ma soprattutto sulla Puglia. Il contrasto con l'aria più calda pre-esistente ha generato fenomeni temporaleschi localmente forti, mentre non sono mancati "episodi vorticosi": sulla stazione meteo dell'Aeronautica di Bonifati, nel cosentino, è stata infatti segnalata nelle osservazioni meteo di ieri mattina (alle ore 11GMT) una tromba marina, come possiamo apprezzare nell'immagine in alto.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1756

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Continua il gran caldo da nord a sud, veloce refrigerio nel week-end

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Risulterebbe ormai più logico copiare e incollare gli articoli delle precedenti settimane, vista la monotonia meteorologica che, da ormai più di un mese, attanaglia la nostra penisola.
L'anticiclone africano ha ormai preso sede stabile sulle regioni italiane, a causa di una profonda depressione a ridosso delle isole britanniche che, estendendosi verso sud in direzione pieno Atlantico, richiama su tutto il mediterraneo calde e umide correnti meridionali.
Ecco che Spagna e Portogallo si ritrovano con un clima molto simile al nostro, come il sud di Francia e Germania, senza dimenticare buona parte delle regioni balcaniche.
Da Lunedì 12 fino a Sabato 17 il tempo su tutta Italia è rimasto quindi stabile e soleggiato, con pochi annuvolamenti relegati alle zone alpine appenniniche, dove anche qui, vista l'assenza di correnti ascensionali, i temporali, cosiddetti di calore, sono risultati parecchio rari, a differenza della settimana passata. L'umidità ha inevitabilmente regnato incontrastata, rendendo ancora più insopportabile il caldo, quando le temperature massime hanno toccato i 34-36°C da nord a sud. Il senso di afa ha quindi portato la temperatura percepita ben oltre i 40°C.
Sabato 17 è risultata la giornata più calda di questa estate 2010, in Sardegna, nelle zone interne,

Fonte: http://www.meteowebcam.it/almanacco-meteo/251/Continua-il-gran-caldo-da-nord-a-sud,-veloce-refrigerio-nel-week-end.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Persiste il dominio dell'alta pressione, estate all'apice della forma

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dalle ultime analisi modellistiche giungono conferme circa l'ulteriore prolungamento del dominio anticiclonico sul nostro paese anche durante questa settimana, pertanto vivremo almeno altri 6/7 giorni di tempo stabile e anticiclonico, con temperature che tenderanno nuovamente ad aumentare nel corso delle giornate, dopo il leggero calo di inizio settimana.
Come si può ben vedere dalla prima mappa in allegato, riferita a domani, avremo una figura di alta pressione che interesserà gran parte del comparto Mediterraneo e continentale dell'Europa, mentre una saccatura nord Atlantica interesserà i paesi occidentali, in primis Regno Unito e Francia. Si nota anche che domani l'alimentazione sub-tropicale alla struttura anticiclonica sarà debole, segnale che la sensazione di caldo umido sarà sopportabile.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/637/Analisi-meteo:-Persiste-il-dominio-dell'alta-pressione,-estate-all'apice-della-forma.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Un lunedì estivo con temperatue nella norma.. ma poi ritornerà l'"Africa".

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il passaggio di un debole fronte freddo nella giornata di ieri sul nord Italia e settori Adriatici ha contribuito ad un generale calo delle temperature sul nostro paese; dopo un inizio settimana con temperature nella norma però si rifarà largo un anticiclone di origini Africana riportando un netto rialzo termico.

Fonte: http://www.meteowebcam.it

domenica 18 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GENOVA al record di caldo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Record di caldo oggi a Genova-Sestri: la stazione aeroportuale, attiva dall'inizio degli anni '60, ha fatto registrare una massima di +35.6°C, battendo il precedente record di +35.4°C registrato due volte, nel luglio 1971 e nell'agosto 1990. Nell'agosto del 2003 si registrarono invece +35.3°C. Il record assoluto della città di Genova, ma in stazione cittadina e non aeroportuale, risale al luglio 1952, quando furono toccati +37.8°C.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1754

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Continua l'estate mediterranea!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il lungo termine (dal 26 al 31 luglio) vedrà ancora il bacino del Mediterraneo influnenzato da un vasto campo di alta pressione che determierà tempo generalmente stabile e soleggiato sulla nostra penisola; tuttavia nella prima parte del periodo l'espansione dell'aniciclone verso Francia e Gran Bretagna,...

Fonte: http://www.meteowebcam.it/lungo-termine/471/Continua-l'estate-mediterranea!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Alcune giornate più miti e soleggiate, poi nuovo aumento termico.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Concede una parziale tregua il caldo intenso

Fonte: http://www.meteowebcam.it

sabato 17 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - RINFRESCATA DI FINE LUGLIO ulteriori conferme dai Centri di Calcolo

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La luce in fondo al tunnel del caldo africano comincia a vedersi sempre più concretamente nelle tracce dei modelli sul lungo termine. In generale, la data del 25 luglio sembra quella che farà da spartiacque fra l'ultimo colpo gobbo dell'Africano e l'ingresso formidabile delle più fresche correnti nord-atlantiche. Le temperature si assesteranno poco al di sotto della media al Centro-Nord, mentre il Meridione sembra poter risentire più direttamente dell'anomalia, rispetto alle condizioni tipiche del periodo, come possiamo notare nell'illustrazione in alto, che mostra l'andamento degli "spaghetti" (diversi scenari modellistici) riferiti alla città di Palermo (la media climatologica è rappresentata dalla linea rossa).

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1752

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CLIMA ROVENTE Italia presto liberata, caldo anomalo sull' Europa Centro-Orientale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La demarcazione termica tra le aree occidentali del Continente e quelle orientali appare evidente e proprio questo aspro contrasto di masse d'aria diverse sarà alla base del repentino passaggio temporalesco che coinvolgerà il Nord Italia. Sul Bel Paese è una giornata rovente, con punte di 40 gradi in Sardegna, ma tale fatidica quota è avvicinata anche da altre località interne del Centro-Sud. Il caldo sul cuore dell'est europeo è ben più anomalo, in quanto i picchi di 35 gradi che si stanno toccando in diverse nazioni (fra le quali la Polonia e l'Ungheria) non sono certo temperature all'ordine del giorno

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1753

infometeo24 : Situazione meteo Italia - INSTABILITA' PRIMO STEP forte temporale tra novarese e Canton Ticino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il bel tempo abbraccia ancora la quasi totalità del territorio italiano, ma tuttavia in tarda notte un'intensa cella temporalesca si è formata sulle estreme aree del Nord-Ovest, in una fascia ristretta compresa fra il novarese, il varesotto ed il Canton Ticino. Nell'area fulcro del temporale (vicino Borgomanero) sono caduti quasi 100 millimetri. Il nucleo temporalesco è ancora attivo, come possiamo notare dal Meteosat (copyright 2010 Eumetsat), ed è esploso per le prime infiltrazioni d'aria più fresca in quota da sud/ovest.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1749

infometeo24 : Situazione meteo Italia - IL TIFONE CONSON si dirige in Vietnam

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo aver attraversato le Filippine, causando 55 vittime, il Tifone Conson era stato declassato a tempesta tropicale ma a contatto con le calde acque del Mare Cinese meridionale s'era nuovamente rafforzato colpendo le provincie cinesi di Hainan, Guangdong e Guangxi con piogge torrenziali, venti sino a 120 km/h e pesanti mareggiate. Sono state risparmiate tutte quelle zone già colpite pesantemente da fortissimi temporali e piogge torrenziali nelle scorse settimane. Frane e inondazioni che dall'inizio del mese hanno causato 135 vittime. Ora il Tifone si dirige verso il Vietnam ma dovrebbe perdere d'intensità. Fonte immagine ansa.it

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1750

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CALDO ECCEZIONALE ANCHE IN RUSSIA, numerose vittime

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Da circa due settimane la Russia occidentale è interessata da una pesante ondata di calore, con temperature che spesso hanno superato i 30 gradi di massima e raggiungendo anche punte di 35°C. Oltre al caldo mancano le piogge e molte colture sono state come si suol dire "bruciate" dal calore. Nel centro di Mosca le autobotti gettano acqua nell'asfalto per evitarne la fusione. Il caldo eccezionale ha causato diverse vittime, paradossalmente per annegamento. Varie persone, dopo aver bevuto ingenti quantità di vodka ghiacciata in cerca di refrigerio, sono decedute in laghi e fiumi attorno a Mosca per via dei blocchi digestivi. Nell'ultima settimana il bilancio delle vittime è di 233 persone.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1751

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Leggera rinfrescata Domenica al Nord ma durerà poco. Bello anche la prossima settimana.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Oggi leggero passaggio di cavo do'onda perturbato dal Nord Ovest verso il Nord Est, altrove tempo soleggiato e molto caldo, tutto ciò dovuto all'azione dell'Anticiclone Africano

Fonte: http://www.meteowebcam.it

venerdì 16 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CONSUMI ELETTRICI alle stelle, sfiorato il record storico

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Italia stretta come non mai nella morsa del caldo e a dimostrazione del disagio estremo, ormai percepito dalla popolazione, giunge un dato abbastanza significativo: la domanda d'energia elettrica, in gran parte riconducibile ai condizionatori d'aria, ha toccato questa mattina un picco record molto vicino a quello storico per la stagione estiva che si era raggiunto il 20 luglio del 2007.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1746

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ROMA capitale assediata dalla calura, sfiorati i 40 gradi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'area di Roma è quest'oggi fra le zone più bollenti del Paese: le stazioni di Roma Urbe e Ciampino hanno toccato circa 38 gradi, mentre Guidonia, comune a circa 28 chilometri dalla Capitale, si sono misurati 39 gradi. Naturalmente in pieno centro urbano, per l'effetto del cemento e dell'asfalto, la calura si esalta ulteriormente: in ogni caso, questa di oggi è stata per Roma la giornata più rovente dell'estate. In alto uno scorcio panoramico della Capitale, fonte Ramsat.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1747

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIA D' USCITA TEMPORALESCA conto alla rovescia iniziato sul Nord Italia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nel week-end l'anticiclone tenderà ad incrinarsi in particolare sulle regioni settentrionali: la dinamica sarà collegata all'ampia circolazione depressionaria centrata sulle Isole Britanniche, che romperà gli indugi sfidando con prepotenza il potente anticiclone. L'affondo verso sud/est riuscirà parzialmente ad erodere il fianco nord-occidentale del cupolone anticiclonico, con il Nord Italia che verrà quindi interessato nella serata di domani dal passaggio della coda di un fronte temporalesco insidioso, potenziato dalla notevole calura ed umidità accumulata in tutto questo periodo nel catino bollente padano. Questi temporali, tanto sospirati per alleviare l'estremo disagio dell'afa, potranno localmente assumere carattere violento e portare ingenti grandinate, teniamone ben conto: la mappa in alto mostra le previste precipitazioni per la sera e la notte fra sabato e domenica.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1748

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Meteo Autunno 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un veloce saluto a tutti i lettori di Meteowebcam, dopo un paio di mesi di assenza, ritorno a scrivere, e lo faccio in concomitanza di una grande ondata di caldo, che differentemente da quanto si può pensare non ha nulla di eccezionale (nessun record battuto fino ad ora) ma è una normalissima ondata di caldo di Luglio; sopra la norma vi è solo la durata che purtroppo farà finire il mese sopra la media climatica.
Abbiamo parlato di quello che sta accadendo, ma il futuro cosa ci prospetta? L'ondata di caldo è destinata a finire, grazie un rinvigorimento del getto polare e sua successiva meridianizzazione; le perturbazioni atlantiche che non riescono a penetrare lo scudo anticiclonico dalla metà della terza decade inizieranno ad affondare nel mediterraneo, ci sarà il passaggio per il 25 del mese di piccoli cavi atlantici, poi dalla fine del mese lo scudo Azzorriano - Africano collasserà: si aprirà un periodo instabile e fresco.
La linea di convergenza intertropicale (ITCZ) secondo le previsioni dovrebbe abbassarsi di latitudine, questo sta a significare una minor ingerenza dell'anticiclone subtropicale, legata a una maggior penetrazione delle corrente a getto polare si ipotizza un mese di Agosto più nella norma. Statisticamente la seconda metà di Agosto sancisce il declino graduale della stagione estiva, con il rafforzamento del vortice polare e maggiori infiltrazioni instabili nel mediterraneo, scenario riportato anche dai modelli previsionali stagionali.
Un elemento che non và sottovalutato per i mesi futuri saranno sicuramente le anomalie delle acque superficiali del pacifico; se questo inverno abbiamo avuto anomalie positive (NINO medio), il prossimo inverno è prevista un'anomalia negativa (NINA medio - strong).
Il Nino della stagione invernale scorsa è stato una delle cause (insieme all'AO negativo, QBO negativa e SSTA atlantiche negative) di un flusso di perturbazioni atlantiche bassissime che ha generato affondi polari occidentali con relative forti ondate di gelo sull'Europa e sull'Italia occidentale

Fonte: http://www.meteowebcam.it/meteo-prossimi-mesi/29/Meteo-Autunno-2010.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - PROSEGUE ONDATA DI GELO su Cile e Argentina

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Da diversi giorni varie aree del Sud America sono interessate da una pesante ondata di gelo, che sta colpendo soprattutto Cile e Argentina. Ma il gelo si è spinto sin sul Paraguay, l'Uruguay, il sud del Perù e il Brasile. Da diversi giorni copiose nevicate interessano 12 provincie dell'Argentina e gli ingenti accumuli stanno causando enormi disagi alla circolazione. Ieri la neve si è spinta anche in alcuni tratti costieri nella provincia di Buenos Aires, come ad esempio su Mar del Plata. L'ondata di gelo si sta dirigendo verso est e dovrebbe giungere sin sul comparto Atlantico. Queste alcune delle temperature minime registrate in Argentina nella giornata di ieri: -11,2 °C a Esquel, Machincao -10,5 °C, -9,2 °C a Perito Moreno, Bariloche -8,7 °C, -7,5 °C a La Quiaca, -6,3 °C a Malargue, -6,2 °C a El Calafate, -5,4 °C a Neuquen, Rio -4,3 °C a Gallegos. In Cile è stata registrata una minima di -26,6  76;C a Balmaceda (circa 530 m di altitudine). La neve che cade oramai da diversi giorni ha raggiunto quasi il metro, superando il record che resisteva da circa 30 anni. Fonte immagine HAMweather.com

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1744

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SI SFIORANO I 40 °C in Puglia, caldo intenso in tutta Italia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le rilevazioni termometriche poco prima delle 14 hanno messo in evidenza i 39°C registrati dalla stazione di Amendola, nel Foggiano. Non si scherza neppure nelle zone interne laziali, con temperature tra i 37 e i 38 gradi. Il forte caldo interessa l'intera Penisola, al Nord i valori più alti si registrano nella Val Padana orientale, nel Venezia Giulia e nella fascia pedemontana veneta. Massime comprese tra i 33 e i 35 gradi, con afa.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1745

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Week-end rovente, ma da domenica si attenuerà il caldo africano

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nelle prossime 36/48 ore vivremo l'apice di questa intensa ondata di caldo africano, per l'ulteriore afflusso in sede Mediterranea di aria calda sub-tropicale, richiamata verso nord da una vasta circolazione depressionaria sul nord-ovest del continente.
Da sabato sera tuttavia avremo un primo nucleo instabile che dall'Atlantico penetrerà nel tessuto anticiclonico e arrecherà una certa instabilità sul nord del paese; avremo pertanto veloci temporali che dal settore alpino si porteranno sulle pianure, soprattutto orientali della Val Padana, insieme ad un leggero calo termico.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/636/Analisi-meteo:-Week-end-rovente,-ma-da-domenica-si-attenuera-il-caldo-africano.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Sole e molto caldo ovunque. Cambiamento del tempo a cavallo del week-end.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Oggi e domani tempo soleggiato e molto caldo ovunque grazie all'azione dell'Anticiclone Africano

Fonte: http://www.meteowebcam.it

giovedì 15 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SUD ARROVENTATO 40 gradi in Sardegna

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Nella giornata odierna le temperature hanno subito un deciso aumento al Sud e sulle Isole Maggiori, con punte diffuse attorno ai 37-38 gradi. La punta più elevata in assoluto si è toccata poco fa in Sardegna: il primato spetta a Decimomannu (si vedano le ultime rilevazioni nell'immagine in alto), località dell'entroterra del sud dell'Isola poco a nord di Cagliari. Si tratta del primo "quarantello" fatto registrare quest'anno dalla Rete del Servizio Meteo Nazionale, tuttavia rammentiamo che punte superiori ai 40 gradi si sono già toccate durante i giorni scorsi nell'interno della Sardegna, esattamente ad Ottana (NU).

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1742

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NORD ITALIA temperature percepite di oltre 45 gradi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Se escludiamo le punte massime "quasi estreme" in Sardegna, accompagnate da un bassissimo tasso d'umidità, su molte altre località del Paese il caldo afoso resta il principale protagonista, facendo percepire in diversi casi valori ben oltre i 40 gradi. Fra le situazioni in assoluto più disagevoli, ci pare di assoluto rilievo segnalare Ravenna e Udine: su entrambe le località si stanno misurando infatti 33 gradi con il 75% d'umidità, corrispondenti ad una temperatura percepita di ben 45,7 gradi.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1743

infometeo24 : Situazione meteo Italia - VIOLENTO TEMPORALE IN OLANDA spazza via un camping: una vittima

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La violenta ondata temporalesca che ha investito prima la Francia e poi il Belgio, ha raggiunto anche l'Olanda e nella giornata di ieri un camping Arnhem è stato letteralmente spazzato via. Varie roulotte sono state rovesciate e una persona ha persona la vita ed altre 4 sono rimaste ferite. Il vento ha soffiato con raffiche superiori ai 100 km/h.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1739

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ORE 11, ' GIA' FORTE CALDO i valori più alti in Puglia e Sicilia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Appena a metà mattina e già fa caldo. Anzi, forse è meglio dire caldissimo. I valori maggiori, da previsione, sono stati registrati in Puglia, dove tra Foggiano e la zona di Grottaglie il termometro ha raggiunto i 35/36 gradi. 35 i gradi anche nel Catanese, mentre per quel che concerne il Nord segnaliamo i 33 gradi di Trieste. In Val Padana si viaggia mediamente al di sopra dei 30 gradi e con tassi d'umidità piuttosto elevati. La situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1740

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CALDO CAMPALE in Puglia temperature già più alte delle massime di ieri

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Siamo appena a metà mattina e le rilevazioni termiche delle ore 11 evidenziano temperature molto alte, specie in Puglia e Sicilia, dove maggiore è la crescita del caldo rispetto alle 24 ore precedenti. La località più rovente per il momento è Amendola (entroterra foggiano) dove si misurano circa 36 gradi e non è escluso che nelle prossime ore si possa avvicinare la fatidica quota dei 40 gradi.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1741

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Giornata pienamente anticiclonica e molto calda.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Italia sotto la diretta influenza dell'Anticiclone Africano

Fonte: http://www.meteowebcam.it

mercoledì 14 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FRANCIA passa la tempesta e porta distruzione, un morto in Costa d' Oro

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Violenti temporali hanno colpito con violenza una buona parte della Francia Orientale, come era nelle nostre previsioni e nelle allerte degli enti meteo ufficiali, portando danni ingenti al momento ancora incalcolabili. La tempesta ha purtroppo causato una vittima, che sarebbe stata travolta da un albero abbattuto dalla fortissime raffiche in un campeggio di Pontailler-sur-Saône, nel dipartiemento della Costa d'Oro. Altre persone sono rimaste ferite. Nel frattempo l'intensa linea di groppo con temporali autorigeneranti si era spostata sull'ovest della Germania, dopo aver interessato anche Belgio e Olanda, come si può intuire dalla mappa (a cura di meteocentre.com) delle scariche elettriche rilevate negli ultimi 120 minuti.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1737

infometeo24 : Situazione meteo Italia - BELGIO allagamenti ed alberi abbattuti, sospetto tornado a Liegi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il maltempo non ha risparmiato il Belgio: allagamenti alluvionali su tutta la Provincia di Liegi, che hanno richiesto oltre 1200 interventi dei Vigili del Fuoco. Molti gli alberi strappati dalla furia del vento (che avrebbe toccato raffiche ad oltre 120 km/h) con alcune tegole divelte dai tetti di alcune abitazioni nel centro della città. Si sospetta che si sia verificato anche un tornado, ma non voi sono certezze: tuttavia, i danni odierni, non solo sul Belgio, derivano da eventi meteo d'inusitata violenza ed è dunque possibile che si siano generati fenomeni vorticosi.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1738

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ITALIA DAL METEOSAT instabilità ridotta ai minimi termini

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il cuore centrale del Mediterraneo e quindi anche l'Italia risentono efficacemente della solida struttura anticiclonica: l'apporto notevole d'aria calda, giunto anche alle quote superiori ai 5000 metri, risulta un ostacolo quasi del tutto insormontabile per ogni tentativo d'azione dei moti verticali diurni atti a generare lo sviluppo di nubi imponenti. Solamente le Alpi restano lambite da deboli e residue condizioni d'instabilità, che per il momento si sono limitate a creare un piccolo nucleo temporalesco solo tra la parte bassa della Valle d'Aosta e la Val d'Ossola. Un altro isolato focolaio temporalesco si è "acceso" nei pressi del massiccio montuoso della Sila, ma dai contorni piuttosto limitati. Immagine copyright Eumetsat 2010.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1734

infometeo24 : Situazione meteo Italia - FRANCIA E GERMANIA differenze di oltre 20 gradi

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Le intense cellule temporalesche in azione sulla Francia si sono generate proprio nella fascia di confine fra masse d'aria di natura estremamente diversa: i violenti contrasti termici appaiono ben evidenti dal fatto che in Germania si stanno toccando picchi di 37 gradi, mentre lungo le aree interessate dai fenomeni di maltempo in Francia le temperature sono precipitate sotto i 20 gradi (Parigi misura in questo momento solo 17 gradi). L'andamento termico odierno, a larga scala, si può verificare tramite la mappa in alto (prodotto Meteo Giornale, link http://www.meteogiornale.it/diretta-meteo-mondo)

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1735

infometeo24 : Situazione meteo Italia - EUROPA molte zone, non solo la Francia, colpite dai temporali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
I rifornimenti caldi ed umidi di natura afromediterranea costituiscono indubbiamente carburante prezioso per i temporali, che a più riprese stanno colpendo diverse zone del Continente, non solo nella giornata odierna. Naturalmente queste situazioni temporalesche proliferano laddove la struttura anticiclonica di stampo sub-tropicale non si presenta granitica e proprio sull'Europa Orientale, ormai da diversi giorni, sta agendo una lieve circolazione ciclonica alle quote superiori dell'atmosfera, ideale per esaltare i moti ascensionali che si verificano quotidianamente col riscaldamento solare. Vale lo stesso discorso per l'Europa Nord-Occidentale, anche se qui è in azione una vera e propria perturbazione convogliata dalla spirale ciclonica posizionata sull'Irlanda: da ciò derivano i temporaloni che stanno assediano la Francia, con fenomeni localmente di forte intensità. In alto la mappa delle scariche elettriche cadute nelle ultime 2 ore (i puntini bianchi rappresentano le fulminazioni più recenti), a cura di www.blitzortung.org

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1736

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ANCORA ALLERTA FORTI TEMPORALI in Francia

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un nuovo sistema perturbato atlantico si sta dirigendo di gran carriera sulla Francia, mosso da una profonda area di Bassa Pressione che da giorni stazione tra l'Islanda e le Isole Britanniche. L'aria decisamente calda ancora presente non farà altro che incentivare forti contrasti termici. E' allerta meteo in ben 43 provincie francesi, disposte sul settore centro orientale dai Pirenei sino al confine col Belgio. Le zone a più alto rischio (risulta evidente nell'immagine allegata dalla colorazione viola) sono quelle ubicate a ridosso delle Ardenne.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1731

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TIFONE CONSON nelle Filippine: 9 vittime

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il primo Tifone stagionale ha raggiunto, nella giornata di ieri, le Filippine. La provincia più colpita è stata quella di Quezon, nel nordest, e l'Isola si Luzon. 9 le vittime sinora accertate, ingenti i danni anche nella Capitale, Manila. Le interruzioni dell'energia elettrica stanno creando notevoli disagi alle comunicazioni e di conseguenza alle operazioni di soccorso. Polemico il Presidente Benigno Aquino, che ha accusato pubblicamente i meteorologi di non aver previsto un passaggio così violento del Tifone.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1732

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GLOBAL WARMING gli ultimi dati NASA relativi a giugno

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Il dato complessivo dell'anomalia globale di giugno è pari a +0,59°C (si noti tuttavia dall' immagine in alto le anomalie fredde sulla zona dell'Antartide), calato solo leggermente rispetto allo scorso mese di maggio che aveva chiuso con 0,66°C. Tuttavia, il trend degli ultimi mesi mostra comunque una costante flessione dopo il mese marzo, quando si era toccato il picco record di 0,83°C.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1733

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Analisi meteo: Intrappolati dall'alta pressione africana!

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Un vasto e potente anticiclone continuerà a persistere, su gran parte dell'Europa continentale e mediterranea, per parecchi giorni ancora, anzi i valori barici tenderanno ulteriormente ad incrementare per il sopraggiungere di masse di aria assai calde dal nord Africa; tali masse di aria rovente, originariamente secche, si caricheranno di umidità passando sul mar Mediterraneo, favorendo nelle aree più predisposte il noto e fastidioso fenomeno dell'afa.
Dall'analisi delle mappe proposte dai modelli emerge un chiaro scenario barico per i prossimi 7 giorni: una figura ciclonica imperversare sull'Europa occidentale e settentrionale, la quale darà vita ad intensi episodi di maltempo su tali aree, mentre sul resto del continente avremo una bolla alto-pressoria che manterrà un tempo stabile e caldissimo per diversi giorni.

Fonte: http://www.meteowebcam.it/analisi-modelli/635/Analisi-meteo:-Intrappolati-dall'alta-pressione-africana!.html

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Un'altra giornata di caldo e afa sull'Italia, locali rovesci solo sui rilievi Alpini.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La settimana continua sotto "l'ala" dell'Anticiclone Africano

Fonte: http://www.meteowebcam.it

martedì 13 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - IMMANCABILI TEMPORALI foto spettacolare di un fulmine

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
La calura pomeridiana ha dato vita allo sviluppo di una serie d'imponenti celle temporalesche, tuttora attive in qualche area dell'Appennino ed a ridosso delle zone alpine e prealpine orientali. Fra le zone più interessate rientra la fascia montuosa e pedemontana del Friuli: il gentile lettore Manuel ci rende partecipe dello scatto fotografico di una scarica elettrica nella zona di Tolmezzo (UD).

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1730

infometeo24 : Situazione meteo Italia - NOAA dal 4 al 10 luglio Europa sotto il caldo, ecco le anomalie

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Seppure fra alti e bassi e con momentanee situazioni temporalesche, l'ondata di calore che avvolge gran parte del Continente non ha mai mollato la presa in questo primo scorcio di luglio. Nella scorsa settimana (periodo compreso fra il 4 ed il 10 luglio) hanno fortemente prevalso anomalie termiche di circa 3-7 gradi oltre la norma in un'ampia area territoriale del Continente. Fa eccezione solo la Penisola Balcanica, con andamento termico più vicino alla norma per l'azione insistita di una circolazione instabile che ha impedito al bel tempo ed all'anticiclone di fare l'en-plein. Immagine elaborata da NOAA.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1724

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SARDEGNA i 40 gradi sono di casa già da qualche giorno, scopriamo dove

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
In attesa dell'ulteriore accentuazione dell'ondata di calore nord-africana, in Sardegna già da qualche giorno si stanno superando i 40 gradi, esattamente ad Ottana, un paese del pieno entroterra del nuorese. Sulla base delle rilevazioni ARPAS, si sono infatti toccati i +41,0°C sabato e domenica, mentre ieri (lunedì) la colonnina di mercurio si è fermata a quota +40,4°C. La valle di Ottana è incastonata tra i monti e probabilmente la natura del suolo, oltre che probabili venti di caduta dai rilievi incrementano gli indici di continentalità e le temperature estreme massime. Per questo clima estremo viene anche chiamata la "Valle della Morte isolana", una definizione esclusivamente climatica, di un'area che sarebbe interessante poter monitorare con accuratezza, anche con osservazioni sinottiche, al fine di individuare e conoscere meglio il suo clima.

Fonte: h ttp://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1725

infometeo24 : Situazione meteo Italia - GENOVA sotto scacco da parte dell' afa, sopportazione sempre più difficile

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Ormai da diversi giorni la città è sotto una cappa d'aria irrespirabile per l'afa insopportabile, dovuta in gran parte all'accumulo d'umidità derivante da una situazione stagnante e dal costante riscaldamento delle acque del Mar Ligure. La foto, riferita allo scenario attuale, mostra un po' di nubi conseguenza del parziale sollevamento dell'umidità nei bassi strati. L'afa diventa ancor più fastidiosa e insopportabile nella notte, quando è impossibile dormire senza aria condizionata: all'aria aperta il termometro non riesce a scendere sotto i 25-26 gradi, in totale assenza di vento, e l'umidità sale anche oltre il 90%: clima invivibile! Analizzando le rilevazioni meteo di ieri (lunedì) su Genova Sestri, scopriamo che la temperatura è variata fra una minima di +24,6°C ed una massima di +31,2, a fronte di un tasso d'umidità compreso fra il 71 ed il 91%. Una temperatura di 31 gradi con circa il 70% d'umidità relativa equivale ad un indice di calore ben 38 gradi!

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1726

infometeo24 : Situazione meteo Italia - MEDITERRANEO BOLLENTE crescono le temperature

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Sulla base delle elaborazioni dell'Istituto Nazionale di Geofisica, possiamo vedere a che punto è giunta la febbre del Mediterraneo in questo martedì 13 luglio, quando ancora siamo ben lontani da un'auspicabile interruzione del periodo molto caldo generato dall'anticiclone africano. Ebbene, la temperatura media superficiale del Mediterraneo è giunta alla soglia dei 25,89°C, spaziando da un minimo misurato di +17,08°C (punto più freddo individuabile sullo Stretto di Gibilterra) ad un massimo di +29,38°C (coste orientali tunisine). Fra le zone più calde attorno all'Italia, spiccano le acque del Tirreno Centro-Meridionale, ove si stanno appunto sfiorando punte d'oltre 28 gradi. I massimi d'anomalia rispetto alla norma (scostamenti fino a 5 gradi) sono proprio concentrate sui mari italiani, in particolare sui bacini settentrionali.

Fonte: htt p://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1727

infometeo24 : Situazione meteo Italia - CICLONE CONSON SU FILIPPINE, è allerta 2 in varie provincie

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Formatosi 48 ore fa nel Pacifico nord occidentale, da semplice tempesta tropicale s'è rafforzato sino a divenire Ciclone di categoria 1 nella serata di ieri. E' massima allerta nelle Filippine, ove Conson è previsto transitare nella mattinata odierna. Allarme nelle Provincie di Catandueanes, Camarines Norte, Polillo Aurora, Quirino, Isabella e sull'isola di Luzon. Più di 500 i passeggeri bloccati in vari porti della Provincia di Bicon, mentre a Manila la scuole sono rimaste chiuse. All'ultima rilevazione i venti soffiavano con una velocità media di 129 km/h e con raffiche di 157 km/h (fonte immagine MTSAT 2010).

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1728

infometeo24 : Situazione meteo Italia - TORNADO IN GERMANIA sull' Isola di Helgoland: una decina di feriti. Video

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo i violenti temporali che hanno scosso la Francia, la pesante ondata di maltempo si è trasferita verso ovest attraversando la Germania e causando danni e purtroppo persino dei feriti ed una vittima. Nell'Isola di Helgoland- sul Mare del Nord - un tornado ha raso al suolo un campeggio nel quale alloggiavano centinaia di persone. Le notizie parlano di circa una decina di feriti, due dei quali piuttosto gravi. Abbattuti anche vari aerei leggeri stazionanti nel piccolo campo d'aviazione posto in prossimità del campeggio.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1729

infometeo24 : Situazione meteo Italia - Nulla di nuovo, caldo, sole e rovesci sui monti. Caldo afoso in aumento da Venerdi.

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Continua senza sosta l'Alta Pressione sul nostro paese con richiamo caldo di origine Africana che si intensificherà nei prossimi giorni portando le temperature massime a toccare i 36/37°C sulla Pianura Padana e zone interne pianeggianti del centro sud da Giovedì e per tutto il prossimo fine settimana. Addirittura prima del 20 di Luglio non si intravedono cambi di scena sul comparto Mediterraneo.

Fonte: http://www.meteowebcam.it

lunedì 12 luglio 2010

infometeo24 : Situazione meteo Italia - ALLERTA METEO IN FRANCIA per forti temporali

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Una violenta ondata temporalesca ha raggiunto, nel corso della notte, la Francia. Un fronte perturbato atlantico si è inserito su una massa d'aria molto calda di natura africana, creando un mix esplosivo che ha dato luogo a intensissimi contrasti termici. I primi forti temporali hanno interessato il sud della Vandea e della Gironda, ora si stanno invece spostando verso ovest e nel pomeriggio dovrebbero raggiungere il confine col Belgio. Propagandosi alle Ardenne. Sempre al pomeriggio, forti temporali potrebbero interessare l'area del Massiccio Centrale Francese, in Alsazia. Nell'immagine allegata è possibile identificare, tramite le due distinte colorazioni, le aree ove sussiste il rischio di temporali di media o forte entità. In tutto sono 41 le Provincie in allarme. L'ultimo aggiornamento risale alle ore 6:16 di stamane.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24or e#1719

infometeo24 : Situazione meteo Italia - INDIA, PIOGGE ALLUVIONALI a causa del monsone

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo un Giugno insolitamente caldo e secco, il mese di Luglio ha visto giungere in India - anche se in ritardo - le piogge monsoniche. E negli stati del Punjab e Haryana, negli ultimi giorni, è piovuto con un'intensità superiore di 4 volte la media del periodo. Piogge alluvionali, che hanno causato frane e alluvioni che hanno distrutto interi villaggi e provocato la morte di 15 persone.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1720

infometeo24 : Situazione meteo Italia - SGUARDO DAL METEOSAT esplosi diversi temporali in Appennino

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
Dopo l'instabilità che in nottata ha colpito il Nord-Ovest, ora è la volta dell'attività convettiva pomeridiana sul cuore dell'Appennino, a conferma di un'atmosfera meno stabile dei giorni passati, anche se durerà poco. Come possiamo apprezzare dall'immagine Meteosat, il fulcro dell'instabilità sta interessando l'area dell'Appennino umbro-marchigiano, con riflessi anche sul reatino e sull'aretino. Altri temporali, meno organizzati al momento, interessano la cintura appenninica tosco-emiliana e l'area dolomitica.

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1721

infometeo24 : Situazione meteo Italia - COMUNICATO UFFICIALE in riferimento ad articolo Era Glaciale

infometeo24 : Situazione meteo Italia e Estero
L'articolo apparso nel nostro Quotidiano non intendeva attaccare alcun sito meteo italiano, non mi risulta che sia stato citato qualcuno dal mio articolo (link www.meteogiornale.it/notizia/18318-1-novella-era-glaciale-imminente). Eppure si è creata una situazione molto spiacevole con un ristretto gruppo di forumisti di un Giornale on-line di cui apprezziamo i suoi redattori. E' sconveniente che da giorni sia presente nel suo Forum una discussione con accuse ed ingiurie alla mia persona (queste in parte rimosse di recente), ma che soprattutto mi si accusi di aver attaccato la linea editoriale di tal Giornale. Non mi risulta che da questo portale vengano pubblicati articoli inneggianti Ere Glaciali imminenti. Il Meteo Giornale è apprezzato e letto tutti i giorni da decine di migliaia di utenti diretti, è ovvio che vi siano opinioni discordanti. La linea editoriale del nostro Quotidiano è moderata, forse ciò non piace, però è una nostra scelta. Inoltre, ogni riferimento e analisi vengono svolte su fatti concreti che in climatologia e meteorologia sono rappresentati da numeri esatti. Ci pare di fare un buon servizio alla collettività, di dare il giusto approfondimento alla notizia, con rigoroso equilibrio tra Nord, Centro, Sud e Isole, in una sorta di attenta par condicio geografica. Di sicuro le notizie meteo ed i contributi dei lettori provenienti dal Sud Italia sono sempre di meno di quelle che arrivano dal Nord, non perché il Sud Italia sia disinteressato, ma per via di condizioni climatiche e minor numero di abitanti. Andrea Meloni

Fonte: http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore#1722